Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Upgrade Atk 300
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Upgrade Atk 300 

ho appena comprato un atk 300   !!  che basso!!! stra comodo e fighissimo!!!!
provato in sala prove e che bel suono..ma FORSE un p? fine con troppi alti e poco compatto, FORSE troppo funky per quello che suono io?! o FORSE ? solo un pretesto per modificarlo     

premessa suono metal tendente all hardcore con due chitarre, prima suonavo con un basso economico con montato l emg MMTW.

Ed ecco che ora mi assale la GAS da modifiche (che mi affligge pi? che la GAS da strumentazione)...

di serie l atk mi sembra spingere bene ma penso che l emg spinga di pi? e sia un pelo pi? definito, voi cosa mi consigliereste di fare? monto l emg? lo vendo e mi compro un seymour duncan magari con la sua elettronica?! cerco un pick up del music man (e poi dove lo cerco?!)? chiedo questo perch? l elettronica ibanez penso non sia all altezza e credo che potrei farlo rendere di pi?!? queste idee le ho per esperienza personale ( ho una chitarra ibanez di fascia meda che col cambio pick up ? diventata una meraviglia!) per? correggetemi se mi sbaglio anche perch? come basso suona davvero una spanna sopra molti bassi che ho sentito quindi non so se pu? convenire...

grazie a tutti  

Io uso: plettro e dita

jhonny_bravo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Upgrade Atk 300 

jhonny_bravo, ti dico la mia: prima di fare modifiche, provalo con altre corde.

? una cosa che vale assolutamente per tutti gli strumenti, per? ti parlo della mia piccola esperienza con l'ATK (che comunque ho avuto ed usato per pi? di un anno):

lo provai con le Ernie Ball nickel, le DR Lo Rider acciaio, le D'Addario nickel e le Harley Benton.

con le Ernie il suono era secco, mediosissimo e senza un cavolo di basse (e pure meno volume), con le DR aveva un bel suono incazzato sulle alte, interessante, con le D'Addario (persino con le 40-100) aveva molto pi? volume ed un suono pi? ricco in basso. le Harley Benton erano 40-95, le usai poco (poi lo vendetti con quelle su), ed erano molto simili alle D'Addario.

il punto ? che io, che cercavo da questo basso un bel suono "pieno" e grosso, con le D'Addario mi ero trovato benissimo, e ci tenni su le 40-100 per un sacco (e poi le Harley Benton 40-95) proprio perch? mi davano un ottima ciccia in basso, ed erano fighe sullo slap.

in sostanza, tre sonorit? diverse, e quindi prima di fare modifiche, cercherei di vedere se basta cambiare muta di corde.

Citazione:
ma FORSE un p? fine con troppi alti e poco compatto, FORSE troppo funky per quello che suono io?!

hai provato le diverse posizioni del selettore? secondo me, selezionando il single coil "da solo", potresti stare ben tranquillo.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

grazie mille pier hai colto proprio nel segno !

effettivamente ha su delle 40-100 della galli nuove che sferragliano oltre ogni limite (considerando poi che io son abituato a corde usurate che cambio una volta ogni anno! vabb? che il basso lo suoner? massimo 4 ore alla settimana...) , forse montando le classiche d addardio a 45-105 a cui son abituato il discorso come dici tu cambier? (ho anche una muta harley benton 45-105 nuova a prender polvere magari provo con quella)!
ps. Pier visto che l hai avuto per un bel p? l'atk, il truss rod come funziona rispetto a gli altri bassi che ce l hanno in alto? il senso rotatorio ? uguale cio? capovolgendo il basso mi regolo come un truss normale?

poi beh la mia domanda pi? generica era sapere se l'atk ha un elettronica e pick up degni o se cambiandoli si han dei miglioramenti ulteriori?
dato che il legno ? proprio bello massiccio e compatto e risuona proprio bene, sarebbe un peccato non sfruttarlo a dovere (considerando che il cambio pick up che faccio ai bassi di legno scrauso li migliora abbastanza, chi sa un basso ben fatto che risultato pu? dare)!

jhonny_bravo, ma guarda, io mi sono sempre trovato benissimo con pickup ed elettronica. che poi, di elettronica usavo poco, giusto piccole correzioni se necessarie (ma nemmeno tanto).
figurati, poco tempo fa il chitarrista di un mio vecchio gruppo mi disse "sai, ti sembrer? strano, ma quando portavi l'Ibanez, secondo me il basso si sentiva meglio, ed aveva un suono migliore"... e considera che il paragone era il Precision American Vintage 62  

comunque, per il truss rod, il mio era alla paletta (perch? era il modello giapponese*, anni 90, gran rottura di cazzo quel truss rod con la placchetta!). ora, tu devi sempre pensare al concetto di "avvitare" e "svitare".

in senso orario avviti (stringi il truss rod), in senso antiorario sviti (allenti il truss rod), quindi imbracciando il basso, quando hai il truss rod al tacco del manico, "in gi?" stai avvitando, "in su" (verso di te) stai svitando.  semplice ed intuitivo.

*conta che pickup ed elettronica, come anche legname e relativa qualit?, sono la stessa roba. anzi, personalmente preferisco i modelli nuovi, con il truss rod al tacco, appunto, pi? facili da regolare. per il resto, stessa roba.
quindi, montaci le corde che preferisci, e vedi come va. le Galli non le ho mai provate, quindi non mi esprimo. gicch? hai le HB, provale ed intanto vedi cosa cambia.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Ma in qualsiasi casop il cambio di PU non richederebbe una modifica dello scasso?

A parte questo, io non monterei proprio un EMG MMTW, che quando viene posto in single fa ridere, ma piuttosto un PU passivo tipo Duncan SMB4a o SMB4d...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

grazie pier per i consigli sul truss rod e le corde !!
appena ho un secondo di tempo provo a montarle! ? vero per il poco che l ho provato come basso ? sempre presentissimo (io mettevo tutto vol bassi medi alti al massimo), anche per questo sono sicuro che potr? dare ancora di pi?, anzi secondo me con la giusta elettronica non avr? pi? nulla da invidiare al music man!

Gianni ho visto che sei un esperto nell ambito dei pick up e elettroniche e ne sai tantissimo, leggo sempre con interesse i tuoi post , quindi potresti spiegarmi meglio i motivi per cui mi consigli un seymour duncan e quale elettronica? e se secondo te conviene upgradare pick up ed elettronca del atk?
ps.io l emg l ho proposto solo perch? l'avevo gi? a casa su un basso economico , per? ? vero il single dell MMTW ? proprio inutile   !

Io l'elettronica non la cambierei, al pi? inserirei uno switch attivo-passivo per disinserirla, dato che ritengo le elettroniche on board sui bassi poco utili in generale.

Un buon PU MM passivo permette di utilizzare uno switch on/on/on per essere posto in serie/singolo/parallelo ottenendo delle utili variazioni timbriche.
Naturalmente altri buoni PU passivi, come Magnetics, Delano, ecc... ecc... possono fornire analoghi risultati...

Tra i 2 Duncan, poi,  io preferisco gli SMB4d che hanno un suono in serie meno gonfio degli SMB4a...

Riguardo alla convenienza... io ho avuto l'ATK100, il 300 e il 600... buoni bassi, ma secondo me il tipo di PU montato ? piuttosto grezzotto...
...io ricordo un timbro a met? tra l'MM e il Precision, unico, ma un p? ibrido... n? carne, n? pesce

Sospetto che sostituendo con un PU tipo MM si avvicinerebbe nettamente alle sonorit? MM...
C'? sempre il problema dello scasso, per?...

Ultima modifica di Gianni il Lun 06 Feb, 2012 15:55, modificato 1 volta in totale 

jhonny_bravo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io mettevo tutto vol bassi medi alti al massimo

io ti consiglierei come prima cosa di usare meglio l'equalizzazione!  
se metti tutto al massimo ? normale che escano fuori troppi alti (cosa di cui ti lamentavi nel primo post) nonch? un pastone indefinito...
Prova a partire in flat (magari boosti leggermente i bassi) e poi prova le varie combinazioni... io ottengo diversi suoni agendo solo sull'eq. ma non vado mai al massimo della corsa... il suono ne risulterebbe un po troppo "snaturato". Ovviamente ? un mio gusto, non  mi piace sentire l'elettronica troppo invadente.

Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io ho avuto l'ATK100, il 300 e il 600... buoni bassi, ma secondo me il tipo di PU montato ? piuttosto grezzotto...
...io ricordo un timbro a met? tra l'MM e il Precision, unico, ma un p? ibrido...

Se non sbaglio anni fa ho preso il mio ATK proprio da te!  
Sospetto che sostituendo con un PU tipo MM si avvicinerebbe nettamente alle sonorit? MM...

Questo, dal mio punto di vista, ? stato proprio il motivo che non mi ha fatto mai decidere per un cambio PU... il suono "ibrido" dell'ATK secondo me lo rende pi? versatile di un MM. Ovviamente se uno vuole proprio il suono MM ? un altro discorso!

diciottomotivi Invia Messaggio Privato

Grazie Gianni per i preziosi consigli, davvero molto utili !
adesso vedr? cosa riesco a fare anche perch? non saprei da che parte iniziare nello scambio del pick up e come saldare le varie cose..dici che il triple coil esce anche lui con 5 fili?!
Mi piace parecchio l'idea dello switch serie/parallelo/single e dello switch per escludere l'elettronica! adesso mi informo un p? se trovo qualche schema che pu? andarmi bene sempre che riesca a trovarlo...
ps.a dir la verit? anche a me sto triple coil non mi fa impazzire, mi sembra che sia pi? una trovata commerciale piuttosto che un innovazione, anche perch? appunto uno switch serie parallelo single coil da pi? o meno la stessa versatilit?.

pps: non c'? bisogno di allargare lo scasso! qua un immagine di chi l ha gia rimpiazzato http://www.jz63.com/bass/images/ATK_with_MM.jpg
e qua l articolo di talk bass da cui l ho presa http://www.talkbass.com/forum/f38/r...mg-mmtw-563095/

Diciottomotivi hai ragione anche tu...ma mi sembrava poco aggressivo come suono, forse anche la pila ? da cambiare!
settimana prossima prover? col gruppo con corde pi? grosse e stando attento all equalizzazione...anche se poi penso che un upgrade pu? solo fare bene!

diciottomotivi, straquoto. a me il suono dell'ATK ? sempre piaciuto moltissimo. o diedi via perch? purtroppo era un basso troppo pesante per i miei gusti, e lo usavo poco (di contro al Precision). per altro, se pu? interessare a qualcuno, ? rispuntato fuori il mio, su mercatino musicale, a 270?. magari finisce in mano a qualche megabassaro, prima che me lo ricompri io  

jhonny_bravo, . . . l'elettronica al massimo ? quanto di pi? folle si possa fare    metti in flat, regola bene il volume dell'amplificatore, e poi suonalo come dio comanda. perch? mettere tutto al massimo significa affossare il suono su un boost di frequenze eccessivo. tu regoleresti mai un amplificatore con tutto al massimo?  

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

jhonny_bravo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bassi medi alti al massimo

ORRORE!!!!

diciottomotivi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se non sbaglio anni fa ho preso il mio ATK proprio da te!  

Forse lo riconosco dal tuo avatar... ? quel bell'ATK600...

diciottomotivi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questo, dal mio punto di vista, ? stato proprio il motivo che non mi ha fatto mai decidere per un cambio PU... il suono "ibrido" dell'ATK secondo me lo rende pi? versatile di un MM. Ovviamente se uno vuole proprio il suono MM ? un altro discorso!

In pratica l'ATK ? un basso con un timbro a se, non l'imitazione di un'altro strumento.
Pu? sicuramente dare buone soddisfazioni se centra il proprio gusto...

Se si cambia il PU diventa un'altra cosa...

Ultima modifica di Gianni il Mar 07 Feb, 2012 01:28, modificato 2 volte in totale 

jhonny_bravo, hai vagliato l'idea di metterci delle flat sopra?
mi aggiungo al plauso sull'atk... lo provai su un mag 300-115 e  
non nascondo che ? uno dei pochi  (se non l'unico) strumento sotto i 500 ? ad avermi lasciato un segno indelebile...

Ragazzi grazie a tutti per le dritte   W megabass e i suoi utenti che ne sanno davvero tanto   !!

Adesso con l'elettronica in flat ? molto pi? gestibile! il punto che non avendo mai avuto un basso con i 3 selettori bassi medi alti lo usavo come se fossero un unico tono    ora che ci sto prendendo la mano non ? per niente male (per ora l ho impostato con alti un p? tagliati, medi in flat e bassi a poco meno di 3/4)! chi sa poi col cambio corde! per ora ho deciso che me lo lascio classico per un mesetto o due cos? me lo provo bene e imparo a capirlo e poi mi provo l EMG che ho gi? in casa per sperimentare un p?!

tornando al discorso del pick up e dell'elettronica qua ho trovato lo schema che ? molto interessante:
http://www.talkbass.com/forum/f8/of...67/index42.html

ps. Guardando lo schema sembra che il triple coil non abbia tre bobine ma ne abbia solo 2 pi? un qualcosa che si attiva per togliere l'hum (anche perch? nello schema si vede che dal pick up escono solo i clasici 5 fili) se qualcuno ne sa di pi? e volesse darmi qualche informazione in pi? ? bene acetto
sarebbe interessante aggiungerci lo switch per disattivare l elettronica...qualcuno sa come fare o dove posso trovare qualche informazione per fare questa modifica?

Io pi? che cambiare pu aspetterei un p? per vedere se ? un basso che terrai per anni o no. Se dicidi di nn venderlo pensa ad un upgrade, anche se valuterei il fattore manico prima del pu. ? vero che ? ibanez ma ha il suo perch? sto triple quad coil o come si chiama! Io sono quasi convinto nel prendere un atk 200 e farci un bel manico ad hoc, migliorando dibbrutto il suono, ma senza quel pu perde la sua anima grezza.

Vessiel Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Warwick Corvette: Ho Fatto L'upgrade!!! fede162162 Bassi&Co. 35 Lun 03 Lug, 2006 03:49 Leggi gli ultimi Messaggi
fede162162
No Nuovi Messaggi FENDER PRECISION CLASSIC '50 MiM con upgrade LoveTheBass Bassi&Co. 18 Mer 12 Dic, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Xandor88
No Nuovi Messaggi OLP Tony Levin...upgrade contra BassBuilding© 6 Sab 28 Ago, 2010 19:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Testate DAVID EDEN: Chi Ha Fatto L'upgrade... Izio82 A.T.S. by Wideband 2 Gio 06 Gen, 2011 17:31 Leggi gli ultimi Messaggi
Izio82
No Nuovi Messaggi Squier Precision GAS Per L'upgrade poldoalbasso Bassi&Co. 42 Dom 16 Giu, 2013 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno

Lista Permessi