Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Yamaha BB415
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Yamaha BB415 
 
Ciao a tutti!!
non riuscivo a resistere senza basso e cos? ieri sera mi sono accattato il bb415 in questione..

l'ho preso al posto del modello attivo (bb615) che non mi piaceva perch? troppo squillante e "freddino" secondo i miei gusti

messo al confronto con modelli di altre marche che costavano quasi il doppio, non c'? stato nulla da fare per com'era fatta la tastiera e il suono dei P+J mi ? piaciuto subito e l'ho trovato di un imbattibile rapporto qualit?/prezzo

ho sentito per? che
-quando seleziono il pickup J al ponte il basso fa un po' di fruscio e ronzio (e che quest'ultimo cambia spostandomi rispetto all'ampli)
-se sono selezionati entrambi i pickup si sente diminuire questo leggero fruscio (in teoria quando si usano entrambi non dovrebbe fare effetto humbucker?)
-se seleziono il pickup P al manico non si sente pi? nessun disturbo

? normale? ne ho provati due o tre e lo facevano ugualmente.. mi sembra di aver letto in giro che alcuni riscontrano un problema di collegamenti o all'output del jack ma non so se ? il mio caso..
 




Io uso: plettro e dita
 
ongaku85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
il P ? gi? di per s? un humbucker, il jazz ? invece un single ed ? normale che faccia rumore, specie se ti metti davanti all'ampli e ancor di pi? se ci sono problemi di massa dove suoni...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
ok, allora penso sia tutto normale.. (e nel negozio problemi di massa c'erano di sicuro!)
l'unica cosa che non capisco e come mai quando collego entrambi il P e il J, il fruscio diminuisca anzich? sparire...
 




Io uso: plettro e dita
 
ongaku85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
non ci capisco di elettronica, ma immagino che sia perch? essendo uno un HB e uno un single, insieme non fanno un HB e non c'? quindi hum cancelling e continua a essere presente anche se in maniera minore quello del single...
ecco perch? ad esempio su alcuni fender P/J il single al manico ? un noiseless.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
ongaku85 ha scritto:  
l'unica cosa che non capisco e come mai quando collego entrambi il P e il J, il fruscio diminuisca anzich? sparire...


... da cui si capisce che non hai chiaro come funzionano gli humbucker o le accoppiate di PU humbucker...

Sparisce se il 2? PU ? un jazz opportunamente costruito per accoppiarsi come humbucker con il primo.
Se non ricordo male, i magneti hanno polarit? OPPOSTA e gli avvolgimenti sono avvolti in modo INVERSO, per cui il rumore si sottrae e il suono si somma.

Viceversa un P ? gi? costituito da 2 avvolgimenti tra loro opportunamente accoppiati, per cui un singolo P ? di per se un humbucker.

Il rumore diminuisce complessivamente rispetto al segnale perch? si accoppiano un PU silenzioso e uno rumoroso.

Alcuni PU J, come i Di Marzio, all'interno hanno 2 avvolgimenti per 2 coppie di corde e, in pratica, sono delle sorte di P PU sotto l'involucro J.

Ciao!!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
ecco   Gianni te l'ha spiegato in maniera pi? tecnica di me...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
ora ? tutto chiaro, grazie  
non mi resta che montarci gli straplock (e magari delle corde nuove) e via di rock!

c'? qualcun'altro che ha il suddetto basso, o l'ha provato, e mi dice la sua?
ciao!! Fabio
 




Io uso: plettro e dita
 
ongaku85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
Bass Player gli ha dato un ottimo giudizio.

Io lo trovo molto cool... possiedo un vecchio BB1600 che ? esteticamente uguale e mi piace un sacco...

Ciao!!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
ongaku85, Fammi sapere come ti trovi, io ho provato il 515 e mi ha davvero colpito positivamente, infatti ho iniziato una caccia perch? mi serve un 5 dopo tanto tempo.. Ti dico solo che io no ho mai apprezzato i bassi Yamaha che ho provato, ma questo qui ? ganzo davvero, secondo me ? un buon acquisto, sono molto indeciso fra la versione passiva o attiva... ? anche vero che si possono swtichare... devo vedere, e soprattutto devo aspettare che si affaccino sul mercatino (ancora presto...)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Hardcore is more than music.

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!


.
 
Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
Io ho provato il 614 attivo e davvero vale pi? di quello che costa.
Se il 615 ha una quinta corda decente credo che lo far? mio, oppure prendo il 614 per sfizio, troppo bello!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Benvenuti a MegaGass!

"Chi danzava fu giudicato folle da chi non riusciva a sentire la musica."
 
Fasofan Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
il 614 mi ha davvero stupito, lo scrissi dopo averlo provato....
prima o poi...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
complimenti davvero! io possiedo il bb414.. sempre detto che vale molto molto di pi? di quel che costa..  
col manico mi ci trovo benissimo ed ? molto scorrevole.. e poi ? un basso bilanciatissimo e molto comodo.. il corno inferiore ? molto piccolo rispetto ad altri bassi (tipo precision) e non vai mai a toccarlo con la mano sinistra mentre suoni negli ultimi tasti..
io i pick up li ho sostituiti con due seymour duncan: spb-1 vintage alnico al manico e sjb-3 quarter-pound alnico al ponte..
se la messa a terra ? ben fatta non avrai nessun ronzio..
 




Io uso: solo le dita

____________________
?E' vero che l'uomo ? il re degli animali, perch? la sua brutalit? supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Gi? in giovane et? ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne..." Leonardo da Vinci

"Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete.
Il guerriero non ? chi combatte, perch? nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
Il guerriero per noi ? chi sacrifica s? stesso per il bene degli altri.
? suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non pu? provvedere a s? stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanit?." Toro Seduto
 
simons Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
a chi piacciono questi yamaha consiglio di spulciare nell'usato che si possono trovare buone occasioni con i loro antenati come il 1600 di Gianni,o il 1000(di produzione + recente ma molto sottovalutato) oppure i vecchi 4000 e 5000. il mio liutaio attualmente possiede un 5000 bianco ed ? un bel basso proprio. a direla verit? la 5 corda non mi aveva entusiasmato molto,ma come in basso in generale aveva proprio un bel suono!!! abbastanza vintaggioso lo split coil e il single coil invece un po' + pompato di un single al ponte di un jazz,e mi piaceva un sacco xch? aveva un suono mooolto funky e percussivo ma sempre con un retrogusto legnoso. sicuramente un basso dal suono + interessante dei precision standard provati ultimamente!
 




Io uso: solo le dita

____________________
combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
il 5000 ? figo ma mi sa che costa quasi il doppio del nuovonato....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Hardcore is more than music.

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!


.
 
Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
...... il 5000 ? uno dei pi? riusciti bb.....  
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
sul mercatino ci stanno un  paio di 5000 degli anni 80, il prezzo si agira tra i 700-800 euri...
 




Io uso: plettro e dita
 
JEANPAFFIET Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
ciao a tutti!
rispondo un po' in ritardo, ma vi dico le prime impressioni..

ho scelto questo basso tra molti anche ben pi? costosi perch? cercavo un suono il pi? medioso possibile quindi ho scartato bassi con mega humbuckeroni che erano pieni di ultrabassi e acuti ma senza il minimo di presenza (IMHO)..
l'ho confrontato con il modello attivo e ho preferito quello passivo perch? ho trovato il suo suono pi? naturale e caldo rispetto alla versione "con la pila dentro"..
in generale il manico e la tastiera sono ben fatti e il suono con entrambi i pickup selezionati ? ben bilanciato e "cattivo" e definito allo stesso tempo!
il lowB non se la cava affatto male (specie con entrambi i pick up e i toni aperti) e anche qui mi ? piaciuto di pi? sul basso passivo

l'unica pecca ? il ponte che appena avr? l'occasione sostituir? con uno pi? stabile e massiccio
(ma non posso spendere 80/100 euri quindi non so dove trovarlo HELP..)

dicono che anche le meccaniche non siano il massimo ma al momento non mi hanno dato nessun problema..

saluti!
 




Io uso: plettro e dita
 
ongaku85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
ci sono altri pareri su questo basso?
 




Io uso: plettro e dita
 
alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
io ho provato il 414, tempo fa, che mi sarebbe piaciuto prenderlo, per? poi ho trovato il mio Jazz Special usato, e mi ci sono trovato personalmente meglio (in realt?, non lo presi perch? il colore non mi piaceva, c'era tipo solo nero, e a me piaceva quello natural se non avessi trovato il mio, lo avrei probabilmente preso).

ho avuto modo di veder provato il signature di Billy Sheenan, e mi ? sembrato molto figo, o almeno, aveva un suono da paura, ma vab?, ? un altro basso.

ma se non ricordo male, Micolao cel'ha, vero? sta discussione ? del 2006, ma ne ho lette altre in cui parlava del suo BB che usa sempre, anche a scapito dello Stingray, ve?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
alx,
Io sto per acquistare il 615, che ? praticamente uguale, tranne per l'aggiunta di elettronica attiva con equalizzazione a tre bande. E' un ottimo basso e la quinta corda suona meravigliosamente rispetto ai suoi rivali della stessa fascia di prezzo!
Un basso veramente consigliato.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di NikZ3 il Gio 01 Gen, 2009 23:42, modificato 1 volta in totale 
NikZ3 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
mi sta intrigando parecchio..lo vorrei bianco, usato!
 




Io uso: plettro e dita
 
alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
alx,  come di quoto io non sapevo esistesse bianco, poi di recente solo ho visto ch lo fanno pure cos?, infatti la GAS era tornata !!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
Complimenti per l'acquisto!!!  
...sono in cerca di un 5 corde "fighetto" solo che un intercorda abbastanza larga ?, per me, un fattore fondamentale!
che intercorda ha il bb415/615 ??!?
thanx    

PS: quelli nuovi col battipenna sono da PxxxA  
 




Io uso: plettro e dita
 
TheSims Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
anch'io cercherei l'intercorda piu' larga,diciamo da 19.. ma mi sa che questo bb ha intercorda stretta.. il trb ha intercorda larga,da 19,lo preferirei,ma vorrei spendere poco..
 




Io uso: plettro e dita
 
alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha BB415 
 
ongaku85, presente.


al mio ho sostituito i pickup, poich? gli originali li trovavo toppo scuri.


mi piace un sacco, diciamo che mi ha dato molti problemi con le corde...

ovvero ho provato quasi di tutto... nickel, acciaio, ma non riesco ad avere una tensione decente come era appena preso nuovo in negozio.

ora far? un esperimento con le d'addario in acciaio, ad anima esagonale, visto che sul flea5 rimangono belle rigide come piace a me.

spero sia un abbinamento vincente, cos? potr? tornare ad usare il basso non solo come muletto.
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi "...yamaha Bb-5a, Tavola In Acero Mar... malium Bassi&Co. 4 Sab 17 Nov, 2007 12:30 Leggi gli ultimi Messaggi
malium
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario