Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Aiuto Nella Ricerca Del Suono
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto Nella Ricerca Del Suono 

Ciao a tutti,
? da un po' che cerco di ottenere un suono ben preciso, paragonabile a quanto potete sentire qui: Municipal Waste - Sadistic Magician
Ci sono andato pi? volte vicino, ma il risultato non mi ha mai convinto del tutto. Premesso che suono in un gruppo melodic death, l'idea di suono che mi ? sempre piaciuta ? una bella botta e tanto sferragliamento. Il mio setup ? Cort Artisan A5, Laney Rb 8 combo, Ashdown Drive Plus che uso per saturare molto leggermente il suono. Gli accorgimenti che ho utilizzato fino adesso sono: utilizzare un plettro "chitarristico" molto duro, pompaggio bassi e alti. Mi mancano da provare le corde in acciaio. Cos'altro potrei fare? Magari potreste consigliarmi eventualmente un basso pi? adatto a questa timbrica anchese scarsamente versatile?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Norsten il Sab 24 Mar, 2012 14:25, modificato 2 volte in totale 
Norsten Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiuto Nella Ricerca Del Suono 

Ascoltando il video da te postato il suono del basso non mi sembra chiss? cosa ...quindi direi sicuramente corde in acciaio, il cort va benissimo, ce l'ho anche io, e riesci a tirar fuori miriadi di suoni!
Poi ovviamente ? importante l'equalizzazione, ovviamente come hai detto tu, bisogna enfatizzare alti e bassi, e tagliare i medi, poi magari ci starebbe bene anche un bel setup con annessa action bassa, cos? vedrai potrai sferragliare ancora di pi?!  
Ah, e dimenticavo, sul basso dovresti selezionare diciamo al 70% il pickup al ponte, e 30 al manico, te lo dico visto che conosco bene il basso!
Sul combo non saprei che dirti...e tanto meno con l'overdrive...

Io uso: solo le dita

Khornea Invia Messaggio Privato MSN Live

Tralasciando la mia poca esperienza concordo con Khornea: alti (o tono aperto per bassi passivi), action pi? bassa che si pu? e, dal suono del video, direi pi? PU al ponte che al manico.

arsenico Invia Messaggio Privato

quoto Khornea ...suono piuttosto anonimo, infatti resta su solo nell'intro e sparisce nel resto del brano.......comunque, per ottenerlo, al di l? dell'equalizzazione devi lavorare un bel po' di compressione, se ci fai caso, all'attacco delle note, l'unica cosa che vien fuori ? lo sferragliamento, la botta ? quasi assente........compressione alquanto veloce con rilascio medio.

Ultima modifica di monux il Sab 24 Mar, 2012 16:23, modificato 1 volta in totale 
monux Invia Messaggio Privato

Action bassa, attacco deciso, tocco pesante.
Il bassista dei Municipal Waste usa uno Stingray mi sembra (vado a ricordi, il video non l'ho neanche guardato perch? conosco la canzone).
Non boostare tanto le basse, boosta le alte e se proprio taglia un pochino le medio-basse.
Corde ruvide in acciaio preferibilmente, ma non ? che siano una prerogativa (come non lo ? avere uno stingray)...sferraglio pi? di quanto ne abbia bisogno io che ho addirittura delle flatwound montate.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di ale29 il Lun 26 Mar, 2012 02:35, modificato 1 volta in totale 
ale29 Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti per le risposte, soprattutto per quanto riguarda la compressione, un campo che non ho mai approfondito bene. Comunque per quanto riguarda il suono sar? anonimo, ma a me attizza parecchio...    poi secondo me nel resto della canzone non ? che sparisca, ma pi? che altro forma un "pastone" con la chitarra, che sostanzialmente a me andrebbe bene.

Norsten Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Musicisti-nella-tua-citta.it Jacker Megabass FM 37 Mer 30 Nov, 2016 11:06 Leggi gli ultimi Messaggi
shortscale
No Nuovi Messaggi Aiuto nella scelta dei Pick Up...EMG? Lello_Falqui Bassi&Co. 2 Gio 23 Nov, 2006 23:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Lello_Falqui
No Nuovi Messaggi Problemi con la ricerca ... gozer Tip Box 18 Mar 31 Mar, 2015 15:21 Leggi gli ultimi Messaggi
combo74
No Nuovi Messaggi Tips&Tricks per la ricerca ganesh Novità e Annunci 68 Lun 09 Giu, 2008 10:59 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi alla ricerca del basso definitivo per meta... Winter Low Bassi&Co. 16 Mar 26 Dic, 2006 14:33 Leggi gli ultimi Messaggi
elettricista_senza_nome

Lista Permessi