Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
G&L JB2, Dado Truss Rod Spanato, Una Possibile Soluzione: Le Chiavi TORX
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio G&L JB2, Dado Truss Rod Spanato, Una Possibile Soluzione: Le Chiavi TORX 
 
Premetto che nel motore di ricerca non trovato una discussione specifica relativa al G&L JB2, tante sicuramente sull'argomento, ma non mi sembra con la soluzione che vi sto andando a riportare.
E' successo anche a me, purtroppo, di andare incontro all'incoveniente della spanatura della sede esagonale del dado del truss rod, e non mi era mai successo con nessun altro dei miei altri non tantissimi bassi, ma non mi sembrava di aver fatto niente di speciale, il manico era troppo concavo e la difficolta' nel tirarlo l'attribuivo anche all'esile chiavetta a brugola da 1/8 di pollice in dotazione al basso.
L'esperienza non ? certo delle piu' felici, proprio perch? I? ci si da' dell'idiota essendomi accorto troppo tardi che avevo insistito troppo nel tirare il manico, II? perch? si va' a pensare a quale "brutale" intervento dovra' subire il basso per essere sistemato !
Leggendo nel Forum delle altre esperienze del genere, mi sono convinto che il bloccaggio del dado fosse dovuto all'arrivo del dado a fine corsa, per provare quindi a svitarlo sono ricorso ad un martello e all'utilizzo delle chiavi TORX !
Sulla sede ormai spanata della brugola da 1/8 di pollice ho visto che poco poco si poteva provare ad inserire "a forza" una Torx T20 e, utilizzando una prolunga per bits presente anche nelle serie economiche degli inserti esagonali e dopo aver protetto le meccaniche con del nastro di carta, le operazioni che ho eseguito sono queste:
1) ho preparato inserito il Torx nella prolunghetta; sembra banale ma se si vuole mettere la prolunghetta dopo che si sta forzando l'inserimento del Torx battendolo nella sede spanata del dado l'operazione non risulta molto facile
 torx

2) appoggiare la Torx con prolunga nella sede spanata del dado
 innesto_in_sede
A questo punto, una volta trovata una posizione con minor lasco in appoggio (a meno che la spanatura non sia completa e la sede sia diventata tonda!) tenere ben salda la chiave e battere con il martello in maniera ferma e decisa, non forte per non rischiare di spanare la filettatura, ma quello che serve per fare entrare a poco a poco la Torx, il materiale del dado e' abbastanza cedevole. Per questa mia esperienza, utilizzando un semplice e comune martello, posso consigliare di battere non con la parte piatta ma col la punta, per evitare il piu' possibile di sbattere sulle meccaniche ;

se va tutto bene il dado si trover? con la Torx inserito quel tanto che ? necessario per fare una piu' che sufficente presa (qui lo vedete una volta estratto)
 dado_con_torx

Ora, se come spero sarete fortunati come e' successo a me (e non ci credo ancora!) si riuscira' a svitare il dado, con un grande ed insperato respiro di sollievo !!!

Adesso non mi resta che cercare e trovare un nuovo dado, magari anche pi? lungo in modo di avere a disposizione piu' filettatura per permettermi maggiore possibilit? di regolazione, oppure della stessa misura inserendo prima delle rendelline e del grasso, come consigliato nel Forum in qualche discussione.

Chiudo dicendo che questo problema della spanatura in questo basso e' molto ben conosciuto anche negli states, leggendo nei vari Forum, e non si capisce perche' G&L abbia "toppato" su questo importante elemento costruttivo.
Ciao a tutti e, con l'occasione, Buon Natale !
 




 
miobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: G&L JB2, Dado Truss Rod Spanato, Una Possibile Soluzione: Le Chiavi TORX 
 
miobass,Sostanzialmente il problema del truss rod G&L non ? da attribuirsi al truss rod stesso, ma al metodo costruttivo che vede il manico composto da due met?.
Consiglio, prima di effettuare qualsiasi operazione di spruzzare dello svitol (o simili) cos? da agevolare il tutto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: G&L JB2, Dado Truss Rod Spanato, Una Possibile Soluzione: Le Chiavi TORX 
 
hazielbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
miobass,
Consiglio, prima di effettuare qualsiasi operazione di spruzzare dello svitol (o simili) cos? da agevolare il tutto.


Grazie per avermelo ricordato, avevo dimenticato di citare questo passaggio, che comunque ho eseguito.
Effettivamente mi era venuta questa idea perch? bloccato da paura com'era il dado ho cercato di agevolare il piu' possibile il mio tentativo di "svitamento", mi rendo conto per? che e' un preliminare importante.
Sullo Svitol comunque avevo dei dubbi se poteva danneggiare il legno, e questo potrai sicuramente confermarmelo tu da esperto, e' che al momento non avevo tante alternative !

Ciao
 




 
miobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: G&L JB2, Dado Truss Rod Spanato, Una Possibile Soluzione: Le Chiavi TORX 
 
miobass, solo il fuoco danneggia il legno
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: G&L JB2, Dado Truss Rod Spanato, Una Possibile Soluzione: Le Chiavi TORX 
 
Ah, grazie che mi hai rassicurato, e' che quando si e' in una fase delicata come questa, almeno per me, tenendoci un bel po' al basso su cui si "interviene" qualche dubbio ti assale !
Aggiungo alla descrizione di questa mia esperienza che il basso cosi' com'era l'avevo prima fatto vedere da un liutaio, che come unica soluzione avrebbe proposto di togliere il primo fret, tagliare la tastiera proseguendo il suo solco e scollare il pezzo di tastiera del primo tasto, accedere quindi alla regolazione del truss rod e togliere cosi' agevolmente il dado, rimetterne uno nuovo e reincollare il pezzo di tastiera tolto e inserire il fret, letteralmente per me un colpo al cuore !!
E' per questo che ho fatto l'ultimo tentativo prima di mandare in "sala operatoria" il mio basso, la fortuna questa volta e' stata dalla mia !

Scusa invece se ti chiedo adesso di spegarmi questa cosa, prima ero un po' preso di fretta e non te l'ho chiesto
hazielbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
miobass,Sostanzialmente il problema del truss rod G&L non ? da attribuirsi al truss rod stesso, ma al metodo costruttivo che vede il manico composto da due met?.


io il manico lo vedo un pezzo intero, quindi le due meta' che intendi non so quali siano.
Grazie
 




 
miobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: G&L JB2, Dado Truss Rod Spanato, Una Possibile Soluzione: Le Chiavi TORX 
 
miobass, sui G&L USA prima di un certo anno (anni 2000 mi pare di ricordare) il manico non era costruito come sui fender style (cio? incollando la tastiera sul manico dove ? alloggiato il TR).

sui G&L il manico, pezzo unico, veniva segato a met? lungitudinalmente per poter installare il TR e quindi incollato.

dopodich? si incollava la tastiera.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: G&L JB2, Dado Truss Rod Spanato, Una Possibile Soluzione: Le Chiavi TORX 
 
ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
miobass,
sui G&L il manico, pezzo unico, veniva segato a met? lungitudinalmente per poter installare il TR e quindi incollato.

dopodich? si incollava la tastiera.


Cavolo, ero convinto che il manico fosse effettivamente un pezzo unico, dopo aver visto la tua risposta sono andato a controllare il piu' attentamente possibile il manico e, non so se per suggestione, mi sembra effettivamente che ci sia la minimissima traccia del taglio, e non mi sembra proprio esattamente a meta'.
Il mio basso dovrebbe essere stato costruito intorno al 2007-2008, con i G&L non e' facile risalire ala data come i Fender, vado sull'indicazione dell'addetto al negozio da cui l'ho preso, quindi da quello che dici non dovrebbe appartenere ai "tagliati".
Quindi, hazielbass, il fatto che il manico e' in 2 parti ed incollato puo' dar luogo al bloccaggio o comunque un indurimento della regolazione? Ero convinto che l'inconveniente fosse dovuto solo ad una ridotta filettatura del dado.
 




 
miobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: G&L JB2, Dado Truss Rod Spanato, Una Possibile Soluzione: Le Chiavi TORX 
 
molte volte forzando troppo si crepava la tastiera
Questo ? un intervento sul G&L di Matteo Balani dove si vede la crepa (stabilizzata con della resina epossidica) prima dell'intervento di restauro. La crepa appariva in rilievo.

 sany0149_1356525181_346429

e qui dopo il restauro, dove, a parte il parziale ripristino visivo, si presentava con una bombatura corretta rispetto alla tastiera.

 sany0153_1356525298_686065
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: G&L JB2, Dado Truss Rod Spanato, Una Possibile Soluzione: Le Chiavi TORX 
 
Buttero' un occhio quindi per vedere se la mia tastiera e' rimasta indenne, lo spero, l'occhio comunque l'ho buttato anche sul dado del truss rod del basso riparato, ed e' bello sporgente, secondo me come dovrebbe essere !
Grazie per i chiarimenti
 




 
miobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Dado per truss Rod Fender Roscoe Beck Lancillotto Bassi&Co. 30 Lun 10 Apr, 2006 11:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Lancillotto
No Nuovi Messaggi Il truss rod ballerino signorush Bassi&Co. 23 Ven 23 Giu, 2006 17:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi Action Fender Jazz Bass American Deluxe (t... andrea91fnc Bassi&Co. 2 Lun 28 Ott, 2013 11:46 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
No Nuovi Messaggi Contra del 700 a 3 chiavi Save Contrabbasso 34 Lun 28 Lug, 2014 11:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Loop
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario