Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Regolare Action Epiphone Thunderbird
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
avatar Yorick Rose,
Se vuoi fare il fighettino e star sicuro di non rovinare lo strumento, metti un pò di carta gommata( scoth da carrozzieri) ai lati del capotasto, cosi se accidentalmente la colla cola non ti rovina il manico.
Altro consiglio...se lo spessore da recuperare è poco ti basta mettere una goccia di attak sull'angolino di un foglio, e poi con quello stendi un leggero strato di colla nella sede.
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
avatar Baldo,
magari al prossimo cambio corde e set up, per ora va bene così, per farla friggere devo proprio pestare di brutto, mentre prima anche quando accordavo a volte partiva il fzzzz    

comunque grazie, terrò presente    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
il trucco è proprio evitare la colla liquida, che cola. io uso quella gel, che è perfetta per queste cose, e la spalmo con lo stuzzicadenti.

per coprire, scotch di carta intorno, e via.

per me il capotasto è forse la regolazione più importante di tutte, se non ho il capotasto regolato bene trovo tutto insuonabile!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Ciao a tutti,
mi accodo a questo thread già esistente, perché ho riscontrato qualcosa di anomalo mentre stavo regolando il ponte del Thunderbird Epiphone (di quasi 9 anni) dopo un cambio corde (45-100, se può essere utile saperlo :P)

Come potete vedere dalla foto sembra che l'alloggio della vite di destra stia uscendo dalla sede. Questa volta avevo tolto tutte le corde insieme per pulire la tastiera, mentre di solito le cambio una per volta.

Mi è venuto il dubbio di aver avvitato troppo la vite, oppure ci stanno questo tipo di "difettucci" su un Ephiphone?
Cosa suggerite?

Grazie


28m3io9

anjypl
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Florinda il Lun 04 Feb, 2019 16:29, modificato 1 volta in totale 
Florinda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
avatar Florinda, purtroppo sugli Epiphone è un problema mediamente comune.

in genere si risolve mettendo abbondante Attak nella sede del pilastro del ponte, spingendolo bene in sede; ovviamente devi smontare tutto.

hai per caso regolato qualcosa a corde montate?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Florinda, purtroppo sugli Epiphone è un problema mediamente comune.

in genere si risolve mettendo abbondante Attak nella sede del pilastro del ponte, spingendolo bene in sede; ovviamente devi smontare tutto.

hai per caso regolato qualcosa a corde montate?


Grazie Pier_!Avevo pensato a colla vinilica, ma effettivamente meglio andare con qualcosa di più "pesante" come l'Attack.

Se ho regolato il ponte con le corde montate? Mi viene il dubbio: forse sì, un paio di anni fa. Avrò in questo modo favorito il verificarsi della problematica. Eh vabbè, smontiamo e incolliamo
 




Io uso: solo le dita
 
Florinda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
avatar Florinda,Visto e rivisto, è successo pure sul mio...
Devi smontare il ponte e togliere quella boccola che è mezza uscita, poi quando la rimetti usi degli stuzzicadenti come spessore nei lati del foro.
Personalmente sul mio non ho usato la colla ma ho solo infilato qualche pezzo di stuzzicadenti come spessore, martellatina ( martello di gomma) per mandare giù bene la boccola e non si è più mossa.
PS: da quel lato del ponte dovrebbe esserci la massa collegata alla boccola, quindi quando la rimetti assicurati che il cavo della massa vada a contatto con la boccola altrimenti il basso ronza!
PPS: Quando regoli il ponte smolla sempre le corde e fai in modo che sia sempre parallelo al corpo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Florinda,Visto e rivisto, è successo pure sul mio...
PS: da quel lato del ponte dovrebbe esserci la massa collegata alla boccola, quindi quando la rimetti assicurati che il cavo della massa vada a contatto con la boccola altrimenti il basso ronza!


Grazie Baldo per l'ottimo suggerimento: magari me ne sarei accorta togliendo la boccola, ma magari no.
Il martello di gomma ce l'ho, valuto l'utilizzo di uno spessore (tipo stuzzicadenti) magari insieme alla colla: vediamo che ispirazioni mi vengono appena smonto tutto :-D


Edit: ore 17:44

Col solo spessore fatto con gli stuzzicadenti (ammezzati) stava volando via di nuovo il ponte. Ho optato per Uhu+samurai :-D
Tra 24 ore rimonto il ponte e speriamo che tenga!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Florinda il Mar 05 Feb, 2019 17:45, modificato 1 volta in totale 
Florinda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Rieccomi!
Per completare il thread vi dico come ho proceduto alla sistemazione del ponte.

Il primo tentativo è fallito (ovvero colla UHU + stuzzicadenti). Probabilmente ho usato poca colla e lo spessore dello stuzzicadenti che avevo ovviamente dovuto assottigliare, non sono bastati: messe in tensione le corde si è spostata di nuovo la boccola

Il secondo tentativo invece è andato a buon fine: per creare uno spessore questa volta ho usato un pezzetto di sottilissimo foglio di legno di cedro, di quelli che si trovano all'interno dei tubi dei sigari domenicani/cubani (servono per accendere il sigaro), e sempre la colla UHU. Per inserire fino in fondo alla sede la boccola meglio qualche colpo di martelletto in gomma. La colla in questione (UHU tubetto giallo) forse è leggermente elastica quindi ho avuto leggero movimento della vite, ma tiene.

Un suggerimento: quando inserite la boccola in posizione, rimettete subito la vite e il ponte, poiché potreste reinserire la boccola non perfettamente perpendicolare al basso e questo potrebbe ovviamente ripercuotersi sulla posizione della vite, che anche con una lieve inclinazione potrebbe crearvi problemi nel riposizionamento del ponte.  Ecco, io non l'ho fatto, è per 15 secondi panico completo, perché per mezzo millimetro quasi non riuscivo a rimettere il ponte  
Inoltre lo spessore sarebbe più indicato porlo nella metà circonferenza che punta verso il manico (vedere foto), in modo da opporre più resistenza alla forza delle corde e magari non ritrovarvi con l'antiestetico spostamento che ho avuto io.

Per il resto il basso ha le corde montate e accordate da un mese, e tiene bene... almeno fino ad oggi :-D

Suggeriesco di posizionare lo spessore nella metà evidenziata
1gnlts

Dopo oltre 24 ore, prima di montare le corde
j64h8l

Dopo aver montato le corde (ed è ancora così)
2iu4ao5
 




Io uso: solo le dita
 
Florinda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario