| Autore |
Messaggio |
NemboKill
|
 Washburn B-20B
Salve a tutti mi presento sono Luca... pur venendo dal piano/tastiere e da un p? di chitarra ritmica non ho potuto che cominciare a suonare anche questo bellissimo strumento !
Mi ? stato regalato l'anno scorso un Washburn B-20B (almeno cos? dice il patacchino dietro il manico) vorrei sapere un p? che basso ? e se ? qualitatviamente valido. Personalmente ci sono affezzionatissimo non ostante le corde distrutte ha un suono molto duro e profondo, non metallico.
Ora il problema ? questo: l'altro giorno mentre suonavo Billy Jean mi sono arreso al fatto che le corde sono da cambiare (ahim? costano un sacco per il basso ) e inoltre il jack interno era da sostituire e i potenziometri erano ossidati e gniccavano sempre, cos? ho deciso di smontarlo e pulirlo bene ... ho dato le corde a mio padre per la misura e lui ha preso oltre al jack delle Super Slinky Ernie Ball 100-80-65-45.
Apparte che penso le cambier? perch? ho letto che hanno un suono metallico e a me invece piace il basso duro appena tocchi la corda e profondo nel sustain (poi non so ditemi voi se quelle corde invece magari conqualche settaggio possono andare bene lo stesso ); il problema grave ? che mi sono accorto che il capotasto ? stato pasticciato: ? incollato e limato in malomodo, ad occhio mi sembra molto basso difatti quando avevo le corde montate il SOL nel 9o tasto per quanto potessi premerlo forte vibrava (la tastiera non mi sembra rovinata)
Volevo chiedere come seconda cosa se comprandomi un capotasto in osso posso (seguendo magari i vostri consigli) aggiustarlo io perch? sinceramente non ho idea di quanto potrebbe chiedere il liutaio ed attualmente le mie finanze ammontano una ventina di euri xD
Se poi mi dite che generalmente ? una operazione poco costosa lo porto da lui.
Un ultima cosa: il basso attualmente ? senza corde.. le ho ma non so se montarle prima di aver sistemato il capotasto.. voi cosa consigliate? Se le monto e poi le smollo per montare il capotasto le rovino un p? ? E se invece rimane senza corde per qualche giorno posso avere problemi di tiraggio col truss-rod?
Confido in voi.
Grazie
|
| Condividi |
#1 Dom 02 Dic, 2012 13:07 |
|
 |
lidel
 Re: Washburn B-20B
NemboKill, vai da un liutaio e per il capotasto te la cavi con 30 euro. metti che tra regolazioni e cose varie spendi sulle 50 euro o giu' di l?. per le corde... trovi di economiche le harley benton, le bulk o le mpi con costi che variano per muta dalle 5 euro alle 10 euro. io mi trovo benissimo con le harley benton scalatura 45-105 ( costo 5 euro) e le 45-100 harley benton da 10 euro.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Dom 02 Dic, 2012 13:57 |
|
 |
NemboKill
|
merda 50? sono gi? tantini...
no comunque scusa ma chi mi conosce sa che sono un purista del suono non riesco assolutamente ad ascoltare un mp3 sotto i 190Kb perci? pretendo come in tutti i miei strumenti che suonino al meglio.
alla fine vedendo un p? i prezzi di certe corde spedere 31 euro per le mie super Slinky mi sta Bene ...vorrei mantenere una certa qualit? solo che non penso siano corde per uno che il basso lo suona soprattutto in casa .. leggo su vari siti che hanno un usura notevole rispetto ad altre corde.
ma ? cos? difficile sistemare il capotasto se me lo compro? costa 9? in osso poi di manualit? con le lime ne ho di solito ..
|
| Condividi |
#3 Dom 02 Dic, 2012 14:17 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: il SOL nel 9o tasto per quanto potessi premerlo forte vibrava
dove vibrava?
il capotasto ha "effetto" solo sulle corde a vuoto... se la corda a vuoto frusta sulla tastiera, ? colpa del capotasto. se lo fa a corde premute, no.
il B20 ? un basso economico, ed ? normalissimo che la tastiera non sia perfetta, nel senso che qualche tasto sia pi? alto, e che ci siano quindi punti in cui frigge.
se le fritture sono al nono tasto, aivoglia a cambiare capotasto, non cambier? niente
Citazione: il basso attualmente ? senza corde.. le ho ma non so se montarle prima di aver sistemato il capotasto.. voi cosa consigliate?
le regolazioni vanno fatte CON le corde, e vanno fatte tutte, dalla curvatura del manico all'altezza delle sellette.
da come descrivi la cosa, il problema NON ? il capotasto. quindi monta le corde e leggiti un po' di tutorial sul setup, visto che dovrai quasi sicuramente regolare il manico ed intonare le sellette.
Citazione: non ostante le corde distrutte ha un suono molto duro e profondo, non metallico.
e direi  sono le corde nuove ad avere il suono metallico. con le Ernie Ball vai sereno, dopo due settimane suonano come corde vecchie
lidel, le MPI non le fanno pi?, e le Harley Benton, per quanto costino poco, sono accompagnate da 20 euro di spedizione.
non ? quindi economico prenderle se la necessit? ? di una muta, e non si hanno molti soldi da spendere
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#4 Dom 02 Dic, 2012 14:48 |
|
 |
lidel
Pier_, 20 euro? non le prendo da thomann le benton! c'? un Sito italiano che le ha, 9 euro di spedizione e passa la paura.
|
| Condividi |
#5 Dom 02 Dic, 2012 15:21 |
|
 |
NemboKill
|
come smontarmi in due minuti! e io che pensavo di avere preso un buon basso a gratis xD
non ho capito il tuo sarcasmo... intendi dire che le ernie ball tra due settimane sono gi? da cambiare o per quel che ci devo fare van bene?
vab? comunque capito direi che per ora ci monto le corde e continuo a suonarlo poi magari in sti giorni mi compro un capotasto in osso e mi faccio un set up completo del basso.
il basso sembra essere questo in tuto e per tutto tranne nel colore che nel mio ? nero...
http://www.google.IT/imgres?um=1&hl...,r:15,s:0,i:129
|
| Condividi |
#6 Dom 02 Dic, 2012 15:38 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
NemboKill, il B20 ? un basso che costa pochi soldi usato, sotto i 200?, di solito. se a te piace, va pi? che bene, se non ci sono problemi strutturali gravi, o pickup che non funzionano, vai sereno.
per le corde, da nuove suonano tutte molto brillanti e metalliche (a meno che tu non scelga di usare corde lisce, che per la descrizione di suono che hai dato, forse sarebbero la scelta giusta, dacch? non si consumano nemmeno), ma con il tempo e l'usura perdono quel suono metallico e suonano pi? "spente".
ora, le Ernie Ball non brillano molto per durata, sono corde "cheap" (31? ? tantissimo, si trovano in genere a molto meno), e dopo un paio di settimane suonano gi? come corde vecchie. poi chiaro, se si cerca proprio quel suono, da corda "vecchia", vanno benissimo.
figurati, io le volte che le ho usate, dopo appunto un paio di settimane cominciavo a pensare di avere problemi con la strumentazione
della serie "mi si ? rotto il Precision!" (cit.), e invece erano solo le corde andate.
Citazione: poi magari in sti giorni mi compro un capotasto in osso e mi faccio un set up completo del basso.
il capotasto in osso, per quanto "figo", ha influenza sul suono esclusivamente sulle corde a vuoto. su uno strumento elettrico non ? fondamentale, soprattutto se lo strumento ? economico, ed appunto, se non ci sono problemi di corde a vuoto che friggono, non lo toccare.
quando un problema non c'?, ? sempre meglio evitare di crearsene altri
lidel, vero vero, Musiclandia fa solo 10? di spedizione. me lo dimentico sempre.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#7 Dom 02 Dic, 2012 16:21 |
|
 |
bozz
|
^^^
Pier intende che le ernie sono iperbrillanti e megametalliche, ma solo per massimo 10 ore di utilizzo... poi in breve tempo perdono vita e diventano gommose e mediose.
Non te le consiglierei, assolutamente.
Vai a sentire qualche sample sulle corde flatwound, che suonano molto dure e meno metalliche delle roundwound, inoltre sono quasi eterne.
Sono molto interessanti anche le D'addario half round.
|
| Condividi |
#8 Dom 02 Dic, 2012 16:39 |
|
 |
NemboKill
|
Come sono le D'addario bright ? un mio amico ne ha una muta inscatolata che non usa e me la darebbe per 20?
|
| Condividi |
#9 Dom 02 Dic, 2012 18:19 |
|
 |
bozz
|
^^^^
Bell'amico!! 20 euro non ? che siano un prezzo di favore ?, comunque ci pu? stare!
Le d'addario secondo me sono corde molto buone, che anche dopo aver perso brillantezza continuano a suonare bene
|
| Condividi |
#10 Dom 02 Dic, 2012 18:33 |
|
 |
NemboKill
|
vab? non ? che pretendessi chissacch? siamo pi? conoscenti che amici.. mi va bene alla fine le ha veramente pagate 40? ...
dopo il dilemma sar? montare le d'addario o le slinky ? sempre tenendo conto che prediligo un suono meno metallico ( a giudicare dall'aggettivo bright mi sa che casco male anche li )
le flatwound mi piacciono molto! ho sentito qualcosa su youtube e per quanto si poco si possa capire da li ? abbastanza il genere di suono che cerco... un prezzo indicativo per quelle?
|
| Condividi |
#11 Dom 02 Dic, 2012 18:40 |
|
 |
Albi-
|
Non voglio fare il rompiscatole, ma rispetto al titolo siamo decisamente OT visto che si parla di corde e non del basso in questione.
NemboKill, usa la ricerca, ci sono un sacco di discussioni sulle corde
|
| Condividi |
#12 Dom 02 Dic, 2012 19:48 |
|
 |
summer63
|
Infatti, di discussioni su corde ? pieno il Forum, e anche di come sostutuire un capotasto ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#13 Lun 03 Dic, 2012 07:54 |
|
 |
|
|