Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng 
 
Da tempo cerco un fretless 5 corde dal suono "ringhioso". L'ideale sarebbe prendere un Thumb 5 ma son difficili da trovare e comunque costosi; ho partecipato ad un'asta su ebay.uk che si ? conclusa a circa 1.350 euro.

Ci sono altri bassi 5 corde fretless che ho provato (Fender Jazz, Musicman) ma il "ringhio" non lo trovo. Tempo fa acquistai un Cort B4FL e mi ? piacque molto perch? in qualche modo un ringhio ce lo tiravi fuori con quel manico wengh?/acero (anche se la tastiera era in palissandro). Un Cort B5 (sempre che il lowB suoni in modo ottimale) manico acero/wengh? oppure tutto wengh? con un cambio di pick-up mi potrebbe soddisfare ma i B5FL non si trovano se non mancini.

Veniamo alla questione: sto pensando all'ipotesi di prendere un artisan 5 tastato e usato (sui 350 si trova), verificato che il lowB suoni potrei passarlo ad un (buon) liutaio per l'operazione sostituzione tastiera frettata con tastiera cieca in ebano o wengh? a seconda del materiale che pu? assicurarmi un minimo del ringhio di un thumb. Quanto pu? costare questo intervento?

Anche se alla fin fine 350 + tastiera + (eventuale) cambio pickup mi porterebbe a sforare la soglia 700-800 euro. Consigli?

P.S. il tutto perch? non vorrei una tastiera lined.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mar 28 Ago, 2012 16:16, modificato 5 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Wengh 
 
mediobass66, io non farei il cambio di tastiera + elettronica su un cort.

Quantomeno non per quella cifra...

Ti ritrovi ad aver speso 700 euro per cosa? un Cort? E non sapendo comunque cosa ne viene fuori...

Ci sono varie strade IMHO che puoi seguire, ma prima di tutto devi chiarirti le idee...

Il suono del thumb non lo fa solo la tastiera, ma anche il manico, la posizione dei PU, ecc.
Rischi proprio di non arrivarci con un Cort, cambiandoci solamente la tastiera e i PU.

Perci? prima di procedere decidi:
- il tuo budget
- la posizione dei PU
- i legni del manico e del corpo (eventualmente)

Poi potresti contattare qualche liutaio del Forum e chiedere un preventivo a loro. Magari ti avvicini alla cifra del thumb, ma hai un basso tutto su tue specifiche...

Oppure pensa all'autocostruzione...


Oppure cerca sul mercatino, ogni tanto esce qualcosa di interessante...

Ad esempio mi pare che questo segua le tue richieste...

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2569953.html

e anche questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1811682.html
 




Io uso: solo le dita

____________________
senza_titolo_1
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.
(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)
 
Ultima modifica di ferraro86 il Mar 28 Ago, 2012 10:58, modificato 1 volta in totale 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Wengh 
 
Grazie per le dritte. In realt? ? molto che guardo sul mercatino. Dei due bassi segnalati ho chiesto le caratteristiche anche se il primo Japan ? un basso anonimo mentre del secondo, che sarebbe una garanzia (Mari) non ? prevista la spedizione.

La strada della sostituzione tastiera in effetti sarebbe troppo rischiosa perch? poi dovrei verificare quanto potrei abbassare le sellette, dare per scontato che il lowB del basso da modificare suoni (che non ? affatto scontato) ecc.

Le idee le ho chiare nel senso che vorrei un fretless ringhioso e non mi importa molto che miagoli; nominavo il Thumb che appunto per via della posizione dei pickup e la natura dei legni fornisce una caratteristica simile. Per il mio orecchio il Cort B4FL avevo un che di ringhioso, per dirti che mi interesserebbero anche bassi diversi dal Thumb -Warwick.

Avrei trovato un Warwick Pro-M del '98 manico wengh?, tastiera ebano per? i pickup sono due split coil MEC in posizione MM forse pi? vicini al ponte che rappresentano una buona incognita. Se non dovesse andare in porto la transazione credo che dovr? percorrere la via della liuteria che forse in questo caso mi sembra la pi? logica perch? anche dei Warwick ci sono alcune cose che preferirei fossero diverse (ad esempio il radius e lo shape del manico).
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Wengh 
 
mah, secondo me rimarresti deluso...non ti aspettare di fare miracoli dal punto di vista sonoro cambiando la tastiera con una in weng?...  forse avvertiresti qualche piccolo cambiamento sull' attacco , ma sono sfumature.
quasi quasi ti converrebbe assemblarti un basso Warmoth gia con manico tutto in Weng?...  o trovare qualche altro warwick usato a minor prezzo, sempre composto da questi tipi di legno (anche Bubinga od Ovangkol hanno un ottima botta di suono, come tipologia assomigliano al wenge)
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Wengh 
 
Io ho un Warwick streamer jazzman 5 corde fretless tastiera ebano.
Avendo sia il jazz al manico che l'humbucker al ponte passa da suoni soft e miagolosi ad un ringhio che niente ha da invidiare al mio Musicman. 5 corda compresa.
Lo pagai usato sui 900.
prova a vedere se trovi qualcosa del genere.
Di dove sei?
Se non sei lontano e vuoi fare una prova basta un fischio  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Wengh 
 
cerca un thumb bolton usato e fa defrettare quello..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Wengh 
 
Grazie Bassbara. Ho letto nel Forum del tuo jazzman fretless. Ho posseduto un Jazzman Fna Corvette 5 per molto tempo e mi ha dato soddisfazioni. Mi piacerebbe in versione fretless anche perch? la versatilit? sarebbe garantita. Purtroppo quello frettato l'ho venduto perch? non ero soddisfatto dei Mec (allora non mi andava di sostituirli) e del manico in Ovangkol troppo ballerino; la tastiera era fantastica. Per? in certi momenti, usando prevalentemente l'Humb al ponte in effetti ringhiava! Comunque non se ne trovano di jazzman fretless. Ti ringrazio per l'invito ma essendo di Bari...

Un'altra idea mi era venuta ma poi subito accantonata: ho un Mayones BE5 nuovo che adoro, ringhioso di brutto, un bulldog, con rifiniture e materiali che reputo superiori ai nuovi Warwick. Un suono spaventoso ma ? una follia un intervento cos? radicale su un basso del genere peraltro nuovo. La soluzione dell'ordine custom dalla Mayones costa 1600,00 euro.

stepuc78, dar? un'occhiata al Sito Warmonth.

GiuFango, un thumb bolt-on da defrettare costa almeno 850 euro!

Nel frattempo prover? lo Streamer Pro del '98 se ne avr? possibilit
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Mar 28 Ago, 2012 12:37, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Wengh 
 
Se sei soddisfatto del Mayones perch? non pensare solo ad un manico fretless con le caratteristiche che vuoi?
Soluzione intercambiabile.... e non credo che il costo sia esagerato....
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Wengh 
 
Non ci avevo pensato.  E da chi farmelo costruire? Un liutaio? O siti come Warmoth possono farlo, magari fornendo le misure dei fori delle viti, dello scasso ecc.?

Pensandoci per? comporterebbe rifare il set-up ogni volta che cambio manico...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Mar 28 Ago, 2012 14:32, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Wengh 
 
si beh sfori di 50 euro di preventivato..Aggiungendo 80-100 euri per il lavoro di defrettaggio, verresti a pagare sul millino..Ma avresti cio' che cerchi senza ma e senza se, secondo me.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Wengh 
 
no...ma nel primo post ho specificato...no lined. Mi danno fastidio le linee e suono meglio con la tastiera cieca.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Wengh 
 
mediobass66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Pensandoci per? comporterebbe rifare il set-up ogni volta che cambio manico...


Vero...  

Per? se poi l'accoppiata ? vincente puoi col tempo procurarti il resto (body ecc) ed avere i due bassi o cmq sperimentare un po'....
Potresti chiedere a Mayones direttamente....   (parlo da ignorante magari non li fanno nemmeno e dovrai rivolgerti ai soliti siti di bassparts)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Ultima modifica di bassbara il Mar 28 Ago, 2012 15:34, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng 
 
Alla Mayones chiesi di un basso identico al mio per? con tastiera fretless ma non chiesi del solo neck. Ma molto probabilmente lo fanno, magari in tempi biblici ma lo fanno...prover? a chiedere.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng 
 
mediobass66, te la butto li, io sto mettendo via i soldi perch? avrei intenzione di comprarlo, secondo me questo ci sta dentro! http://www.musicstore.com/en_EN/EUR...-BAS0000793-000
 




Io uso: plettro e dita
 
themhetplaythebass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng 
 
Bello ? bello... ? l'azienda che produce e marca "Fame" per Musicstore e anche per Thomann; sono identici ai Mayones leggete il Thread sotto e anzi secondo me Mayones li fa produrre a questo impianto e li marchia tali!!!

Comunque per tutti ed in particolare per bassbara...attraverso il rivenditore italiano la Mayones mi ha inviato il preventivo del manico uguale a quello del mio BE5 per? con tastiera cieca in ebano (e presumo senza meccaniche):

bene...per fine settembre al modico prezzo di 590,00 euro...per fortuna ? compresa la spedizione...

ditemi qualcosa!!!

Edit: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=636726
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Mar 28 Ago, 2012 22:27, modificato 2 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng 
 
       Niente da dire, PREZZO MODICO!!!!        


Hai dato un occhio su warmoth e allparts quanto ti verrebbe a costare?

Se no abbandona l'idea visto anche lo sbattimento del cambio di manico, setup eccetera e ritorna a cercare il basso che fa per te....
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Ultima modifica di bassbara il Mer 29 Ago, 2012 08:33, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng 
 
mediobass66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
al modico prezzo di 590,00 euro...per fortuna ? compresa la spedizione...

ditemi qualcosa!!!


...contatta Gaetano...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng 
 
Su All parts e Warmoth non ho trovato nulla....i manici sono tutti simil fender (jazz o Precision). Secondo me il liutaio sarebbe la soluzione giusta ma ci sto ripensando perch? in effetti lo sbattimento del set-up ad ogni cambiamento manico ? cosa (e tempo) che non posso permettermi.

Ho letto una recensione sul Fame Baphomet 5 fretless e pare che abbia un suono sensazionale quasi quanto il mayones non fosse per i pick-up differenti (Bart per il Mayones e Mec per il Fame). Ma spendere 800 euro per un basso che un domani non si comprerebbe nessuno non so se ne vale la pena.

A giorni provo il Warwick Pro del '98 che ha quel manicazzo in wengh? e vediamo un po'. Vi aggiorno.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng 
 
mediobass66, secondo me... dato che hai le idee molto chiare su cosa vuoi, soprattutto in termini di suono, la scelta migliore ? (se questo basso te lo terrai per taaaaaaaaaaanto tempo) ? il liutaio... per tutto il basso.

Se invece ? un basso che sai gi? che prima o poi te ne separerai... vai di usato... e di pazienza...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng 
 
La GAS da fretless ? superata...ora mi serve nello specifico il 5 corde per un set acustico che sto preparando. E' un trio (chitarra acustica, voce, basso) e sto registrando delle tracce di percussioni con una Roland Octapad SPD-30.

Lo dovrei alternare con il 4 corde (Yamaha BEX) che io amo da sempre. Potrebbe essere che in effetti questa parentesi acustica si chiuda e tornando all'elettrico ci sarebbe il Mayones 5.

Purtroppo non posso permettermi di possedere pi? di due bassi e quindi ? probabile che mi ritrovi nella condizione di dover vendere il fretless.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng 
 
per la cronaca...alla fine ho acquistato un Warwick Streamer Pro-M 5 corde del 1998 tutto originale, manico wengh? e tastiera cieca in ebano. Favoloso. A breve pubblico qualche foto nell'apposito thread.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Ven 21 Set, 2012 15:41, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Wengh 
 
mediobass66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ci avevo pensato.  E da chi farmelo costruire? Un liutaio? O siti come Warmoth possono farlo, magari fornendo le misure dei fori delle viti, dello scasso ecc.?

Pensandoci per? comporterebbe rifare il set-up ogni volta che cambio manico...
se ti interessa io ho appena configurato un manico fretless per il mio jazz bass. Su questo Sito puoi costruirti il tuo manico secondo i tuoi gusti.  E comunque saresti al sotto i 400? . Il Sito ? http://www.marconilab.com
 




Io uso: solo le dita

____________________
..da giovane mio padre suonava il basso. A 10 anni ho trovato gi? in garage il suo jackson del '65. Tre anni pi? tardi questo fantastico strumento ? entrato nella mia vita.. E rester? ancora a lungo...
 
Jacopier Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng 
 
Jacopier, sveja !!  


(grazie dell'informazione, comunque, anche se a mediobass66 non serve pi? ..)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng 
 
...oltretutto ho pagato "tutto" il basso poco pi? del solo manico!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Tastiera Fretless In Ebano O Weng 
 
Sono contento per te!       posta delle foto appena puoi
 




Io uso: solo le dita

____________________
..da giovane mio padre suonava il basso. A 10 anni ho trovato gi? in garage il suo jackson del '65. Tre anni pi? tardi questo fantastico strumento ? entrato nella mia vita.. E rester? ancora a lungo...
 
Ultima modifica di Kublai il Sab 22 Set, 2012 00:42, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Sab 22 Set, 2012 00:42: ? vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo
Jacopier Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario