Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cambio Bridge: Fori Che Non Corrispondono Creano Qualche Problema?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cambio Bridge: Fori Che Non Corrispondono Creano Qualche Problema? 

ho cercato un titolo quanto pi? attinente possibile con l'argomento, anche per una ricerca futura. spero di averlo scelto bene.  

vorrei cambiare il ponte al mio basso e prendere uno schaller 3D a 4 corde. dunque attualmente ho un vintage style bridge come da immagine qui sotto allegata:

vintage_style_bridge

ho aumentato di parecchio la luminosit? per far risaltare bene il ponte di colore nero sul corpo della chitarra nero

come dimensioni ci siamo, il mio ponte ha stessa larghezza e lunghezza dello schaller 3D, quello che non torna sono i fori per le viti, in quanto il ponte attualmente installato sul basso ha 5 viti contro le 3 dello Schaller. di qui la mia domanda: posso ugualmente montare su il 3D? dovrei rifare i buchi per le viti e quelli che gi? ci sono andrebbero tappati? ma rischio di far danni per quel che riguarda l'intonazione, il tono, il sustain, il suono globale dello strumento oppure nulla di tutto ci??

infine una domanda puramente estetica. come si vede da foto, il basso ? tutto nero con le meccaniche tutte nere. che dite, lascio tutto nero e quindi anche lo Schaller lo compro nero come il resto e com'? attualmente, oppure metto su un 3D cromato argento e di conseguenza cambio anche successivamente meccaniche e potenziometri in argento per farli risaltare di pi? sul corpo nero?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di stendal il Ven 20 Lug, 2012 13:42, modificato 4 volte in totale 
stendal Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cambio Bridge: Fori Che Non Corrispondono Creano Qualche Problema? 

stendal, a livello di problemi, l'unica ? evitare di fare buchi troppo vicini.

i buchi dello Schaller non combaciano con nessun buco di quelli a cinque fori, quindi devi per forza rifarli.

io tapperei quelli attuali con qualche stucco per legno, qualcosa di fatto apposta. magari poi monti lo Schaller (entro i limiti del fattibile, cio? della possibilit? di intonare) un pelo pi? avanti o indietro rispetto ai buchi tappati.

io lo terrei nero, visto che anche le meccaniche lo sono.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Cambio Bridge: Fori Che Non Corrispondono Creano Qualche Problema? 

stendal, se la distanza tra i vecchi fori e quelli che devi realizzare non ? troppo vicina puoi benissimo fare i nuovi sulla stessa linea, altrimenti rischi di fare fori cos? vicini da creare grossi buchi, in tal caso fai come dice Pier

franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

rispetta l'allineamento segnando alposizione del ponte attuale......tappa i buchi con lo stucco (per legno) fatto in casa.....vinavyl e segatura di mdf...che ? molto sottile. viene fuori una poltiglia bella densa e molto spalmabile....una volta sciugata e carteggiata diventa una pietra!  

monux Invia Messaggio Privato

Prima di iniziare il lavoro ci sono 2 domande fondamentali...

1. Perch? lo vuoi cambiare?
2. Perch? vuoi montare proprio lo Schaller 3D?

E' importante capire se ci sono esigenze funzionali, estetiche o altro, e nel caso tu non abbia ancora il ponte in questione cercherei un "direct replacement" ovvero un pezzo che non ti obblighi a tappare i vecchi buchi e farne di nuovi....

I'm the God of Thunder & Rock'n' Roll... and the bass player of SCARY ROCK (Rock Cover Band) & THE LAST COMMAND (W.A.S.P. Tribute Band - ALLA RICERCA DI UN CANTANTE!!!)

Wild Child Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Quoto Wild Child  

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]

Harris74 Invia Messaggio Privato

vi ringrazio delle risposte e dei consigli, siete grandissimi.

ho scaricato la brochure con le misure dello Schaller 3D e infatti avevo visto anch'io che i fori non coinciderebbero, ad eccezione del foro centrale che potrebbe essere compatibile col foro centrale dello Schaller. dico "potrebbe" perch? poi sarebbe da misurare bene. io ho fatto una misurazione col righello e il foro centrale mi sembrava coincidere. gli altri sarebbero da tappare e poi bisognerebbe farne 2 laterali.

Wild Child, avrei deciso di cambiare ponte perch? questo che ? presente attualmente non mi soddisfa, in particolare per la regolazione dell'action, senza contare che, a differenza dello Schaller, non permette le regolazioni dell'intercorda, ma questo ? un di pi?. mi sono indirizzato verso il 3D perch? leggendo su internet e qui sul Forum, tutti ne parlano bene, a livello di possibilit? e semplicit? di regolazioni, e oltretutto ha le stesse misure esterne del ponte attualmente montato..

stendal,  non capisco che problemi ti da per l'action, potrebbe essere un altro il motivo. Da quel che vedo in foto mi sembra tutto normale, potresti provare a zeppare il manico e risparmiare soldi, alla fine potresti avere lo stesso problema anche con quello nuovo. Considera fra l'altro che il basso esce con quel ponte e quindi il setup e' stato fatto su questo.

franz, vorrei l'action leggermente pi? bassa e poi mi ero convinto, magari sbagliando, che sostituendo il ponte e montando su uno Schaller, ne guadegnerei di sustain e timbrica in generale, senza contare le possibilit? di regolare anche l'intercorda. chiaro che poi dovrei far rifare il setup di tutto lo strumento. per quanto riguarda la possibilit? di zeppare il manico, scusate se dico uno stupidata, ma il manico ? un neck through, quindi non avrei possibilit? di spessorarlo.. dico bene?

Ultima modifica di Kublai il Gio 26 Lug, 2012 18:37, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 26 Lug, 2012 18:37: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo

stendal, esatto, non hai possibilit?.

considera che il ponte non influisce cos? tanto sul suono come dicono le case produttrici. io ho provato di recente il Badass "intercambiato" con altri ponti economici, e la differenza non si nota per nulla.

occhio che lo Schaller non ? cos? basso come pensi. a me da' problemi sul Precision, ho dovuto zeppare perch? altrimenti il Sol era troppo alto, in quanto la base del ponte ? curva, cio? segue un raggio come la tastiera.
quindi il Sol da un lato stava "basso" e dall'altro lato (verso l'interno del ponte) stava troppo alto, e non si poteva scendere ulteriormente.

prendi bene le misure e vedi.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

ti ringrazio Pier per avermi raccontato la tua esperienza. l'esperienza diretta vale pi? di tante cose lette ovviamente.  
a questo punto credo che non mi resta altro da fare che farlo visionare per benino da un liutaio e farmi suggerire da lui se effettivamente il cambio ponte mi gioverebbe oppure no.

stendal, se ? "da zeppare", forse la cosa migliore ? far scavare sotto al ponte, in modo da abbassarlo di quei 2 o 3 millimetri che serve per poter avere pi? mobilit? delle sellette

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

grazie Pier. vi tengo aggiornati sul da farsi allora, magari pu? essere utile alla comunit

stendal, prova a limare i solchi del capotasto (se non lo hai gi? fatto) sicuramente l'action viene abbassata

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi G&L L2000 bridge-thru o body-thru? jamiro Bassi&Co. 10 Ven 25 Mag, 2007 02:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi POD XT PRO,qualche Dubbio.. giorgiofox Ampli&Co. 3 Dom 09 Dic, 2007 18:29 Leggi gli ultimi Messaggi
giorgiofox
No Nuovi Messaggi Custodia:qualche Consiglio? LaFaro Contrabbasso 1 Mer 11 Mar, 2009 12:09 Leggi gli ultimi Messaggi
pabbass
No Nuovi Messaggi trace cambio con 121 BYBY Ampli&Co. 3 Ven 09 Mar, 2007 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Cantarharris

Lista Permessi