Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Bongo 5 Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bongo 5 Corde 

Volevo comperare un MM 5 corde ma ultimamente sono fortemente gasato dal bongo; qualcuno che li ha provati tutti e due mi sa dire le differenze (ed eventualmente pregi e difetti); costano molto tutti e due, vorrei spendere bene i soldi e quindi sapere a cosa fare attenzione quando li provo.
Grazie

Io uso: solo le dita

Malmostoso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Bongo 5 Corde 

Io ho provato il bongo 5 corde un 2 annetti fa....non se ne trovano molti in giro. A me fece un'ottima impressione....

Il basso ? s? particolare come forma, e sicuramente non ? un basso da studio in poltrona, ma come sonorit? ? aggressivo, molto pi? del MM secondo me. Se dovessi scegliere probabilmente andrei proprio sul Bongo, anche perch? ultimamente i 5 corde MM sono davvero scarsini!!

PS: LowB da paura nel Bongo!!!

Io uso: plettro e dita

Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email

Sinceramente andrei di volata sul Bongo 5.
Sentiti e provati entrambi e col Bongo non c'? scampo.
Bilanciamento perfetto ed elettronica da paura (18V).
Se piace ? caldamente consigliato.

Inside My Fault - il mio gruppo

www.Megabass.it - Megabass - Il Sito - Wiki Megabass

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo ??

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

YEAH!!!

BONGO 5!

ganesh Invia Messaggio Privato HomePage

Anticipo che non l'ho provato... per? mi sono informato e ho desistito. Da quel che ho capito il basso ? stato progettato per suonare di elettronica: 2cm di vernice, un body in Basswood (legnazzo morbido ed economico) insieme ad un'elettronica a 4 vie e a magneti al neodimio... beh, quel basso avr? una botta della Madonna. Per? "sintetica". Nel senso che se prendi tutta l'elettronica e la monti su uno Squier suoner? simile (se non identico).
Meglio a quel punto uno StingRay, che da un po' ? disponibile anche con due magneti... tutto ovviamente IMHO.
Riguardo al design si ? detto molto. A me personalmente piace ma non mi piace l'idea di pagare uno strumento che si mantiene insieme per la vernice portante  

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

^^^
Beh non ? che lo StingRay suoni propiamente di legni.
Per il tiglio: alcuni StingRay sono fatti in pioppo, materiale non certo pi? nobile del tiglio.
Insomma ? un po' un vizio della casa quello di usare essenze non proprio di alto livello.

Guarda, non sono uno di quei malati che cerca il suono acustico ecc. ma i pickups con magneti al Neodimio hanno solo tanto segnale... un mio amico li costruisce e conferma: tanto segnale e basta.
Riguardo a MusicMan e compagnia brutta... beh, quelli che ho io sono tutti in Frassino con venature a vista (grazie a Dio!)  

^^^
Il pioppo viene usato sui colori solidi e coprenti.
Del resto la scelta di definire con un generico "selected hardwoods" i corpi dei vari StingRay/Sterling non mi ? mai piaciuta.
Troppo facile mettere quello che si vuole sotto la vernice.

Eh, lo so. Per? mi consolo pensando che sono un figo... non so cosa c'entri ma mi ? venuto spontaneo dirlo...  
AHAHAH!
No, tornando al discorso originale io il Bongo non lo comprerei. Piuttosto prenderei uno StingRay e poi monterei manico e pickups Status... se dev'essere sintetico che almeno sia di classe!  

Manico Status.....mica una cattiva idea!!!

Peccato non ci sia della forma del bongo, altrimenti veniva veramente singolare....un CutlassBongo

Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email

Particolare. Ma ottimo suono! In linea con gli standard MM, che sono comunque alti!

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)

OMR Invia Messaggio Privato HomePage

Ma poi... non ? che un basso debba suonare per forza di legni, eh! A parte il fatto che ci sono millemila "esperimenti" che vedono bassi dal suonone pazzesco con corpi di certo non nobili (il Geordiebass di Micolao, ad esempio, ha un corpo Squier, poi il tiglio l'ho visto su molte chitarre di alto livello, se non mi sbaglio c'? una Signature Van Halen o Petrucci che ha il corpo in quel legno l?).
E poi il tiglio fa molto Dragostea Din Tei

(Battuta pessima, lo so ).

Boneless Invia Messaggio Privato

Piantiamola con sta GAS da Bongo 5 che ho davanti ancora dieci anni di rate pi? o meno......       

elrond Invia Messaggio Privato HomePage

Ho uno sting ray e un bongo (con 2 hb) tutti e due 4 corde: ultimamente sto usando solo il bongo! E' veramente un gran basso: botta pazzesca ma anche tanta versatilit? in pi? rispetto allo sting ray. E' vero che suona di elettronica (a 4 vie!) ma se i risultati sono questi ben venga! Inoltre ? bilanciatissimo e veramente comodo. L'unico ostacolo ? per molti il fattore estetico ma se non hai questo problema prendilo al volo.

Working Man Invia Messaggio Privato

Per il bongo solo 2 problemini a mio avviso: l' estetica discutibile, ma ci si puo' passare sopra;
il suono potente ma "artificiale", non dato dai legni, cmq questione di gusti personali; x il resto so che costa meno sello Sting, ed ? cosa buona! Tra i due direi Bongo!

Juza86 Invia Messaggio Privato

Ho lo stingray 5 e ho provato fresco fresco un bongo5.

le differenze sono ovvie senza stare a dare troppi dettami tenici, legni etc..

Il bongo appare molto versatile per i due pu.
Suona davvero tanto ma non mi ? piaciuto moltissimo.
Mi rendo conto che ne ho provato solo uno per mezzora..e non ? che si
possa dare un giudizio estremo.
Direi che comunque ? un buon basso da poter sfruttare in varie occasioni.

Di sray5 ne son piene le pagine del Forum.
E' un basso che ha la sua voce e la sua personalit?.
Sempre da non paragonare allo sray4 che io preferisco.

Non essendo bassi uguali, credo che l'ultima parola spetti alla prova ed al tuo gusto, nonch? alle tue
esigenze.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ragazzi sono stato oggi da your music per provare l' sr5 e per primo mi hanno dato il nuovo arrivato, quello col doppio humbacker e la prima impressione ? stata che come i fratelloni precedenti avesse una gran bella botta, ma mi ha un po deluso la pulizia e la definizione del low B, subito dopo gli ho chiesto se avesse in negozio il modello classico quello con l'Humb singolo e mi da uno splendido esemplare nero, lo collego inizio a provarlo e... mi colpisce subito e il low B era bello corposo e pulito in poche parole lunedi vado e lo fermo (oggi aim? non avevo dinero con me).
Mentre provavo il mio sr un ragazzo davanti ame stava provando un Bongo 4 corde e ragazzi ad orecchio mi ? sembrato un gran bello strumento davvero con una botta un po superiore allo sting secondo me ed era definito in tutte le note che gli  ho sentito suonare, sl contrario di cio che ho letto qui a me ? sembrato un po sbilanciato verso la paletta, ma non di molto quindi potrebbe essere una cosa trascurabile. Lunedi gli chieder? di farmi provare il 5 corde (se c? in negozio) e chiss? che non cambi e mi orienti sul bonghetto, come avete detto anche voi ? anche un po piu economico del fratellonne. Mamma mia ora sono un bel po indeciso secondo me sono due strumenti molto belli e suonano entrambi molto bene.

Little John Invia Messaggio Privato HomePage

parliamoci chiaro il bongo ? un basso "iperdotato". lo sting ray ? un basso potente,ma cmq ama i bei tramonti,ama il cielo del nord europa e le passeggiate sul lungo mare di salerno, il bongo ? tutto muscoli e niente cuore,potentissimo violento cattivo con altissime prestazioni ecc ecc. se riesci a superare la questione estetica(secondo me ? un basso la cui vista sicuro non annoia) ? un basso che soprattutto in contesto di gruppo in mezzo a chitarre e chitarrone se lo mangia lo sting ray.
naturalmente lo sting ray x quanto sia un basso che poggia molto sull'elettronica di casa un po' di legno te lo fa sentire, x? non ? che se il bongo suona tutto di elettronica ? un difetto. a me pare che il modulus e pedulla non suonino proprio di legno...eppure la gente venderebbe sua madre x averne uno..
xch?, gli alembic e i wal...anche loro sono resi speciali dalle loro componenti elettroniche..o mi sbaglio?

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
Il pioppo viene usato sui colori solidi e coprenti.
Del resto la scelta di definire con un generico "selected hardwoods" i corpi dei vari StingRay/Sterling non mi ? mai piaciuta.
Troppo facile mettere quello che si vuole sotto la vernice.

hanno capito che tanto, su un basso del genere, non fa alcuna differenza il legno del corpo, (come su tanti altri.... )
casomai ne fa un p? la stabilit?, la durezza e la stagionatura del legno in questione.
Ora starebbe a noi capirlo...e se non lo capiamo...perch? ci ostiniamo a pagare pi? di 1500 euro per un basso fatto di "selected hardwoods" visto che passiamo giorni, mesi, anni qui sopra a farci pipponi sulle qualit? dei legni, specie quelli del corpo.... ??????????
alcuni dicono di riconoscere i legni senza problemi....
a parole s? buono pure io...
ma sto ancora aspettando i blind test che fatti su altre cose in questo Forum hanno riservato pi? di una sorpresa....

riguardo il bongo a me piace molto, e trovo che se ci si sono messi gli ingegneri della BMW a livello di ergonomicit? e bilanciamento non abbia rivali, ? chiaro e giustificabile che possa non piacere a molti di noi, specie per chi segue un certo filone pseudo vintage sia a livello di sonorit? che di gusto estetico.
ha ragione Pugliese perch? il basso suoner? certamente di elettronica, consigliato quindi per generi pi? hard.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato

Secondo me 'sta storia di "suonare di legni" ? comunque una cazzata... non parliamo di un violino ma di uno strumento elettrico. Il problema secondo me ? il tipo di pickups: i magneti al Neodimio hanno tanto tanto output ma solo quello. In pi? il Bongo ? stato concepito per suonare in modo il pi? possibile "consistente" da esemplare a esemplare, quindi tutte le scelte di legni, elettronica e finiture sono state fatte per far suonare tutti gli esemplari in modo simile. Appunto come uno Steinberger in fibra.
Lungi da me il voler criticare una scelta simile... per? onestamente dalla Ernie Ball non mi sarei aspettato una roba del genere. Esteticamente a me piace e per qualche giorno sono stato anche l? l? per comprarlo (4 corde Desert Gold HH) ma poi ci ho ripensato.

Io Lunedi prima di dargli i soldini dell'antcipo per fermare uno dei due, mi provo bene bene il bonghetto e a dirla tutta mi piace da morire il modello Bongo 5 Stealth Dual Humbucker, tutto nero satinato.. ragazzi bellissimo! mentre lo stingray ha solo il corpo nero lucido...

Little John Invia Messaggio Privato HomePage

sul fatto basso attivo=suono artificiale sono daccordo, per? bisogna vedere, se il basso ? di qualit?, come sicuramente ? il bongo, avr? un suono artificiale ma cmq bello.

un po come lo stingray.

i musicman sono gli unici bassi attivi che comprerei, uno stingray 4 e un bongo 5.

che bello sognare...

pelbriks Invia Messaggio Privato HomePage

fede162162, nel momento in cui cisono dei pick up c'? per forza dell'eletronica.... l'unica cosa che pu? suonare davvero di legno ? un contrabbasso...    

a parte questo sinceramente non ho preferenze "a monte" rispetto ad uno strumento con maggiore o minor peso sull'elettronica: in teoria il G&L ha una forte pinta verso l'elettroica (mi ? piaciuto, l'ho comprato e mi piace ancora adesso che lo ho venduto), mentre il Pedulla (che pure ? attivo) lo senti che ha una maggiore attenzione per il suono dei legni e la parte elettronica ? una componente che tende ad esaltare proprio questa legnosit?, cos? anche l'Alembic ecc.

Poi, ripeto IMHO non ci sono un meglio o un peggio assoluti: varia da basso a basso e da che utilizzo se ne fa, che musica si cuona, comunque ? oggettivamente vero che alcuni bassi sono pi? orientati verso l'eletronica ed altri verso i legni.

Ovvero, io un Bongo 5 HH lo comprerei al volo, anche se suonasse solo di pick up.

Ciao !

elrond Invia Messaggio Privato HomePage

...........preferisco nettamente il bongo!!!!

Nigano Invia Messaggio Privato

Per quanto valga il mio parere, li ho provati entrambi: il bongo ha tantissima botta, suona davvero bene, ? adatto pi? che altro a generi che richiedano quella botta e cattiveria, personalmente mi piace molto.
Lo stingray mi piace altrettanto, pi? morbido per i suoni, lo metti dove vuoi IMHO. Hanno caratteri ben diversi, quindi scegli a seconda di quel che ti serve dopo averli provati entrambi...
Per i miei gusti sono per il bongo, lo stingray mi piace invece di pi? nella versione 4 corde.

"Chi danzava fu giudicato folle da chi non riusciva a sentire la musica."

Fasofan Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Montaggio corde maribyredivivus Mari By Redivivus 29 Lun 14 Apr, 2014 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPier
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton

Lista Permessi