Non ? un grosso problema, anzi, non lo ? per niente, ? pi? che altro una curiosit? visto che non mi era mai capitata con nessuno strumento una cosa del genere.
Come dice il titolo, ogni tanto, magari se non tocco il basso per un paio di giorni, trovo spesso e volentieri la corda del La leggermente crescente (1-2 tacche sull'accordatore). Le altre corde rimangono tutte perfettamente accordate. Ovviamnete non ho toccato action, ottavatura e truss rod, l'altezza ? sempre quella. Non poggio pi? il basso nella custodia, lo tengo sulla rastrelliera, quindi non posso pi? dare la colpa a quello.
Ora, cos'? che mi tende la corda? Fosse la meccanica difettosa la troverei sempre calante, fosse il truss rod che si drizza dovrei trovare tutte le corde scordate, invece ? (quasi) sempre e solo quella.
Ho cambiato corde tra cambi muta e lavaggi 4-5 volte, stando attento sempre a non dare torsioni, il problema c'? sempre stato.
Escludendo il gatto ninja che di notte salta e mi picchia sempre sulla stessa meccanica, come la spiegate?
L'unica cosa che mi viene in mente ? che la meccanica per qualche ragione risponda alla tensione con una forza opposta maggiore... peccato che ci? mi sembra contrastare un gocciolino con le leggi della fisica.

Pontedera (PI)

Ragusa
Mogliano veneto

Thundertown