|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Differenti Marche Di Corde E Intonazione Ottave
| Autore |
Messaggio |
Theorized
|
 Differenti Marche Di Corde E Intonazione Ottave
Poco fa mentre lavavo i piatti stavo pensando che devo cambiare le corde al basso e mi ? ritornata alla mente una frase del sig. Jeff Berlin sulle sue corde DR, qualcosa del tipo: le ho scelte perch? tengono benissimo l'intonazione su tutti i tasti (se ne ? uscito con questa frase l'anno scorso ad una clinic che ha fatto qua a Roma).
Ho sempre pensato che la "qualit?" dell'intonazione delle ottave potesse dipendere dall'usura della corde o dallo spessore delle stesse, ma mai dal materiale o dalla marca.
Io ho quasi sempre usato D'Addario e bene o male le ottave mi sono sempre uscite fuori giuste.
Qualcuno di voi ha esperienze da questo punto di vista? In particolare mi interessa l'intonazione dei tasti fra in 19? e il 24?.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Theorized il Gio 02 Mag, 2013 15:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Gio 02 Mag, 2013 15:01 |
|
 |
Izze
Contributor

|
 Re: Differenti Marche Di Corde E Intonazione Ottave
L'unica marca di corde che mi ha dato problemi in questo senso ? stata Rotosound, il cui Low B, al 12?, al di l? di tutte le regolazioni che potessi fare, era SEMPRE crescente, quasi di mezzo tono, due volte su due che le ho prese.
Mai avuto problemi, invece, con le mie fidate D'Addario o GHS.
____________________ Twitter
|
| Condividi |
#2 Gio 02 Mag, 2013 15:17 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Theorized, mettici sempre che per dire queste cose lo pagano
ma per dirti, io su chitarra uso le Harley Benton da 89cent, e non ho avuto il minimo problema mai, con tante mute che ho usato (svariate 010, e di recente varie 009).
quoto invece i problemi con Rotosound. La impossibile da regolare con una muta di Jazz 77, e Mi impossibile da settare con due mute scala corta (ma quello era anche problema del basso, che era un Danelectro con il ponticello in legno che non permetteva di regolare le singole corde). conta che 'sto Mi al 12? tasto suonava Fa.  le altre corde perfette per?.
ipotizzo che Berlin si riferisca anche al consumo, o meglio, proprio al fatto che nonostante l'usura, mantengano l'intonazione, al contrario di altre che, con l'usura, iniziano a farti trovare note sballate.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#3 Gio 02 Mag, 2013 15:55 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
mai avuto problemi di intonazione che derivassero da corde NUOVE, di qualunque marca o prezzo. Basta farlo bene.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
Ultima modifica di Micolao il Gio 02 Mag, 2013 19:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Gio 02 Mag, 2013 19:32 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Sicuramente di Rotosound avr? beccato due mute il cui Low B era fallato. Sono ottime corde, e in tanti ne parlano pi? che bene.
Non siamo per? i soli ad aver avuto questo problema con l'intonazione delle corde pi? grosse di Rotosound, e non so gli altri... io mi sento di poter dire che la regolazione delle ottave la faccio come va fatta.
____________________ Twitter
|
| Condividi |
#5 Gio 02 Mag, 2013 19:44 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Personalmente non ho mai avuto problemi di intonazione con nessuna marca, compresa le Rotosound, ma io suono un 4 corde perci? sul Low B non ho riscontri.
Anzi, a volte quando cambio le corde e monto la stessa marca e scalatura mi ritrovo con le ottave gi? perfette. Magari ? solo fortuna, per? quando effettuo le regolazioni delle ottave le eseguo in maniera certosina e finora non mi ? mai capitato di avere note sballate nemmeno con le corde morte.
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#6 Gio 02 Mag, 2013 21:08 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
Ora che mi ci fate pensare, io ho sempre avuto problemi ad intonare il MI (nella parte alta della tastiera) con tutti i bassi che ho avuto (vabb?, due  ), e ho praticamente sempre usato le Rotosound Swingbass
Io uso: solo le dita
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#7 Gio 02 Mag, 2013 22:17 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|