Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
Ferny ha scritto:  
LegaliZena,
occhio che le combinazioni carbonio legno fanno poco testo, in quanto il carbonio ? relegato al solo fattore estetico. Il legno svolge il lavoro di tenuta.


Non ? vero, o almeno non lo ? assolutamente per la Status  

La grafite nei bassi Status ? tutt'altro che relegata al solo fattore estetico perch? nel peggiore dei casi (bassi bolton legno-grafite), tutto il manico ? in grafite e IMHO il manico ? ci? che maggiormente caratterizza il suono di uno strumento elettrico (dopo ovviamente l'elettronica e i pu).

Il legno ha praticamente solo lo scopo di "smussare" alcune caratteristiche sonore della grafite.

Ci sono altri produttori e liutai, che utilizzano la grafite al solo scopo estetico o per materiali ibridi (tipo i manici legno-grafite Alusonic),  ma il risultato non ? minimamente paragonabile ad un vero basso in grafite come Status, Zon, Steinberger o Modulus.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
c'era anche un'altra azienda che faceva manici in carbonio, per? con fibre diverse e/o disposte diversamente...

come si chiama che non ricordo??
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
ziofrenko, la moses e la modulus fanno manici in grafite.

E almeno per quanto riguarda moses il costo ? decisamente superiore a status per quanto riguarda un manico...

Qui danno qualche info su come fanno i manici..

http://mosesgraphite.com/technical-info/about-carbon-fiber/
 




Io uso: solo le dita

____________________
senza_titolo_1
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.
(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)
 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
the_cat_one ha scritto:  

Detto questo forse sarebbe interessante sapere perch? dovrebbe essere preferibile un tipo di fibra e di struttura rispetto ad un altro, e che caratteristiche dovrebbe avere? Chiedo perch? non ne ho la pi? pallida idea.


diciamo che dipende semplicemente dalla necessit? dell'acquirente a sperimentare nuove sonorit?'.
Resta assolutamente inteso che se progetti un manico per un basso lo devi fare tenendo conto delle risposte in termini di vibrazione, risonanza, torsione e resistenza, ( questi sono quelli che mi vengono in mente al volo, ma ce ne sarebbero molti altri,  tradizionalmente ? il legno che svolge questo lavoro,) e per farlo devi progettare una struttura in grado di soddisfare tali esigenze. Ma ? una struttura cava!! Per risolvere l'arcano, applichi la tecnica dei longheroni e delle centine.
Per non scendere molto nel dettaglio tecnico, ( altrimenti rendiamo la discussione un monologo tecnico) immaginati una struttura con una sezione (ad esempio) a doppia"T" dove devi trovare lo spazio per alloggiare il truss rod, che sar? la struttura portante, quella che trasferir? di fatto una certa quantit? di vibrazioni e (quindi suono) al body.
La scelta (qui rispondo a the_cat_one ? puramente orientata dalle disponibilit? tecniche della casa costruttrice. Se ad esempio la Ferrari mi mettesse a disposizione i suoi forni e autoclavi sarebbe da sbavo... ma se lo devo fare nel garage sotto casa..... ... immagina un po' te.

Il tutto sar? poi raccordato esteticamente con la rotondit? del manico (che contribuir? anch'essa alla rigidita complessiva......... diciamo un bel esercizio di stile.

Tutt'altra cosa ? prendere un legno e rivestirlo (Link)......io di fatto lo ritengo un esercizio tecnico inutile, anche se la marca ? blasonata!
Dimenticavo una cosa: tempo fa su SKY mandarono in onda un documentario su come costruivano i violoncelli completamente in carbonio (Link)...la parte pi? importante (costruzione del manico) non fu mostrata...... chiss? perch?.

PS: UAAA' che palle parlare di lavoro anche qui!!!!!!     
 




Io uso: plettro e dita

____________________
user_3490_pig2_1228507084_579744 One of these days I'm going to cut you into little pieces...... ......Non so se mi sono spiegato...disse il paracadute al paracadutista!!!!
 
Ultima modifica di Ferny il Ven 21 Set, 2012 19:39, modificato 1 volta in totale 
Ferny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
the_cat_one ha scritto:  

Detto questo forse sarebbe interessante sapere perch? dovrebbe essere preferibile un tipo di fibra e di struttura rispetto ad un altro, e che caratteristiche dovrebbe avere? Chiedo perch? non ne ho la pi? pallida idea.


Io rispondo pi? dal lato tecnico...

La scelta di una fibra rispetto ad un altra viene fatta IN GENERALE a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere.

Le prestazioni della fibra (attenzione, della fibra nuda e cruda, non del composito) vengono date dalla temperatura del trattamento di carbonizzazione.

Temperature pi? basse vengono usate per avere carichi di rottura elevati, ma bassi moduli elastici, mentre viceversa andare ad alte temperature implica un aumento del modulo elastico e un abbassamento del carico di rottura della fibra.

Giusto per dare qualche nome e qualche dato, anche se un p? datato, queste sono alcune fibre:

AMOCO T300         Densit? = 1,75 g/cm3       Allungamento a rottura = 1,4%        Modulo elastico = 228 GPa       Carico di rottura = 3300 MPa
TORAYCA T1000    Densit? = 1,82 g/cm3       Allungamento a rottura = 2,4%        Modulo elastico = 294 GPa       Carico di rottura = 7000 MPa
TORAYCA M60       Densit? = 1,94 g/cm3       Allungamento a rottura = 0,7%        Modulo elastico = 588 GPa       Carico di rottura = 3900 MPa
PITCH P1000         Densit? = 2,15 g/cm3       Allungamento a rottura = ???           Modulo elastico = 724 GPa       Carico di rottura = 2200 MPa

Scegliere una fibra piuttosto che un'altra permette di raggiungere caratteristiche molto elevate, che in certe applicazioni sono indispensabili.
Ma questo comporta anche costi esorbitanti, che sono gestibili solo dal settore aereospaziale o sportivo.

Un manico fatto con le migliori fibre, il miglior processo, la migliore resina penso che potrebbe costare diverse migliaia di euro...

Nella costruzione dei manici per basso in generale si usano le fibre meno costose, che hanno prestazioni comunque eccezionali.
E si usano i tessuti, che sono pi? facili da applicare, magari non secchi ma pre-infiltrati con la resinna (pre-preg).
 




Io uso: solo le dita

____________________
senza_titolo_1
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.
(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)
 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
ferraro86,
Ottima disquisizione tecnica, io avevo evitato volutamente scendere nel dettaglio, ma questo serve anche per dare una esatta misura della collocazione tecnica delle fibre.

Mi permetto solo di dare un ulteriore dettaglio: in campo aeronautico (specificatamente manutentivo) i valori sono molto pi? restrittivi, di conseguenza la qualit? cresce in modo direttamente proporzionale. Applicare questa tecnica in ambito musicale ? il massimo.  

Leggero of topic: forse ? la prima volta che qualcuno se ne accorge ma, esistono aziende, come la Eventide, che nasce come fornitrice di apparati aeronautici, ma offre nel campo musicale apparecchiature d'eccellenza.......

PS: ne esiste un'altra, che fa truss rod in titanio, ma ? un po' in crisi.........
 




Io uso: plettro e dita

____________________
user_3490_pig2_1228507084_579744 One of these days I'm going to cut you into little pieces...... ......Non so se mi sono spiegato...disse il paracadute al paracadutista!!!!
 
Ferny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
Comunque nei manici degli strumenti non c'? un grande problema di resistenza, perch? le sollecitazioni sono basse e quasi costanti, e la stabilit? ? implicita nell'insensibilit? alle variazioni climatiche dei materiali.

Penso che le aziende stiano molto attente alla durata nel tempo, anche estetica, e alla rigidezza finale del manico, che influenza la resa sonora e deve essere elevata, ma non tale da non permettere la regolazione del truss rod.

Terranno anche conto dell'estetica e della sensazione al tatto...

C'? da dire che nella fabbricazione delle biciclette ormai i compositi sono diventati i materiali di riferimento...
Nelle mie bici, tutt'altro che eccezionali, forcelle, reggisella, attacchi dei manici, manici, telai delle selle sono in composito.
E nelle bici di livello medio-alto ormai i telai sono tutti in composito....
E le bici stanno sotto il sole, prendono acque e, se si rompe qualcosa, non si fa solo brutta figura    come nel caso di un basso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Gianni il Ven 21 Set, 2012 22:55, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
Bella, bella, mi piace questa discussione prettamente tecnica.

Complimenti.

Il discorso della temperatura lo avevo letto su questo Forum in un'altra discussione sui manici tipo Modulus.
Se riesco vado a rimbeccarla.

Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
tiles Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
ferraro86, si era la moses
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
Riporto la mia semplice esperienza di possessore di un steinberger L2 (la famosa scopetta) degli anni 80, (quindi una trentina d'anni) che uso ogni morto di papa... la sorpresa quando apro lo zip della custodia  e' il non solo trovarlo sempre uguale, ma  trovarlo sempre perfettamente accordato!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. ? tempo di morire...
 
nevio64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
Ferny ha scritto:  
LegaliZena,
occhio che le combinazioni carbonio legno fanno poco testo, in quanto il carbonio ? relegato al solo fattore estetico. Il legno svolge il lavoro di tenuta. A tale proposito, fare attenzione che esistono delle plastiche (Dico ""PLASTICHE"...... non carbonio) simil carbonio che posso tranquillamente trarre in inganno.


come ti diceva ciubecca i manici Status sono in tessuto di grafite e caratterizzano molto il suono dello strumento

i manici moses invece sono in carbonio a fibra corta
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
LegaliZena,
io invece parlo dell'interno.......
es: manico COMPLETAMENTE in grafite/carbonio?    
     oppure manico in LEGNO e rivestito di carbonio/grafite?........... questa ? la vera differenza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
user_3490_pig2_1228507084_579744 One of these days I'm going to cut you into little pieces...... ......Non so se mi sono spiegato...disse il paracadute al paracadutista!!!!
 
Ultima modifica di Ferny il Dom 23 Set, 2012 16:20, modificato 1 volta in totale 
Ferny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
ferraro86 Ferny vi ringrazio delle risposte esaurienti e puntuali! soprattutto per i dati esemplificativi. A questo proposito vorrei chiedere a ferraro86, solo per capire, la temperatura nel processo di carbongenesi (perdita di ossigeno, azoto, idrogeno che sono generalmente "nocivi" nelle strutture cristalline se non vado errato) se viene alzata si ha una perdita maggiore e configurazione pi? regolare del materiale? Se cos? fosse, il materiale non dovrebbe, si aumentare il modulo di elasticit? ma anche il suo carico di rottura?
Voglio dire: so che sono due cose diverse ma in assenza di deformazione plastica, dopo il tratto di curva elastica nel diagramma σ - ε, non dovrebbe andare quasi subito incontro a rottura?
(visti i dati questa ? una mia lacuna, mi potresti spiegare cosa mi sfugge? )

fine OT

Mi scuso per la pedanteria, ma mi interessava questo aspetto! Per il resto dunque un qualsiasi composto in fibra opportunamente sagomato e lavorato, date le elevate tensioni a cui pu? resistere, dovrebbe andare pi? che bene meccanicamente parlando. A patto che anche la matrice sia adatta allo scopo. Mi viene per? da pensare che sopra un certo livello qualitativo delle fibre, a parit? di spesa non ci sia lo stesso miglioramento di resa in termini meccanici e sonori.

P.S. molto rigido e alta densit? pu? voler significare miglior trasmissione delle vibrazioni? (chiedo scusa ma mi vengono in mente domande a raffica, e gi? che ci sono utenti molto preparati ne approfitterei)
 




Io uso: solo le dita
 
the_cat_one Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
the_cat_one,
dipende da ci? che vuoi fare, nel senso stretto del termine.
Al di la delle complicazioni costruttive, progettazione dei carichi, forma e risultato sonoro ottenuto, il tutto dipender?' esattamente da ci? che vuoi ottenere. Usare le fibre non ? come usare il legno, non puoi dire ora prendo un ciocco di legno e lo sagomo, con le fibre occorre una progettazione ben definita e completa, dalle dimensioni ai carichi, dalla temperatura di cottura alla pressione, dalla scelta delle resine ai catalizzatori, in quanto queste influenzano direttamente il risultato finale. La curva elastica del prodotto finito ? direttamente rapportata alla progettazione.  Non solo, ma anche la qualit?' delle fibre usate, ? direttamente proporzionale alla qualit? finale.......
In poche parole, DEVI progettare il pezzo proprio per farlo flettere non per farlo pi? rigido possibile, esattamente il contrario di ci? che faresti col legno......
NOTA: evito ancora una volta di addentrarmi in una disquisizione squisitamente tecnica, e tutto ci? (cito solo ad esempio), nella lista dei materiali cos? ben descritta da ferraro86,  non viene neanche contemplato uno solo dei prodotti citati da Boeing e Airbus.
Forse sono particolarmente deviato professionalmente (non me ne volete) ma ritengo che in questo campo il mondo aeronautico sia anni luce avanti, e parlare di diagramma σ - ε rapportandolo in ambito musicale ? veramente come spaccare il capello in 8 parti con il coltello da cucina......(a meno che non state progettando un manico in fibra...)
Cia'
 




Io uso: plettro e dita

____________________
user_3490_pig2_1228507084_579744 One of these days I'm going to cut you into little pieces...... ......Non so se mi sono spiegato...disse il paracadute al paracadutista!!!!
 
Ferny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
the_cat_one, in parole povere il modulo elastico della fibra dipende dal grado di cristallinit? di questa e dall'orientazione dei cristalli.

Aumentando la temperatura di carbonizzazione aumenta il grado di cristallinit? e di conseguenza il modulo elastico.

Il carico di rottura della fibra dipende in grandissima parte dai difetti che questa ha. Aumentando la temperatura di carbonizzazione rende la fibra pi? fragile e pi? sensibile ai difetti, e di conseguenza il carico di rottura della fibra diminuisce.

Detto questo stiamo andando OT in maniera pesante.

Fornire dati non ? un problema, ma non vorrei che questi generassero pi? confusione che altro.
Anche perch? i materiali compositi sono un settore particolare di materiali, in cui bisogna tener presente il tipo di fibre, la loro orientazione, la matrice usata, e soprattutto l'interfaccia matrice fibra.

Un sacco di cose che comportano un sacco di calcoli in fase di progettazione.

Il risultato finale dal mio punto di vista ? che una qualsiasi fibra di carbonio, con una qualsiasi resina epossidica sono sufficienti per costruire un ottimo manico.

L'aspetto fondamentale non ? il materiale di per se, ma il processo usato per costruire il manico.

Se tutto ? fatto a regola d'arte, con le peggiori fibre di carbonio e la peggiore resina epossidica, comunque si avr? un manico che resiste nel tempo, e che non ha problemi di durabilit?.

Poi il suono che ne esce son gusti.
Ma personalmente non saprei come fare per calcolare la risposta di un manico fatto con una fibra piuttosto che un'altra...

Si fa, si prova, e si decide a orecchio...
 




Io uso: solo le dita

____________________
senza_titolo_1
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.
(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)
 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
Ferny ha scritto:  
manico COMPLETAMENTE in grafite/carbonio?    
     oppure manico in LEGNO e rivestito di carbonio/grafite?........... questa ? la vera differenza.


Manico completamente in carbonio penso che non sia fisicamente possibile... il panno va steso in una forma e poi fatto indurire con la resina, esattamente come si fa per costruire i pezzi per moto e automobili. L'interno, almeno nel caso degli Status recenti, ovviamente non ? vuoto ma riempito da una schiuma non durissima, che penso serva semplicemente a evitare che si generino vibrazioni strane in un corpo e manico completamente cavi. Nonch? per fornire un punto di ancoraggio per le vti di pickup, elettronica, tracolla ecc ecc...
Gli Stealth seconda serie sono riempiti per l'appunto di schiuma, mentre quelli della prima serie penso di no. Ne ho uno in casa "di passaggio" in questo momento e non riesco a capire di cosa sia fatto il body, sotto alla grafite. Dentro al vano dell'elettronica ? tutto dipinto, quindi non si vede... per? al tatto sembrerebbe legno, anche perch? il peso ? praticamente quello di un basso normale. Lo Stealth II 5 corde che avevo l'anno scorso, con interno di schiuma, era molto pi? leggero di questo Stealth I a 4 corde.
Tornando alla domanda del topic, questo basso che ho al momento ? senza truss rod e considerando che avr? almeno 15 anni... direi che la durata c'? eccome
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Vit il Dom 23 Set, 2012 20:26, modificato 1 volta in totale 
Vit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
Ferny
Ferny ha scritto:  
ma ritengo che in questo campo il mondo aeronautico sia anni luce avanti, e parlare di diagramma σ - ε rapportandolo in ambito musicale ? veramente come spaccare il capello in 8 parti con il coltello da cucina


Su questo non c'? alcun dubbio! Sicuramente ? un'approccio sbagliato ma la mia era solo una domanda per capire quel determinato procedimento, e magari imparare pure qualcosa. Sono andato OT, alla grande e me ne scuso. Che poi la questione di base sia sempre, progetto per ottenere qualcosa di specifico ancor pi? sui compositi che per loro natura sono forse pi? "progettabili" (passatemi il termine) degli altri materiali, non c'?, dinuovo, il minimo dubbio. L'unica cosa su cui mi convinco leggendo anche le risposte ? che un manico progettato con tutti i crismi della terra, con una struttura da millemila euro non suoner? (tenuto conto che si suona con: corde, pickup, amplificazione e chi piu ne ha piu ne metta) cos? sensibilmente meglio di un manico in composito "standard" da giustificarne una differenza di spesa elevata.

Grazie ferraro86 per la breve spiegazione, su modulo, difetti e quant'altro!

ferraro86 ha scritto:  
una qualsiasi fibra di carbonio, con una qualsiasi resina epossidica sono sufficienti per costruire un ottimo manico


sono servito, ? interessante comunque il discorso del processo di costruzione
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di the_cat_one il Lun 24 Set, 2012 12:59, modificato 1 volta in totale 
the_cat_one Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
Vit,

s?, gli Status vecchi avevano il corpo di legno rivestito di fibra CON funzione strutturale (spiegato sul Sito stesso della Status se non sbaglio)

Ferny,

per quanto riguarda Status (quelli che conosco meglio, ma anche nel caso di Modulus) la fibra ha funzione tutt'altro che estetica

in entrambi i casi il guscio del manico ? riempito con una schiuma poco densa, principalmente per evitare che il truss rod "sbattacchi"
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
LegaliZena, ne avevo il sospetto... il suono ? nettamente diverso da quello dello Stealth II, molto pi? naturale pur mantenendo la caratteristica aggressivit? e brillantezza. Poi va detto che questo ha una forma molto pi? ergonomica (la seconda serie ha il contorno del body spigoloso che "sega" il braccio destro) e il fatto di avere il body pesante lo rende anche bilanciato, a contrario dei nuovi che patiscono un po' di neck diving (anche perch? c'? il truss rod).
In sostanza, lo Stealth II non mi aveva mai convinto, troppo compresso il suono.. quasi inscatolato e alte molto vetrose.
Il mio montava, tra l'altro, l'elettronica degli S2 classic, cio? quella con il parametrico per i medi e lo switch boost/cut che per?, secondo me, lavorava su troppi db, rendendo sempre il suono in qualche modo sbilanciato.
Questa elettronica ? quella dell' S1 vecchio, ma anche quella che c'? di serie sugli Stealth attuali (se non sbaglio). Senza controllo dei medi e con il bright switch. La trovo molto pi? efficace e versatile.
Ovviamente sono solo mie sensazioni, ad esempio il mio vecchio Stealth ora ce l'ha ciubecca e lo adora.
A me questo ? capitato quasi per caso, avevo una cassa che non riuscivo a vendere e l'ho resa in negozio; aggiungendo la differenza ho preso questo basso, pensando fosse pi? facile da rivendere della cassa... anche perch? il prezzo era decisamente vantaggioso. Me lo sto testando per benino e mi ha molto stupito! Il che ? un male, perch? se tengo questo devo venderne per forza un altro  
 




Io uso: plettro e dita
 
Vit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
LegaliZena

Allora:
premesso che non ho mai avuto il piacere di provare uno Status o pari fibra, e spero di colmare questa lacuna quanto prima, ma, dato che conosco un pochino la materia delle fibre composite, mi sono permesso di ipotizzare qualche possibile scenario al fine della realizzazione di questi magnifici strumenti:

1) [b]manici o body legno, con funzione portante, e qui nessun folle si lancerebbe in una costosissima progettazione strutturale, infatti rivestendo il particolare si avr? un miglioramento della rigidita complessiva, ottima soluzione estetica, dubito che il suono venga stravolto. Converrete con me se affermo che qui di innovazione tecnologica c'? ben poco, solo una bellissima "furbata" estetica.

2) Manici o body complessivamente strutturati e progettati per resistere alle sollecitazioni, in alcuni casi la rigidita della fibra rende inutile l'installazione del truss rod o/o del rinforzo centrale del body, e anche qui la progettazione sar? poco complessa, basta sovradimensionare il tutto e non devi temere nulla ( vedi alcuni Steinberger se non erro).

3) Manici o body progettati e realizzati per essere regolati col truss rod esattamente come si fa con il legno, ma in questo caso la progettazione sara tutt'altro che semplice, molto costosa e con diversi campioni da realizzare come prototipi da sollecitare nel tempo per prevederene le criticita'. Qui siamo allo stato dell'arte in quanto si andrebbe a simulare in tutto e per tutto le reazioni del legno.

 Inoltre, LegaliZena  vorrei precisare la mia idea in proposito ai gusci riempiti di schiuma: (io ci metterei il nido d'ape) anche se non ne ho mai sezionato uno, non credo che serva a non far sbatacchiare il truss rod, per un motivo molto semplice: come fa a lavorare il truss rod se ? appoggiato su un solo lato ( lato tastiera ) libero di forzare la schiuma poco densa nelle altre 3 direzioni?
La risposta ? semplice, il truss rod sicuramente ? vincolato alla base di appoggio della tastiera, probabilmente scatolato, e solo il resto ? schiumato per evitare fastidiose risonanze.   La figura sotto riporata ( in nero ? riportata la sezione ideale della fibra, ma ci sarebbero tantissime soluzioni) ed ? giusto per far intendere come vincolare un truss rod....
Spero di essermi spiegato (adesso sapete anche il perch? della mia citazione nella firma)  e in ogni caso lungi da me l'idea di contestare la bont? del suono di questi strumenti.....anzi....quasi quasi ci faccio un pensierino!!!!!!!


 sezione
 




Io uso: plettro e dita

____________________
user_3490_pig2_1228507084_579744 One of these days I'm going to cut you into little pieces...... ......Non so se mi sono spiegato...disse il paracadute al paracadutista!!!!
 
Ferny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
Ferny,

anteposto che neppure io ho mai sezionato un manico in carbonio, mi pare che la Modulus desse come motivazione della presenza della schiuma il poter tenere in posizione il truss rod

altra ipotesi potrebbe essere che si sia voluto variare la massa del manico scientemente per modificare la velocit? d'attacco

inoltre, riguardo alle tue altre considerazioni direi che:

a) alusonic mi pare che costruisca un manico in legno con guscio in fibra, di sicuro nightshell

b) i vecchi status privi di truss rod erano stati realizzati molto pi? rigidi di quelli con truss rod

c) gli status e modulus attuali sono stati riprogettati per consentire un intervento efficace al truss rod

aggiungo d) se hai l'opportunit? di provare un manico di questa qualit?, potr? magari non piacerti, ma di sicuro ne rimarrai affascinato (Status e Modulus, Moses mi piace molto meno ed ? l'unico a fibra corta se non erro)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
Precisazione riguardo la composizione dei bassi Status in carbonio:

- Status S2000 primissime serie:
Il core ? in spuma, il resto ? fibra di carbonio
 
- Status S2000 serie pi? recenti (anni 90) e Stealth 1:
Il core in legno non ? un body rivestito di grafite, ma solo un "cuore", una sorta di tavoletta sagomata, che attenua le caratteristiche della grafite e facilit? il moulding dei fogli di fibra di carbonio.

- Stealth2 e Streamline:
Il core ? in spuma, il resto ? fibra di carbonio

- S2 Graphite Skin (modello custom non presente sul catalogo) e S2 Graphite Chris Wolstenholme Signature Bass:
Manico in fibra di carbonio NT con body in legno con "grafite skin", ovvero, rivestimento di fogli di fibra di carbonio a scopo "estetico" (un S2 Classic, con il body rivestito di grafite).

Poi ci sono vari prototipi che non cito per non creare ulteriore confusione.

Ho escluso la serie MK, perch? ? ancora pi? ricca di variazioni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
 
Ultima modifica di ciubecca il Mar 25 Set, 2012 00:01, modificato 2 volte in totale 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
LegaliZena ha scritto:  
a) alusonic mi pare che costruisca un manico in legno con guscio in fibra, di sicuro nightshell
se non ho capito male, per Alusonic ? il contrario: un guscio di legno su un core di grafite. Non so per? come venga fatto, n? penso sia facile capirlo, dato che comunque all'esterno si presenta come legno, naturale o laccato di nero. Il mio Alusonic ha il manico in legno, quindi anche timbricamente non mi posso esprimere.

Sulla grafite invece quoto chi dice che la differenza ? notevole e chiaramente percettibile, anche senza amplificatore.
Chi dice il contrario o non ha mai provato un basso col manico in grafite, o ha le orecchie andate...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
Shedua511 ha scritto:  

Sulla grafite invece quoto chi dice che la differenza ? notevole e chiaramente percettibile, anche senza amplificatore.
Chi dice il contrario o non ha mai provato un basso col manico in grafite, o ha le orecchie andate...


quoto

sul manico alusonic ne so poco, mi pareva che avesse qualcosa di strano, ma non si trovano molte informazioni

forse era una sorta di scheletro a forma di T (in sezione) con attaccati ai lati delle specie di guancette in legno

o.t.
Shedua511
vorrei sapere se anche tu hai riscontrato differenza tra i manici status e i moses, ovviamente se hai provato i secondi
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Nel Tempo Dei "materiali Compositi"? 
 
LegaliZena, non ho mai suonato un basso col manico Moses, ma ho uno Stick prodotto da loro.
Dal punto di vista timbrico, riscontro delle affinit? sonore,:il "vetro", la precisione dell'attacco, il sustain (qui c'? un interessante articolo di Chapman).
I cambi di temperatura allucinanti da -25 a +35 fanno un baffo a tutti e due, nessuna differenza.
Esteticamente il manico Status parte da un tessuto di grafite, ricoperto da una finitura a specchio (si pu? anche are col retro del manico satinato, ma mai visto di persona) mentre il manico Moses presenta una superficie grigio scuro opaco, tipo canna di fucile: ? bruttino rispetto allo Status, ma quando un ubriaco mi ha fatto cadere lo Stick dal suo trespolo su una batteria (con mio sommo gaudio), il risultato sono state un paio di corde rovinate ed una minuscola, praticamente invisibile, ammaccatura... fosse successo con lo Status si sarebbe riempito di scheggiature!
Al tocco ? molto piacevole e scorrevole, anche se a me non danno fastidio le finiture gloss.

Ho provato un Modulus e, per quanto possa valere un confronto a distanza, a parte la grana a vista (esteticamente molto bella!), come feeling mi ricordava pi? Moses che Status.

Sarebbe molto interessante un confronto a tre: se voi del Forum fate una colletta e mi comprate un manico Moses ed uno Modulus mi offro come cavia.
Registro anche i samples, eh
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Fender Jazz: Dead Spot "inversi"... Giuntura Bassi&Co. 11 Lun 01 Mar, 2010 02:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi Ernie Ball "Extra Slinky" -- 40 ... Pier_ Bassi&Co. 9 Gio 28 Lug, 2016 16:17 Leggi gli ultimi Messaggi
antobass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario