Autore |
Messaggio |
altobasso
|
 G&L 2500 o Sting Ray
Ragazzi nell'attesa che si compia la beata speranza dell'aries, ho proposto uno scambio con un G&L 2500 corpo e tastiera in acero (Da mercatino, non s? se lo avete notato,? bellissimo), se volete darmi un consiglio, potrebbe essere anche un buon motivo per sondare quanti stanno dalla parte del musicman e quanti dalla parte G&L.rnIo un G&L non l'ho mai provato, ma dalla configurazione dei P.U. si direbbe molto simile al Sabre,che a me piace tantissimo, ? cos?? St? cacchio di sting ray me lo voglio proprio togliere, eppure mi piace....MMah!! quando si dice la malattia....rnCiao e grazie
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mer 08 Feb, 2006 18:55 |
|
 |
speedtriple
|
 Re: G&L 2500
Se si parla di 5 corde, a mio modesto parere il G&L vince sullo stingray (non a caso ho comprato l'L2500) per: versatilit?, botta, tendenza minore a debordare del G, ...e poi, ? comunque bene ricordare che lo stingray5, che rimane un ottimo basso, si chiama stingray solo per un'operazione commerciale: in realt? ? uno sterling 5!
Se parliamo di 4 corde, ho una leggera preferenza per il ray! perde in versatilit? ma ha pi? personalit?: basta solo avere qualche altro basso per i suoni meno aggressivi
Io voglio scambiare il mio G&L con uno stingray4  purch? suoni come il mio G&L :PrnTu vuoi cedere uno stingray?
____________________ Scambio moto da pista con donna da strada
Accisione che confupicchia me s'? illinguata la mbroglia!
|
Condividi |
#2 Mer 08 Feb, 2006 19:14 |
|
 |
altobasso
|
Se si parla di 5 corde, a mio modesto parere il G&L vince sullo stingray (non a caso ho comprato l'L2500) per: versatilit?, botta, tendenza minore a debordare del G, ...e poi, ? comunque bene ricordare che lo stingray5, che rimane un ottimo basso, si chiama stingray solo per un'operazione commerciale: in realt? ? uno sterling 5! rnSe parliamo di 4 corde, ho una leggera preferenza per il ray! perde in versatilit? ma ha pi? personalit?: basta solo avere qualche altro basso per i suoni meno aggressivi
rnsono d'accordo con te, ho posseduto sia il 4 che, adesso il 5 e devo dire che, nonostante il 5 fosse pi? versatile,nutro una netta preferenza per il 4,ho notato anch'io un volume inferiore sul G,credevo fosse un problema di quel bassoinvece a quanto pare......rnIl G&l mi prende parecchio per?, non fosse altro che per il p.u. al manico.rnGrazie per l'attenzione
|
Condividi |
#3 Mer 08 Feb, 2006 19:33 |
|
 |
robez
|
Ragazzi nell'attesa che si compia la beata speranza dell'aries, ho proposto uno scambio con un G&L 2500 corpo e tastiera in acero (Da mercatino, non s? se lo avete notato,? bellissimo), se volete darmi un consiglio, potrebbe essere anche un buon motivo per sondare quanti stanno dalla parte del musicman e quanti dalla parte G&L.rnIo un G&L non l'ho mai provato, ma dalla configurazione dei P.U. si direbbe molto simile al Sabre,che a me piace tantissimo, ? cos?? St? cacchio di sting ray me lo voglio proprio togliere, eppure mi piace....MMah!! quando si dice la malattia....rnCiao e grazie
Che io sappia il 2500 non ha il corpo in acero, ma solo lo strato esterno, la parte interna ? in ontano per contenere il peso.rnNon comprarlo a scatola chiusa, visto che non sei mancino e avrai sicuramente la possibilit? provalo prima di rinunciare allo Sting Ray.rnSe ho visto lo stesso annuncio al quale ti riferisci (Roma, nuovo 1400 euro) mi sembra strano che non metta neanche una foto, per non parlare del prezzo secondo me troppo basso per essere uno strumento "custom" nuovo.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#4 Gio 09 Feb, 2006 07:27 |
|
 |
altobasso
|
Si, sicuramente stiamo parlando dello stesso strumento, per? guarda che il tizio di Roma ne ha messi due di annunci, sul secondo c'? la foto. Poi andrei a prenderlo di persona, comunque effettivamente il prezzo per un custom nuovo ? un p? basso.
Grazie
|
Condividi |
#5 Gio 09 Feb, 2006 09:45 |
|
 |
anglobass
|
IMHO, preferisco lo StingRay al GL perch? trovo che abbia un suono inconfondibile, riconoscibile all'ascolto come accade per i P e JB. Senza dubbio il GL ? molto potente e versatile ma non ha un suo suono caratteristico se non aprendo entrambi i p.u. che danno per? un suono un po' artificiale (sia l'americano che il tribute). Direi che bisognerebbe avere entrambi pi? che darne via uno, IMHO.
|
Condividi |
#6 Gio 09 Feb, 2006 16:28 |
|
 |
vaiciba
|
Ho avuto il G&L 2500 per un mese circa ma sono stato costretto a venderlo . Captava ogni tipo di disturbo dai CB ai telefoni cellulari ogni qualvolta lasciavo le mani dalle corde . Mi sono stufato e l'ho venduto . Con lo Stingray5 mai nessun problema e silenzioso come una tomba . Ce l'ho ancora lo Stingray5 ......
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
Condividi |
#7 Gio 09 Feb, 2006 17:23 |
|
 |
fede162162
|
cmq il g&L ? in frassino..
|
Condividi |
#8 Gio 09 Feb, 2006 17:41 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Per me ? un confronto senza molto senso, a meno che non sia proposto da un principiante.rnE questo perch? il posizionamento dei PU rende i 2 bassi alquanto diversi. Insomma, cosa vuole uno dal basso? Se vuole la multitimbricit? allora G&L, se vuole un certo tipo di personalit? e quella del MM gli piace, MM. Capirei un confronto tra G&L1505 e Music Man, due bassi veramente in competizione tra loro. In questo caso, se piace la timbrica di entrambi, uno si pu? domandare se preferisce l'eq. a 3 bande o lo plit coil, se costa di pi? l'MM o il G&L, se ? pi? affidavbile l'uno o l'altro ecc.. ecc... Ciao!rnGianni
|
Condividi |
#9 Gio 09 Feb, 2006 18:14 |
|
 |
speedtriple
|
cmq il g&L ? in frassino..
No caro... il top  il body ? ontano...e gi? cos? pesa un botto  rnnon so se ti riferisci ad esemplari degli anni 80, ma adesso ? cosi.
@ giannirnper me il confronto tra G&L e Musicman aveva senso ... e ne ha ancora  rnTu, carissimo ingegnere, razionalizzi troppo!
Come suono non sono distantissimi (a parte la maggior versatilit? del G&L che per? ha come rovescio una minore personalit?) , e anche come suonabilit?... nonch? come prezzo!
|
Condividi |
#10 Gio 09 Feb, 2006 18:25 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Sono simili per molti versi, ma tieni conto che la G&L propone il 1500 che ? il vero competitore del Music Man.
Se 2000 e 1500 fossero cos? simili, la G&L farebbe un netto errore a proporre 2 bassi uguali.
Invece li differenzia con la posizione e il numero dei PU .
Per me il 2000 sta al music man o al 1500 come il jazz sta al precision.
Ha senso che un bassista con un p? di esperienza chieda consiglio se comprare il jazz o il precision?
Ciao!!
Gianni
|
Condividi |
#11 Gio 09 Feb, 2006 20:05 |
|
 |
frankiedeguello
|
rnbasta solo avere qualche altro basso per i suoni meno aggressivi  rn
rnInfatti oltre al Ray mi sono preso un Precision e un Rick, avr? fatto bene?!?!?!?!!?rn
|
Condividi |
#12 Gio 09 Feb, 2006 20:52 |
|
 |
speedtriple
|
Giuro che non voglio allungarla oltre  ...ma ha senso fare confronti anche tra modelli di punta: Quando si parla di G&L si intende spesso L2000 e L2500, esattamente come quando si parla di Musicman si intende Stingray. Tu stesso dici che l' L1500 ? il vero competitore del musicman (...e non dici stingray).
Allora avrebbe (teoricamente) gi? pi? senso confrontare L2000 e Sterling, o ancora L2000 e Sabre... solo che il mercato, in questo caso, lo fanno gli Stingray 4 e 5 e gli L2000 e L2500.
Che poi...insisto nel dire che, per la mia modestissima opinione non rimangono cos? distanti, anche come sonorit?... e se per questa affermazione devo sentirmi dare del principante...beh,  hai ragione: lo sono!
ma in qualche campo sono un professionista: il cazzeggio
Ciao ingegnere... pi? elasticit?!
|
Condividi |
#13 Gio 09 Feb, 2006 20:59 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Tu hai la tua opinione ed io la mia, ma l'elasticit? non c'entra granch?.
Possedendo sia un 1500, che un 2000, che uno Stingray, che un Precision che un Jazz, la mia modesta opinione ? che il 1500 e lo Stingray sono due bassi molto simili e confrontabili, con alcune peculiarit? che potrebbero fare scegliere l'uno o l'altro con grande indecisione.
Il 2000 ? piuttosto diverso dal 1500 e dallo Stingray proprio come pasta timbrica di base e come quantit? di timbri disponibili.
Il 2000 si confronta con il SABRE.
In definitiva, ripeto, per me il 2000 sta al music man STINGRAY, come il Precision sta al Jazz Bass.
Se uno cerca un certo tipo di basso non pu? avere dubbi tra il P e il J o tra il 2000/Sabre e il 1500/Stingray.
Se non ? cos?, che consiglio si pu? dare? A uno piace di pi? il MM e lo consiglia, ad un altro il 2000 e lo consiglia. Ma a che serve questo consiglio?
Se mi chiedi G&L1500 o Music man, io posso dire che il MM ha toni boost-cut e il controllo dei medi il 1500 ha il tono solo cut, lo switch serie parallelo e l'opzione passivo.
Quindi, se uno vuole anche opzioni pi? tradizionali meglio il 1500, se vuole timbri pi? moderni MM, ecc...
Ma 2000 e Stingray sono 2 cose differenti, SE SAI COSA SONO, quale ti piace di pi? compri.
Se non li conosci, allora mi chiedi che musica vuoi fare e io ti posso dire qual'? pi? consigliabile...
ciao!
Gianni
|
Condividi |
#14 Gio 09 Feb, 2006 21:17 |
|
 |
speedtriple
|
rnMa 2000 e Stingray sono 2 cose differenti, SE SAI COSA SONO, quale ti piace di pi? compri.rnSe non li conosci, allora mi dici che musica vuoi fare e io ti posso dire qual'? pi? consigliabile...rnGianni
Rispondo solo perch? questa l'ho trovata di cattivo gusto
Ok Gianni... inutile discutere con il possessore di una trentina di bassi  : ovvio che per andare da un L2000 ad uno stingray passi per almeno altri 10 modelli! rn...ma non credo che per tutti siano cos? distanti.rn Mai negato che siano diversi, ma perch? mai non confrontabili?
Allora che fai se dico che all'arancio preferisco un pompelmo?rnSono un principiante degli agrumi, perch? avrei dovuto confrontare l'arancia siciliana con quella spagnola?  arancia e pompelmo sono incommensurabili??
Ma daiiii.... un confronto tra bassi non ? matematica!  rn...e non ? che chi non la pensa come te NON SA COSA SIANO  rnper il resto, ho suonato entrambi i bassi e mi sono fatto l'idea che siano confrontabili.rnPiuttosto che dirti che musica faccio e attendere il responso, preferisco farmi un'opinione personalerngiusta o sbagliata...la mia
|
Condividi |
#15 Gio 09 Feb, 2006 23:23 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Scusa, ma non capisco perch? tu possa dire la tua opinione rispettabilissima e io non possa dire la mia. Io apporto alla mio opinione le mie motivazioni e tu fai altrettanto, qual ? il problema? Dobbiamo sempre essere tutti d'accordo?
N? riesco a capire in che senso sia di cattivo gusto la frase di cui sopra. Il "tu" non ? riferito a te che i bassi in questione ben li conosci.
Io potrei dire: il G&L2000!! Ma ? perch? a me piacciono di pi? i bassi con molti suoni, ma, sinceramente ? una mia preferenza, Non vedo in che modo possa essere d'aiuto a chi chieda un consiglio, quando magari ? uno a cui piace usare un timbro e basta.
O ? il solito (per me noioso) sondaggio "? meglio X o Y"?
Ma leggendo meglio la domanda originale di altobasso: Citazione: Io un G&L non l'ho mai provato, ma dalla configuraz?ione dei P.U. si direbbe molto simile al Sabre,che a me piace tantissimo? , ? cos??
io gli rispondo "? cos?"... a questo punto il 2000 e lo Stingray diventano 2 cose totalmente diverse Se lui cerca un basso tipo Sabre, il problema manco si pone. Se vuole cambiare tipo di basso, il problema manco si pone: G&L2000: ? diverso.
Ripeto, quando uno CONOSCE il jazz e il precision, domandare agli altri un consiglio su quale prendere, per me, non ha senso.
Gli amanti del jazz risponderanno jazz e viceversa e a cosa serve questo consiglio? Ognuno si basa sui suoi gusti.
Se uno non li conosce (e penso possa essere solo un principiante, ma per carit?, potrebbe essere pure un professore di contrabbasso) e mi dice, voglio suonare alla clash, oppure, voglio suonare alla Pastorius, un consiglio ha un senso.
Comunque, questa ? la mia opinione, che piaccia o meno, che sia uguale o diversa da quella degli altri, penso di poterla dire tanto quanto chiunque altro  .
Ciao!!
Gianni
|
Condividi |
#16 Ven 10 Feb, 2006 00:54 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Riguardo ai legni, tutti i G&L (sia L-2000, L-1500, L-2500) si trovano sia in ontano, frassino palustre, frassino pesante. I modelli custom hanno top in acero con binding.rnIl mio L-2000 del 97' ? in frassino pesante. Dopo tante prove, trovo che sia il legno che rende meglio su questo progetto. Riguardo a L-2500 e MM5, tendo sempre a consigliare il G&L per la maggiore versatilit?, anche se onestamente gli ultimi che mi sono capitati per le mani erano davvero deludenti. Un consiglio spassionato: vai in un negozio ben fornito e prova pi? esemplari di entrambi. Rimarrai di stucco...
|
Condividi |
#17 Ven 10 Feb, 2006 10:40 |
|
 |
altobasso
|
Ma leggendo meglio la domanda originale di altobasso:rn Citazione: Io un G&L non l'ho mai provato, ma dalla configuraz?ione dei P.U. si direbbe molto simile al Sabre,che a me piace tantissimo? , ? cos??
io gli rispondo "? cos?"... a questo punto il 2000 e lo Stingray diventano 2 cose totalmente diversernSe lui cerca un basso tipo Sabre, il problema manco si pone. rnSe vuole cambiare tipo di basso, il problema manco si pone: G&L2000: ? diverso.
Scusa l'ignoranza, ma parli di 2000 per riferirti anche al 2500 o quest'ultimo ? ancora un'altra cosa?rnHo avuto un sabre pre E.B. e la cosa pi? strabiliante che ho notato era la capacita che aveva di bucare il mix, cosa che ho riscontrato anche negli sting ray 4 e 5 corde, quindi ho pensato che, questa caratteristica fosse dovuta, pi? che alla configurazione dei P.U., ad una questione di elettronica, ? vero per? che il P.U. al manico mi d? frequenze basse pi? complete e se dotato di potenziometro anche miscelabile nella giusta dose. Ecco perfeziono la mia domanda:rnIl G&L 2500 o 2000 mi pare abbia lo stesso tipo e configurazione di P.U. ma secondo te ha la stessa botta e capacit? di uscire dal Mix?rnGrazie, e anche se ve le state dando di santa ragione state facendo capire un bel p? di cose .rnGrazie a tutti e due
|
Condividi |
#18 Ven 10 Feb, 2006 11:24 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
rnScusa l'ignoranza, ma parli di 2000 per riferirti anche al 2500 o quest'ultimo ? ancora un'altra cosa?rnHo avuto un sabre pre E.B. e la cosa pi? strabiliante che ho notato era la capacita che aveva di bucare il mix, cosa che ho riscontrato anche negli sting ray 4 e 5 corde, quindi ho pensato che, questa caratteristica fosse dovuta, pi? che alla configurazione dei P.U., ad una questione di elettronica, ? vero per? che il P.U. al manico mi d? frequenze basse pi? complete e se dotato di potenziometro anche miscelabile nella giusta dose. Ecco perfeziono la mia domanda:rnIl G&L 2500 o 2000 mi pare abbia lo stesso tipo e configurazione di P.U. ma secondo te ha la stessa botta e capacit? di uscire dal Mix?rnGrazie, e anche se ve le state dando di santa ragione state facendo capire un bel p? di cose .rnGrazie a tutti e due
Il 2000 ? la versione 4 corde del 2500, in pratica la stessa cosa.rnI G&L non hanno un potenziometro per la miscelazione, ma il selettore.
A questo punto se il tuo interesse NON ? avere un basso con molti suoni diversi, cosa che differenzia fondamentalmente il G&L2500 dallo Stingray, ma la capacit? di bucare il mix con una timbrica che ti piaccia, allora il 2500 lo devi ben provare.
Perch? pu? darsi benissimo che nessuna delle timbriche del 2500 ti piaccia quanto quella dello Stingray e, per contro, il layout dei comandi ti risulti inutilmente complicato, avendo il selettore serie-parallelo dei PU, uno switch per passivo, attivo, attivo con treble boost, oltre ai controlli per bassi e alti e il selettore dei PU.
Ciao!rnGianni
|
Condividi |
#19 Ven 10 Feb, 2006 14:11 |
|
 |
speedtriple
|
rnScusa, ma non capisco perch? tu possa dire la tua opinione rispettabilissima e io non possa dire la mia.rnIo apporto alla mio opinione le mie motivazioni e tu fai altrettanto, qual'? il problema?rnDobbiamo sempre essere tutti d'accordo?rn
D'accordissimo  siamo qui per esporre le nostre opinioni, per parlarne, per ottenere e condividere impressioni ed informazioni... e tu sei certamente una grande risorsa.rnD'accordissimo anche sui sondaggi con risposte dettate solo dal gusto personale (anche se pure quello pesa)rnQuello che non mi piace ? che si dia del "principiante" a chi espone un'opinione diversa.rnSe Altobasso (...ed io  ) pensiamo che il confronto abbia senso, perch? trattarci come tali? (indipendentemente dall'esperienza che ognuno ha)rnGuarda caso sulla recensione dello Stingray proposta da Megabass, l'unico basso a cui si fa riferimento (..e l'unico citato) ? proprio il G&L  sar? la recensione di un principiante  rnSenza polemica ma:rn Per me ? un confronto senza molto senso, a meno che non sia proposto da un principiante.rn
rnHa senso che un bassista con un p? di esperienza chieda consiglio se comprare il jazz o il precision?rn
mi sembrano gratuitamente offensive 
Tornando invece invece sugli ultimi sviluppi, riguardo alla capacit? di bucare il mix: rnlo stingray ha quel timbro ben riconoscibile e famoso per uscire nel mix, i G&L di cui parliamo, invece, hanno possibilit? timbriche pi? ampie (? per questo che non gli viene riconosciuta una grande personalit?), quindi questa capacit? andrebbe rapportata di volta in volta al suono scelto
Se il termine di confronto ? il sabre, non potrei riportare una mia opinione  rn...mai provato un sabre purtroppo, figuriamoci un pre EB  rn...ma temo che il G&L ne esca malconcio
...e oltre all'utilizzo non "immediato" dell'L2500 segnalo come pecca anche quella di un abbondante spazio tra corde e body che pu? risultare poco comoda a chi fa largo utilizzo dello slap.rnIndispensabile la prova
|
Condividi |
#20 Ven 10 Feb, 2006 16:50 |
|
 |
altobasso
|
A questo punto se il tuo interesse NON ? avere un basso con molti suoni diversi, cosa che differenzia fondamentalmente il G&L2500 dallo Stingray, ma la capacit? di bucare il mix con una timbrica che ti piaccia, allora il 2500 lo devi ben provare. Grazie preziosissimornCiao
|
Condividi |
#21 Ven 10 Feb, 2006 17:59 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Quello che non mi piace ? che si dia del "principiante" a chi espone un'opinione diversa.
Senza polemica ma:rn Per me ? un confronto senza molto senso, a meno che non sia proposto da un principiante.rn
rnHa senso che un bassista con un p? di esperienza chieda consiglio se comprare il jazz o il precision?rn
mi sembrano gratuitamente offensive 
Allora, rn1) io non ho mai dato del principiante a nessuno.rnTi faccio osservare che non ho detto che "chi pone un simile confronto ? un principiante".rnHo detto che un certo tipo di confronto lo trovo sensato se posto da un principiante. E' MOLTO diverso.
2) In particolare, e l'ho precisato, mi riferisco al confronto tra 2 bassi diversi fatti per CONSIGLIARE L'ACQUISTO di un basso ad uno che non li conosce.rnTu parli di altro, del confronto astratto tra 2 strumenti.
3) per principiante mi riferivo a colui il quale conosce auditivamente pochi strumenti.rnIo personalmente sono principiante in tantissime cose, sia nel campo del basso che nel campo del mio lavoro.rnAd esempio ho cominciato ad occuparmi di una tecnica che non conosco e in essa sono un principiante.rnNel campo del basso, sono principiante nel cablaggio e nella comprensione dei circuiti, ecc...ecc...
Vabb?, ci siamo spiegati in privato, tutto a posto....
CiaornGianni
|
Condividi |
#22 Ven 10 Feb, 2006 18:16 |
|
 |
bassmyke
|
sicuramente quoto gl , i legni sono piu' risonanti, quindi il B suona molto meglio su tutta la tastiera, io il music man l'ho avuto e il B MI HA FATTO DISPERARE cosi' l'ho cambiato ,ora sono possessore felice di un gl del 1994 e di un warwick thumb anch'esso del 1994 non c'e' paragone.i music man vanno molto meglio fino al periodo pre ernie ball se riesci a trovarne qualcuno allora consiglio di provarlo ciao
|
Condividi |
#23 Mar 25 Set, 2007 13:26 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
^^^
Peccato che di Sting Ray 5 pre-Ernie non ne esistano
Avrai avuto un esemplare sfigato, ma lo standard qualitativo delle produzione Ernie Ball ? alto e tutti gli esemplari da me provati e sentiti in questi anni mi hanno dato la stessa impressione.
Poi 'sta storia dei pre Ernie ? un mito che bisogna sfatare un po', i nuovi SR4 differiscono di poco come costruzione ed in termini di suono, hanno solo l'elettronica diversa che rende il suono un pochino pi? scuro e "sporco"
|
Condividi |
#24 Mar 25 Set, 2007 15:23 |
|
 |
GRBASS
Operatori del Settore

|
posseggo un tribute 2500.....
adoro il musicMan......
ho avuto la possibilit? di provarli (per poco tempo) entrambi.....
Devo averli entrambi.....per? a doverne sceglierne uno: il G&L con un rapporto 6 a 4
____________________ m?? cie bell u bass
|
Condividi |
#25 Mar 25 Set, 2007 15:53 |
|
 |
|