Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Settaggio E Rettifica Tasto Replica Fender P Economico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Settaggio E Rettifica Tasto Replica Fender P Economico 

Ho un problema, ho un una replica fenderP fretless della H&K.

L'action dal 12o tasto in poi era alta anche a sellette al minimo e manico dritto.
Ho zeppato il manico inserendo uno spessore di circa 1mm nello scanso del manico. Ora sono riuscito a ottenere action perfetta dal 12o tasto in poi e sul resto del manico. il problema ? che suonando tra i tasti 1-5 le corde sono dure e alte a causa del capotasto troppo alto per il fless (ma il problema c'era anche prima della zeppatura), che ovviamente influisce sulla suonabilit? nei primi tasti. Ho provato a limare con un set di lime cinesi, ma non sono riunscito.

-Dite che faccio bene a portare dal liutaio per settare sto maledetto capotasto?
-quanto potrebbe essere secondo voi la cifra per un lavoro del genere? fate conto che il manico e il resto sono perfetti, c'? solo da fare il lavoro al capo

grazie per le eventuali risposte

Bose

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Gianni il Lun 28 Gen, 2013 00:31, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Gianni, Lun 28 Gen, 2013 00:31: limaggio... caso mai limatura...
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Settaggio E Limaggio Tasto Replica Fender P Economico 

BOSE, in che senso non sei riuscito a limare?    io il capotasto l'ho sempre fatto con la carta vetrata, piegando in due un pezzo, e passandolo (con la parte piegata appunto) nella sede della corda. dai e dai, si fa, ovviamente devi evitare di allargare troppo le sedi.

con le lime, come hai fatto a non farcela?  

come prezzi, in generale un capotato te lo fanno da zero con una ventina o trentina di euro (dipende chiaramente dal liutaio). non saprei dirti solo per settarlo.

ah, altra cosa: le ultime volte che ho settato dei capotasti, ho usato "il trucchetto", cio? anzich? limare le sedi, che erano "giuste" a livello di omogeneit? tra loro, ho staccato il capotasto, l'ho limato da sotto, e poi l'ho re-incollato.

meno sbattimento dal punto di vista della limatura, ma pi? sbattimento perch? devi scordare tutte le corde per toglierlo, e riaccordarle tutte per vedere se sei al punto giusto o va limato ancora.

cosa buona ? che se esageri per sbaglio, basta fargli uno spessore sotto e risolvi.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Auto-rettifica Tastiera GRBASS BassBuilding© 18 Mer 11 Mar, 2009 23:26 Leggi gli ultimi Messaggi
rugbista
No Nuovi Messaggi Ripristino Basso Musima Action Bass (repli... washburn_it BassBuilding© 4 Lun 27 Mag, 2024 12:28 Leggi gli ultimi Messaggi
washburn_it
No Nuovi Messaggi Music man economico: eko, olp, sub...? alabastro Bassi&Co. 101 Ven 14 Ott, 2011 12:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ma200360
No Nuovi Messaggi Basso Super-economico Gordon Sumner Bassi&Co. 23 Dom 05 Mar, 2006 23:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Pa010
No Nuovi Messaggi Nuovo Amplificatore (economico.) Nidodelcuculo13 Ampli&Co. 10 Gio 24 Giu, 2010 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
washburn_it

Lista Permessi