| Autore |
Messaggio |
SkaNeji
|
 Consigli Basso Usato Di Liuteria
Ciao a tutti, sono nuovissimo del Forum, anche se lo bazzico da un pezzo senza essermi mai registrato. Ora per? ho sentito la necessit? di chiedere consiglio a chi ne sa decisamente pi? di me perci? sono qui a porvi il mio dilemma.
Sono un possessore di un Cort 5 corde di abbastanza bassa lega e il mio insegnante di basso me ne ha proposto uno fatto da lui qualche anno fa su ordinazione di un suo vecchio cliente, che ora gli ha restituito per passare ad un Fodera.
Vorrei quindi ora elencarvi le specifiche per sapere se ? un basso di ottima fattura come lo descrive lui (al vecchio possessore lo fece pagare 800/900?), e se vale il prezzo che mi ha proposto (350?):
5 corde;
Manico in acero e tastiera in ebano, body nella parte posteriore ontano e nella parte anteriore acero, cavo all'interno (non so il termine tecnico, scusate!  ), molto con una sfiancatura molto accentuata e pure la tastiera molto scorrevole poich? praticamente piatta nella parte posteriore;
Attivo: tutta la parte elettronica ? della Delano. Pickup humbucker in configurazione humbucker cancelling; 5 potenziometri, ovviamente volume, selezione pickup, alti, medi, bassi. Inoltre il pomello del volume ha la funzione di attivare o disattivare l'equalizzazione, una sorta di on/off alzandolo ed abbassandolo. Oltre a ci? ha uno switch per selezionare le frequenze, potendo scegliere 3 diversi tipi di tagli di frequenza;
Meccaniche Gotoh;
Capotasto in ottone;
Estrazione rapida della batteria da 9v.
Il prezzo favorevolissimo ? causato dal maltrattamento che ha subito (povero piccolino). Nel senso che ha un paio di bottarelle qui e l?, oltre che, a detta del mio maestro l'eresia pi? grande che abbia fatto il suo vecchio possessore, delle crepe nella verniciatura date dal fatto che inizialmente era nato con verniciatura a gommalacca per far respirare di pi? i legni, poi successivamente il tipo ha voluto riverniciarlo (un lavoro fatto coi piedi), e non appagato da ci? in un suo viaggio l'ha stivato in un aereo, dove ha raggiunto temperature estreme che hanno per l'appunto crepato la verniciatura.
Ora, io l'ho provato e secondo me suona veramente bene, ? duttilissimo e si pu? spaziare dal funky al metal, al rock classico, al jazz, al blues, e la resa maggiore ce l'ha con i bassi a palla... Voi viste le specifiche tecniche e le foto qui allegate, su due piedi cosa direste?
Grazie dell'attenzione!
Foto1
Foto2
Foto3
Foto4
Foto5
Foto6
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Gio 11 Apr, 2013 21:32 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Consigli Basso Usato Di Liuteria
SkaNeji, se a te soddisfa (l'hai provato no?), ed ? venduto a quel prezzo, direi che non c'? da discutere.
? un basso che nessuno ha mai visto e provato, quindi possiamo dirti poco e niente. sicuramente con 350? non ci compri hardware ed elettronica, quindi se il prezzo ? quello, non esiterei, visto che hai detto che ti piace.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Gio 11 Apr, 2013 21:43 |
|
 |
Chaos
|
SkaNeji,
ok ma tratta! guardalo un po' schifato, butta l'occhio sulle crepe nella vernice un grosso sospiro e di... "profess?, 250... perch? siete voi" (come faccio io nelle trattative)
Io uso: solo il plettro
____________________ sembrano uguali! ma tra un e  pi? che un Fodera vorrei essere Fodera..to (da lei)!
|
| Condividi |
#3 Gio 11 Apr, 2013 22:38 |
|
 |
Theorized
|
SkaNeji, io lo prenderi... e sti cavoli delle crepe.
In ogni caso potresti sempre riportare il legno a nudo e ripassare la gomalacca come era in origine (sempre se ti va).
|
| Condividi |
#4 Gio 11 Apr, 2013 23:21 |
|
 |
Tomurai
|
Se ti piace prendilo. Magari potresti farlo riverniciare. Prova magari a chiedere se te lo rivernicia per non troppo. Chiedere di abbassare il prezzo non credo abbia senso, rivendendo i pezzi sono gi? su quella cifra...
|
| Condividi |
#5 Gio 11 Apr, 2013 23:22 |
|
 |
Teddix
Contributor

|
Ho visto questo basso sul mercatino alcuni mesi fa. Lo vendeva uno del Veneto a 500 euro, e aveva linkato dei video da you tube, da cui si sentiva suonare molto bene il basso in questione.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Teddix il Gio 11 Apr, 2013 23:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Gio 11 Apr, 2013 23:47 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Theorized, io toglierei proprio la vernice, e via, poro aperto e tanti saluti
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#7 Ven 12 Apr, 2013 03:06 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Con 350 ? compri forse un Mex usato... l'hardware e l'elettronica sono di quelita'... se il truss funziona e non ha difetti strutturali,e soprattutto ti piace,tira un po' sul prezzo e compra!
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#8 Ven 12 Apr, 2013 08:26 |
|
 |
Skagli
|
SkaNeji, non male! io lo prenderei!
Se riesci fallo scendere di 50? e non pensarci!
Considerata la spesa minima direi che l'investimento conviene!
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#9 Ven 12 Apr, 2013 10:08 |
|
 |
linobass
Contributor

|
Bello ? bello, ci dici che suona bene, costa poco per quello che vale. Che aspetti???
|
| Condividi |
#10 Ven 12 Apr, 2013 10:39 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Mi unisco al coro... ? tutta "roba bbona"... hai avuto anche la fortuna di poterlo provare, e ti piace pure!
Fai girare 'sta economia va!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#11 Ven 12 Apr, 2013 11:05 |
|
 |
SkaNeji
|
Wow ragazzi, non mi aspettavo cos? tante risposte! Grazie grazie davvero!
Sul prezzo non so quanto posso trattare, anche se pure lui sembrava incerto quando me l'ha proposto dicendomi che me lo faceva sui 300-350?... in ogni caso penso che pi? che farmi abbassare il prezzo punterei a farmi dare qualche sistematina, tipo risistemare la schermatura del pickup al ponte che fischia un po'...
Il truss parrebbe essere a posto, anche perch? se il basso avesse problemi e negasse, credo perderebbe uno studente oltre che un acquirente...
Theorized, Tomurai e Pier_ la mia idea in caso di acquisto era proprio di farlo sverniciare e lasciarlo ignudo come mamma l'ha fatto, magari far fare il lavoro sempre al mio teacher...
Infatti Teddix sono di Venezia io... Penso tu abbia visto proprio il basso in questione, e se mi dici che l'avevi visto a 150-200? in pi? e che ti pareva suonasse bene rafforzi le mie convinzioni!
Vi ringrazio ancora tutti, e rimango in attesa anche di altre opinioni!
Ultima modifica di SkaNeji il Ven 12 Apr, 2013 12:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Ven 12 Apr, 2013 12:21 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
SkaNeji, volevo aggiungere anche se poco conta, esteticamente ? very cool! Me piace
|
| Condividi |
#13 Ven 12 Apr, 2013 12:36 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
SkaNeji,
i legni sono di qualit? e di un certo pregio (acero figurato per il top, acero fiammato per il manico ed ebano per la tastiera [il mio legno preferito per le tastiere])
l'hardware ? di alta qualit?
ti straSCONSIGLIO la gommalacca: l'acero poi si macchia e fa schifo, ma proprio schifo
detto ci?, se ti piace come suona, ti piace esteticamente....
digli: "300?, maledetti e subito" e portatelo a casa
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#14 Ven 12 Apr, 2013 13:46 |
|
 |
SkaNeji
|
Ragazzi, vi ringrazio ancora molto per i consigli, e, per onor di cronaca vi dico che: ? ufficialmente entrato nella famiglia!!
Abbiamo anche dato una sistemata all'elettronica, schermato quello che non era schermato bene e sistemata una resistenza, ed ora suona veramente da dio! son proprio soddisfatto! Ci sar? proprio da divertirsi!!
|
| Condividi |
#15 Gio 25 Apr, 2013 12:46 |
|
 |
lidel
SkaNeji, se puoi fai una recensione e qualche sample oltre a dire il nome del liutaio cos? potr? essere utile se qualcuno far? una ricerca sul liutaio
|
| Condividi |
#16 Gio 25 Apr, 2013 15:24 |
|
 |
ma200360
|
Complimenti ! Molto bello.
|
| Condividi |