Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Regolare Action Epiphone Thunderbird
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
salve a tutti,
prima del thunderbird ho avuto fra le mani un buon Yamaha rbx170 che aveva un ponte regolabile singolarmente sulle varie corde.
avevo abbassato l'action e regolato l'intonazione.
Adesso con il thunderbird mi ritrovo questo ponte a 3 viti che pi? di tanto non riesco ad abbassare...
mi date due dritte su come diavolo si abbassa l'action?
In teoria svitando le due viti grandi speculari dovrei abbassare simultaneamente tutte  e 4 le corde perch? fa perno sulla terza vite no?
boh.
aiuto
 




Io uso: plettro e dita
 
Ginoprio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Ginoprio, per abbassare il ponte devi AVVITARE tutte e tre le viti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
ok era l'altra opzione (meno complessa) , per? non arrivi ad abbassarla di molto, anche perch? ad un certo punto non vanno pi? gi? e l'action ? ancora discretamente elevata.
soprattutto quella centrale ? praticamente gi? a fondo...
ma poi vogliamo parlare delle viti relative alle singole corde? ma chi l'ha pensato sto ponte un drago? come faccio a infilare un cacciavite l? in mezzo??!?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ginoprio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Ginoprio ha scritto:  
ok era l'altra opzione (meno complessa) , per? non arrivi ad abbassarla di molto, anche perch? ad un certo punto non vanno pi? gi? e l'action ? ancora discretamente elevata.

Com'? il manico? hai provato a regolare il truss rod?
Su questi bassi si riesce ad avere un'action che praticamente le corde toccano i tasti...

Ginoprio ha scritto:  
ma poi vogliamo parlare delle viti relative alle singole corde? ma chi l'ha pensato sto ponte un drago? come faccio a infilare un cacciavite l? in mezzo??!?

Ecco, qui il discorso ? un po' pi? complicato.
Io di solito metto il basso in piedi ed entro dall'alto, parallelamente alle corde con un cacciavite lungo e che ha il manico lungo e stretto.
Non ? molto agevole ma ? il miglior sistema che ho trovato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
il manico sembra in buona posizione, ho usato il metodo del premere il primo e l'ultimo tasto per vedere se c'era aria tra la corda e la tastiera e la distanza sembra buona.
quello che mi chiedevo era in effetti se senza toccare il trussrod si potesse scendere oltre, ma alla fine non va male nemmeno come sono arrivato ad avere le corde adesso muovendo solo le viti del ponte.
per il cacciavite in verticale, mi sa che ? l'unica soluzione...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ginoprio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
interessa anche a me la stessa cosa...
 




Io uso: plettro e dita
 
SuperUCCU Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Allora...

1) Allenta le corde per diminuire la tensione sul ponte (non troppo: il ponte ? ancorato alle viti dalla tensione delle corde stesse)
2) La vite pi? piccola centrale regola l'inclinazione del ponte verticalmente, ci? significa che agendo su questa vite influenzerai l'action di tutte le corde
3) Le due viti grosse laterali regolano l'inclinazione del ponte orizzontalmente; abbassando la vite pi? vicina al MI quest'ultimo e il LA risentiranno maggiormente dell'effetto. Stessa cosa inversa per la vite opposta.

Purtroppo devi fare vari tentativi, all'inzio magari avrai seri problemi nervosi... Ma quanto capisci pi? o meno come funziona diventa un ponte abbastanza "easy".
Certo non il top in quanto a praticit?, ma ci si adatta dai

Se proprio vuoi un ponte saldamente ancorato al body con regolazioni "standard" dicono che l'HipShot SuperTone sia un ottimo replacement...
Mai provato comunque.

Buona regolazione!

EDIT: Uso un cacciavite abbastanza grande anch'io, agendo verticalmente passando tra le corde.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Mia Wallace il Gio 08 Mar, 2012 20:57, modificato 1 volta in totale 
Mia Wallace Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Mia Wallace ha scritto:  
Allora...

2) La vite pi? piccola centrale regola l'inclinazione del ponte verticalmente, ci? significa che agendo su questa vite influenzerai l'action di tutte le corde


Non ? del tutto esatto, considerato che le sellette si trovano posizionate in modo diverso. Sicuramente la selletta del mi, che ? molto arretrata, risente poco di questa regolazione. Io di solito regolo le viti laterali (basta anche un plettro) per ottenere la giusta altezza del ponte e regolo la centrale in modo che il ponte stesso non abbia strane inclinazioni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Giusto, non avevo specificato
 




Io uso: plettro e dita
 
Mia Wallace Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
boh ragazzi, alla fine l'ho regolato ed ? suonabilissimo, ma da l? ad avere un'action bassa credo che ci si possa ancora lavorare.
Detto questo, anche io avevo addocchiato l'HipShot, per? quel prezzo mi fa rimanere un po' titubante... boh, credo che alla fine forse sarebbero soldi meglio spesi portarlo da un liutaio, in fondo una volta regolato non ? che tutti i giorni lo tocco, anzi credo che una volta trovata la giusta posizione questa rimarrebbe a vita
 




Io uso: plettro e dita
 
Ginoprio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Ciao ragazzi, riuppo il 3d dopo qualche annetto…

sono tornato un felice possessore di un Thunderbird Epiphone, il modello classic pro iv, volevo chiedervi due cosette riguardo la regolazione del manico e dell'action:


Ho comprato il basso usato, l'action che aveva mi andava bene, era suonabilissimo e anche con la prova della carta di credito a primo ed ultimo tasto premuti era ok, però a tasti non premuti la distanza delle corde a fine manico  era altina, più alta rispetto a tutti gli altri bassi che ho, ho deciso di abbassarla seguendo le indicazioni di questo 3d...
Ho abbassato le due viti laterali del ponte, soprattutto quella dalla parte di MI, ed ho ottenuto un'altezza più "giusta" secondo i miei gusti. Però così facendo ha iniziato a friggere nei primi tasti e sulla quarta corda anche a vuoto, per cui ho allentato il truss rod...dopo vari tentativi sia alle viti che al truss rod ho trovato la giusta misura, anche se è rimasta una friggitura sulla quarta corda a vuoto, non mi da fastidio, arriva solo se persto forte e tengo la nota lunga e non si sente a basso amplificato, quindi per il momento va bene.

Volevo chiedervi, ma le viti delle sellette servono per l'intonazione o per regolare l'altezza della singola selletta?
Ed inoltre, anche se la regolazione che ho raggiunto mi va bene è comunque sempre più alta (parliamo di 1 mm...) rispetto agli altri bassi che ho, questa cosa può dipendere dal tipo di costruzione del basso?(ho sempre avuto bassi bolt on tranne questo)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Ultima modifica di Yorick Rose il Mar 08 Gen, 2019 10:46, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
avatar Yorick Rose, partiamo dall'inizio:

Citazione:
e anche con la prova della carta di credito a primo ed ultimo tasto premuti era ok


la carta di credito non va bene, perchè è una misura eccessiva. il rilascio mediamente va tenuto tra gli 0,30mm e gli 0,50mm, che puoi misurare con un calibro o con dei plettri.

Citazione:
anche se è rimasta una frittura sulla quarta corda a vuoto, non mi da fastidio, la frittura arriva solo se persto forte e tengo la nota lunga e non si sente a basso amplificato, quindi per il momento va bene.


se frigge una corda a vuoto, la cosa più probabile è il capotasto troppo basso su quella corda.

Citazione:
Volevo chiedervi, ma le viti delle sellette servono per l'intonazione o per regolare l'altezza della singola selletta?


servono solo per l'intonazione, e mi raccomando allenta sempre le corde prima di ogni regolazione.

su questo ponte non puoi regolare l'action delle singole sellette, che seguono (in teoria), il raggio della tastiera.
se vuoi fare un controllo preciso puoi smontare le sellette (non serve togliere le viti, quindi non alteri l'intonazione) e controllare i numerini incisi sulle sellette, che corrispondono alle corde (1, 2, 3 e 4) per essere sicuro che siano posizionate giuste.

mi raccomando poi che il ponte sia parallelo al body, quindi usa la vite centrale per regolare l'inclinazione.

Citazione:
Ed inoltre, anche se la regolazione che ho raggiunto mi va bene è comunque sempre più alta (parliamo di 1 mm...) rispetto agli altri bassi che ho, questa cosa può dipendere dal tipo di costruzione del basso?(ho sempre avuto bassi bolt on tranne questo)


in che senso? se abbassi il ponte frusta? oppure che anche al minimo raggiungibile dal ponte l'action rimane alta?

la costruzione non c'entra nulla, parliamo sempre di una tastiera, un ponte e delle corde.

piuttosto, usi le stesse corde su tutti i bassi? perchè marche diverse hanno tensioni diverse e quindi il setup risulterà differente.

per esperienza con questi ponti ti dico che potrebbe essere la raggiatura delle sellette che tiene Sol e Mi un po' più basse; quel che succede è che se Re e La vanno bene, Mi e Sol frustano. per stare comodo con Mi e Sol rischi di avere La e Re un po' più alte.

io con questi bassi ho risolto con le corde 45-100 di D'Addario, le uniche con cui riesco ad avere il giusto compromesso tra altezza, tensione e regolazione delle varie corde.

altresì potrebbe solo essere la tastatura non precisa che fa frustare qua e là.

ancora, potrebbe dipendere dal fatto che ergonomicamente è diverso, e quindi ti trovi a suonare in modo diverso.
a me è capitato con il Thunderbird e con gli SG, che non avendo la stessa ergonomia dei Fender inizialmente mi creavano problemi, e mi hanno costretto ad usare posizioni diverse della mano e del braccio destro; inizialmente risultava in incapacità di gestire le dinamiche del tocco, poi piano piano mi sono abituato ed ora non so più usare i Fender  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
avatar Pier_,
Ti ringrazio per le info e le dritte  

Citazione:
la carta di credito non va bene, perchè è una misura eccessiva. il rilascio mediamente va tenuto tra gli 0,30mm e gli 0,50mm, che puoi misurare con un calibro o con dei plettri.


in realtà la carta non passa e lungo il manico mi ritrovo bene come al solito (non ho mai avuto action rasoterra...)


Citazione:
se frigge una corda a vuoto, la cosa più probabile è il capotasto troppo basso su quella corda.


e mannaggia, questa la sapevo...

Citazione:
in che senso? se abbassi il ponte frusta? oppure che anche al minimo raggiungibile dal ponte l'action rimane alta?

la costruzione non c'entra nulla, parliamo sempre di una tastiera, un ponte e delle corde.

non sono arrivato ad avvitare tutto fino in fondo, quindi non so se li frusta o rimane ancora alta, mi è venuto questo dubbio perchè è un basso diverso da tutti quelli che ho avuto sino ad ora, quasi tutti stile fender...

Citazione:
per esperienza con questi ponti ti dico che potrebbe essere la raggiatura delle sellette che tiene Sol e Mi un po' più basse; quel che succede è che se Re e La vanno bene, Mi e Sol frustano. per stare comodo con Mi e Sol rischi di avere La e Re un po' più alte.


e infatti nella pernultima regolazione che avevo fatto mi ritrovavo con la selletta del La più alta, e anche se il resto andava bene ho continuato a smanettare perchè mi sembrava una cosa non giusta.

Citazione:
mi raccomando poi che il ponte sia parallelo al body, quindi usa la vite centrale per regolare l'inclinazione.


è fondamentale? perche adesso non è proprio parallelo, punta un po' verso l'alto e la vite sembra giù tutta...

Tra qualche giorno cambio le corde, potrei provare a metterlo parallelo... uso le DR hi beam 40-100 su due bassi e su un altro ho le d'addario, sempre 40-100.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Ti ha detto tutto il buon Pier_ e posso solo confermare.
Pure io ho riscontrato le tue stesse "problematiche" su questo basso ma ho risolto come ha detto Pier_ e qualche compromesso.
Ora mi va benissimo però avendo avuto anche il Gibson posso dire che che con quello avevo un'action ancora più rasoterra grazie alla maggior precisione costruttiva del ponte, in pratica le viti potevano affondare di più nel body permettendo una regolazione più di fino.
Invece sull'Epiphone ad un certo punto arrivi a fine corsa e c'è poco da fare, devi compensare col truss.
In ogni caso la differenza fra le 2 action è davvero minima ti parlo di mezzo millimetro al massimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
avatar RobyBomber,
come ho scritto sopra alla fine dopo vari spippolamenti ho raggiunto una regolazione che mi soddisfa, però se riuscissi a togliere la friggitura (ammesso che non sia colpa del capotasto)ed abbassarmi ancora di 1mm sarebbe perfetta, al prossimo cambio corde proverò a seguire le dritte di Pier.
Per curiosità, sul tuo epi il ponte resta parallelo al corpo?
grazie  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
No non resta parallelo, è lievemente inclinato perché la vite centrale non scende più. Sarà inclinato di un paio di mm.
Sul Gibson invece era parallelo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
avatar RobyBomber,
ho controllato ieri sera, anche sul mio la vite è a fine corsa ed il ponte è inclinato verso l'alto.

grazie  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Oggi mi arrivano le corde nuove da montare sul basso (DR Hi beam 40-100), a breve toglierò quelle vecchie e darò anche una bella pulita alla tastiera. Per risolvere i problemini scritti in precedenza pensavo di avvitare tutto il ponte prima di mettere le corde nuove ed in seguito correggere le eventuali fritture agendo sul truss… può essere una buona idea? Se avete suggerimenti o idee migliori ditemi pure, ve ne sarei grato (purtroppo non sono molto pratico di regolazioni di truss e sellette, ed è una cosa che voglio assolutamente migliorare…)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
avatar Yorick Rose, il truss rod non serve a regolare l'action, nè correggerla. si usa per regolare la curvatura del manico di modo che le corde non friggano stando troppo attaccate.

comunque già se metti le Hi Beam 40-100 avrai bisogno di molto più spazio   quando usavo le 45-105 le tenevo almeno 1mm più alte delle altre corde.

una volta montate le corde fai qualche prova e vedi come va. prima di tutto regola il rilascio (truss rod) perchè non friggano a caso i primi cinque tasti, ma cerca di stare su massimo 050mm (un plettro fine), altrimenti è troppo e rischi pure di rovinare il legno.
poi regola l'action e vedi come va tra fritture ed altezza, ma non sperare di risolvere usando solo il truss rod come regolatore, perchè sicuramente poi ti creerà fritture dovute alla poca o troppa curvatura.

PS: a me il Tbird con le corde in acciaio non è piaciuto granchè, in gruppo perde molta presenza sulle medie.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
avatar Pier_,
grazie, farò come dici  
il ponte invece che faccio, lo abbasso tutto prima di rimettere le corde o lo lascio così com'è? Con le regolazioni che ho fatto finora è ancora fuori di circa 3 giri di filetto della vite.


Poi, perdona la mia ignoranza e poca esperienza in materia, per abbassare la distanza che c'era tra l'ultimo tasto (20esimo) e le corde ho abbassato il ponte. Solo che poi ha iniziato a friggere a vuoto ed entro i primi quattro tasti, della quarta corda, per cui ho agito sul truss (girando verso il sol) ma mi si alzata ancora l'azione a fine manico, quindi ho abbassato ancora il ponte e poi ancora il truss per la frittura, e così via sino a raggiungere la regolazione attuale... ho cannato qualcosa o sono sulla strada giusta?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
avatar Yorick Rose, difficile dirlo così a pelle. in linea di massima cerca prima di tutto un'action con cui sei comodo, e poi lavora sul truss rod per togliere la frittura "di zona".

ovviamente la percezione dell'action sarà più alta, perchè comunque si sposta "il capotasto" rispetto al ponte.

conta sempre che è un Epiphone, probabilmente non tastato come un Gibson, e con un ponte che permette regolazioni meno precise.
Mi e Sol saranno sempre un po' più basse di La e Re, quindi dovrai regolarti di conseguenza (motivo per cui prediligo corde 45-100 rispetto a 45-105 o 40-100) e cercare un compromesso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Giusto per chiudere il discorso, ho finalmente trovato la giusta regolazione  
Dopo il cambio corde (Pier mi ha influenzato ed ho messo delle d'Addario exl, 45-105 però...) ho regolato il rilascio, poi una toccatina al ponte ed ho ottenuto la stessa action che ho sugli altri bassi (dai 2 ai 3 mm scarsi misurati al 17esimo tasto).
Ho avuto anche conferma che la vibrazione a vuoto è dovuta al capotasto, ho provato a mettere un pezzettino di carta sotto la corda come ho letto in altri 3d ed è scomparsa, quando avrò tempo lo sistemerò, o magari lo farò cambiare.

In ultimo, giusto per info:
Citazione:
se vuoi fare un controllo preciso puoi smontare le sellette (non serve togliere le viti, quindi non alteri l'intonazione) e controllare i numerini incisi sulle sellette, che corrispondono alle corde (1, 2, 3 e 4) per essere sicuro che siano posizionate giuste.


sugli epiphone non c'è nessun numero, almeno sul mio non c'è. Quando ho tolto le corde è venuto via il ponte e già che c'ero ho controllato  

Vi ringrazio ancora per le dritte, mi lascio alle spalle la diffidenza per questo bistrattato ponte a tre viti    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
avatar Yorick Rose, stranissimo, sul Jack Casady che ho avuto c'erano, e pure su un EB0. hai controllato tutta la selletta, da ogni lato?

http://www.guitarpartsresource.com/images/large/BP-2075-001.jpg

sono incise poco visibili eh

per il capotasto, una gocciolina di attak nella sede del capotasto (io uso l'attak "gel", quello denso), lo spalmi bene, lo fai riposare (SENZA CORDA!   ) una notte, ed il giorno dopo lo limi con la carta vetrata (se non va bene già così).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
Citazione:
hai controllato tutta la selletta, da ogni lato?


mi fai venire il dubbio adesso      sotto ho controllato di sicuro e non c'erano, poi le ho rigirate in mano un po' di volte e non ho visto nulla, però non ricordo esattamente di aver guardato nella posizione della foto...alla prossima verificherò  

Citazione:
lo spalmi bene, lo fai riposare (SENZA CORDA


senza corda???? Ma sei sicuro?    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolare Action Epiphone Thunderbird 
 
avatar Yorick Rose, fidati, è bene scriverlo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario