Autore |
Messaggio |
mediobass66
Contributor

|
 Il Low B Nei Bassi Acustici
Chiedo anticipatamente scusa se ho commesso errori nell'inserire questo nuovo topic; non ho trovato una discussione specifica in merito.
Si disquisisce molto della resa (definizione e potenza) del LowB nei bassi elettrici, attivi o passivi ma non ricordo di aver letto un qualche parere della loro resa nei bassi acustici o semiacustici.
Volendo acquistare un acustico o semi acustico 5 corde, mi chiedevo se camere tonali o casse di risonanza aiutano la resa del low B o al contrario la peggiorano.
Da alcuni video sul tubo ho sentito bassi come lo Spectorcore o il Tacoma con un buon low B. Non so i Warwick alien (anche in produzione rockbass) o i Godin A5.
Mi piacerebbe ascoltare chi possiede un acustico o semiacustico 5 corde ed anche qualche costruttore per capirne di pi? a livello concettuale.
Grazie.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Gio 02 Feb, 2012 11:54 |
|
 |
RICCA
|
 Re: Il Low B Nei Bassi Acustici
Ciao
io posseggo da alcuni anni un basso acustico Michael Kelly a 5 corde con amplificazione Fishmann.
La quinta corda suona benissimo ed ? equilibrata con le altre, anche il suono unplugged non ? male. Sui bassi acustici preferisco montare corde da elettrico ma non dovrebbero esserci problemi di SI basso neanche con quelle standard da acustici.
Tieni presente che un pickup piezo,se di buona qualit? e montato ad opera d'arte,non dovrebbe dare problemi sulla quinta corda in quanto funziona a pressione.
Per quanto riguarda i semiacustici invece secondo me vale lo stesso discorso degli elettrici, non dovrebbe tanto essere una questione di camere tonali quanto di pickup,elettronica e costruzione dello strumento
____________________ ROCHENROLL!!!!!!!
|
Condividi |
#2 Gio 02 Feb, 2012 13:17 |
|
 |
Teobass88
|
La sola esperienza che ho con i bassi acustici o elettrificati ? da negozio.
E' da un sacco di tempo che avrei voglia di prendermi un basso del genere, ma, ahim?, ci sono sempre altre priorit? economiche!
Ricordo con ESTREMO piacere di aver suonato un'oretta quasi su un bellissimo basso acustico 5 corde Crafter (L'unico 5 che fanno), montava le corde dedicate della D'addario. Il suono in acustico era davvero impressionante e ricordo bene l'equilibrio delle corde. Amplificato non faceva gridare al miracolo, per? tutto sommato non era nulla di male.
EDIT: Dimenticavo, ovunque l'ho sempre visto a 550?
Io uso: solo le dita
____________________ "Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche
MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!
Chaos Plague - Progressive Death Metal
Ultima modifica di Teobass88 il Gio 02 Feb, 2012 14:07, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#3 Gio 02 Feb, 2012 13:47 |
|
 |
GhY
|
Budget ????
|
Condividi |
#4 Gio 02 Feb, 2012 14:01 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Pi? che una questione di budget (che comunque si aggira al max sui 500,00 euro) ? proprio una curiosit? circa la resa del LowB sugli acustici; mai provato uno. Ho avuto solo 4 corde (Casady, Yamaha Bex, Spectorcore, Ibanez AEB 10 e qualche basso pi? economico).
Ovviamente il primo pensiero ? andato al Tune Rolli 5 (mercatino usato 750,00 euro) oppure a Manne Acoustibass e Godin A5 che per? trovo solo fretless e comunque fuori budget.
Mi incuriosivano i Warwick Alien Rockbass per esempio...
|
Condividi |
#5 Ven 03 Feb, 2012 08:57 |
|
 |
GhY
|
per quel budget non prenderai mai un basso acustico decente a 5 corde ma solo il quattro corde che suona "meno peggio".
in relazione a quanto sopra ti dico che forse per avere una quinta corda quasi quasi conviene il semiacustico... ma sei bassino come bunget anche li.
|
Condividi |
#6 Ven 03 Feb, 2012 10:06 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Nella mia esperienza personale, il LowB sugli acustici suona maluccio, per non dire peggio. Per avere un buon LowB (ma in generale per avere un buon acustico) si devono spendere un bel p? di soldi.
Per quanto riguarda il discorso "generale" sul LowB vi rimando ai milioni di topic gi? esistenti.
Non ? n? una questione di pick-up n? di elettronica. E'una questione di "progetto" e in particolare di manico.
|
Condividi |
#7 Ven 03 Feb, 2012 10:27 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
mediobass66, ocio a non mischiare acustici "veri" con semiacustici; son due cose abbastanza diverse.
Sui semiacustici quelli da te citati son ottimi per la fascia di prezzo.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#8 Ven 03 Feb, 2012 10:30 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Il post di RICCA mi aveva fatto pensare che la "riuscita" di un LowB in un basso acustico o semiacustico fosse pi? probabile che in un basso elettrico (pickup piezo che funziona a pressione). Circa il lowB in generale ho letto tanto che il mio ultimo acquisto fresco fresco ? un Modulus unlimited 5 con un lowB (e non solo quello) impressionante, tenuto conto che provenivo da un Warwick Jazzman 5.
Intanto per semiacustici intendo sempre bassi con piezo o comunque la possibilit? di miscelare il suono anche con un pickup al body.
|
Condividi |
#9 Ven 03 Feb, 2012 10:49 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
ciao, il mio maestro suona spesso su un Epiphone El Capitan 5 corde, un vero e proprio basso acustico....e ti assicuro che il low B ce l'ha tutto!!
|
Condividi |
#10 Ven 03 Feb, 2012 10:57 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Epiphone El capitan con una ottima 5 corda? Cavolo...? anche un basso economico che si trova sui 300,00 euro usato!
|
Condividi |
#11 Ven 03 Feb, 2012 11:24 |
|
 |
|