Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Upgrade Precision Squire
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Upgrade Precision Squire 
 
Salve a tutti,
cerco di sintetizzare la storia del mio Precision Squire Classic Vibe Fiesta red, il Palladino dei poveri:
sostituzione dei pickup cinesi con dei Seymour Duncan SPB2 e i pot con quelli americani da 500 Ohm; suono un pò più potente ma forse un pò più fino; i Seymour Duncan vanno in corto e li sostituisco con dei Fender America d' occasione. Il suono non ha varietà e non è nemmeno più tanto "ciccione". Compro da Best Bass Gear, PAGANDOLO UN BOATO (c'è stata la sorpresa delle tasse doganali e dell' IVA), il pot Stellartone della Tonestyler con 10 scatti e dal facilissimo montaggio. Il suono acquista una varietà incredibile passando da un suono quasi da contrabbasso ad uno quasi tutto acuto. Dopo un pò mi viene a nausea: la timbrica è tutta "scatolata", un pessimo suono nasale che sparisce solo sulla prima posizione, quella cioè piena di frequenze basse, quindi ritolgo lo Stellartone, che adesso metterò in vendita, e risaldo il pot del tono cinese, quello originale da 250 Ohm. A questo punto, per migliorare ancora e di nuovo il suono vorrei sapere:
va bene questa situazione ibrida con il pot americano al vol. e quello cinese da 250 al tono? (all' epoca Pier mi consiglio' quello da 500 perchè avevo  montato i Seymour Duncan)
Un tono TBX, ammesso che entri nello scasso, riproporrebbe, con le sue doppie regolazioni concentriche, la situazione dello Stellartone?
Qualcuno scconsiglia sia il condensatore da 0,22 che quello da 0,47 proponendone addirittura uno da 100!
E cambiare di nuovo i pickup scegliendo fra Lollar, Delano, Seymour Duncan antiquity, David Allen, EMG o Nordstrand, o addirittura Lindy Fralin che costano quasi come tutto il basso?
Vorrei in definitiva riavere il suono scuro e ciccione tipico del Precision, con in più la possibilità di avere qualche altra sfumatura timbrica cosa che adesso, girando la manopola del tono, sembrerebbe non accadere perchè il suono è quasi sempre sempre uguale.
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli
 




Io uso: solo le dita
 
Marcellone51 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Precision Squire 
 
avatar Marcellone51, mah! dipende tutto da cosa stai cercando di ottenere! a me il CV piaceva tantissimo con il suo pickup di serie, e ci sono andato avanti finchè non mi ha stancato il basso in sè (principalmente per il manico troppo sottile), così come per il Jazz della stessa serie.

bisogna capire intanto perchè l'hai voluto cambiare, e poi cosa vai cercando dal cambio. io lo dico sempre che non bisogna cambiare pezzi a caso    si fa solo peggio.

da come scrivi, si capisce che hai fatto tutti cambi un po' a caso, e non riesco a capire se hai effettivamete trovato qualche "miglioramento" (che è sempre del tutto relativo e non quantificabile. un suono che piace a te a me può far schifo e lasciare indifferenti altri).

-------

il TBX non è niente altro che un doppio pot, non c'entra nulla con lo Stellartone.


Citazione:
(c'è stata la sorpresa delle tasse doganali e dell' IVA)


non è proprio una sorpresa   le tasse sono il 26% sull'intero importo (spedizione compresa).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Precision Squire 
 
Pier mi hai distrutto!
Cordiali saluti!
 




Io uso: solo le dita
 
Marcellone51 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Precision Squire 
 
Ciao avatar Marcellone51, dando per scontato che tu abbia già considerato l'adozione di corde lisce (che danno quella botta su certe frequenze e ne limano fortemente altre che danno l'impressione di ingrossare e "semplificare" il suono) io credo che non ci sia necessità di spendere grandi cifre per un Fralin o altro. Certo un buon pick-up aiuta, magari con un avvolgimento maggiore o con materiali più adatti al tono più grosso, come anche una muta di corde -al di la delle lisce- che aiutino ad ottenere un suono ciccio e spesso e per finire l'installazione di un buon condensatore.
Io con il 0,47 chiuso al 25% circa ottengo dei bei toni lisci ma dipende da cosa si intende.
Domanda di rito; assetto dello strumento e relativo sferragliamento sono sotto controllo?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Warwick Corvette: Ho Fatto L'upgrade!!! fede162162 Bassi&Co. 35 Lun 03 Lug, 2006 03:49 Leggi gli ultimi Messaggi
fede162162
No Nuovi Messaggi FENDER PRECISION CLASSIC '50 MiM con upgrade LoveTheBass Bassi&Co. 18 Mer 12 Dic, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Xandor88
No Nuovi Messaggi OLP Tony Levin...upgrade contra BassBuilding© 6 Sab 28 Ago, 2010 19:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Testate DAVID EDEN: Chi Ha Fatto L'upgrade... Izio82 A.T.S. by Wideband 2 Gio 06 Gen, 2011 17:31 Leggi gli ultimi Messaggi
Izio82
No Nuovi Messaggi Squier Precision GAS Per L'upgrade poldoalbasso Bassi&Co. 42 Dom 16 Giu, 2013 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario