| Autore |
Messaggio |
jungleman
|
 Action Da Formula1
Ciao, cerco consigli su come settare l'action in modo da avere le corde molto basse rispetto alla tastiera. Ho gia provato regolando sellette e curvatura del manico ma ho ottenuto strani risultati:rnIl basso ? un custom by Jacaranda. Monta un ponte Hipshot style B, e ha il manico a 24 tasti. Con le D'Addario in nickel round wound .40 .60 .75 .95 .125 abbassandole meno di 4mm ca. ho riscontrato frustate su ogni tasto. Anke il mio liutaio di fiducia (nonk? costruttore del mio basso) non ? riuscito a trovare una regolazione migliore.rnHo pensato che fosse una questione di corde. Cosa mi consigliate? Sto pensando di adottare le supersteps o cmq delle corde con anima esposta. Che tipo di calibro farebbe al mio caso? Corde morbide o rigide? Grasss!
Io uso: solo le dita
____________________ THE NAME IS BOOTSY BABY
|
| Condividi |
#1 Lun 06 Feb, 2006 23:43 |
|
 |
hypercube
Membri Attivi Email non valida

|
 Re: Action Da Formula1
Con delle corde ad anima esposta potresti avere pi? frustate. Tendono ad avere un oscillazione pi? ampia.rnMa per avere una action molto bassa bisogna, con la mano che pizzica, andarci piano.rnO comunque pizzicare con le dita perpendicolari alle corde.rnSe sei uno che spinge molto, o preme sulle corde, forse devi tenerti le frustate.rnO devi alzare le corde.
____________________ Questo è ciò che siamo
|
| Condividi |
#2 Mar 07 Feb, 2006 00:41 |
|
 |
jungleman
|
No. Sono anni che curo il suono e la dinamica. Grazie per la dritta sulle corde con anima esposta. Altre proposte?
|
| Condividi |
#3 Mar 07 Feb, 2006 01:12 |
|
 |
vaiciba
|
Il basso ? bolt on o neck thru ?
Io uso: plettro e dita
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#4 Mar 07 Feb, 2006 08:46 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
l'unica cosa che puoi fare IMHO ? prendere una scalatura di corde pi? piccola; per il resto, se il tuo liutaio ? gi? intervenuto, credo che il basso abbia raggiunto il limite che le sue caratteristiche costruttive gli permettono...
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#5 Mar 07 Feb, 2006 09:25 |
|
 |
summer63
|
Scusa, ho capito bene, cio? al 17o tasto tra la sommit? del tasto & il fondo della corda ci sono 4mm.?rnUrge setup, non credo che il costruttore non sappia fare di meglio ...rnComunque le corde dovresti prenderle pi? grosse & non pi? piccole per ridurre l'azione.
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#6 Mar 07 Feb, 2006 17:48 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
Vero! sorry, nella fretta ho scritto il contrario senza pensare!
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#7 Mar 07 Feb, 2006 18:12 |
|
 |
vettori
|
Con le D'Addario in nickel round wound .40 .60 .75 .95 .125 abbassandole meno di 4mm ca. ho riscontrato frustate su ogni tasto. rnGrasss!
Come hai misurato i 4mm ? rnMi sembrano tanti se li hai misurati "a vuoto"; Sono un'enormita' (direi impossibile) se li hai misurati a centro manico con il primo e l'ultimo tasto premuti.
|
| Condividi |
#8 Mar 07 Feb, 2006 18:38 |
|
 |
Username
|
E che senso avrebbe questa procedura se si vuole misurare l'action ?
____________________ I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
|
| Condividi |
#9 Mar 07 Feb, 2006 19:36 |
|
 |
vettori
|
Ci sono vari modi di misurare l'action e persone diverse la misurano in modi diversi, a volte simili, a volte molto dissimili. Secondo me piu' che il termine in particolare "action" ? da capire come ha misurato i 4mm perche' sono tanti sia che li abbia misurati "a vuoto" (e questo non e' il modo corretto di misurare l'action), sia che li abbia misurati a centro manico tenendo gi' la corda sul primo e sull'ultimo tasto (il modo di misurare l'action di alcuni).
|
| Condividi |
#10 Mar 07 Feb, 2006 19:58 |
|
 |
nonno
|
senza vedere il basso o te che lo suoni ? difficile consigliarti. in italia devo ancora vedere una tastiera fatta tanto bene da abbassare davvero l'action. In USA spesso spianano i tasti con il basso in morsa, come se avesse le corde su. solo cos? si lavora di fino.
____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
facebook
|
| Condividi |
#11 Mar 07 Feb, 2006 20:17 |
|
 |
jungleman
|
Oggi ho riportato il basso in laboratorio. Tutto a posto! Ho fatto montare delle corde pi? spesse e in acciao (anche perk? ho scoperto di essere allergico al nickel!) Il problema pi? che altro ? stato l'inverno; il primo che trascorre il mio basso da quando ? nato (giugno 2005). Ora ho di nuovo un action confortevole e senza friggiture frustate o note scorreggianti. Fortunatamente non ? stato riscontrato nessun problema legato allo strumento.rnGrazie per i vostri preziosi consigli!!!
|
| Condividi |
#12 Mar 07 Feb, 2006 22:04 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Si era imbarcato il manico?
#13 Mar 07 Feb, 2006 22:19 |
|
 |
jungleman
|
Eh, gi?...nonostante cercassi di tenerlo al calduccio e al riparo, l'inverno milanese ha fatto il colpaccio...poi credo ke abbia contribuito molto il fatto ke il basso abbia solo pochi mesi..
|
| Condividi |
#14 Mar 07 Feb, 2006 22:34 |
|
 |
Username
|
[quote user="jungleman" post="6668"] Con le D'Addario in nickel round wound .40 .60 .75 .95 .125 abbassandole meno di 4mm ca. ho riscontrato frustate su ogni tasto. rnGrasss![/quote] Come hai misurato i 4mm ? rnMi sembrano tanti se li hai misurati "a vuoto"; Sono un'enormita' (direi impossibile) se li hai misurati a centro manico con il primo e l'ultimo tasto premuti.
rnE che senso avrebbe questa procedura se si vuole misurare l'action ?
Ci sono vari modi di misurare l'action e persone diverse la misurano in modi diversi, a volte simili, a volte molto dissimili. Secondo me piu' che il termine in particolare "action" ? da capire come ha misurato i 4mm perche' sono tanti sia che li abbia misurati "a vuoto" (e questo non e' il modo corretto di misurare l'action), sia che li abbia misurati a centro manico tenendo gi' la corda sul primo e sull'ultimo tasto (il modo di misurare l'action di alcuni).
Cos? non credo si veda l'action ma la concavit? del manico.
____________________ I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
|
| Condividi |
#15 Mar 07 Feb, 2006 22:59 |
|
 |
jungleman
|
Allora, i 4mm (siete tutti d'accordo che sono oggettivamente eccessivi) li ho misurati utilizzando un calibro con le corde "libere" ovvero la distanza ke normalmente occupano le corde dal manico ovvero l'ACTION. Col classico metodo del primo e ultimo tasto premuti ho misurato la curvatura del manico. Cos? facendo le corde al 7?-8? tasto distavano ca. 2,5mm (anche qui una distanza oggettivamente eccessiva).
|
| Condividi |
#16 Mar 07 Feb, 2006 23:50 |
|
 |
vettori
|
Praticamente il manico era una banana...
|
| Condividi |
#17 Mer 08 Feb, 2006 01:54 |
|
 |
jungleman
|
Un punto interrogativo, oserei!
|
| Condividi |
#18 Mer 08 Feb, 2006 02:01 |
|
 |
Username
|
I 4 mm erano fra corda e tasto o fra corda e tastiera ?rnNel secondo caso non mi sembra tanto scandalosa ...
|
| Condividi |
#19 Mer 08 Feb, 2006 11:17 |
|
 |
jungleman
|
beh..? vero che gente come tony levin o polo jones hanno un action che tra le corde e la tastiera ci passerebbero due dita, per? 4mm presi al tasto per me risultavano davvero faticosi da gestire specialmente con lo slap o col tapping. Fai che con 4mm al tasto, alla tastiera misuravano 5mm e poco pi?...Difficilmente in giro ho trovato gente che usi un settaggio del genere.
|
| Condividi |
#20 Mer 08 Feb, 2006 13:46 |
|
 |
|
|