Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 9 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Squier Bass VI
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
LegaliZena, come se fosse antani
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
Domanda banale:

non è normale se spostando verso l'alto lo switch del pu al manico si muta tutto lo strumento, no!?
Gli altri due switch dei pu funzionano normalmente e aprono i rispettivi pu, il passa alto pure fà il suo dovere ma il pu al manico quando si apre fà sto scherzo...

ad un mio amico gli è arrivato il bass VI bianco da thomann che fa questo lavoro, sarà il caso che gli esponga la faccenda  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
ziofrenko, a memoria, direi di no...
In pratica deve tenerlo sempre aperto, sarà sicuramente una roba da niente (un contatto o un filo saldato male) ma dato che è in garanzia mi sa che gli tocca.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
ziofrenko, no, non è normale... Funziona come un comune selettore: attiva o disattiva soltanto il suo pickup.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
Ecco finalmente una piccola recensione delle corde che ho acquistato a dicembre, di cui parlavo qualche post più in alto:

La ricerca di corde diverse da quelle 'normali' (le d'addario praticamente) nasceva dal fatto che in questo strumento il MI risulta abbastanza floppo, ed avevo la necessità di dropparlo di un semitono, cosa che peggiorava di molto la situazione.


SPEDIZIONE: Ho acquistato le corde della Circle K, che mi sono arrivate dagli USA in una ventina di giorni. Il dazio della dogana è stato calcolato in base al costo effettivo delle corde senza spedizione. Sulla busta erano indicati i prezzi separati.


IMBALLAGGIO: Come specificato nel loro Sito, le corde sono inserite in una busta di plastica lunga e stretta (per evitare minimi snervamenti sulle superfici periferiche e/o la separazione di alcune spire    ), e non sono avvolte su loro stesse come nei normali pacchetti. Nella busta facevano circa un giro, e sono saltate fuori come un biscione (ho preso paura).
ASPETTO: Sono corde fate di un mix acciaio/nichel. Per quanto riguarda i diametri:

Circle K: 22p 31 41 55 73 98    
D'Addario: 24 34 44 56 72 84

si nota subito che la differenza principale sta nei due Mi, uno da 98 invece che di 84 e l'altro 'plain' invece che avvolto; le altre corde sono abbastanza simili anche se con un colore più acciaioso. Addirittura le corde diventano via via più sottili, cosa che all’inizio mi ha fatto storgere il naso dato che cercavo maggior tensione.


TENSIONE: noto subito che il feeling è simile alle precedenti D’Addario, ma il problema del MI è risolto. Tutte le corde hanno una tensione molto equilibrata, vibrano molto e hanno mantenuto il feeling particolare del Bass VI. Non si raggiungono le tensioni dei bassi normali, ovviamente, ma ora è un piacere suonarlo. Il MI cantino ‘nudo’ ha un suono leggermente meno pieno delle altre, ma amplificato non si nota.
Non suono più nel gruppo dove volevo inserirlo quindi non ho la necessità di dropparlo in Mib, ma la tensione in accordatura normale è ottima.


SUONO: il carattere ‘country’ del Bass VI è mantenuto, ed hanno un buon suono su tutte le frequenze. Purtroppo non sono molto capace di adeguarmi al tipo di strumento e ho poco tempo da dedicargli, quindi non so dare pareri più approfonditi. Di per certo ad occhi chiusi non si nota la mancanza di un basso normale, se non per certe frequenze molto basse ed una certa ruvidità nell’ attacco del suono, ma queste sono le caratteristiche IMHO dello strumento, non c’entrano le corde.


Promosse a pieni voti!  
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
Uppo per informare che dopo tre tentativi nel giro di un annetto (oh, la gente è davvero strana su MM....) son riuscito ad impossessarmi di un bel squier bass vi OW praticamente nuovo di pacca (ancora con le pellicole trasparenti su battipenna e pickup).
Primissime impressioni: davvero divertente (non mettevo mani su una "chitarra" da anni - ok, di basso si tratta, ma l'accordatura, l'intercorda e il feeling son piu' chitarristici) e, tra le altre, un ottimo metodo per sviluppare la tecnica di plettro... :-)
Collegato ai miei ampli mi sembra bello bassoso nonostante la scala ridotta (prima volta che ci metto seriamente mano su una scala minore di 33-34") anche se devo ancora portarlo in sala per una prova su pista. Tra i selettori di pickup e il tono, si tirano fuori davvero molte sfaccettature di suono. Il selettore passa alti TAGLIA davvero tanto pero' IMHO.  
Unica cosa: al momento ho il MI basso che continua a friggere nonostante abbia rivisto il setup e alzato la selletta di un po'. Ho ricevuto il basso smontato (era compreso di custodia morbida ma viste le mie passate esperienze di manici rotti in spedizione ho chiesto al venditore di spedirmelo smontato). Il venditore stesso mi aveva assicurato di aver portato lo strumento da liutaio per un setup completo e che tutto era ok. Ora provero a smontarlo e riassemblarlo. Dite che potrebbe essere docuto a un mio riassemblaggio non troppo corretto? Eppure non mi sembra di vedere aria tra corpo e manico nella tasca...
 




Io uso: plettro e dita
 
Eclisse Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
attenzione a mettere il ponte dritto !

sotto il ponte ci sono due vitine per regolarlo. forse è inclinato della parte del mi?

cmq che corde ha? il mi é floppo con le d'addario, leggi sopra i miei post precedenti..
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
Citazione:
Collegato ai miei ampli mi sembra bello bassoso nonostante la scala ridotta


eh, con la scala corta il suono è più "bassoso", infatti   la scala lunga rende il suono più definito e squillante, la scala corta, essendo necessaria una tensione minore per accordare, rende le corde più morbide ed il suono più ricco di basse.

infatti gli strumenti con scala 35" e più lunga servono proprio per far suonare più definite e squillanti le note gravi, soprattutto sui bassi a cinque corde.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
Pier_ , si, effettivamente hai perfettamente ragione e il discorso dal punto di vista fisico non fa una grinza. Per uno come me, che non aveva mai imbracciato se non 5 min per gioco una scala corta, fa una certa specie sentire uscire un suono del genere da sta specie di "guitaròn"...

ninjacampione, grazie per la dritta, ora che lo rismonto provero' a dare un occhio in piu' al ponte. In fase di assemblaggio l'avevo semplicemente riposizionato, senza badare piu' di tanto a eventuali viti e vitine di regolazione. Per le corde, non so, immagino siano le sue di serie. A parte la frittura, non mi sembra che il MI suoni floppo. E' sicuramente molto morbido al tatto...quello si....

Ah, info in piu' nel caso qualcuno avesse qualche altro consiglio: la frittura è comunque limitata alla corda a vuoto e ai primi due tasti.

Grazie mille

ciao

daniele
 




Io uso: plettro e dita
 
Eclisse Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
Citazione:
la frittura è comunque limitata alla corda a vuoto e ai primi due tasti.


capotasto troppo basso, probabilmente. se lo fa solo quella corda, è plausibile che sia solo la scanalatura da rifare. sposta la corda, metti una goccia di Attak nella scanalatura, fai asciugare e poi lavoraci per ottenere la scanalatura giusta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
ho appena trovato, per caso, questo video (pubblicato il 2 maggio) con le Labella lisce


YouTube Link


 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
avrei trovato il basso (?!) in questione a 250€ sul mercatino, secondo voi ne vale la pena? E' da un po' che penso a questo ibrido anche in relazione a qualche idea sull'uso del plettro...mi butto? in teoria sarà una consegna a mano, qualche accortezza in particolare da tenere in considerazione?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
ally, per quanto riguarda il prezzo, informati quando l'ha preso, così magari riesci a tirare un pò.
Considera che quando è uscito a fine 2013, il l'avevo preso da Thomann a 325 € adesso costa 433 €
Accortezze particolari... le stesse di un basso alla fine, manico dritto... truss funzionante, assicurati che gli switch funzionino. 3 sono on/off per i pu e uno fa on/off su un circuito che agisce sui bassi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
ally,  se non l'hai MAI provato ti consiglio di farlo prima se hai la possibilità in qualche negozio, anche solo per 10 minuti.

A me piace moltissimo come impostazione, anche se per essere precisi avevo un Fender Pawn Shop,
ma potrebbe non piacerti e se dovessi rivenderlo poi son dolori. Se è in ottimo stato 250 mi sembra corretto.
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
Uppo per dire che ho preso anche io le Kalium (scalatura 0.94/0.22)
Ottime, ho risolto il problema del mi floppo, tanto che ora posso usarlo all'occorrenza come un basso normale e addirittura posso droppare in re senza problemi, in generale poi anche il suono è nettamente migliorato consigliatissime  
A livello di tensione la differenza è quasi impercettibile

Grazie a LegaliZena per averle trovate e a ninjacampione per aver fatto da cavia  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
Rispondo per segnalare che, visto che ho aperto la discussione millemila anni addietro, me ne son preso uno.
Per chi, come me , volesse una muta corde con la scalatura delle vecchie fender (mi da 95), sansone le produce custom. Io ne ho preso un set.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
Bello come basso, ho letto tutta la discussione, però una cosa non ho capito, si può accordare come un classico basso 6 corde? Cioè BEADGC?
 




Io uso: plettro e dita
 
JRA88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
avatar JRA88, il problema di questo basso sono le corde, nel senso che:

- il ponte ha bisogno di corde con un pallino che non è "da basso" e non è "da chitarra", ma una via di mezzo

- le meccaniche sono piccole, quindi le corde devono essere a lunghezza corretta

- è scala corta, e nessuno produce corde con il Si basso.

in sostanza puoi farlo, ma non ci sono produttori di corde che te ne danno la possibilità  

considera poi che l'intercorda è talmente stretta che accordare con un set normale di corde la renderebbe ancora più stretta.

le più grosse in commercio sono le Labella lisce, che hanno una scalatura 95-75-56-44-35-26

un basso 6 corde necessiterebbe almeno di un 115 o 120 come Si, ed in genere il Do è sui 30 o 32.

la vedo un po' complicata come cosa.

alla fine parliamo di un basso scala 30" normale, però la sua progettazione lo rende utilizzabile unicamente con set di corde specifici non per il suono, ma per manico e misure.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
avatar Pier_, capito, sarebbe possibile ma non si può per la poca reperibilità delle corde, a questo punto mi chiedo: ma non esiste un produttore di corde che le fa custom? O costerebbero troppo e converrebbe più prendere un sei corde "classico"?
 




Io uso: plettro e dita
 
JRA88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Bass VI 
 
avatar JRA88, mi sa che conviene prendere un 6 corde normale, anche per un discorso di intercorda.

il manico è troppo stretto e non avresti nemmeno il 15mm di intercorda che hanno i 6 stretti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 9 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario