| Autore |
Messaggio |
Mirko4891
Mirko Di Giacomo
|
 Ibanez Tr In Cattive Condizioni...? Possibile Recuperarlo???
Ciao ragazzi,una mia amica ha tirato fuori dallo scantinato questo Ibanez Tr 5 corde...apparteneva ad uno zio ed ? fermo da parecchi anni ormai.Premetto che capisco davvero poco di liuteria quindi vi chiedo consiglio prima di portarlo da un liutaio o provare a fare qualche intervento da solo,naturalmente sempre se ne vale la pena. Il manico mi sembra abbastanza curvato e il ponte credo si sia sollevato dal corpo,l'unica cosa positiva e che il basso suona ancora.Vi allego qualche foto per farvi capire meglio:
Spero siano sufficienti, altrimenti, se mi dite quali altri particolari avete bisogno di vedere, provvedo a fare altre foto.
Grazie del supporto
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 23 Ago, 2012 17:44 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
 Re: Ibanez Tr In Cattive Condizioni...? Possibile Recuperarlo???
Mirko4891, il manico prima di tutto abbisogna di un po' di giri di truss rod per vedere se ? possibile riportarlo in posizione dritta.
Il ponte non mi ? chiaro cosa ? successo: sembra che la lamiera del ponte sia piegata! Oppure semplicemente si ? svitato dall'alloggiamento? non riesco a capire cosa sia successo.
Conta che il valore del basso non ? elevatissimo, per cui se riesci a sistemarlo da solo bene, altrimenti non ti conviene di affrontare grosse spese per rimetterlo su.
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
| Condividi |
#2 Gio 23 Ago, 2012 17:53 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
CinghialeMannaro ha scritto: Mirko4891, il manico prima di tutto
francesco, NO!
PRIMA di tirare il truss rod controllare quel povero ponte e l'avvitamento del manico al body.
se e` una combinazione di quei fattori con un manico anche un po' curvo a portare le corde in orbita tirare indietro il manico senza risolvere PRIMA gli altri due problemi rischia solo di far danni.
Io uso: plettro e dita
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
Ultima modifica di Lugh il Gio 23 Ago, 2012 18:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Gio 23 Ago, 2012 18:25 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Lugh, l'avvitamento del manico al body non ci avevo penZato, sembrava il problema fosse limitato al manico e al ponte.
Di sicuro i due problemi vanno risolti insieme, non vorrei che si fosse capito "prima rimetti il manico dritto poi pensa al ponte", anche perch? se il ponte ? davvero piegato e staccato dal body non credo che aggiungere ulteriore tensione gli faccia bene.
Resto ancora perplesso su cosa ? successo a quel ponte e soprattutto sul COME sia successo: ? stato accordato due ottave sopra e lasciato li' cinque anni?
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
| Condividi |
#4 Gio 23 Ago, 2012 18:34 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
CinghialeMannaro ha scritto: non credo che aggiungere ulteriore tensione gli faccia bene.
Al ponte ormai non cambia nulla, e` da buttare.. il rischio e` spezzare il truss rod.
Per quanto riguarda il ridurlo cosi` non servono due ottave, basta qualche semitono su tutte le corde ed un posto bello umido (per il manico), aggiungici un bel ponte in ZAMA ed un po' di tempo. se e` stato tenuto vicino ad un calorifero bastano poche settimane per ridurre cosi` il manico (ad esempio l'ho visto succedere ad un basso lasciato sopra ad un termosifone durante la chiusura natalizia delle scuole).
Per quanto riguarda recuperarlo:
- il ponte e` andato, va sostituito.
- il manico dipende dalle condizioni del truss rod, se e` spezzato tanto vale buttarlo via e tenere magari body ed elettronica per un progetto di assemblaggio.
Mirko4891, in linea di principio tutto e` possibile, ma stabilisci un budget massimo di spesa per la riparazione, nel frattempo smolla via quelle corde e tienilo in casa.
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#5 Gio 23 Ago, 2012 18:53 |
|
 |
Mirko4891
Mirko Di Giacomo
|
Grazie mille per le risposte ragazzi. In effetti neanche io ho capito come si ? piegato sto ponte,il basso era in un ripostiglio chiuso nella sua custodia rigida e da quanto ne so la mia amica non lo utilizza pi? da circa 6 anni...poi che temperature e grado di umidit? ci sia in questo ripostiglio non lo so. In questi giorni tento di muovere un p? il truss rod e vedo come reagisce...in effetti non so quanto valga la pena spenderci soldi visto che ? un basso di fascia economica e pur volendo metterlo a posto per rivenderlo non ci ricaveremmo granch?...mal che vada mi ci diletto a fare un p? di pratica di liuteria e aspettando tempi migliori magari lo sfrutto per farmi un fretless
|
| Condividi |
#6 Gio 23 Ago, 2012 19:18 |
|
 |
Vicus
|
Sar? anche di fascia economica ma il mio come suona mi piace.
|
| Condividi |
#7 Ven 24 Ago, 2012 02:50 |
|
 |
Vicus
|
Ieri ho notato che anche il mio ponte ? un po' sollevato. Mi sa che comincio a cercarne uno di ricambio solo che con l'intercorda larga non avr? molte opzioni.
|
| Condividi |
#8 Gio 30 Ago, 2012 13:27 |
|
 |
AlexBassist
|
Mirko, per via del valore del basso qualsiasi intervento del liutaio non sarebbe conveniente!
Devo ammettere che non ho mai visto un manico cos? curvo ma la cosa ? pi? che normale! Nonostante l'ultimo settaggio fatto possa essere stato eseguito correttamente, la tensione delle corde col semplice passaggio del tempo porta il manico a curvarsi sempre pi?, ecco perch? ? di buona norma eseguire almeno quattro settaggi l'anno, immagina quel basso che non veniva toccato da sei anni!
La cosa pi? problematica potrebbe risultare il ponte, il manico puoi anche provare a tenderlo e raggiungere buoni risultati, ti consiglio di fare un quarto di giro della Trass Rod per allentarlo e dopo esegui non pi? di un giro per tenderlo e fai in modo che le corde siano accordate per notare meglio i risultati, dato che ? troppo incurvato avresti bisogno di un altro settaggio, quindi dopo il primo lascia il basso a riposare per 2 o 3 ore poggiato sull'appoggio che sicuramente hai, e non in orizzontale nella confezione, dopo che ? passato un p? di tempo ricontrollalo e riesegui il settaggio come il primo stando attento a non tenderlo troppo del necessario questa volta!
Spero di esserti stato di aiuto, con questo approccio non hai bisogno di un liutaio e poi fa sempre comodo saper settare il basso senza aiuti esterni, per il ponto non so che dirti, se non ? troppo dispendioso in quello potresti rivolgerti ad un liutaio!
Buona fortuna!
|
| Condividi |
#9 Gio 30 Ago, 2012 14:29 |
|
 |
|
|