| Autore |
Messaggio |
Supercolli
|
 Music Man Sterling 5 (Samples Inside!)
Ciao a tutti,
dopo parecchio silenzio ho voglia di documentare un mio recente acquisto, Music Man Sterling 5. Sto parlando quindi della versione della casa madre, da non confondere con la serie di bassi più recente Sterling by Music Man.
Bass acquisto da Guitar (Tortona) dopo un pomeriggio dedicato alla prova di vari bassi in tutta tranquillità.
Ho avuto modo di fare confronti in particolare con G&L L2500 USA e Warwick Stage 1 (1987). Insomma, si sarà capito che a me piacciono bassi attivoni con una certa cattiveria. Se devo essere onesto mai avrei pensato di comprare uno Sterling prima di mettere piede in negozio (non lo conoscevo), anzi avevo altre mire, ma alla fine sono rimasto colpito a "prima suonata". Il manico più comodo credo sui cui abbia mai suonato ed un basso uscito di fabbrica con un settaggio praticamene perfetto mi hanno dato subito quella sensazione di quando entri in casa e ti metti le pantofole, l'ho trovato molto facile da suonare rispetto a tutti gli altri bassi provati quel giorno. Il suono poi davvero aggressivo ma giocando con i toni ho tirato fuori altri caratteri, ho provato subito un po' di passaggi rock, disco e funk (generi che suono in prevalenza) ed è stato molto semplice trovare dopo qualche istante il mio suono a seconda dello stile. Manico in acero e condizioni ExDemo. Non ci ho pensato due volte, comprato.
Ecco a voi due sample audio che ho tirato giù giocando con al computer Reaper e EZDrummer, due pezzi dal carattere molto diverso per fare risaltare il suono del basso in situazioni diverse, prima slap e poi fingerstyle.
Il selettore del pickup in modalità seriale con bassi boostati.
La catena audio è stata composta dal solo compressore Maxon CP9Pro+ con ratio 5:1 nel primo brano, stesso discorso per il basso ritmico del secondo pezzo mentre per la parte solistica ho usato il chorus ed il riverbero di Reaper.
Jamiroquai - Mr.Moon
Incognito - Smiling Faces
UPDATE: Aggiungo un altro pezzo in slap, selettore del pickup in modalità parallela, bassi e alti mediamente boostati.
qua il solo è effettato con riverbero e doppiato lievemente da un pitch di un ottava superiore.
Lee Ritenour - Night Rhythms
Ecco alcune immagini:
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Supercolli il Ven 15 Nov, 2013 01:24, modificato 9 volte in totale |
| Condividi |
#1 Lun 04 Nov, 2013 16:45 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
 Re: Music Man Sterling 5
Supercolli,
beh!
buon acquisto e buoni suoni!
basso super sottovalutato
poi per gli usati Guitar è una certezza
ma come suol dirsi:
pictures or IT didn't happen
noi ci conosciamo pure: condividevamo la saletta negli ultimi tempi degli HMB
Io uso: solo le dita
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
Ultima modifica di LegaliZena il Lun 04 Nov, 2013 21:59, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Lun 04 Nov, 2013 21:36 |
|
 |
James_
Riccardo
|
Complimenti, basso molto simpatico
____________________ Rick
|
| Condividi |
#3 Mar 05 Nov, 2013 00:55 |
|
 |
Supercolli
|
LegaliZena,
certo che mi ricordo, verrò a trovarvi in sala prima o poi
Di fatto il basso era un ex-demo, si presentava praticamente come nuovo. Ho dimenticato di specificare che si tratta di un body black e tastiera in acero, tanto per ribadire che stiamo parlando di un basso docile
Primo post editato con foto aggiuntive.
Ultima modifica di Supercolli il Mar 05 Nov, 2013 09:59, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#4 Mar 05 Nov, 2013 09:57 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Supercolli,
sei il benvenuto
ma è un effetto della foto? mi pare sia nero metallizzato
|
| Condividi |
#5 Mar 05 Nov, 2013 11:12 |
|
 |
Supercolli
|
LegaliZena,
Direi che è dovuto al fatto che la superficie lucida è molto riflettente nelle condizioni nelle quali ho scattato la foto ma il nero mi sembra assolutamente standard
|
| Condividi |
#6 Mar 05 Nov, 2013 15:58 |
|
 |
ZelgadissHC
|
Supercolli, Hai messo le mani su uno dei bassi più sottovalutati del mondo. Già che il 4 corde non se la passa bene (ci ho messo più di un anno a scovarne uno)...penso che fra i possessori di 5 corde sarete meno di 10 in tutta Italia.
#7 Mar 05 Nov, 2013 17:47 |
|
 |
Supercolli
|
Supercolli, Hai messo le mani su uno dei bassi più sottovalutati del mondo.
Ma infatti mai avrei pensato di uscire dal negozio con lo Sterling, è stato il classico esempio di sorpresa che solo una sessione di tre ore "hands on" su più strumenti in santa pace può permettere, e qui ringrazio tantissimo il negoziante. Al momento sono molto soddisfatto della scelta, con questo basso il feeling è davvero alto (in passato ho posseduto G&L USA, Stingray, Thumb NT e Jazzman).
Ultima modifica di Supercolli il Mer 06 Nov, 2013 17:59, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#8 Mer 06 Nov, 2013 07:55 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Supercolli,
ringrazia la nuova sede del negoziante
nel vecchio negozio mi è toccato provare un ampli sul marciapiede perchè non c'era posto all'interno!!
p.s.
non quotare per intero il messaggio precedente al tuo
è vietato dal Regolamento
|
| Condividi |
#9 Mer 06 Nov, 2013 10:21 |
|
 |
Supercolli
|
Ho aggiunto un ulteriore sample audio e riportato maggiori informazioni sul settaggio dei controlli usato nei vari brani.
|
| Condividi |
#10 Gio 07 Nov, 2013 11:04 |
|
 |
|
|