Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Schiarire Suono Del Thunderbird Gibson
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Schiarire Suono Del Thunderbird Gibson 
 
difficile che ci siano dei pot lineari sul volume, a meno che non siano modifiche di un precedente proprietario. Nel tempo, e a seconda dei paesi di produzione il codice B ha indicato sia lin che log (audio). L'unica maniera d levarsi il dubbio è smontarne uno e misurarlo con il tester.
E' abbastanza normale comunque che il volume vada a scatti, è scocciante ma è così...
 




Io uso: solo le dita

____________________
-- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)


leones_1388437508_279983
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
 
flare Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Schiarire Suono Del Thunderbird Gibson 
 
flare, è nuovo, per cui nessuna modifica...guarda, l'unica cosa può essere che siano invertiti (sapevo che in USA erano in un modo, in oriente in un altro)...tuttavia l'altro giorno cercando in rete ho letto proprio quanto ti dicevo su un Forum epiphone (anche se queste cose van prese sempre con le pinze, solo il tester può dirci la verità!) controllo e vedo se ritrovo la pagina di cui parlo!

EDIT: niente, non lo ritrovo...comunque A dovrebbe essere Logaritimico e B Lineare e sul mio Thunderbird ci sono due B sui volumi e un A sul tono...inoltre, anche ad orecchio dovrei confermare la cosa: il logaritmico del tono agisce su tutta la regolazione, i volumi cambiano sempre più sensibilimente dal 6 al 10...questo perché i lineari è vero sono appunto "lineari" e quindi variano la resistenza gradualmente, ma il nostro orecchio percepisce il suono in maniera assolutamente non lineare e quindi abbiamo l'impressione che non ci sia variazione di volume se non alla fine...i logaritmici, modificando la curva di variazione della resistenza, permettono di sopperire a questo nostro "deificit" facendoci sembrare il cambiamento uniforme...

PS: ovviamente correggetemi se sbaglio, queste sono cose che ho letto in questi giorni facendo ricerche qui e in rete
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Bass93 il Dom 24 Ago, 2014 23:01, modificato 2 volte in totale 
Bass93 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Schiarire Suono Del Thunderbird Gibson 
 
Citazione:
Yorick Rose, perfetto, grazie!   Anche se sto prendendo contatti con un ragazzo che può vendermi quella Gibson proprio...a parità di prezzo, preferisco quella...dovrebbe stare bene anche li dentro no? La forma è quella li!  


Per questa info ti conviene aspettare il parere di Robybomber, che del Thunderbird ne sa parecchio, mitico!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Schiarire Suono Del Thunderbird Gibson 
 
Yorick Rose, già ci siamo consultati eheheheheh    Non ci sta dentro...quindi andrò di Epiphone Case, se la mia ricerca in rete non produce altre alternative!
 




Io uso: plettro e dita
 
Bass93 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Schiarire Suono Del Thunderbird Gibson 
 
Bass93,
 

Io l'anno scorso da Tomassone l'ho pagata 81 €.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Schiarire Suono Del Thunderbird Gibson 
 
Si, più o meno il prezzo è quello...mi ci rode un po', subito dopo aver acquistato, a dover spendere altri soldi, ma non avevo messo in conto che non potesse entrare nella RockCase anche perché ci stanno più o meno la maggior parte dei bassi...di custodie morbide non se ne parla, non mi fido per i viaggi in macchina e per una serie di motivi che mi fanno pensare "spendi 20/25€ in più piuttosto che buttare il basso"  
 




Io uso: plettro e dita
 
Bass93 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Schiarire Suono Del Thunderbird Gibson 
 
Bass93 ha scritto:  
il nostro orecchio percepisce il suono in maniera assolutamente non lineare e quindi abbiamo l'impressione che non ci sia variazione di volume se non alla fine...i logaritmici, modificando la curva di variazione della resistenza, permettono di sopperire a questo nostro "deificit" facendoci sembrare il cambiamento uniforme...


esatto. per verificare con il tester ne dissaldi uno (la misura va fatta con il pot isolato dal circuito), lo metti a metà corsa. Misuri la resistenza tra il pin centrale e il destro e poi tra il centrale e il sinistro. Se hai lo stesso valore è lineare, altrimenti no.
 




Io uso: solo le dita

____________________
-- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)


leones_1388437508_279983
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
 
flare Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Schiarire Suono Del Thunderbird Gibson 
 
Interessante, quando farò il tentativo allora mi tolgo la curiosità...anzi, più che cuiosità, testo per bene altrimenti monto i 1000k ma poi mi ritrovo ad avere manopole inutilizzabili! Sicuramente più in la perché venerdì ho un live e quindi me lo tengo così...non vedo l'ora di testare la belva sul palco  

PS: flare, il tuo nickname richiama il nome della mia band, "last flare"  


EDIT: ho pensato di aggiungere delle info al topic per arricchirlo con la mia esperienza live e dare più dettagli su questa cosa della scurezza del Thunderbird...e niente, è orgasmico questo basso Sul palco le alte sono uscite tutte e il mio pre (AMT BC1, lo ricordo, perché è caratteristico come pre) l'ho dovuto mettere praticamente in flat al contrario di come faccio in saletta invece con regolazioni estreme...evidentemente l'acustica della mia sala prove non permette un ascolto al 100% di questo basso che invece adesso ho deciso di non toccare...se volete un basso potente, aggressivo, definito e rock, allora comprate l'Epiphone Thunderbird Classic IV Pro: 400€ e avrete un fucile d'assalto in mano! (viste le dimensioni il paragone ci sta tutto ahahah)
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Bass93 il Sab 30 Ago, 2014 20:41, modificato 1 volta in totale 
Bass93 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson VonSydow Bassi&Co. 19 Mar 19 Feb, 2008 00:32 Leggi gli ultimi Messaggi
contegeorge
No Nuovi Messaggi Yamaha TRB 5P: insoddisfatto del suono liubass Bassi&Co. 3 Lun 03 Mar, 2008 20:20 Leggi gli ultimi Messaggi
liubass
No Nuovi Messaggi Importatore Italiano Fender-gibson spillo Eventi 5 Mar 07 Apr, 2009 12:51 Leggi gli ultimi Messaggi
spillo
No Nuovi Messaggi Epiphone BlackBird (thunderbird) Nikki Sixx El Cosacco Bassi&Co. 6 Lun 15 Giu, 2009 21:53 Leggi gli ultimi Messaggi
El Cosacco
No Nuovi Messaggi Www.gibson.com AuaAua Le Affinità Bassistiche 4 Ven 03 Nov, 2017 19:53 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario