Autore |
Messaggio |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
 ?Trasformare? Pezzo Per Pezzo Uno Sterling Sub SR In Uno StingRay "quasi" Originale
Allora, posto qui anche mi resta il dubbio su quale possa essere la sessione pi? indicata.
Un paio di mesi orsono mi sono comprato uno Sterling Sub SR, con cui mi trovo benissimo, tanto ? vero che contende al Precision il posto di mio "basso ufficiale". Buon manico, suono definito, estetica che mi piace un sacco ecc ecc.
Ma, come si sa, l'appetito vien mangiando, e adesso mi ? venuta un'idea un po' bizzarra: trasformare piano piano il mio Sub in un qualcosa che assomigli il pi? possibile allo StingRay "vero". Cambiando quindi le seguenti parti, nell'ordine:
- Pickup ed elettronica
- Manico
- Meccaniche
- Corpo
Non so se l'idea ? bizzarra o sbagliata, ma sicuramente ? pi? divertente di un acquisto a rate di uno StingRay "originale" (che tralaltro, ora, non posso permettermi).
Come si pu? fare? Esistono siti che vendono spare parts nuove di strumenti di marca? Si adattano tutte senza problemi? Cio?, per esempio: i buchi degli scassi di pickup ed elettronica del mio Sub sono uguali a quelle di uno SR made in Usa? I fori delle viti del manico? ecc ecc ecc
Qualcuno ha gi? fatto una cosa del genere?
Io uso: plettro e dita
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
Condividi |
#1 Mar 19 Mar, 2013 15:21 |
|
 |
ga77
Operatori del Settore

|
 Re: ?Trasformare? Pezzo Per Pezzo Uno Sterling Sub SR In Uno StingRay "quasi" Originale
Franco1964, cambiare:
- Pickup ed elettronica
- Manico
- Meccaniche
- Corpo
cio? cambiare basso?
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#2 Mar 19 Mar, 2013 15:47 |
|
 |
ManuManu
 Re: ?Trasformare? Pezzo Per Pezzo Uno Sterling Sub SR In Uno StingRay "quasi" Originale
Effettivamente, secondo me non ha molto senso...anche perch? hai detto che il manico ti piace e anche l'estetica....quindi...se vuoi uno stingray aspetta un po e poi compralo usato. E poi scusa ma se fai le modifiche nell'ordine cha hai scritto (comprando il corpo per ultimo), alla fine dovrai smontare tutto dal corpo vecchio per montare sul corpo nuovo...a mio parere non ha doppiamente senso. Se proprio vuoi farlo parti dal corpo come prima modifica...
|
Condividi |
#3 Mar 19 Mar, 2013 15:53 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
ga77, esatto, per? a pezzi... lo so che pu? sembrare una idea bizzarra, ma in fondo me lo sono sempre chiesto se si poteva fare.
I vantaggi rispetto a prendere un basso nuovo a rate sono essenzialmente due:
- Non hai rate n? cambiali che ti "costringono" a pagare entro certi termini: quando hai soldi a sufficienza per prenderti un pezzo, procedi, altrimenti stai fermo.
- Ti diverti con un po' di "fai da te".
Senza contare che non voglio poi avere uno StingRay "ufficiale", ma semplicemente un basso di alta qualit? con le medesime caratteristiche.
Rispondendo a ManuManu: inizierei dagli elementi che hanno pi? influenza sul sound; magari dopo un po' potrei decidere di lasciare le cose a met
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
Condividi |
#4 Mar 19 Mar, 2013 15:56 |
|
 |
James_
Riccardo
|
Beh, per poterlo fare puoi certamente, nulla ? vietato o impossibile!
Il pensiero riguardo l'aspetto monetario pu? essere giusto, ma te la butto li:
Perch? non risparmiare e prendere pi? avanti direttamente uno SR usato? Alla fine con quello che spendi dei pezzi nuovi (e spedizioni, ed eventuali dogane) ci rimetti pi? che per un basso intero usato.
Se invece vuoi costruire qualcosa da zero (come ho fatto io con una chitarra -Charvel Star-) ma che ricalchi molto qualcosa di gi? esistente (p. es: vuoi una finitura particolare, una configurazione pu strana. Nel mio caso non potevo fare altrimenti, non essendo pi? in produzione) allora ? un altro paio di maniche, ma dopo devi chiederti "sicuro che la spesa valga il possibile risultato?"
____________________ Rick
|
Condividi |
#5 Mar 19 Mar, 2013 16:09 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
James_, risparmiare vuol dire non potersi permettere nulla in ambito di acquisti bassistici per mesi e mesi (anni?), mentre cos? pian piano potrei comunque migliorare sound e feel col mio Sub (che gi? amo, ma che comunque riconosco non ? esente da difetti).
Idem, se comprassi uno strumento di liuteria con le medesime caratteristiche dello SR.
Insomma, quella della sostituzione "pezzo a pezzo" mi sembrava l'ipotesi migliore: magari alla fine spenderei di pi?, ma spalmo la spesa su molto pi? tempo.
|
Condividi |
#6 Mar 19 Mar, 2013 16:23 |
|
 |
Tomurai
|
Io non lo farei, se sei gi? contento cos? magari fai qualche miglioria, ma cambiare un manico, con quello che costa un buono, se sei gi? contento di quello che hai...
|
Condividi |
#7 Mar 19 Mar, 2013 16:33 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Franco1964, se vuoi spalmare la spesa...compra uno stingray a rate (che ? meglio)
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#8 Mar 19 Mar, 2013 16:49 |
|
 |
lidel
Franco1964, tieniti i soldi per prenderti lo stingray cos? se un giorno ti stufi, non perdi troppi soldi, anzi potresti fare un pareggio
|
Condividi |
#9 Mar 19 Mar, 2013 16:51 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Vabb? oh, ma se ha detto che vuole divertire a farselo...
Io probabilmente proverei a fare cos?: manico Status (lo fanno per Sting Ray e mi sa che Shedua, se non ricordo male, ne ha uno), elettronica East e, se si sposa bene (ma credo di s?) humbucker Nordstrand. Forse body e ponte non li cambierei.
Non lo trasformeresti in uno Sting Ray MusicMan, ma sicuramente in un ottimo esemplare della "famiglia" Sting Ray.
Poi, sto provando a immaginare con la tua testa, io... ? un'operazione che non farei mai (e non solo perch? non ho un Sub, allo stato attuale).
Facci sapere!
____________________ Twitter
Ultima modifica di Izze il Mar 19 Mar, 2013 17:01, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#10 Mar 19 Mar, 2013 16:58 |
|
 |
the_cat_one
|
Trollata?...
(si scherza eh!!?)
Se ti fai 2 conti economicamente forse non ne vale la pena da nessun punto di vista, ti ritroveresti con 2 bassi:
-un ibrido che chissa come pu? venire e quanto pu? costare
-uno Sterling, che peraltro dici piacerti molto, letteralmente a pezzi..
conta: i soldi per i pezzi singoli (alcuni potresti doverteli far fare su ordinazione visto che non credo ci siano ricambi ufficiali MM), tutte le spese di spedizione, costi da eventuali aggiustamenti (difficilmente tutte le cose vanno per il verso giusto)..non sei certo di cosa ti viene fuori e potresti avere difficolt? a rivenderlo nel caso non ti aggradasse..
Secondo me ti conviene metter via e prenderti un usato..! ? un ipotesi meno "romantica" e divertente, ma pi? pragmatica sotto tutti gli aspetti
Alla peggio se proprio vuoi assemblarlo compra pezzo per pezzo, ma non modificare il tuo attuale basso funzionante..tutto rigorosamente IMHO
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di the_cat_one il Mar 19 Mar, 2013 18:03, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#11 Mar 19 Mar, 2013 17:55 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Il cambio di PU e d elettronica posso anche capirlo.
Cambiare manico significa cambiare basso( anche per la spesa).
Quindi consiglio di cominciare a risparmiare e comprarsi un SR usato.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#12 Mar 19 Mar, 2013 19:28 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
Trollata?
...
Detto tra noi, le trollate sono altre  (e ci metto le faccine anch'io, cos? siamo pari). Magari oggi ero semplicemente un po' pi? curioso del solito.
Non ho idea di quanto costi un manico; suppongo che sia circa un terzo/la met? dello strumento completo (da nuovo). Quello forse non val la pena di cambiarlo.
So anch'io che comprare uno SR usato o a rate mi porta dei sicuri vantaggi in termini di affidabilit?, rivendibilit? ecc. Era pi? per capire se la cosa era considerata possibile.
Forse una persona "normale" non farebbe mai una cosa del genere. Ma porcocane, un basso non ? un'automobile, che ha (vado a memoria, una volta mi ero interessato) oltre 10mila pezzi diversi. Un basso ? composto da qualche decina di pezzi, dei quali i principali sono quelli che ho scritto nel primo post.
|
Condividi |
#13 Mar 19 Mar, 2013 19:41 |
|
 |
the_cat_one
|
ribadisco: si scherza!...
Comunque ti dico, io avevo un SR fretless e mi venne lo schiribizzo di prendermi un manico tastato per vedere un p? come andava..girovagando per internet e chiedendo anche qui sul Forum fu subito chiaro che per avere un manico SR te lo devi far fare appositamente perch? MM non ha dato la possibilit? di fare repliche (attendo di essere smentito in modo da poter prendere una bella tastiera in palissando..  ), oppure aspetti di trovarne uno usato in buono stato, o prendi lo Status.
Ll'elettronica "sua" di nuovo non la trovi per gli stessi motivi se non ne possiedi gi? uno e chiedi il cambio...insomma lo Stingray per fare sto lavoro ? prorio un basso del cavolo
Poi oh: il mondo ? bello perch? ? vario, anzi se c'? la possibilit? di avere un manico a prezzi contenuti mi piacerebbe sapere.
Ultima modifica di the_cat_one il Mar 19 Mar, 2013 20:29, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Mar 19 Mar, 2013 20:19 |
|
 |
Tomurai
|
Comunque la somma dei pezzi ? di sicuro pi? cara dell'intero. Oltre al fatto che un pick up lo trovi, paghi mettiamo 100 euro e te lo monti tu o il liutaio per poco. Ma il body, non si trova, se te lo fai fare con legni buoni e verniciare ti costa tanto, e anche il manico siamo l?. Avrebbe pi? senso assemblarsi un Fender, data la mole di pezzi compatibili. Comunque facendo due conti hai body, manico, ponte, meccaniche, pick up, elettronica, battipenna, pomoli, eventuali verniciature, montaggio pezzi...
|
Condividi |
#15 Mar 19 Mar, 2013 20:26 |
|
 |
swordy
|
Secondo me gli unici due upgrade che hanno senso sono questi
Manico status = 335 ? + ss
pickup SEYMOUR DUNCAN SMB-4D / NORDSTRAND 4.4 = 90/100 ? + ss
sta a te valutare se conviene o meno.
Ps. il manico status non ? semplicissimo da montare.
|
Condividi |
#16 Mar 19 Mar, 2013 21:24 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Oltretutto il manico non si trova...
Non c'? niente da fare, nuovo non te lo danno...
O cerchi qualcosa sull'usato...
|
Condividi |
#17 Mer 20 Mar, 2013 00:50 |
|
 |
karletto
Email non valida

|
Franco 1964,da felice possessore di uno Stingray,ti consiglio di risparmiare e comprartene uno vero,se ti piace lo strumento.
Se proprio vuoi customizzare il tuo,elettronica East 2 band,PU Nordstrand 4.2 e con una muta di flat sei un signore
Ultima modifica di Kublai il Dom 24 Mar, 2013 23:07, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#18 Mer 20 Mar, 2013 11:37 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
^^^
Poi e' sempre da calcolare se vale la pena spendere 400/450? su un basso da 300?....
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
H.O.C.
|
Condividi |
#19 Mer 20 Mar, 2013 11:40 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Il manico Status non ? compatibile con i bassi Sterling, solo con gli SR originali, coi Sabre e coi nuovi Ray 34.
Dici di apprezzare il SUB ma di riconoscergli dei limiti: quali? Individuati questi, mi concentrerei nel migliorare i punti deboli. Per esempio, la gi? citata elettronica John East suona a detta di molti meglio di quelle attuali a due vie, perch? riproduce molto da vicino quella pre EB.
Con un buon pickup Nordstrand ed una John East hai a disposizione un'elettronica che suona molto simile ad uno SR d'annata. Se le meccaniche sono OK, io mi concentrerei su questo aspetto.
EDIT anche il discorso di tonno per? non fa una grinza, nemmeno mettendolo a mollo per ore...
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
Ultima modifica di Shedua511 il Mer 20 Mar, 2013 11:52, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#20 Mer 20 Mar, 2013 11:51 |
|
 |
karletto
Email non valida

|
tonno
Verissimo,ogni intervento su uno strumento di quella fascia ? "rischioso" dal punto di vista economico IMHO.
Per? cercando nell'usato puoi risparmiare qualcosa e se un domani vuoi comprare uno SR puoi sempre fargli un up-grade (sempre che ti piaccia quel tipo di suono).
Franco1964,ho visto che sei di Milano e se ti va vieni a provare il mio SR con PU Nordstrand ed elettronica East 2 band almeno ti fai un'idea.
|
Condividi |
#21 Mer 20 Mar, 2013 12:02 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Infatti ricordo che con 850/900 ? ti prendi uno StingRay usato,sempre che sia quello il "punto d'arrivo".
Non ti aggrada? lo rivendi senza smenarci nulla.
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
H.O.C.
|
Condividi |
#22 Mer 20 Mar, 2013 12:13 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Franco1964, cambiare:
- Pickup ed elettronica
- Manico
- Meccaniche
- Corpo
cio? cambiare basso?
Esatto, non ne vedo il senso.
Franco1964, se vuoi spalmare la spesa...compra uno stingray a rate (che ? meglio)
Esatto, questo ha senso.
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#23 Mer 20 Mar, 2013 12:26 |
|
 |
ga77
Operatori del Settore

|
Franco1964, si, ma ancora non capisco perch? cambiare i pezzi su questo...visto che ti piace, compra piano piano tutte le parti e, quando avrai finito ti assembli uno stingray!
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#24 Mer 20 Mar, 2013 13:47 |
|
 |
maximo85
Massimo Frascaria
|
Franco1964, se proprio non vuoi essere "schiavo" di rate a cadenza fissa ti conviene comprare o farti fare magari prima un corpo. Poi prendi piano piano il resto lasciando il manico per ultimo. In questo modo conservi il lato "fai da te". Quello che vuoi fare non mi sembra una scelta ottimale, alla fine della fiera ti ritroveresti con il SUB ricomposto in toto e uno StingRay assemblato. Tantovale lasciare il SUB (che ti piace) com'? e lavorare per una creazione nuova.
My Two Cents
|
Condividi |
#25 Mer 20 Mar, 2013 14:14 |
|
 |
|