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Lemmolo
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Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
Ciao a tutti ,
volevo chiedere un consiglio per ottenere un suono pi? "ciccio" dalle prime due corde....che finisco sempre per scegliere di non utilizzare, cercando diteggiature alternative a met? manico.
In effetti il suono , in particolare nelle prime posizioni , non mi piace proprio.
Il basso ? un Lakland 55-02, ho gi? alzato al massimo i PU dalla parte degli acuti.
Qualche altro "trucco"?
Normalmente utilizzo corde Galli Rockstar (nickel). Ci sono eventualmente altri modelli/marche di corde che enfatizzino le caratteristiche di mediosit? e corpo? (no flatwound ,please).
Grazie in anticipo.
Io uso: plettro e dita
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#1 Ven 07 Giu, 2013 09:49 |
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Valeriene
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
le motivazioni possono essere diverse, dal modo di "pizzicare" le prime 2 corde, dall'eq, la mia umilissima e personallissima ipotesi ? che alzando i pu al massimo dal lato del sol non fai altro che enfatizzare le frequenze alte, quindi ti sar? pi? complicato agire sull'eq, e sar? pi? complicato smorzare gli alti sul sol, ma anche se suoni al manico hai questa sensazione? se chiudi un po' il tono? ? sempre uguale?
Io uso: plettro e dita
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#2 Ven 07 Giu, 2013 10:23 |
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Albi-
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
Lemmolo, vuoi ottenere un suono pi? grosso o pi? volume ?
Io uso: plettro e dita
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#3 Ven 07 Giu, 2013 10:46 |
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Lemmolo
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Registrato: Aprile 2008
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
Albi-,
pi? grosso, simile alle altre 3 corde basse , con un contenuto armonico pi? simile alle stesse note suonate pi? in avanti sul manico sulle corde pi? grosse, meno "chitarrina"....non so se mi spiego.
Valeriene,
credo che alzando il PU non si aumenti la quantit? di frequenze acute, ma il volume delle corde, no?
Quello che mi pare di percepire ? uno "svuotamento " del suono , non un particolare problema di volume.
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Ultima modifica di Lemmolo il Ven 07 Giu, 2013 11:05, modificato 1 volta in totale |
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#4 Ven 07 Giu, 2013 10:53 |
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Sherlock
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Registrato: Gennaio 2005
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
Lemmolo, avvicinare il PU dovrebbe aumentare bassi e alti a scapito delle medie. Il mio consiglio ? quello di pizzicare pi? al manico oppure alzare il PU al manico verso le corde alte e abbassare quello al ponte dallo stesso lato (ovviamente nell'ipotesi che tu usi entrambi i PU insieme)
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Ultima modifica di Sherlock il Ven 07 Giu, 2013 11:34, modificato 1 volta in totale |
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#5 Ven 07 Giu, 2013 11:32 |
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Valeriene
Registrato: Aprile 2012
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
Lemmolo, si, si aumenta il volume delle corde ma considera che G=98.00 Hz quindi se aumenti i decibell a questa frequenza ? normale che l'orecchio umano percepisce maggiormente frequenze pi? alte e senti pi? uno "sdeng" della corda, non so se mi sono spiegato bene, io pi? che altro suonerei magari pi? verso il manico e pi? che pizzicandola la corda cercherei di "scavarla" con le dita per dargli pi? pancia, poi magari sto dicendo una marei di puttanate eh, per? IMHO potrebbe funzionare...
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#6 Ven 07 Giu, 2013 11:45 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
Sherlock, quoto. al ponte, se vuoi avere pi? "corpo", non devi avere il pickup troppo vicino alle alte, causa effetto opposto, cio? tanto volume e tante alte.
generalmente la soluzione pi? "omogenea" sarebbe questa: http://www.guitarmigi.IT/_Setup/varie/SetPickupSS.jpg
Citazione: pi? grosso, simile alle altre 3 corde basse , con un contenuto armonico pi? simile alle stesse note suonate pi? in avanti sul manico sulle corde pi? grosse, meno "chitarrina"....non so se mi spiego.
invero, questa ? una cosa difficilissima da ottenere, perch? tu pizzichi le due corde in punti totalmente diversi, ed hanno quindi una massa ed una lunghezza totalmente diverse.
? molto difficile che suonino tutte uguali, ed ? anche una caratteristica ricercata da chi suono gli strumenti a corde pizzicate, cio? poter decidere "dove" suonare una data nota, per avere suoni diversi, lungo corde diverse.
non so tu che scalatura usi, ma una soluzione potrebbe essere quella di usare scalature "miste", cio? chess?, 45-65-80-100, o 50-70-85-105, con le corde di Re e Sol un po' pi? grosse. (che poi "miste" ? relativo, per molti produttori queste sono le scalature Standard, vedi Ernie Ball, D'Addario, Fender, mentre quelle con "tutti i 5" sono ibride)
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#7 Ven 07 Giu, 2013 11:50 |
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Valeriene
Registrato: Aprile 2012
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
altrimenti una valida alternativa ? questa
http://www.accordiespartiti.IT/wp-c...ig-pedersen.jpg
bassista dei D.A.D la corda del RE e del SOL l'ha direttamente eliminata!
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Ultima modifica di Valeriene il Ven 07 Giu, 2013 12:31, modificato 1 volta in totale |
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#8 Ven 07 Giu, 2013 11:59 |
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stepuc78
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
la butto li...usare una scalatura di corde con minore tensione? il suono dovrebbe ammorbidirsi un po, diventando piu rotondo.
oppure, ho visto che il tuo basso monta un abbassacorde a barretta... se le viti di fissaggio lo consentono, prova a svitare un po quella dalla parte del Re e Sol per alzare la barretta da quella parte e diminuire un po l'angolo di incidenza sul capotasto, la tensione in ogni caso di quelle due corde dovrebbe diminuire. ? una prova semplice da fare, reversibile in ogni momento
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#9 Ven 07 Giu, 2013 12:25 |
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Albi-
Registrato: Dicembre 2011
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
Lemmolo, quoto la soluzione di Pier_ delle corde "miste".
Su uno dei miei bassi avevo un SOL che non mi convinceva e l'avevo sostituito con uno di una scalatura maggiore, ottenendo il suono che cercavo
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#10 Ven 07 Giu, 2013 14:24 |
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Harris74
Nico
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
Io per le tue stesse esigenze utilizzo per il sol e re corde rispettivamente da 50 e 70
ovviamente non si ottengono miracoli ma giusto un leggero calo di freq alte
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Ultima modifica di Harris74 il Ven 07 Giu, 2013 15:37, modificato 1 volta in totale |
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#11 Ven 07 Giu, 2013 15:37 |
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maniandrea72
Andrea Esposito
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
mitico Valeriene, sei uno dei pochi che se li ricorda
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#12 Ven 07 Giu, 2013 16:35 |
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taz
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
non vorreri portare rogna, ma ad esempio io avevo lo stesso problema sul mio vecchio Musica Man Stingray, cercai in tutti i modi di risolverlo, alzando il pickup, cambiando scalatura. alla fine mi accorsi che era un difetto instrinseco dello strumento. e non sono l'unico ad avere notato questa cosa su quel tipo di basso...
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#13 Ven 07 Giu, 2013 17:01 |
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Lemmolo
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
stepuc78,
sono perplesso...... tu dici che la tensione delle corde ha un effetto sul suono e non soltanto sulla diversa suonabilit???
Poi avevo letto da diverse parti che le corde dovrebbero uscire dal capotasto verso paletta con un'angolazione specifica....13 gradi se non vado errato? .. o qualcosa del genere...
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#14 Ven 07 Giu, 2013 17:27 |
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Valeriene
Registrato: Aprile 2012
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
maniandrea72, ho un vecchio cd che mi fece un signore amico di famiglia che aveva tutta la discografia originale, grande tammarro anche lui
taz, io veramente questa situzione l'ho riscontrata soprattutto con tastiere in acero, tutti gli strumenti che mi sono passati sotto le dita con tastiera in acero avevano il sol e il re con degli alti molto enfatizzati, cos? come lo stingray, non mi sono mai posto il problema perch? non mi dispiace affatto per? oltre a suonare pi? verso il manico e toccare la corda con la mano leggermente inclinata in modo da formare un angolo acuto con il pickup quindi appunto "scavando", non saprei che altro consiglio dare...
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#15 Ven 07 Giu, 2013 17:33 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
Lemmolo, questa cosa dei gradi "specifici" l'avevo letta anche io, ma se non ricordo male erano post con opinioni di vari liutai, come sempre con idee discordanti.
al di l? della tensione e tutto, comunque, se hai un suono troppo acuto su quelle corde, la prima cosa da fare ? aumentarne lo spessore e regolare bene i pickup.
io avevo questo problema sul G&L L500, pickup potentissimo, in posizione "verso il ponte". Mi e La un suono da paura, Re cos? cos?, Sol una chitarra. provai in tutti i modi, e mi trovai bene su quel basso solo con le D'Addario Chromes 45-100 e con le Thomastik (sempre lisce, che per? sono 43-56-70-100, e vab?, quelle sono le mie corde preferite).
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#16 Ven 07 Giu, 2013 18:37 |
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Lemmolo
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
Pier_,
ho provato ora ad aumentare la distanza tra il PU al ponte e la corda , effettivamente c'? un lievissimo miglioramento , ma ancora lontano da quello che desidererei , tra l'altro, a parte in alcuni casi sporadici dove devo dare proprio un'intenzione "bassosa" e con attacco pi? dolce e quindi suono vicino alla tastiera, la mia posizione in fingering preferita ? abbastanza verso il ponte , dove le corde sono un p? pi? rigide ,diciamo in posizione PU MusicMan.
Ho provato anche a tagliare del tutto gli acuti , e ovviamente le prime due corde migliorano, ma le altre tre non hanno pi? il suono che voglio.
A questo punto il prossimo passo dovrebbe essere quello di aumentare il diametro delle corde , e di trovare quelle che suonano pi? mediose e "cicce".. .
Per quanto riguarda le flat.......ehmmm....non ho mai trovato il coraggio di provarle, perch? da quello che sento su youtube non mi sembra che restituiscano i suoni che preferisco....magari cercher? di provare il basso di qualche amico che le monta.
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#17 Ven 07 Giu, 2013 19:21 |
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Pier_
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Re: Come Ottenere Suono Pi? Grosso Da Corde RE E SOL
Lemmolo, dipende dal tipo di suono che cerchi. le flat non ti danno i suoni "metallici" e brillanti delle corde ruvide, hanno un altro tipo di sound.
per farti un'idea:
http://snd.sc/10qsfc0 qua sia chitarra che basso montano le Thomastik Jazz. il basso ? il mio P assemblato, e la chitarra una Epiphone G400 con due EMG 85. quelle del basso hanno due anni e due mesi (nella registrazione).
http://snd.sc/ZXYsDw questo invece ? il Peavey Zodiac (il bassetto da 100 euro della Peavey) con su delle D'Addario Chromes 45-100 vecchie di due anni e mezzo, spostate su vari bassi e poi approdate su di lui, fisse ormai da un annetto.
(questi due registrati entrando direttamente nel pc con il Line6 Backtrack)
http://www.youtube.com/watch?v=gQmb1OVmF5w qua Thomastik e Piercision, registrato diretto nell'impianto, in studio.
Citazione: Ho provato anche a tagliare del tutto gli acuti , e ovviamente le prime due corde migliorano, ma le altre tre non hanno pi? il suono che voglio.
secondo me non ? un problema di alte in eccesso, quanto pi? di mediobasse carenti. quando il suono ti sembra "magro" e troppo squillante, di solito ? perch? manca corpo, non perch? ci sono troppe alte.
piuttosto, la cosa la noti con tutti e due i pickup anche singolarmente? o magari la noti di pi? con l'humbucker, o con il single coil?
altra cosa: come sono messe quelle due corde in quanto ad altezza? perch? magari potrebbe bastarti quel mezzo giro di brugola, tirando un po' su le corde, per ritrovare un po' di corpo nel suono.
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#18 Sab 08 Giu, 2013 01:43 |
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