Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Alla Ricerca Di Un Basso Semi-acustico Per Suonare Jazz!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alla Ricerca Di Un Basso Semi-acustico Per Suonare Jazz! 

Ciao ragazzi!
Apro questo topic perch? sono alla ricerca di consigli riguardo un nuovo strumento, e non mi sembra di aver trovato alcun topic simile.

Vengo al dunque: sono alla ricerca di uno strumento semi-acustico che possa in qualche modo ricordare un contrabbasso, suonando in ambito jazz.
Sono pienamente consapevole del fatto che ? impossibile far suonare un basso elettrico come un contrabbasso, e infatti non ? questo il mio intento. Pi? che altro, ho notato che il basso elettrico ha determinate caratteristiche di sustain "prolungato", di attacco della nota e di ?rilascio? della corda molto veloce, mentre il contrabbasso ha un sustain inferiore, un tipo di attacco diverso, un ?rilascio? della corda pi? lento e questo, unito al suo essere uno strumento acustico, gli conferisce quel sapore tutto particolare (scusate il mio essere poco preciso con le parole, ma ? difficile descrivere un suono ).

Ecco quindi che mi piacerebbe trovare una soluzione in cui coniugare lo strumento basso elettrico con queste caratteristiche che rendono il contrabbasso cos? particolare.
Ripeto, so che un basso elettrico non potr? mai suonare come un contrabbasso, e infatti non ? questo il mio intento (anche perch? il contrabbasso lo suono, quindi se voglio il suono di un contrabbasso non vedo per quale motivo cercarlo in un elettrico). Pi? che altro, mi piacerebbe riuscire ad applicare il basso elettrico nel jazz provando a conferire questa sfumatura acustica/contrabbassistica allo strumento, un po? sulla scia del grandissimo Dario Deidda col suo Fender Coronado, anche perch? coi bassi che ho al momento (utilizzo prevalentemente un Jazz Bass Made in Japan) soffro un po' dell'eccessiva "elettricit?" dello strumento.

Il mio budget ? di circa 500 euro, anche perch? sono ancora in fase ?sperimentale? e voglio capire cosa mi piace, e dunque vorrei evitare di spendere troppi soldi per il momento, anche perch? finora ho provato solamente il Coronado di Dario, qualche Ibanez e qualche Gretsch.

Uno strumento che attira la mia attenzione ? questo: http://www.gretschguitars.com/produ...rtno=2518002515

Inoltre, il mio liutaio mi diceva che teoricamente la scala corta potrebbe aiutare per quello che cerco. Negli USA lo trovo con circa 500 euro, il che sarebbe perfetto.
Qualcuno ha avuto modo di provarlo? O mi consigliate qualcos?altro? O avete comunque impressioni a riguardo?
Grazie a tutti per l?attenzione, ciao!

Ultima modifica di Ospite il Lun 02 Set, 2013 08:23, modificato 2 volte in totale 
PeppeCampisi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Alla Ricerca Di Un Basso Semi-acustico Per Suonare Jazz! 

PeppeCampisi, io usavo un godin A4 fretless ma lo puoi trovare anche con i tasti. Io l'ho venduto a 600 euro ma negli USA sicuramente lo paghi meno. Per fare jazz non l'ho mai usato ma il suono ? abbastanza acusticoso.

PS. bestemmio. A me Deidda con il coronado piace molto meno...

Io uso: solo le dita

dedo Invia Messaggio Privato

dedo, grazie per la risposta, potrebbe essere una soluzione, anche se quest'estate mi ? capitato di provarne uno e mi aveva dato troppo una sensazione da basso acustico (inteso come suono molto metallico e a tratti chitarroso). L'ideale sarebbe trovarlo usato in modo da poterlo rivendere se non mi ci trovo... Vedremo, dar? un'occhiata

P.s. Riguardo Deidda col Coronado, so' gusti! A me piace e credo che comunque abbia un suo perch?, anche se chiaramente ? diverso rispetto a quando suona l'elettrico. Ha un suono "acustico" che trovo sposarsi molto bene col jazz, ed ? per questo che mi piacerebbe prenderne spunto (per farsi un'idea del suono che cerco, ci sono dei video su YouTube in cui suona con Giovanni Amato... Fantastico!)

nel caso non l'avessi notato, la fender ha reintrodotto in catalogo il coronado (e lo starcaster!) nella serie modern player. mi pare che i prezzi non siano ancora noti, ma a breve dovrebbero uscire (spero).

e: pare che la gretsch non abbia una grandissima fama quanto a qualit?/prezzo, ultimamente. ma ? una cosa dalla quale non posso metterti in guardia personalmente, non avendone esperienza. prendila con le pinze.

Io uso: plettro e dita

IusRumor Invia Messaggio Privato

L'unico consiglio che mi sento di darti, da possessore di bassi semiacustici, ? quello di prendere, nel caso tu voglia un suono molto virato verso l'acustico, di un basso con cassa completamente vuota (senza blocco centrale).
In verit? ci sarebbe un altro consiglio: provare sul campo.
I bassi semiacustici suonano tutti in modo molto diverso...

Per la qualit? dei gretsch...io andrei abbastanza tranquillo; ho appena preso una chitarrina economica scala corta ed ? un gioiellino.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

IusRumor, ma sai che questa cosa che mi stai dicendo del Coronado mi gasa non poco? Negli USA lo vendono a 1000 dollari, ed io ho la fortuna di avere una buona scontistica da Guitar Center, quindi...

spontbass, grazie per il consiglio riguardo i semi-acustici, ne terr? davvero conto, anche perch? non ho una grande cultura in merito.
Riguardo i Gretsch, ne ho provati giusto un paio e non mi erano affatto dispiaciuti... Ci sarebbe da provare

PeppeCampisi Invia Messaggio Privato Invia Email

PeppeCampisi, forse pu? esserti utile!...se non l'hai gi? visto...
http://www.youtube.com/watch?v=rxZFmEMk3Dg
ero curioso anch'io di provarne uno, ma almeno dal video, ha deluso un po le mie aspettative....

Provato un Godin A4 tastato ed uno fretless in negozio. Soprattutto quet'ultimo si avvicinava proprio tanto ad un suono contrabassoso. Molto bello...

mediobass66 Invia Messaggio Privato

PeppeCampisi, io dare un'occhiata all'epiphone zenith

Consiglio di provare, io volevo un semiacustico ed ho provato un hofner ed un ibanez e?proprio no
Ho provato un godin frettato usato con su le flat e invece quello funzionava gi? meglio. In ogni caso considera che li vendono sempre con le round, ma se vuoi un suono jazzoso io monterei o almeno proverei le flat o le nylon. Diciamo che i semiacustici sono un po' pi? rognosi, su un elettrico ? pi? facile aggiustare il suono, e fare upgrade. Un semiacustico se non ti piace ti tocca rivenderlo. Prova bene e poi vai tranquillo. Prova anche uno scala lunga se puoi

Tomurai Invia Messaggio Privato

Ranieribus, non lo conoscevo, visto! Il problema dei video dimostrativi che ho trovato riguardo i semi-acustici ? che tutti quelli che li testano tendono a suonarci rock e affini, mentre a me interesserebbe sentire come si comporta su un walking bass, magari regolandolo appositamente per suonare jazz...
mediobass66, in tanti mi state consigliando il Godin; anche se quello che ho provato (l'unico) pur essendo un bel basso non mi aveva entusiasmato per quello che cercavo, penso che cercher? qualcos'altro da provare, credo ne valga la pena!
Albi-, avevo visto/letto qualcosa riguardo gli Epiphone, mi sa che devo provarne qualcuno!
Tomurai, s?, ho assolutamente intenzione di provare prima di acquistare... Prendere un semiacustico a scatola chiusa (a maggior ragione per il fatto che parliamo di un mondo che non conosco benissimo) mi preoccupa un po'. In ogni caso, penso che lo suonerei con le round, le flat non mi hanno mai entusiasmato troppo perch? ho avuto sempre la sensazione di avere un spettro di frequenze molto ridotto, mentre invece delle round apprezzo il suono pi? pieno (anche se chiaramente hanno pi? attacco e sono meno contrabbassistiche, come idea)

Boh, a me comunque stuzzica tantissimo quel Coronado Modern Player... Guardate qui: http://www.fender.com/series/modern...color-sunburst/

Mi sa che mi toccher? farmelo arrivare da Guitar Center, prenderlo e poi magari se non mi piace glielo riporto (benedetto diritto di recesso! )

ma uno shortbass one? lascia stare che io non lo so suonare, ma l'effetto mi sembra molto vicino a quello che hai in mente, se passi da roma vieni a provarlo...

radiozombie Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

quoto lo Zenith: ce l'ho avuto e secondo me va abbastanza nella direzione di suono che dici tu ed anche nel tuo budget
Per? non ? un semiacustico  
Inoltre ha comunque un bel sustain, quindi io stoppavo le corde con la spugna al ponte
Peccato che sia abbastanza raro da trovare

Eymerich Invia Messaggio Privato

radiozombie, mmmh, sai che non lo conoscevo questo Shortbass? Mi piacerebbe provarlo, peccato siano un po' rari, pare :/
Eymerich, devo provare anche questo! Il problema di tutti questi strumenti ? la reperibilit?, non essendo, ahinoi, molto comuni :/

PeppeCampisi, ti consiglio anche il jack casady, che ? un p? meno contrabbassoso rispetto allo zenith, ma con una buona eq e corde stoppate si ottiene un suono molto vicino al contrabbasso, e poi ? un basso incredibile da usare anche in altri contesti ed ? facilmente reperibile.

PeppeCampisi,

Quoto Albi, provato uno zenith fretless questo sabato. Che dire, spettacolare! ? perfettamente in budget, con i suoi 520?.

linobass Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Albi-, Jack Casady bello, da provare anche questo, anche se l'ho sempre visto/sentito/pensato un po' pi? da rockettari... vedremo!

linobass, ottimo, da provare!

PeppeCampisi Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

PeppeCampisi, io l'avevo preso per avere un basso da affiancare al fender jazz, che sarebbe dovuto rimanere comunque il basso "titolare", invece pian pianino il casady mi ha conquistato e ora ? il basso che uso prevalentemente. E' un basso che si adatta tranquillamente a pi? stili, e secondo me non dovresti avere problemi

PeppeCampisi,proprio oggi in casa Fender hanno debuttato il nuovo Coronado e lo Starcaster della serie Modern Player. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sul tuo budget pi? o meno , se ti va basta dare uno sguardo al Sito  

LukeSkywalker Invia Messaggio Privato

Si...anche lo Zenith ? molto vicino al genere che vuoi suonare e rispetto al Godin (che per? tra quelli che conosco resta il miglior suggerimento) costa meno...solo una cosa...il Jack casady...nooo! E' un basso elettrico e di acustico, semi-acustico o "jazzeggiante" non ha niente (lo dico perch? l'ho posseduto); tant'? che con il Casady ci fai anche un buon Hard Rock.

mediobass66, mi permetto di dissentire. Ecco cosa dice il JazzTimes nella sua recensione del Casady: "The neck is rounded and beefy enough to really dig in to its rosewood fretboard. Because of the clarity of its low-impedance/relatively low-output magnetic pickup, and its placement at the sweet spot along the length of the string, the bass is never muddy-just fat, woody and nuanced. The Jack Casady Signature offers jazz players an extraordinarily expressive, idiomatic vision of the electric bass guitar."

PeppeCampisi, http://www.youtube.com/watch?v=LrKobiYmb-I

http://www.youtube.com/watch?v=1nHrci6brvk

ma costano  

http://www.fclefbasses.com/index.ph...&g2_itemId=7846

http://www.laurus.it/it/?/endorser/salvo-lupo

Salvo Lupo Invia Messaggio Privato Skype

Albi- conoscevo la recensione del JazzTimes, presa in considerazione prima di comprare il Casady; fatto sta che all'atto pratico, non ho tirato fuori suoni diversi da quelli che pu? offrirti un basso elettrico. Un gran bel basso, ottimo il suono del pickup ma...un basso elettrico. MOlto diverso ilo Zenith mentre il Godin ? un altro pianeta: a tratti, in base a come e dove ci metti le dita, ti tira davvero un suono contrabasoso...IMHO!

Edit: parlo del fretless!!! Anche se da prendere smepre con le pinze...ci si pu? fare un'idea dai video sul tubo.

Ultima modifica di mediobass66 il Lun 02 Set, 2013 15:47, modificato 1 volta in totale 

Il casady ? ottimo ma, a mio gusto, ? un pelo sbilanciato.

Io, quando voglio far uscire il suono acustico, uso bassi con una struttura da acustico, quindi con cassa vuota per davvero.

A tal proposiito, ovviamente fuori budget, di basso fretless che suona veramente da acustico ho provato il biarnel aq; molto sopra i pur ottimi godin e forse, sempre a mio parere, anche meglio del rob allen.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ti consiglio il tune wb4 fretless (qualche anno fa detto anche moriconi signature)
A 500 usato si trova. Spero sia rintracciabile anche a boston
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3166383.html
Non ? acustico ma ci sembra. Ha il piezo, ? fretless, ci metti le flat e diventa molto contrabbassoso.
Secondo me in questo concerto Moriconi l'ha usato perch? non aveva voglia di portarsi il contrabbasso Il contra ci stava troppo bene...
Ci sono diversi video dallo stesso concerto, ma in questo a 3:48 c'? il solo di basso e lo puoi sentire meglio.

YouTube Link

Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi