Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Tags E Parole Chiaveguide, newbie, setup

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Nuova Guida Al Setup For Dummies
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Guida Al Setup For Dummies 

Molto molto facile e intuitiva. Grazie Cloudvm

Io uso: plettro e dita

mimi56 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Alcuni dicono che setup sbagliati rovinano inesorabilmente il manico.
L'ho letto ad esempio nel Sito di Roberto salomone.
Alcuni dicono di allentare le corde, altri di tenerle accordate quando si regola il truss rod.
Ora mi chiedo...possibile che il mio manico sia rovinato? (Non penso ma non si sa mai).
È stato quasi tre anni fermo, nella sua custodia, con corde montate e sicuramente manico un pò convesso (l'action è abbastanza alta).
Ho un Mari ed è veramente ben fatto e non penso che strumenti fermi in negozio per anni siano sottoposti a continue revisioni e non penso che per questo siano rovinati.
Ma quanto bisogna darci per rovinare un manico?

Io uso: solo le dita

Emergent Invia Messaggio Privato

Diciamo che, IMHO, è facile cadere nella mania del setup e del manico che si rovina guardandolo.
Se il manico è in equilibrio (tensione corde / trazione della barra) non si rovina nulla.

Inoltre, il setup è qualcosa di personale. Il manico si è mosso (che può essere normale in relazione con variaizioni climatiche, o altro) e ho perso feeling? Allora rifaccio le tarature necessarie, ma non è nulla d grave

UNDER FIRE (with fellow) - www.underfirewithfellow.com

La mente mente - www.lamentemente.com
---

"Sono un musicista. Infatti, amo il Silenzio" - Herbert von Karajan

"La solitudine ? per me una fonte di guarigione che rende la mia vita degna di essere vissuta. Il parlare ? spesso un tormento per me e ho bisogno di molti giorni di silenzio per ricoverarmi dalla futilit? delle parole " - Carl Gustav Jung

"Siate affamati, Siate folli" - Steve Jobs]

"Semplicemente feeling totale" - Officine Persegato

alepom Invia Messaggio Privato HomePage

Premetto che sono un neofita sia del basso che del Forum, quindi non vi incazzate subito se sbaglio qualcosa.
Cio'detto se puo interessare a qualcuno io ho una guida completa Fender sul set up dei bassi di loro produzione con un buon dettaglio di dati e misure.
Non sono pero'riuscito a capire come allegare un documento PDF nel Forum.
Se qualcuno mi dice come fare a caricare il file saro'lieto di condividere e spero di avere inziato con un contributo e non con una stupidata.

Saluti a tutti

NC Invia Messaggio Privato

NC, se non è quella presente qui, http://forum.megabass.IT/kb.php?mode=article&k=1 , ben volentieri. Un PDF lo puoi postare tranquillamente su gospel.bo.IT .

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Ottima guida, essenziale.
bravo!

masoka Invia Messaggio Privato

ciao a tutti, chiedo a voi che siete senz'altro più esperti: ho cambiato poco fa le corde, montavo ernie ball 45/105, adesso ho messo elixir stessa scalatura. Dopo accordatura e assestamento ho notato che adesso le corde friggono soprattutto verso il centro della tastiera e soprattutto il MI. Pensavo di agire sul truss rod piuttosto che sulle sellette. Che ne pensate?
Grazie dei consigli!

rollix Invia Messaggio Privato

Ricordati di accordare lo strumento dopo ogni variazione del truss rod per vedere come stai procedendo.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

grazie mille per la conferma! non volevo fare stupidaggini! ho dato un quarto di giro antiorario ma non mi pare sufficiente; aspetto un po' di assestamento po giro ancora un pochino. Ho notato che adesso devo anche dare una regolatina alle ottave. Poco per volta lo sistemo, ma se avessi saputo, avrei rimesso le ernie ball!!
grazie ancora per il prezioso consiglio!!

Ultima modifica di sardsurfer il Sab 10 Giu, 2017 14:40, modificato 1 volta in totale 

avatar rollix, cortesemente, dai una rinfrescata a Regolamento e vademecum .

È vietato quotare per intero il post precedente al tuo.

Per riferirti ad un utente è sufficiente cliccare sul suo avatar.

Per la mia esperienza non c'è niente da aspettare ne da far assestare.

Si regola e si accorda fino a quando non si ottiene il risultato voluto.

Poi si regolano l'altezza delle sellette e le ottave.

Ecco una utile guida al setup.

Ultima modifica di sardsurfer il Sab 10 Giu, 2017 15:50, modificato 2 volte in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato

avatar sardsurfer,chiedo venia.... comunque dopo una mezzora credo che il manico si sia assestato ed è stato sufficiente il quarto di giro iniziale. Grazie ancora!

P.S. la guida me la sono stampata già da mò!!  

Scusate se riuppo ma ho bisogno di chiarirmi alcuni dubbi.
Si legge spesso che per misurare il rilascio si debba premere al primo e all'ultimo tasto ma il truss-rod oltre il punto di attacco tra manico e corpo non agisce giusto? Quindi sarebbe giusto premere al primo e all'ultimo tasto prima che inizi il corpo? Nella guida non trovo sia specificato al meglio. Si trova sempre quale sia il valore di rilascio massimo per non comprottere il manico, ma il rilascio minimo quanto può essere? 0,3mm? 0,2mm?
Per quanto riguarda l'action, se vero quanto detto sopra, sarebbe giusto misurarla al tasto dell'attacco manico-corpo o sbaglio?
Ovvio che siano tutte regolazioni molto personali e che una volta raggiunta una certa dimistichezza la si faccia senza prefissarsi valori di misurazioni ma trovo sia giusto averle in mente per chi è alle prime armi e per poter replicare al meglio il feeling tra basso e basso.
Scusatemi per la lungaggine.
Grazie.

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

http://moonchild.bandcamp.com/

adip89 Invia Messaggio Privato

Se premi al 20° o al 15° tasto cambia poco. Verifica tu stesso: se premi al 20° o al 15° tasto, la corda al centro del manico non si muoverà. Se si muove, non si vede ad occhio nudo.

Se dici che all'attacco manico-corpo il truss rod non agisce più, è inutile verificare l'action in quel punto. Devi verificare intorno all'8° tasto che si trova al centro tra capotasto e attacco corpo-manico, quindi è il punto che si muove di più quando giri il truss rod.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

In realtà se il truss-rod agisca o meno da quel punto non lo so, è un dubbio che ho e lo sto chiedendo.
In un classico Fender il manico si attacca al corpo intorno al 16° tasto per cui la corda dovrebbe avere più oscillazione intorno al 6° tasto.
Mi faccio il setup da solo da tanti anni e non ho mai avuto problemi ma vorrei chiarirmi alcuni concetti.

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

http://moonchild.bandcamp.com/

adip89 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Yamaha Trb6p...nuova Elettronica Nigano Bassi&Co. 13 Gio 02 Mar, 2006 21:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Michele
No Nuovi Messaggi ecco la mia nuova 2X12 +tw autocostruita tobiashume BassBuilding© 21 Sab 15 Mar, 2008 18:33 Leggi gli ultimi Messaggi
maxramazzina
No Nuovi Messaggi Rumori Post-setup Demential Bassi&Co. 13 Mar 13 Apr, 2010 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi John Leven - Europe (setup In Previsione D... OnTheLoose85 Bassi&Co. 13 Gio 12 Set, 2013 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
PATT
No Nuovi Messaggi Benvenuti in questa nuova sezione Staff Megabass Il resto del Mondo 0 Lun 28 Ott, 2013 23:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Staff Megabass

Lista Permessi