| Autore |
Messaggio |
BPLAY
|
 Sotituzione Pick Up Su Fender Jazz Special Bass Japan
Salve a tutti, come da oggetto ho in mente di sostituire i pick up del mio Fender JB Special del '87
che monta pick up Fender e circuito TBX. Il motivo ? che il suono che tiro fuori ? sempre presente, ma molto "floscio". Oltre che suonare in ambito jazz - funk, dove mi posso ritenere soddisfatto, suono anche con una cover band dei Nomadi, e qui ho qualche problemino in pi?. Sar? anche la mia incapacit? a settare bene l'ampli, non essendo abituato a questo genere, ma il suono che tiro fuori ? o troppo nasale (da me amatissimo ma non adatto) o troppo chiuso e senza attacco.
I problemi pi? grandi ce li ho quando suono con un Markbass combo 121, gi? bello caldo di suo e molto adatto al jazz, ma inconsistente nel pop rock. (Vado sempre al mixer, la cassa quindi non ? un problema)
L'altro mio set-up prevede un pre valvolare DT2-Bass - un compressore Alesis 3630 - finale Samson servo 500 - Cassa montarbo doppio cono da 12. Qui i problemi diminuiscono parecchio, ma sento che i pick up non spingono quanto dovrebbero, e restano sempre sul medioso e nasale.
Quindi, meglio cambiare pick up, o cercare di tirare fuori un bel suono lavorando di pre e eq, nei limiti del possibile???
Grazie a tutti per le dritte.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Gio 26 Apr, 2012 10:28 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Sotituzione Pick Up Su Fender Jazz Special Bass Japan
BPLAY, chiudi il pickup al ponte, usa solo lo split coil al manico, e suona intorno a quel pickup.
mi sembra la cosa pi? sensata da fare, se parli solo di nasalit? del suono.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Gio 26 Apr, 2012 11:13 |
|
 |
BPLAY
|
Ovviamente le prove on-board le ho fatte tutte....con il solo pu al manico mi si impasta e si nasconde nel mix generale. Comunque continuo le prove di eq.
Ci sono marche di pu preferibili ripetto ai fender, pi? adatti per una sonorit? pi? pop rock (seymour duncan, bartolini) Vorrei restare su passivi ovviamente??
|
| Condividi |
#3 Gio 26 Apr, 2012 11:27 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
BPLAY, strano che ti si impasti troppo o si perda. a me, perlomeno, non ? mai successo con il Jazz Special, anzi (che poi ? un Precision, con quel pickup, a tutti gli effetti).
io ti direi di prendere semplicemente dei pickup "buoni" (quelli del JS sono abbastanza ciofeche!), tipo un set di Duncan SPB1 (manico) ed SJB1 (ponte), e rimanere sul classico.
le ipotesi poi son sempre le stesse, ma non ? il pickup che fa il genere musicale.
purtroppo cos? noi possiamo solo supporre e dare idee, ma senza sentire, c'? poco da fare.
per dire, ipotizzerei che magari devi usare il plettro, che nel pop/rock ? la morte sua. hai da farci sentire qualche pezzo in particolare dei Nomadi, cui fai riferimento per il suono?
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#4 Gio 26 Apr, 2012 12:41 |
|
 |
BPLAY
|
Purtroppo, l'impressione che il basso si impasti se uso solo il pu al manico ? generale, non ci sono brani particolari. La cosa che mi fa riflettere forse ? la "brutta" eq. che mi da il fonico. Lui ? molto capace, quindi magari da davanti il suono ? ok, ma io che suono sento un mugugnare continuo, tanto che a volte mi va in risonanza il LA ( a qualsiasi 8a ). Avevo dato la colpa al Mark121 combo, che di suo ? gia molto impastato. Comunque il fatto di avere quei 2 nomi che mi hai dato, mi porta a completare le idee che mi sono fatto su altri consigli ricevuti da un mio fido rivenditore che mi ha proposto gli stessi pu.
Penso che opter? per fare questa spesuccia alla cieca sperando di non pentirmi dei soldi spesi.
Questa settimana esco in live in un locale. Porto il set up con pre valvolare e vediamo cosa succede. La cassa Montarbo che uso ? parecchio pi? dura del mark121, magari mi dar? un'idea di suono migliore, cosi' da non affidarmi alle spie del service.
Una cosa che ho notato se cerco di schiarire il suono utilizzando l'eq del mark121, (parliamo sempre di pu al manico) ? che il suono si sposta completamente verso il suddetto "nasale". Chiudendo quindi i medi per rimediare un po', il suono perde di attacco, come ? ovvio che sia.
continuo ad andare avanti e indietro come un'altalena senza risolvere. E pensare che quando faccio jazz e funk, va tutto alla grande. Dovr? farmi l'orecchio sulla nuova sonorit? sicuramente.
|
| Condividi |
#5 Gio 26 Apr, 2012 13:57 |
|
 |
monux
|
ciao.....prima di cambiare i pu prova a vedere i potenziometri che hai.
il tbx ? un doppio pot, da 1mega fino allo scatto e da 250k dallo scatto centrale in gi?....se dovessi avere anche i potenziometrida 500k o 1Mega, sarebbe normale un suono molto brillante e/o nasale....cambiando i pu potresti incorrere in problemi simili.
assicurati, per ci?, che i volumi siano da 250k e non da 500k.....al max, potresti optare per una configurazione leggermente diversa, anzicch? due volumi ed un tono, potresti passare alla configurazione Vol - Blend - Tbx (Tono).
|
| Condividi |
#6 Gio 26 Apr, 2012 15:59 |
|
 |
BPLAY
|
Addirittura i potenziometri!!!! Ogni giorno si impara qualcosa. Grazie per la dritta.
|
| Condividi |
#7 Gio 26 Apr, 2012 17:17 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
monux, di serie sul JS erano 250k. a meno che non sia stato modificato precedentemente, difficile che abbia i 500k.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#8 Gio 26 Apr, 2012 17:24 |
|
 |
BPLAY
|
Quindi, se ha i 250k, con nuovi pu dovrei migliorare o quantomeno differenziare?
|
| Condividi |
#9 Gio 26 Apr, 2012 17:30 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
BPLAY, eh, bisogna provare. purtroppo, finch? non li monti, non puoi sapere che risultato avrai.
in generale, quella serie dei Duncan (SPB1 o SJB1) ? quella di stampo vintage, che replica i pickup "originali" della Fender. 'na sicurezza, in teoria.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#10 Gio 26 Apr, 2012 18:38 |
|
 |
monux
|
Pier_ si...? difficile che abbia i 500k.......ho suggerito di controllare cos'ha sotto in virt? del fatto che di serie monti unn tbx.....cosa non comunissima.
bplay ...non ? che se ha i 250k cambia e con i 500k no....cambiando pu comunque otterrai una variazione del timbro....cambiando i pot e lasciando i pu che hai gi?, a seconda di come cambi i valori ottieni risultati diversi.
ad esempio, se smontando trovi dei pot da 250k e il pu al manico ti risulta troppo scuro sostituisci il suo volume con un 500k.......se al manico ti risulta troppo squillante e smontando trovi un pot da 500k allora sostituisci con un 250k.
Ultima modifica di monux il Gio 26 Apr, 2012 21:51, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#11 Gio 26 Apr, 2012 21:46 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
monux, leggendo il tuo post mi ? venuta in mente una cosa: non tutti i Jazz Special montavano il TBX, pi? avanti avevano iniziato a mettere solo il tono normale.
questo potrebbe essere significativo di per s?, in quanto se ci fosse il TBX, secondo me basterebbe metterlo "centrale" per avere suoni meno nasali e brillanti anche dal pickup al ponte.
BPLAY, in generale, comunque, prima di cambiare pickup io mi occuperei di provare bene a miscelarli, e cercare bene dei suoni. il Jazz Special io l'ho usato per anni come unico basso, e ci facevo tutto, anche entrando nel mixer, senza niente, o con la testata.
senn? scusami, ma... usare un altro basso in questo gruppo? l'EKO potrebbe andare benissimo (fretless poi!), come anche il Jazz.
piuttosto che modificare questo che, in altri contesti, ti soddisfa, io proverei con gli altri bassi che hai
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#12 Ven 27 Apr, 2012 01:18 |
|
 |
BPLAY
|
Grazie ragazzi, la storia dei potenziometri la controller? meglio. Ieri in sala prove abbiamo registrato una demo, e il risultato ? stato ottimo, quindi il problema ? come esco dall'impianto, e non come suona il mio strumento
Pier_ per quanto riguarda gli altri bassi, hai ragione potrei usarli, e li uso. Ma vorrei ottenere il max dal mio special, ? lui che mi "fa stare bene", e dopo aver sentito la demo, direi che le mie "paure" sono infondate. Penso sia un fatto di abituare l'orecchio alle sonorit? della nuova band.
Ho provato anche l'SR595, e con il DT2-bass, lavorando sulle medio/basse e con una punta di drive, viene fuori un suono niente male, contrariamente a quanti dicono che questo bassetto economico non esce nel mix. Mi trovo meglio con l'SR595 che con lo Special  , o anche no!!!!
Grazie a tutti, penso che manterr? per il momento questa configurazione di pu sullo special.
Grazie a tutti.
Ciao
|
| Condividi |
#13 Ven 27 Apr, 2012 08:17 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
BPLAY, se dici che dopo aver sentito la demo ti sei dovuto ricredere, io non modificherei nulla. potresti NON fare un passo in avanti, bens? indietro. occhio (ed orecchio)!!!
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#14 Ven 27 Apr, 2012 10:29 |
|
 |
BPLAY
|
Non cambio proprio niente!! Una domandina, ho abbassato l'anno scorso, proprio per fare jazz e essere un pelo pi? liscio sui soli, l'action quasi a "0". Potrebbe essere un fattore determinante per quanto riguarda la resa sonora a livello di timbro?
|
| Condividi |
#15 Ven 27 Apr, 2012 10:35 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
BPLAY, beh, se non frusta niente, e se i pickup sono stati regolati in altezza di conseguenza, direi che non cambia molto.
chiaro che se ogni pizzicata che dai sembra una slappata, forse alzerei un po'.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#16 Ven 27 Apr, 2012 12:32 |
|
 |
BPLAY
|
Pier_ ha scritto: BPLAY,
chiaro che se ogni pizzicata che dai sembra una slappata, forse alzerei un po'.
Sono leggerissimo quando suono, non ho di questi problemi fortunatamente.....? lo studio e gli esercizi....sai mi hanno detto che aiutano....
Comunque vado avanti cos? e parlo con il fonico per cercare di cambiare l'ambiente sonoro almeno sul palco. Denghiu a tutti
|
| Condividi |
#17 Ven 27 Apr, 2012 13:57 |
|
 |
|
|