Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nash Guitars?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nash Guitars? 
 
Ragazzi,

Premetto che ho cercato un po'velocemente nel Forum a riguardo, ma non ho trovato proprio niente.

Conoscete gli strumenti di Bill Nash, della Nash guitars?
Sapete come vanno e a che cifre girano qui in Italia?

Grazie
Luca
 




Io uso: solo le dita
 
sumatra Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Piacciono molto anche a me, ma in Italia non c'è un distributore ufficiale. In Europa si trovano, ma mi sembra sia tutto intorno ai 2000€.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
∂?√? ???U??
 
tozz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Da quel poco che ho letto in giro (sul suo Sito) Nash dovrebbe essere un assemblatore autorizzato fender di copie di strumenti vintage. E' noto e risaputo che lui non fa altro che prendere delle parti warmoth o da altri distributori, assembla lo strumento e lo relica (alquanto bene). Paiono comunque suonare benissimo tutti i suoi strumenti. Con quel che costano nuovi però acquisterei altro. A detta sua i suoi strumenti suonano come se fossero degli strumenti acquistati negli anni 60-70 e che siano giunti fino ai giorni nostri...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
sumatra, ne vedo spesso a Londra nei vari negozi..non li ho mai provati, ma visti da vicino sembrano fatti benissimo, sono bellissimi, e si trovano molte colorazioni insolite!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ex Pisozender
 
Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Emanuele Nazzaro ha scritto:  
sumatra, ne vedo spesso a Londra nei vari negozi..non li ho mai provati, ma visti da vicino sembrano fatti benissimo, sono bellissimi, e si trovano molte colorazioni insolite!


Su basschat e talkbass viaggiano commenti molti contrapposti...

Come al solito i gusti sono soggettivi, maledizione
 




Io uso: solo le dita
 
sumatra Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Provati a Londra, un J e un P51.

Ne ho parlato un po' nel mio topic dello scorso London Bass Guitar Show.

Il punto è che non sono liutai, assemblano e reliccano. Per cui è comprensibile che a molti non convinca l'idea di fondo.

A me sono piaciuti da morire, e dei retroscena aziendali onestamente non me ne frega niente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
sumatra, è un classico...su questo tipo di cose bisogna fidarsi fino ad un certo punto...la migliore cosa è sempre affidarsi alle proprie orecchie, ma quando non si può toccare con mano: samples e un po' di culo!
certo, non so però se mi affiderei al didietro con quella cifra...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ex Pisozender
 
Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Izze ha scritto:  

 e dei retroscena aziendali onestamente non me ne frega niente


No aspetta, non sono convinti di suono e suonabilità alcuni che li hanno suonati.. Non parlo di commenti estetici o filosofici
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di sumatra il Dom 27 Ott, 2013 16:57, modificato 2 volte in totale 
sumatra Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Per quel che mi riguardano suonavano come devono suonare secondo me un J e un P51 senza compromessi.

Soprattutto il P51, che costava £1,800 per l'esattezza.

Quel lollarone lì al centro, accoppiato con un bel plettro, è una fucilata continua.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Ultima modifica di Izze il Gio 10 Ott, 2013 00:06, modificato 1 volta in totale 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Izze,C'è anche da dire che 1800 sterline sono più di 2100 euro, a qualche centinaio di euro in più compri un Custom Shop Fender...che poi abbiano il loro fascino è innegabile
 




Io uso: solo le dita
 
jonathandavis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Se vi piace Nash vi segnalo anche quest'altro assemblatore. Fa cose molto carine, tutte o quasi su modelli Fender, con corpi rimediati da come ho capito (mex?)

https://www.facebook.com/pages/Pete...6647095?fref=ts
 




Io uso: plettro e dita
 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Tempo fa anch'io mi ero interessato ai Nash... il punto è che potrebbero essere anche un pelo più fedeli. Chessò, fanno un P anni 60 e ci metton su le meccaniche anni '80. E l'invecchiamento mi sembra un po' troppo spinto. Sul suono non mi pronuncio, mai provato uno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
marcinkus ha scritto:  
Tempo fa anch'io mi ero interessato ai Nash...



A me personalmente interessa immensamente il discorso suono, e immediatamente a seguire il discorso peso/bilanciamento e suonabilità.


Per il resto se anche li facessero di forma fallica e color patinato cipria sarebbe assolutamente indifferente. Nel peggiore dei casi se l'estetica mi uccidesse ad ogni sguardo, lo segherei a forma di quadrato e lo svernicerei.



Luca
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di sumatra il Dom 27 Ott, 2013 16:58, modificato 1 volta in totale 
sumatra Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Ho provato qualche strumento Nash e neanche a me personalmente convincono al 100%. Effettivamente più che relicare gli strumenti mi sembra che cerchino di risparmiare vernice! Se viste un po' da lontano le finiture sono carine e attirano l'attenzione, al tatto le superfici sono però spesso a buccia d'arancia e i manici troppo ingialliti, tanto da risultare innaturali. Magari a qualcuno questo stile "minimalista' piace, ma a me sembra molto più realistico il relic dei Custom Shop Fender. Inoltre è vero che i modelli proposti non pretendono di essere riedizioni in senso stretto, ma sono semplicemente rivisitazioni che danno un'idea generale degli strumenti vintage di riferimento.

Detto questo devo ammettere che suono e suonabilità non sono affatto male, anche se secondo me i pickups (mi pare spesso montino Lollar con specifiche particolari) sono disegnati per avere un sound più moderno rispetto ad altri pickups stile vintage che si trovano in commercio.

Alla fine se mi capitasse di trovarne uno usato ad un prezzo particolarmente buono un pensierino forse ce lo farei pure, ma non me la sentire di spenderci tutti quei soldi a prenderne uno nuovo. Fino a qualche tempo fa per altro costano molto meno e potevano essere effettivamente una buona alternativa ai Fender, ma da un paio di anni i prezzi sono saliti su sensibilmente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di 79Jetglo il Gio 10 Ott, 2013 16:46, modificato 2 volte in totale 
79Jetglo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
jonathandavis ha scritto:  
Izze,C'è anche da dire che 1800 sterline sono più di 2100 euro, a qualche centinaio di euro in più compri un Custom Shop Fender...che poi abbiano il loro fascino è innegabile


Certo, a quel punto c'hai rivendibilità e tutto il resto.

A chi interessa, ovviamente (se avessi in programma di spendere quei soldi lì, per me che il basso lo voglio solo suonare, in partenza, un Nash vale un CS, decido solo dopo attentissime valutazioni altre dai marchi cosa comprare)


marcinkus ha scritto:  
E l'invecchiamento mi sembra un po' troppo spinto.


Fanno diverse gradazioni di invecchiamento (tre, mi sembra).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Ultima modifica di Izze il Gio 10 Ott, 2013 18:51, modificato 1 volta in totale 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
79Jetglo ha scritto:  

Alla fine se mi capitasse di trovarne uno usato ad un prezzo particolarmente buono un pensierino forse ce lo farei pure.



Diciamo che un buon prezzo per l'usato si aggirerebbe intorno ai 1100-1200 euro..?

Luca
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di sumatra il Dom 27 Ott, 2013 16:59, modificato 1 volta in totale 
sumatra Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Direi intorno ai 1100-1200 ci si potrebbe decisamente stare. Non per ribadire il discorso che sono strumenti assemblati con parti prese da altri produttori (fino a qualche anno fa Allparts e Warmoth, adesso pare abbiano un diverso fornitore), ma personalmente non andrei a spendere oltre quella cifra. Altrimenti non vedo perché non comprare io i pezzi e portarli dal mio liutaio di fiducia. All'inizio Nash era negli States ottimo in quanto faceva vendita diretta, senza il ricarico dei negozi. Poi ha iniziato a distribuire con una rete di negozi e i prezzi naturalmente sono saliti di conseguenza.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di 79Jetglo il Ven 11 Ott, 2013 16:06, modificato 1 volta in totale 
79Jetglo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Si potrebbe trattare il discorso su quand'è stata l'ultima volta che liuterie anche abbastanza grosse abbiano visto un truciolo di legno nella loro azienda, ma mi sa che si finirebbe a parlare di roba già discussa qui...

Anch'io probabilmente mi farei assemblare il basso dal mio liutaio di fiducia, ma giacché non esiste mai la ragione al 100%, il punto è che a) non siamo tutti utenti del Forum, che ci piace parlare e sparlare di tutto ciò che riguarda le quattro/cinque/più corde; b) il Nash lo trovi già bello e pronto e lo puoi provare prima di acquistarlo: e se con i pezzi accuratamente scelti non scoppia l'amore?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Izze,

Il vero punto è che quando trovi uno strumento che suona di brutto non c'entra una mazza marca o origine, può averlo fatto anche l'ibanez con trucioli di bara che va bene uguale.
Il problema è che non possiamo star qui a portare tutte le bare a quattro corde che ci sono nei negozi, ci vuole un minimo di marketing per capire a cosa puntavano le aziende..
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di sumatra il Dom 27 Ott, 2013 17:00, modificato 1 volta in totale 
sumatra Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Izze ha scritto:  
il Nash lo trovi già bello e pronto e lo puoi provare prima di acquistarlo: e se con i pezzi accuratamente scelti non scoppia l'amore?


Sono parzialmente d'accordo con quanto scrivi, infatti  il senso dei miei post non era di chiusura totale a questo produttore. Un senso questi strumenti ce l'hanno sicuramente e lo testimonia il successo che hanno incontrato. Il fatto di poterli provare, il fatto di poter vedere la finitura e la relicatura già realizzate, come da te ricordato, sono punti sicuramente a favore rispetto all'incognita di comprare pezzi da assemblare.

È anche verissimo che molti produttori (anche famosi) in realtà alla fine assemblano i loro strumenti con parti fatte produrre da ditte esterne. Però nel caso di Nash c'è proprio poco di aggiunto (intendo un design particolare, un progetto di pickups dedicati o quantaltro). Quello che si paga è alla fine la garanzia del buon assemblaggio delle parti e il lavoro di relicatura. Non è poi molto diverso nella sostanza da quanto si pretenderebbe da un buon liutaio per assemblare uno strumento comparabile, con il vantaggio probabilmente di risparmiare abbastanza (parlo a paragone di un Nash nuovo) e avendo piena scelta sui componenti.

Le mie sono considerazioni pienamente opinabili ed è chiaro-a prescindere da tutto- che va giudicato il singolo strumento per come suona, cosa che d'altronde dovrebbe essere vera per tutti gli strumenti che si vuole acquistare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di 79Jetglo il Sab 12 Ott, 2013 04:28, modificato 1 volta in totale 
79Jetglo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
sumatra ha scritto:  
Izze,

Il vero punto è che quando trovi uno strumento che suona di brutto non c'entra una mazza marca o origine, può averlo fatto anche l'ibanez con trucioli di bara che va bene uguale.


Mi sembra di aver fatto la stessa considerazione qualche post fa

se avessi in programma di spendere quei soldi lì, per me che il basso lo voglio solo suonare, in partenza, un Nash vale un CS, decido solo dopo attentissime valutazioni altre dai marchi cosa comprare



sumatra ha scritto:  
Il problema è che non possiamo star qui a portare tutte le bare a quattro corde che ci sono nei negozi, ci vuole un minimo di marketing per capire a cosa puntavano le aziende..


Credo di aver perso il filo del discorso qui.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Izze ha scritto:  


Credo di aver perso il filo del discorso qui.



Intendevo dire che nonostante sia convinto che marche e modelli contino poco, finisco comunque col cercare tra marche e modelli "blasonati", non potendo andare in giro a provare tutto

Per chi è curioso qui c'è un esemplare, con sample audio: http://nashjazzbass.wz.cz/

Non è male come risultato sonoro complessivo, mi piacerebbe comunque una sfumatura più vintage..
Concordo con i pareri che la finitura sembra un pelo posticcia..
 




Io uso: solo le dita
 
sumatra Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
sumatra, è vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo, compresi gli smileys  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
Ok.

Quindi prima avevo quotato tutto e hai sistemato tu, giusto Kublai?
 




Io uso: solo le dita
 
sumatra Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nash Guitars? 
 
sumatra, no, non ho modificato nulla.
In ogni caso, qui è spiegato bene come quotare correttamente:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=60325#p60325  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario