Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Alla Ricerca Di Un Suono Pieno/profondo/caldo Con Jazz Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alla Ricerca Di Un Suono Pieno/profondo/caldo Con Jazz Bass 

Ciao a tutti!
Nella speranza di non trovare qui la soluzione di dover vendere il mio Jazz per un MM Stingray vi propongo un argomento ampiamente trattato ma non nello specifico per la mia situazione.

Ho di recente acquistato una cassa MarkBass traveler 102p-8ohm (che arriva in settimana) a completamento di un'amplificazione esistente (LittleMark II e cassa 151HR 8 ohm) per cercare di ottenere, o dal Jazz Bass American Standard (manico acero) o (se proprio sono in crisi) dall'Ibanez BTB 5 corde, un suono PIENO, CALDO, PROFONDO, che faccia vibrare...un suono che in sintesi riempa.

Visto che la cassa non ? ancora arrivata non posso dire se l'acquisto della seconda cassa, e il passare ai 500W con la LMII, hanno risolto il problema.
I dubbi tuttavia imperversano soprattutto dopo aver letto in giro di tutto e il contrario di tutto a proposito del Jazz Bass. (vedi per es qui) e sulla ipotetica impossibilit? di farlo spingere...

Cercando di non dilungarmi troppo vi chiedo se c'? un modo per tirar fuori dalla mia strumentazione (compreso il BTB) un suono come quello sopra descritto (CALDO - PROFONDO - PIENO che RIEMPA) .
Io mi sono posto questi interrogativi:
  • Per tirar fuori un suono pi? pieno dal basso potrei forse pensare ad un particolare settaggio del Jazz?(action pi? alta quindi corda che vibra di pi??)
  • Ridurre al minimo (seguendo per? il manuale) la distanza delle corde dai magneti cos? da farlo spingere di pi??
  • Devo concentrarmi a pensare ad equalizzare la Little Mark con pi? Bassi e Medio bassi (tagliando magari alti e medio alti) o pi? semplicemente lasciare tutto flat e aumentare a piacimento il filtro VLE?

Confido nella vostra esperienza e nel vostro aiuto...

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di peppezic il Mar 02 Lug, 2013 17:19, modificato 6 volte in totale 
peppezic Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Alla Ricerca Di Un Suono Pieno/profondo/caldo Con Jazz Bass 

peppezic, prima di tutto ti consiglierei di lavorare sull'eq dell'ampli. Per ottenere un suono pi? pieno col jazz io tengo a met? (oppure chiudo il pick up al ponte) e poi lavoro col tono; ovviamente non puoi ottenere la pienezza e la profondit? di un p, ma almeno il suono si fa un p? pi? "ciccione"

Io uso: plettro e dita

peppezic, la soluzione ? pi? semplice di quanto pensi, si chiama tocco.

Con quello il suono profondo esce anche dal peggior combo da 15 watt. Provare per credere.

Vin Invia Messaggio Privato

Per carit? Vin hai ragionissima, ? la prima regola... ma non ti pare una risposta "poco esaustiva" dopo una domanda cos? lunga?

Ultima modifica di Kublai il Mer 03 Lug, 2013 12:16, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mer 03 Lug, 2013 12:16: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
peppezic Invia Messaggio Privato

Se vuoi posso allungare il brodo ma il succo resterebbe lo stesso.

Vin, sicuramente il tocco ? importante, ma non ? tutto, se no esisterebbe un solo tipo di basso e tutto dipenderebbe dal tocco del musicista. Mi sembra ovvio che il suono di un p da un jazz non lo tiri fuori neanche col miglior tocco del mondo...

Ultima modifica di Albi- il Mar 02 Lug, 2013 19:28, modificato 1 volta in totale 

peppezic, sinceramente mi chiedo che equalizzazione usi.

Il NON riuscire a tirar fuori da un JB un suono caldo-profondo-pieno che riempia mi sembra quasi impossibile  

E' forse il basso pi? versatile del mondo eh.

Io lavorerei di equalizzazione. Oltretutto utilizzi una testata che si presta benissimo a questo tipo di suono, la Markbass non ? certo una testata scorbutica.

E fra l'altro la utilizzi con un cono da 15 che gi? di suo non manca certo di profondit? (anche se a me personalmente le casse Markbass fanno pena).

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

peppezic ha scritto:  
on ti pare una risposta "poco esaustiva" dopo una domanda cos? lunga?

A me no perch? la penso anche io cos? Io in genere con il jazz bass utilizzo un suono meno profondo e cicciotto, ma la settimana scorsa ho suonato rock ottenendo un suono opposto. Ti ho parlato di questa esperienza rock perch? ho letto il titolo della discussione che hai linkato.
Io comunque per avere un suono pi? profondo, apro entrambi i pick up e chiudo i toni. Chiudendo un poco il pick up al ponte, come ti ? stato suggerito, otterresti un suono ancora pi? profondo, ma a me non piace.
Per quanto riguarda il tocco, per quella serata rock ho spostato la mia mano al centro dei pick up, quando in genere suono sul pick up al ponte.

Passando all'amplificazione, gi? con un cono da 15 avresti dovuto ottenere il suono profondo. Prova a partire con l'equalizzazione in flat e ad alzare le medio basse e magari prova anche con le medio alte. In genere si consiglia di non abusare con le basse.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Io lavorerei sul tocco pi? che sull'eq, non so peppezic come suona ma gi? incominciare a spostare la manina lontano dal ponte come fa il 90% dei fans del J potrebbe gi? essere un enorme passo avanti.

Uno dei suoni pi? belli ma sentiti uscire fuori ? quello di Marco Siniscalco, il mio prof di basso alla St.Louis, quando ero entrato in quella scuola ero convinto che il jazz andasse bene solo per tirare fuori un suono mediosissimo (avevo in mente, pastorius, jeddy lee, ecc...) mentre lui gli da una pancia pazzesca. Tralasciando che ha tocco fantastico, lui usa chiudere un po' il pick up al ponte e suonare generalmente sul magnete al manico, mentre si avvicina al ponte per fare fill o cose dove il basso ha bisogno di pi? definizione, ma senza mai suonare attaccato alle sellette.

Il tutto ci? con un jazz mex con le corde morte (? uno dei bassi della scuola) e un combo per chitarra (nelle aule c'? un solo ampli per basso e lo fa usare agli studenti)

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Ultima modifica di Theorized il Mar 02 Lug, 2013 23:03, modificato 1 volta in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Io faccio cos?: pickup al manico al massimo e poco o niente ponte, suono vicino al punto in cui finisce la tastiera pizzicando col pollice e molto delicato, alzando il volume dell'ampli. Se non ti suona caldo e profondo cos?...

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

peppezic ha scritto:  
...vendere il mio Jazz per un MM Stingray

...che (il pi? diffuso) ha un solo H al ponte?    

Theorized e Shedua511 ti hanno detto tutto... mi permetto di aggiungere... una bella muta di corde flat, se proprio con questi ultimi accorgimenti ti manca ancora qualcosa.  

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

peppezic, quando ci sono topic del genere, la prima cosa che mi viene da chiedere ? di postare degli esempi del suono che si vuole ottenere.

perch? "caldo pieno che riempia" pu? essere tutto e niente, perch? pu? essere il suono di John Paul Jones come quello di chiss? quanti altri bassisti che usano il Jazz, tutti diversi.

poi ci devi dire se pizzichi solo in un punto preciso, o se sfrutti tutta la parte "pizzicabile" della corda.

ci devi dire che corde usi, che scalatura, perch? chiaro che se ci dici "uso corde 35-95 in acciaio", magari non ? proprio la scelta pi? adatta  

potrebbe pure essere il classico caso in cui basta usare corde lisce, invece che ruvide, piuttosto che smadonnare con la strumentazione e chiss? che altro.

dacci tu prima tutte le informazioni, perch? ci hai solo detto che ti sei comprato una cassa in pi?, ma non ci hai detto altro.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Io solitamente uso, come hanno detto altri gi?, suonare sul pickup al manico quando ho bisogno di profondit? e spostarmi leggermente verso il ponte per avere pi? definizione/mediosit?. Secondo me parte tutto da l? e non serve a molto regolare il suono "chiudendolo" o dandoci la botta di basse/mediobasse.
Ecco, forse...tiratemi in faccia ci? che volete ma io non mi sarei equipaggiato di Markbass per ottenere quel tipo di suono, soprattutto una traveler per?, se non ho letto male, hai gi? una cassa con cono da 15'' quindi FORSE riusciresti a compensare.

Janluca Invia Messaggio Privato

Albi- ha scritto:  
Vin, sicuramente il tocco ? importante, ma non ? tutto, se no esisterebbe un solo tipo di basso e tutto dipenderebbe dal tocco del musicista. Mi sembra ovvio che il suono di un p da un jazz non lo tiri fuori neanche col miglior tocco del mondo...

Questo non ? vero.
Con il "tocco" si fanno suonare delle ciofeche spaziali.

Certamente non sar? un P... Ma un suono caldo da un jazz si tira fuori senza troppi problemi.
Intanto partirei anche dalla amplificazione.
Oltre al suonare pi? vicino alla tastiera. Volendo si pu? anche chiudere il ponte, ma io lo lascio aperto lo stesso e sposto
solo le dita.

Certamente se poi uno ci LEGNA il jazz tira fuori il ringhio che porta con se di default...
ma opportunamente trattato con attenzione, non mi fa certo rimpiangere nessun P. (che io amo comunque)

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Settimane fa ho partecipato da ascoltatore ad una della jam tenute in un pub ogni settimana. E' stato interessante perch? si suonava tutti sullo stesso ampli, stesso settaggio: i bassisti salivano sul palco, attaccavano il jack e cominciavano a suonare, ognuno sul proprio basso. C'erano bassi di liuteria, bassi super economici che suonavano benissimo e bassi pi? blasonati come jazz, musicman ed anche uno splendido Zon 5 corde.
Beh...non avevo mai assistito prima ad eventi del genere e per me (che non sono un amante del jazz pur avendolo posseduto) ? stato sorprendente quanto il Jazz abbia sovrastato tutti gli altri bassi come suono generale. Certo medioso ma definito all'inverosimile; si percepiva ogni singola nota che entrava direttamente nello stomaco; il bassista senz'altro meritava e gli altri bassisti non erano da meno, eppure quel jazz che ha suonato per primo ha reso relativo tutti gli altri bassi che lo hanno seguito.
Sarebbe bastato solo un pizzico di ciccia ed il suono sarebbe stato perfetto, cos? ho chiesto al bassista notizie sul settaggio del basso e mi ha risposto che aveva il pickup al ponte tutto aperto e quello al manico chiuso del 30% circa.
Penso che molto del suono dipenda anche da altri fattori quali appunto l'amplificazione: per esempio prendendo un genere pi? spinto, la bassista degli Smashing Pumpkins suona un jazz, con il plettro, eppure ha un incredibile suono spesso e robusto.
Di conseguenza mi terrei il jazz, lavorando molto sui settaggi del basso e dell'ampli senza trascurare la qualit? di un buon diffusore che possa offrire un suono pieno ed allo stesso tempo definito.

Ultima modifica di mediobass66 il Mer 03 Lug, 2013 09:47, modificato 3 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato

Ti hanno dato parecchi consigli, io ti dico di usarli tutti quanti assieme perch? quello che stai chiedendo ? a mio avviso proprio ci? che non puoi chiedere ad un Jazz bass. Non che non ci sia chi ci riesce, ma fatto sta che il single coil non sar? mai paragonabile dal punto di vista del calore e della pienezza allo split del P ed agli humbucker (la mia grandissima simpatia per i single coil la puoi notare gi? dall'immagine del profilo).
Quando ho avuto a che fare con i Jazz bass dovevo impostare l'EQ con bassi e medio-bassi entrambi a 9-10 per ottenere un suono dignitoso per le mie orecchie, poi ho capito che era decisamente il momento di cambiare strumento!
Un jazz bass ? uno strumento ottimo per velocit?, versatilit?, definizione e tante altre cose, ma se vuoi ottenere ci? che cerchi, usa assieme tutti quanti i consigli ricevuti fino ad adesso, ma gi? l'ampli Mark Bass ti aiuter? parecchio.

GreenRiver Invia Messaggio Privato

Albi-,

non ha chiesto di cercare di somigliare ad un precision..ha chiesto tutt'altra cosa

io lo uso aprendo per meta il pick up al manico e tutto quello al ponte...e pizzico tra i 2 pu ..il suono e' grossissimo...ma il mio e' il REISSUE 62....magari e' diverso

poi a secondo di quello che il momento mi ispira mi sposto o verso il ponte o verso il manico,anche in mezzo ad uno stesso pezzo...quindi come diceva l'amico sopra questione anche di tocco

Ultima modifica di LAKLAND59 il Mer 03 Lug, 2013 10:16, modificato 2 volte in totale 

Fagyo, ma infatti io mica ho detto che il tocco ? inutile (anzi, penso sia fondamentale) o che non puoi tirare fuori un suono caldo da un jazz (vedi risposta #2), per? chi ha posto la domanda parlava di cambiare il suo jazz con un MM, e se il suono che cerca ? quello del MM non c'? tocco, pick up chiuso, tono o posizione della mano che tenga, quel suono dal jazz non lo tiri fuori.

LAKLAND59, ho scritto p, ma potevo scrivere MM, o un altro basso con pick up in posizione diversa rispetto ad un jazz, il succo del mio discorso ? quello che ho scritto sopra: da un jazz, nonostante tutti gli accorgimenti del caso (tocco, posizione della mano, ...), non puoi tirarci fuori il suono di un altro basso significativamente diverso (questo non significa che non pu? tirarci fuori un suono pieno e caldo, ma se cerchi il suono di un p o di MM di sicuro non lo trovi, al massimo ci si pu? avvicinare)

Ultima modifica di Albi- il Mer 03 Lug, 2013 10:42, modificato 1 volta in totale 

Con un Jazz bass tiri fuori tutto quello che vuoi.
Parti semplicemente spostando la mano destra suonando in prossimit? del pickup al manico oppure ancora pi? in su.

Se meni come un fabbro comincia a chiudere il tono, e il pickup al ponte.. se anche cos? non raggiungi il risultato desiderato metti delle corde flat.

Se non raggiungi ancora il risultato desiderato bhe.. c'? qualcosa che non va.
Ma non nel basso.

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."

Ultima modifica di Airin il Mer 03 Lug, 2013 10:44, modificato 1 volta in totale 

Sicuramente il suono dello stingray non ce lo trovi manco se sei Goldrake.

E' troppo caratteristico in alcune sue forme e da un basso come il jazz cosa lo pretendi a fare?
Allora cambia basso.

Un conto ? avvicinarsi al P, cosa che si pu? sicuramente fare, nel senso che quei pezzi che suoni col P, li puoi suonare
anche con il jazz (anche con lo stingray, ma questa ? altra storia...   )

Ma se cerchi un SUONO (le parole sono importanti - cit.) il Jazz ha il suo bel suono che lo caratterizza, come sta a testimoniare anche
mediobass66 con il suo post.

Se non piace si cambia basso.

mediobass66 ha scritto:  
aveva il pickup al ponte tutto aperto e quello al manico chiuso del 30% circa.

Questo ad avvalorare la mia tesi. Il suono come da titolo lo si ottiene anche col solo pickup al ponte ma lavorando di tocco. Non capisco perch? si abbiano tanti problemi ad accettarlo...

...forse perch? sarebbe pi? comoda e deresponsabilizzante una risposta del genere: per il suono caldo etc. ci vuole una Ampeg Svt-cl con relativa 8x10 e un Precision d'annata non superiore al '64.  

Vin, suono caldo = coni da 18    

... nota  a margine: noto che molti riscontrano un suono pi? profondo usando un P ... ma io, un bassista che fa reggae o dub con un P, non ? che lo vedo spesso. Vedo molti che adoperano Jazz, piuttosto ( lo Stingray, manco ne parlo, caldo e profondo, manco a calci, almeno, in mano a me).

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Da un p? di tempo ho lo stesso problema, per il fatto che alcuni pezzi li suoniamo con solo basso, chitarra e batteria; ho risolto utilizzando il compressore della Zoom B2. Un suono pieno, corposo con grinta, che sicuramente con un buon pedale sarebbe ancora meglio.
Secondo me non esiste un basso o un ampl che abbiano tutte le caratteristiche che noi cerchiamo in una strumentazione a seconda delle situazioni musicali in cui ci imbattiamo, motivo per cui o si hanno le possibilit? economiche per comprare altra strumentazione da accoppiare oppure si cercano soluzioni alternative quale quello di un modico effetto che intervenga quando necessita.

franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Fagyo ha scritto:  
coni da 18

summer63, invece di prenderlo a calci lo Stingray, potresti usarli per colpirlo ripetutamente. Forse la lezione cos? l'impara e la smette di sferragliare.

Scherzi a parte:

http://www.youtube.com/watch?v=TlMStrT5A6M

ascolta il 4 corde, medioso ma profondo, o sbaglio?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi