Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Tags E Parole Chiave505, recensione, trbx, trbx 505, yamaha

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Yamaha Trbx 505
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Yamaha Trbx 505 
 
Posto qui la mia recensione del basso, visto che c'è solo un post generico sulla serie trbx.

Body: In mogano, comodo non troppo pesante, rifinito in marrone molto scuro satinato

Manico: 5 pezzi acero-mogano, satinato, bello scorrevole ma non crudo. Capotasto da 43mm, quindi piuttosto stretto per un 5 corde, tutto il manico è sottile. Comodo da suonare, può essere un problema per chi preferisce quelli larghi, anche per l'intercorda, ma per me che è il primo 5 corde va bene. Tastiera in bel palissandro, tasti lucidi e ok.

Hardware: Colore Metallo brunito, meccaniche buone e ponte fender style con guide, finora tutto ok e solido.

Pick up: 2 humbucker che visivamente sembrano moltissimo i big single Nordstrand. Sono invece humb Yamaha Guitars Design. L'elettronica è la classica a 3 vie. La cosa molto bella è lo switch passivo-attivo, che permette di utilizzare il basso in tutte e due le modalità veramente. Nel senso che non c'è alcuna perdita di volume, se mettiamo l'EQ in flat su ampli e basso, il suono è simile e il volume lo stesso. Mi ricordo che sull'SR1205 che avevo provato in passivo non si sentiva niente. Il pot degli alti in passivo diventa il tono. Sul retro, nello scomparto elettronica c'è un led rosso che segnala se la batteria è scarica. Quindi abbiamo uno strumento che permette di avere sia i vantaggi dell'attivo che la comodità del passivo, e che non vi appieda.

Il suono mi piace, un po' scuretto per via del mogano direi, ma con l'EQ suona come volete. Il low B mi sembra bello, poi è il mio primo vero 5 corde, ma mi soddisfa. Il suono migliore del low B è con il balance verso il pick up al ponte e i bassi boostati.

In definitiva è un ottimo basso, costava 485 circa, portato via a 500 con la borsa da Your Music a Roma.
Per la fascia di prezzo direi veramente bene, soprattutto per chi si affaccia al 5 corde, ma vuole uno strumento vero e utilizzabile.
 




Io uso: plettro e dita
 
Tomurai Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
Lo sto vedendo ora ... sobrio ma 'strano' abbastanza per farsi notare. Grazie per la recensione, stringata, ma succosa.


Auguri e bbòne ssònate !  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
Mi accodo all'augurio di summer63, ma un paio di foto sono d'obbligo  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
Questa era la prima parte, l'ho portato a casa, accordato e suonato un 5 minuti sull'ampli. Devo pulirlo, vedere del set up e poi arriveranno foto ed altre considerazioni sul suono. Comunque è proprio come quello in foto. Niente di strabiliante, diciamo che sono andati dritto al sodo, lavorando su pick up ed elettronica, senza perdersi dietro top e colori particolari. Comunque il colore è bello, e il matching headstock dona particolarmente. Non bisogna considerarlo come un misto tra rbx e trb, è un basso nuovo che si inserisce tra TRB e BB, mantenendo un prezzo più basso, e che usa legni e pick ed elettronica diversi
 




Io uso: plettro e dita
 
Tomurai Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
Amo Yamaha.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
Che voi sappiate esiste una versione a 4 corde di questo modello?
 




Io uso: solo le dita
 
JacFraBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
JacFraBass, Yamaha Trbx 504.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
JacFraBass, oltretutto il 4 corde TRBX 504 l'ho visto usare dal bassista degli Amaranthe quando sono venuti in italia (penso sia endorser yamaha)
 




Io uso: solo le dita

____________________
powered by G&L, MARUSZCZYK basses and MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, KORG, LINE6, SHURE, FENDER, FISCHERAMPS gears
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
Belli. Per Yamaha sono soldi sempre ben spesi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
Visto che ci sono poche informazioni su questo basso vi do le mie!

Ho avuto il basso per un paio di mesi e...non mie è piaciuto purtroppo, ma vado più nel dettaglio.
Il basso è ben costruito, leggerissimo, bilanciatissimo (per me che ho problemi di spalle era un favola), il manico “da corsa”(giusto l'intercorda era un po' stretta) e la 5° corda era ben bilanciata con le altre.
Il problema dove stava ?? Nel suono! Ora non vorrei cadere nei soliti cliché “Yamaha=suono plasticoso solo Fender suona bene! ” (anche per adesso ho un G&L Tribute e, dopo le prime difficoltà, mi sto trovando bene), però è stato proprio quello che mi è venuto in mente la prima volta che ho sentito il suono nel mix del gruppo...però per esempio al mio insegnante piaceva molto.
Di certo è un suono molto moderno.
Un altro problema che ho riscontrato (questa volta più oggettivo) è l'elettronica, sopratutto in attivo, è molto rumorosa e il potenziometro delle medie lavora solo sulle medio-basse..strana scelta delle frequenze...

Queste sono state le miei impressioni personali
 




Io uso: plettro e dita
 
Robbia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
Robbia,parli di intercorda stretta ma è più larga del tuo tuo G&L, sempre che si tratti di un 5 corde.

Premesso che l'ho provato solo 15 minuti e che mi prometterò di dedicargli più tempo ma a me è sembrato uno strumento eccellente
 




Io uso: plettro e dita

____________________
un grande uomo

...un so sonà
 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
contegeorge, infatti mi sono dimenticato di scrivere che il G&L e un 4 corde Tribute .
Il problema che ho riscontrato era il suono che a me non piaceva, come già detto al mio insegnate invece piaceva molto...e anche al tizio a cui l'ho venduto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Robbia il Lun 29 Feb, 2016 12:50, modificato 1 volta in totale 
Robbia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
Riuppo il thread....nn conoscevo questo basso, esteticamente mi piace tantissimo. Ero interessato a prendere un trb ma questo costa nettamente meno...
Come va questo basso? Rispetto al trb è un altro pianeta?
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
avatar syndacate, sono bassi diversi, di simile hanno solo la forma della paletta ed un pezzo del nome  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trbx 505 
 
Ahahha grazie. Da qualche video visto pare comunque un basso interessante.
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo
No Nuovi Messaggi "...yamaha Bb-5a, Tavola In Acero Mar... malium Bassi&Co. 4 Sab 17 Nov, 2007 12:30 Leggi gli ultimi Messaggi
malium
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario