| Autore |
Messaggio |
Mirko88
|
 Consigli Per Il Primo 6 Corde
Salve a tutti! Scrivo su questo Forum in quanto mi sono sempre trovato bene per i vari pareri ricevuti e le diverse opinioni con cui ho potuto confrontarmi
premetto che suono da 5 anni ed ho 2 bassi: Un fender precision americano del 2004 (customizzato con pickup seymour duncan SPB3) ed uno Yamaha Attitude II (signature di Billy Sheehan).
Ho "contenuto" per anni la voglia di acquistare un basso a 6 corde ma adesso è davvero difficile posticipare ancora  vorrei chiedervi qualche dritta per come trovare il giusto modello ad un prezzo non troppo alto, insomma sotto ai 700-800 euro...che magari in caso di "usato" possa essere sui 500. Fondamentalmente non mi interessa acquistare (per ora) uno strumento "definitivo", il mio interesse è solo iniziare ad espandere un po' la gamma di note a cui sono abituato, così come avere la possibilità di suonare partiture che prevedono l'uso di altre corde, senza dover sempre stare li a riadattare tutto.
Ad esempio ho notato che il vecchio signature du John Myung ha un prezzo abbastanza abbordabile (ed anche come estetica non è affatto male, sopratutto nella versione grigia della seconda edizione) ma dopo averlo provato in un negozio di strumenti devo dire che sono rimasto un po' "stupito" a livello di sound (ma va detto che eraun modello usato e le corde erano tutt'altro che "fresche", quindi ha perso molto in "pulizia" del suono) ma soprattutto a livello di spazio tra le corde...sapevo che il suo signature avesse 6 corde su un mani "da 5", ma essendo abituato al fender (o più che altro allo yamaha di sheehan) è stato davvero difficile rapportarmi con un manico del genere!
Voi cosa mi consigliereste? magari qualcuno che possiede quel signature può consigliarmelo/sconsigliarmelo...oppure qualcuno sa dirmi se la Yahama ha fatto anche lo stesso modello NON signature? ed in tal caso costa meno, quali sono le differenze?
O in alternativa che marca o modello potreste consigliarmi...magari tenendo anche conto di un intercorda più "comodo"? grazie!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 14 Gen, 2014 16:19 |
|
 |
BassDome
|
 Re: Consigli Per Il Primo 6 Corde
Io a suo tempo presi il Cort Artisan A6, IMHO uno strumento dal rapporto qualità/prezzo ottimo, prova a fare una ricerca sul Forum e provalo "fisicamente" se ti capita. L'unica cosa con cui non andavo d'accordo era l'intercorda, troppo stretta per me, ma è questione di gusti
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
| Condividi |
#2 Mar 14 Gen, 2014 16:30 |
|
 |
Misfit
|
Se cerchi un 6 corde con intercorda simile a un 4 corde il primo che mi viene in mente è lo Yamaha TRB.
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3251039.html
è un buon basso, peccato sia un po' pesante.
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
| Condividi |
#3 Mar 14 Gen, 2014 16:36 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Mirko88, come vedi non abbiamo capito se vuoi inercorda stretta o larga. A me sembra che te la voglia stretta per cui consiglio il citato cort o un ibanez. I soldi non sono tantissimi per un 6 corde per cui dovrai accontentarti un pò...
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#4 Mar 14 Gen, 2014 16:43 |
|
 |
Misfit
|
Mirko88 ha scritto: sapevo che il suo signature avesse 6 corde su un mani "da 5"
a me pare evidente che il problema sia l'intercorda stretta
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
| Condividi |
#5 Mar 14 Gen, 2014 16:52 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
su quella fascia di prezzo ti consiglio anch'io di provare il TRB1006
____________________ W il.funk
|
| Condividi |
#6 Mar 14 Gen, 2014 16:54 |
|
 |
Mirko88
|
Grazie per le numerose risposte in così breve tempo
per l'intercorda beh, a dire il vero nemmeno io sono così sicuro...essendo il primo 6 corde che mi accingo a prendere
diciamo che posso chiedere, per vostra esperienza personale, con cosa vi troviate meglio voi....perchè da un lato ci sono le corde strette mentre dall'altro ci sono manici che sembrano carreggiate di un'autostrada  esistono anche vie di mezzo oppure sono le uniche 2 opzioni?
Lo Yamaha TRB1006 era sicuramente uno di quelli che mi attirava di più tra i 6 corde con intercorda largo...inoltre anche a livello di estetica ha degli ottimi requisiti (non sono assolutamente un amante del corpo color legno, ma preferisco averlo colorato) e cercherò di provarlo alla prima occasione.
Invece come legni cosa si avvicina di più ad un Precision? sono sempre stato fedele ai legni "chiari"  ed altra domanda riguardo alla circuitazione, conoscete dei buoni modelli passivi? i pochi 6 corde che mi è capitato di vedere avevano tutti bisogno di quell'odiosa batteria
|
| Condividi |
#7 Mar 14 Gen, 2014 17:15 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Mirko88, trovi intercorda che partono dai 20mm (i TRB, almeno alcuni) fino a 16mm ( IMHO difficile da suonare). Io ho suonato con 19, 18 e 17,5. Tutto bene ma dipende anche dalla dimensione del capotasto. Per esempio i Furla sono 19 ma sono piuttosto stretti al primo tasto e di conseguenza abbastanza "comodi" in mezzo al manico. Io penso che tu debba provare qualcosa, comprare quando ti ispira e provare a suonarci per un pò di tempo. Dopo di chè ti farai un'idea su quello che ti serve.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#8 Mar 14 Gen, 2014 17:27 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
Mirko88 ha scritto:
Invece come legni cosa si avvicina di più ad un Precision? sono sempre stato fedele ai legni "chiari"
non ho capito, cosa intendi? che vuoi il manico in acero e il body in ontano?
comunque, io ho sentito parlare bene del yamaha signature di john myung
tipo questo: clicca
l'unica mia esperienza con un 6 corde è stata con un mayones BE 6 avuto tramite una permuta, e rivenduto in un mesetto... ma ne ho un bellissimo ricordo, manico sottiletta, leggero, e mi ha fatto reinnamorare dei pick up bartolini, peccato che poi mi han proposto il super scambio e non ho saputo rifiutare..... un leggero rimpianto, ma so che forse non lo avrei mai usato sul palco....in fondo, della corda in più, per quel che devo suonare, non me ne faccio granchè :-\
|
| Condividi |
#9 Mar 14 Gen, 2014 17:32 |
|
 |
Mirko88
|
Si, infatti sicuramente ne proverò ancora parecchi prima di decidermi, ma se non altro grazie a voi ho un paio di dritte in più da seguire
@milfedbrother: principalmente il manico in acero....dall'alto della mia ignoranza non ho mai provato a fare distinzioni sul suono del corpo di un basso...mentre invece per il manico ho notato che coi legni come il palissandro non mi trovo molto bene.
Ti capisco sull'utilizzo, infatti anche per me inizialmente sarebbe solo a scopo "didattico", per quello che suono un 4 corde al momento va più che bene, anche per una questione di peso/spazio/mobilità
Ultima modifica di Mirko88 il Mar 14 Gen, 2014 17:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Mar 14 Gen, 2014 17:34 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#11 Mar 14 Gen, 2014 18:55 |
|
 |
|
|