Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Adattare Il Jack Casady Per Ottenere Un Buon Suono Da Slap
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Adattare Il Jack Casady Per Ottenere Un Buon Suono Da Slap 

Ho un Jack Casady e lo adoro, perch? ha un suono scuro , potente definito e all'occorrenza caciarone che amo, ma inizio a sentirlo un po' un peso perch? non mi sembra renda bene con lo slap, troppo confuso, non mi fido proprio di usarlo. Ma non vorrei rinunciare allo slap, che anzi potrebbe trovare un ottimo spazio anche nelle linee di basso che suono col mio gruppo. Da quanto ne sapete, per esperienza personale o generale perizia tecnica, montando un pick up piezoelettrico da aggiungere al momento dello slap, si riuscirebbe ad " uppare " il basso per renderlo buono anche in questa situazione?
Altrimenti quali altre soluzioni sarebbero possibili?

Io uso: plettro e dita

Hyperboreos Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Adattare Il Jack Casady Per Ottenere Un Buon Suono Da Slap 

Ehm... scusa ma prendila solo una mia personale visione ma penso che il Casady non merita la sorte di venir "modificato".
cmq prova a con corde nuove acciaio e sottili vedrai o meglio sentirai che lo slep lo fa anche bene.
Te lo dico per averlo sentito il mio (ormai ex purtroppo) Casady nella mani di uno "bravo" e lui ci sleppava senza problemi e con un bel sound. Ci ho provato io e della serie ....lasciamo perdere.
Non credo che sia il basso ideale per lo slap ma andarlo a modificare...

Io uso: solo le dita

blackdog Invia Messaggio Privato

Hyperboreos ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Altrimenti quali altre soluzioni sarebbero possibili?

L'unica che vedo ? comprare un altro basso!

Ma sto povero Casady, ? un basso particolare, non potete tutti comprarlo e poi dire che non va tanto bene per fare thrash metal o con lo slap, prendevi un solid body e andate sul sicuro

Tomurai Invia Messaggio Privato

Tomurai, che poi dipende. Tipo a me lo slap metallico alla Miller non piace, e preferisco il suono pi? slabbrato e panzuto del P in slap. Il Casady mi ? sempre piaciuto pure suonato cos?, in slap, molto grasso.

Poi non vedo come fare ad inserire slap "suonato con un altro pickup" (se ho inteso le intenzioni) tenendo il suono del Casady nel resto della canzone. Cio?, mi pare una cosa macchinosa. A quel punto tanto vale prendere un equalizzatore a pedale, da inserire in quei momenti.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_,
Si, quello che dico ? che ? un basso particolare, vedo qua discussioni di gente che ci vuole fare hardcore, slappare, usare il big muff?tutto si pu? fare, anche io ci avevo pensato per fare del rock pesante, poi ci ragioni e pensi che prendi un Precision e ti risparmi un sacco di problemi e hai il risultato assicurato

Tomurai,beh, dipende. Simon Gallup lo ha usato spesso dal vivo, proprio in pezzi con distorsioni e plettro pesante (nel live Trilogy mi pare ci siano diverse canzoni fatte con il casady), quindi farlo si pu?.

Sono d'accordo sul discorso del basso particolare, come appunto sul non modificarlo.

Mi sembra una cosa poco saggia metterci piezo o che solo per slappare.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_,
Si certo, anche lui, Tim Skold usava un Gretsch semiacustico che suonava pi? distorto del Thunderbird del bassista precedente:

http://www.youtube.com/watch?v=9xRLesr0W9U

Per? l? si parla di amplificazioni stratosferiche, tecnici del suono professionali, spesso un tecnico che si occupa solo del basso?cose che quando noi comuni mortali tentiamo di replicare nella nostra stanzetta o nel pub, possono portare problemi  

Pier_, in questo caso son d'accordo con Tomurai.
Gallup ? Gallup.
Poi, per carit?, sperimentare si pu? e si deve sempre fare.

up grade piezo

Casady slap

beh sul fatto di sperimentare ok ma il Casady ? abbastanza delicato gi? di suo, ponte ed elettronica sono assemblati al limite. A mio parere non mi sembra il basso ideale per modifiche, anche se non strutturali, ma che credo problematiche considerata l'impostazione e materiali del Casady...per? per carit? osare ? ammesso

Io uso: solo le dita

blackdog Invia Messaggio Privato

Non so se il piezo possa avvantaggiare lo slap... Ho idea che nel caso enfatizzi la componente acustica, e quindi me lo immagino con corde lisce per suoni contrabbassosi.

In ogni caso mi avete fatto venire la voglia di provarlo con le Roundwound, mai montate sul mio povero Casady, che si ? visto appioppare delle flat subito dopo l'acquisto  

www.facebook.com/tekello

luca nicolasi Invia Messaggio Privato

Ci avevo ormai rinunciato, ma ultimamente mi è ritornata la mania di slappare col Jack Casady. Però non penso più di modificarlo, mi chiedevo se poteva bastare un eq o una compressione a pedale. Io ho provato il preamp d.i. della sadowsky, quello che agisce solo su bassi e alti, ma non ho avuto grandi risultati, in studio con una compressione ho fatto un ottimo basso slap, senza modificare l'eq. La cosa mi lascia molto confuso, pensavo fosse un problema di frequenze. Sto lì lì per prendere il digitech bass squeeze. Voi che ne pensate?

Hyperboreos, chiedi al fonico dei consigli: ti ha fatto un suono slap che ti piaceva, saprà dirti come.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Purtroppo so benissimo che ha fatto perchè lo ha fatto davanti ai miei occhi... Mi ha semplicemente messo  della compressione dalla testata.  Non era un "vero studio" con la batteria e tonnellate di strumentazione, ma una piccola saletta per rapper e cantanti. Aveva quella testata perchè gli serve registrare qualche strumento tipo chitarra ogni tanto.

Cmq provo a chiederglielo, magari ha fatto qualcos'altro ma lo escludo, perchè era c'era anche un pezzrtto della stessa strofa in finger

Hyperboreos guarda qua

a 3'10" il caro Ed tira fuori un suono niente male... all'inizio sulla sinistra appaiono i dati tecnici, niente compressione, cassa 112 con midrange e tweeter, corde rounwound e piuttosto nuove.

quattro domande per te: che corde usi? quanto sono vecchie? che cassa usi? la sala dove provi è piccola e con le pareti lisce?

Ultima modifica di FABRI4CORDE il Sab 21 Mar, 2015 12:29, modificato 1 volta in totale 
FABRI4CORDE Invia Messaggio Privato

Ho visto.... e penso sia dovuto al selettore dell'impedenza a 50 ( invece che a 500 come lo uso io) che ti cambia tanto il volume e ti leva la botta rude sui bassi che mi aiuta tanto nel mix.

Io uso solo corde in acciaio , di solito Warwick ma ora ho delle ... Dean Markley Nickelsteel bass, ovviamente scalatura 0.45 / 1.05 , di solito le faccio invecchiare proprio tanto, queste hanno almeno sei mesi, uso una david eden con 2 coni da 12" e il tweeter ma il tweeter mi è saltato con un feedback e non l'ho più sostituito (la testa e una hartke lh500 ) , la sala dove provo è grande, e nei punti non coperti da tende e scatoloni pieni, cioè la metà, ha pareti lisce e anche una tromba delle scale.

Edit: avevo visto solo l'inizio... lo fa pure a 500... il problema è che con quel settaggio il basso si perde tantissimo nel mix... il volume è tanto ma sfonda solo le orecchie e non si capisce una nota.

Ultima modifica di Hyperboreos il Sab 21 Mar, 2015 12:50, modificato 1 volta in totale 

io vado ad intuito, non so dove suoni e come suoni, ma quando ho avuto problemi in sale come quella che descrivi tu (classico garage o tavernetta), molto dipende dalle onde sonore che rimbalzano ovunque e rendono tutto poco intellegibile, uno tende ad alzare il volume peggiorando tutto... provate magari a suonare con volumi più bassi e a mettere altre tende dove le pareti sono lisce magari la cosa migliora un pochetto per tutti.

Per quanto riguarda il tuo suono in specifico, se non ti piace il suono a 50 ti consiglierei di usare un equalizzatore per lo slap, anche se non potrà fare moltissimo visto che gli "butti dentro" poche frequenze alte. In sala il fonico ci ha messo poco a farti uno suono figo, perché su registrazione hai tutto pulito e sistemato e puoi avere un suono anche chiuso e molto percussivo, ma dal vivo o in sala è tutta un'altra cosa, per avere un bel suono di slap e farlo uscire devi aprire tutto il tono e, parlo per me, "menare" molto di più!

Non so, io ho provato a usare il preamp sadowski per adattare il suono, ma devo usare settaggi estremi senza ottenere buoni risultati.

Un compressore potrebbe darmi un suono migliore nel mix e piú bilanciato?

Edit: il fonico mi ha detto di aver usato come compressore un software chiamato tc - 02

Ultima modifica di Hyperboreos il Lun 23 Mar, 2015 15:59, modificato 1 volta in totale 

ciao Hyperboreos vedo solo ora. Per avere un bel suono di slap non solo sulla demo ma anche dal vivo devi tenere il tono aperto almeno a metà, altrimenti si impasta tutto, che tu abbia uno stingray con le corde nuove di pacca o un P con le corde morte. Io quando devo slappare tengo il tono tutto aperto, se no anche col mio yamaha non si capisce niente...

Un comp, se usato bene, aiuta sempre.

Hyperboreos, dipende molto dal tipo di suono che cerchi... Premesso che non amo i suoni troppo squillanti e che solitamente utilizzo il Casady per altre cose, a me con lo slap non dispiace per niente! Ovviamente non è un Jazz o uno Stingray, il timbro rimane quello, ma con il selettore di impedenza sui 50 (o al massimo 250), tono aperto e una buona muta di corde nuove il suono è molto interessante anche in slap! L'ho provato con le Dean Markley e devo dire che mi garba!   Poi certo, anche l'ampli fa la sua parte...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ampeg SVT-5pro - ottenere il suono U2 Giaky Ampli&Co. 10 Mer 23 Ago, 2006 00:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Giaky
No Nuovi Messaggi Consiglatemi un buon 6 corde funkystanki Bassi&Co. 31 Mar 02 Mag, 2006 12:47 Leggi gli ultimi Messaggi
funkystanki
No Nuovi Messaggi Speakon-jack Strimbellatore_in_svilupp Ampli&Co. 5 Lun 31 Lug, 2006 00:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Strimbellatore_in_svilupp
No Nuovi Messaggi ...slap Con Basso Fretless... samthebest School Days 7 Gio 11 Gen, 2007 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
bianco inverno
No Nuovi Messaggi Differenze Volume Fingering/slap lukiluk Bassi&Co. 39 Mer 08 Feb, 2012 21:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni

Lista Permessi