Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
Dopo qualche mese passato a tormentarmi se fossi o meno portato all'acquisto di un basso acustico, dopo aver provato un bel Cort SJB5F ed essermi reso conto che...si, un basso acustico sarebbe sicuramente entrato nella bassfamiglia Kranio, eccolo, il Capitan IV, acquistato venerd? scorso da Lucky Music in Milan:

 12_08_12_1434

Che dire, mi ha conquistato subito col suo vocione profondo da morire, col suo look sunburst che sa tanto di blues, al contrario del Cort provato e di altri dal tipico color abete chiaro classico, troppo classico per i miei gusti!
Bello, bello ed ancora bello, un ex demo senza un micron di graffi da nessuna parte, ciccione come non mai e so gi? che in sala prove ci sar? da sclerare per riuscire a stare in piedi con 'sto bestione a tracolla...certo che l'attacco della cinghia potevano farlo almeno a ridosso della base del manico, anzich? sul fondo....l'unica ? suonarlo da seduti (che tristezza) od alla Steve Harris, con un piede appoggiato su un rialzo, almeno cos? riesci a vedere la tastiera come un basso "normale", altrimenti casca tutto in avanti, in avanti a sinistra verso il manico;
ma tant'?, dovevo menzionare un difetto e l'ho fatto, altri al momento non ne ho trovati!
Tra l'altro, ? bastata oggi una bella girata di trussrod per abbassare l'action a livelli accettabili senza perdere in fatto di volume, ora ? perfetto.

Suona bene non amplificato, certo non ? un contrabbasso ma lo si sente eccome!
Poi lo plugghi all'ampli, e la meraviglia si concretizza, bello pulito e convincente, il piezo restituisce una bella voce pulita e modulabile in alti, bassi e "dynamics", una sorta di levetta che pompa per bene il suono, ma che spettacolo!!!

Per la cronaca, gi? che ero li, ho provato il Fender Kingman, quello col manico del Jazz per capirci; beh, imbarazzante a dir poco, mi ? sembrato afono e privo di carattere, sia in acustico che amplificato, e costava pi? del doppio dell'Epi!

In definitiva, se cercate un bel basso acustico che non vi far? piangere il portafoglio, prendetelo, prendetelo ed ancora PRENDETELO!!!

Parola di Kranio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non firmo niente, grazie.
 
kranio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
kranio,
ed in pi? ? bellissimo!
ma ? il C4?
e basta il volume per suonare con una chitarra acustica? o ? uguale agli altri, ossia volume troppo basso?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di another bass player il Lun 13 Ago, 2012 01:33, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
another bass player, esatto, ? il capitan 4; secondo me con un solo chitarrista in acustico rimane bello presente, sta di fatto che amplificato ? una bomba!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non firmo niente, grazie.
 
kranio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
Lo ebbi tempo addi?tro...era la versione natural sempre a spalla mancante.

Lo ritenni 'chiuso' e stopp?so...sar? stata anche colpa delle corde che vi avevo montate s? (delle Rotosound RS44LD 45/105 roundwound bronze, messe per dagli un suono pi? acustico appunto) e non mi piacque pi? di tanto; ma forse rende meglio con delle tradizionali nickel...non feci l'esperimento purtroppo e lo diedi via per un ampli, un Bass60 che ancora conservo.

Contento per? che i gusti siano molteplici; buone suonate!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
 
gigioscillante Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
kranio,
dovr? provarlo, ce lo vedi in un duo, chitarra, voce, armonica e basso?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
another bass player,

Se non lo amplifichi ? probabile che non ce lo senti, pi? che ce lo vedi  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
kranio:

"ma tant'?, dovevo menzionare un difetto e l'ho fatto, altri al momento non ne ho trovati!"

non ? un difetto, ? una caratteristica degli Epiphone      

Ho avuto lo stesso problema quando ho provato un Casady Signature: gran suono ma scomodo.
(non ? per questo che non l'ho preso, ma perch? per me sarebbe sprecato)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
Fagyo,
LOL, vabb? dicevo come suono, e semmai amplificato con un piccolo amplificatore, tipo 10 w bho!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
another bass player, mi sa che non hai le idee molto chiare...con 10w vieni coperto subito
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
JockRuzza,
we ho buttato una cifra a caso, poi per suonare con una chitarra acustica ne dovrebbero bastare pochi!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
A proposito del Casady, l'ho provato nella colorazione silverbust, che ? si strana, ma non fa nemmeno cos? schifo;
ma che bellezza di basso, e che figata il selezionatore di impedenza, ti ribalta il suono come un calzino, bello veramente!

Tornando al Capitan, direi che amplificato adeguatamente ci puoi suonare pure death metal, unplugged invece ha i suoi limiti, come tutti i bassi acustici, del resto non ? un contrabbasso e nonostante la cassa jumbo, il volume ? quello che ?, vada per un chitarrista dal tocco fine e niente pi?.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non firmo niente, grazie.
 
kranio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
L'ho comprato da un utente del Forum (Eclisse) circa un anno fa.
Per svariati motivi, cioè la mia proverbiale pigrizia, ne sono venuto in possesso solo qualche giorno fa.
Ritirato mercoledì, provato venerdì (nel senso che ci ho fatto le prove), suonato sabato in set semi-acustico (2 chitarre elettriche nei rispettivi MICRO CUBE + DX-7 e il sottoscritto diretti nel mixer).
Basso spettacolare nel rapporto qualità prezzo, decisamente migliore del mio ultimo Eko, che pur si difendeva.
È sicuramente da rivedere nel setup, che non avevo voglia di fare, e merita una muta di corde nuove, che non ho avuto tempo di acquistare.
Ma già così mi ha ampiamente soddisfatto.
Senza contare il fatto che è veramente bello.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
Grande Ganesh!
Lieto che tu ne sia rimasto soddisfatto!    
 




Io uso: plettro e dita
 
Eclisse Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone El Capitan IV - Poca Spesa, Ma Quanta Resa! 
 
avatar Eclisse, e molto!

  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario