Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
Salve a tutti ? questo il mio primo messaggio qui in Megabass.
Ho letto le note e cercher? di rispettarle evitando di presentarmi per quello che ? possibile..
Il punto ? questo: sto per intraprendere lo studio del basso (dopo diversi anni di pianoforte da adolescente), e dopo un periodo di prova con uno strumento in prestito, vorrei fare l' acquisto.
Sono in cerca del "timbro che mi ha inizialmente attirato verso questo strumento" e cio? quello che si pu? ascoltare in brani ad esempio di Zucchero, vedi pezzi come Dune Mosse o Donne. Anche in alcuni brani di Vasco mi sembra di sentirlo, come in alcune intro live di Siamo solo Noi.
Penso che questa timbrica si possa definire calda, piena e scura, piuttosto povera di alti. Mi sbaglio?
A questo punto vorrei un consiglio sull acquisto tenendo conto che vorrei spendere (come primo basso..) dai 400 ai 600 euro massimo.
Ho adocchiato i seguenti modelli:
Fender: vari Squier come i Affinity Precision bass, vintage modified jazz bass 70s, standard precision bass mexico
vari G&L come L2000, L2500 e warwick come RockBass 4C
Quali tra questi pezzi si potrebbero avvicinare maggiormente al tipo di sonorit? di cui sopra? Altre considerazioni su questi bassi, come ad esempio la possibilit? in futuro di cambiare/sostituire Pick/up, magneti, ponti ecc?

Visto che la domanda potrebbe innescare "diatribe" posso anche girarla cos?: quali di questi strumenti sicuramente va' distante dalla timbrica che vorrei?
Chiedo scusa se il topic risultasse un po' fuori tema discussioni, ma questo Forum mi ? sembrato frequentato da diversi personaggi seri e bello da consultare..
Grazie!
 




 
RobertKincaid Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
bassi troppo diversi tra di loro. scrivi le tue preferenze come numero tasti, manico, attivo o passivo.
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
lidel, se deve iniziare lo studio dello strumento, difficilmente sar? in grado di fornirti le informazioni che chiedi tu.


Consiglio spassionato? Comprati un basso "da pochino", che sia suonabile e relativamente versatile. Non lasciarci grosse cifre, SUONALO e cerca di capire se ? il tuo suono o il suo.

Che budget hai?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
 
CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
Ahia.. mi sa che ho sparato troppo alto..
Sono agli inizi, cerco uno strumento che possa permettermi di tenere per diverso tempo, ma se ci? comporta cos? tante scelte allora forse ? meglio che acquisto qualcosa di pi? ridotto e rimando a quando avr? le idee pi? chiare.

Cmq per quello che riguarda il numero di tasti penso di stare basso, sull attivo o passivo se, da quello che ho capito, cambia "solo" la possibilit? di elaborare il segnale in uscita, penso mi basti il passivo, non sono molto interessato agli effetti, sul manico credo tu ti riferisca allo spessore.. beh tieni conto che sono principiante ed inpassato provando a giocare con la chitarra ho avuto difficolt? per via delle mani legate.. quindi forse sarebbe meglio pi? sottile, per? ho le mani grandi (sono alto 1e85).
 




 
RobertKincaid Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
Tra un basso attivo o passivo c'? una certa differenza timbrica. Il passivo ? pi? dinamico ti fa sentire di pi? la mano di chi lo suona, per cos? dire devi imparare a domarlo meglio rispetto ad un attivo che suona un po pi? di suo.
 




 
Ultima modifica di Gianni il Mar 31 Gen, 2012 07:46, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Gianni, Mar 31 Gen, 2012 07:46: Non si cita il messaggio immediatamente precedente
Orsetto80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
ok.. a sto punto allora mi rimetto a voi per glissare su un basso pi? consono e versatile per iniziare, come ? stato detto pocanzi.
Possibilmente non un giocattolo (anche se dubito che lo citereste). Per la cifra non so.. 250? 300?
Mi farebbe per? piacere se qualcuno avesse voglia di spiegare velocemente perch? gli strumenti che ho citato in apertura sono cos? diversi tra loro tanto da arrivare a essere o non essere adatti.
Cmq tra loro quale si avvicinerebbe di pi? al genere musicale che ho citato (il rock/blues di Zucchero)
 




 
RobertKincaid Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
Orsetto80, in base a cosa giustifichi la tua frase? a me sembra un luogo comune, eh...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
 
CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
Ciao e benvenuto. Secondo me, ti prendi uno Squier Precision o Jazz, oppure un Eko MM 300 nuovo pi? un amplificatore da studio (un Ashdown, o equivalente, da 30/50 w basta e avanza per iniziare), cos? ti rendi "indipendente".

Io ti consiglierei uno strumento nuovo perch? se sei all'inizio, forse non sei abbastanza "sgamato" per giudicare uno usato. Non prescinderei dall'ampli, a meno che tu gi? non ce l'abbia. Per iniziare di potenza te ne serve poca, ma prenderei comunque un modello che abbia un entrata ausiliaria per suonare su delle basi e un'uscita cuffia per evitare di dover smettere di suonare la sera.

Il tutto sta abbondantemente nel tuo budget. Poi, se ti scopri che il basso ti piace, hai gi? un basso "muletto" che ti serve sempre e un ampli da studio che non butterai mai via.

Ciao!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
RobertKincaid ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi farebbe per? piacere se qualcuno avesse voglia di spiegare velocemente perch? gli strumenti che ho citato in apertura sono cos? diversi tra loro tanto da arrivare a essere o non essere adatti.


ah...... la domanda del secolo.........     

ci sono infinite pagine in questo Forum che spiegano le differenze tra alcuni strumenti nonch? sul Sito di megabass ci sono proprio le recensioni...parti da quelle  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
When a man lies, he murders some part of the world

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
 
the_antecessor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
Il mio consiglio scontatissimo ma meglio indicato per la tua situazione ? andare in un negozio e provare pi? strumenti possibili. Ti verr? naturale la scelta dello strumento...ovviamente molto fa anche il tuo ampli!
Volendo sparare un paio di nomi, se gi? sei indirizzato sui Fender, ti consiglio il J rispetto al P data la sua maggiore versatilit? nel tirare fuori suoni differenti. Dai anche  un'occhiata anche ai Cort, il loro rapporto qualit?-prezzo ? ottimo. Un Artisan A4, ad esempio, usato lo trovi dalle 300 alle 500 euro e credo che possa darti soddisfazioni. Restando in casa Cort ti consiglio anche il GB74.
 




Io uso: plettro e dita
 
ohm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
RobertKincaid, il Rockbass lo eviterei solo perch?, almeno secondo me, non vale la spesa.

chiaro che se metti a paragone un Fender o un G&L, hai due strumenti diversissimi, perch?, prima di tutto, sono diversi i pickup.

per quel che vuoi ottenere tu, comunque, va bene pi? o meno qualsiasi cosa, e con un Jazz od un Precision caschi in piedi. nel caso, cerca gli Squier Classic Vibe, che sono veramente perfetti per quel che costano.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
ok, datemi il tempo di digerire tutti gli spunti che mi avete dato..
no, l' ampli mio non lo ho ancora e ringrazio per il consiglio di prenderlo con l' uscita cuffie e l entrata per basi aux

da quello che ho capito in linea generale molti di voi mi consigliano che ? troppo presto per acquistare uno strumento da 500 euro perch? non saprei su che caratteristiche andare.

Ci rifletter? un po' su, intanto proseguo lo studio e leggo il pi? possibile. Sono veramente agli inizi e la mia situazione logistica/orari non mi consentir? di avere sempre un insegnante vicino. Penso di trovare molto/tutto quel che si pu? trovare scritto, qui sul Sito.
Resto a disposizione nel caso qualcuno voglia linkarmi delle pagine/Pdf/ecc in particolare.
Avrete certamente capito che sono interessato alla pop/rock. Il Blues mi piace come genere (ps conosco di persona Fabio Treves, ? stato mio insegnante ma di tutt altro genere tanti anni fa..) ma temo che sia pi? sofisticato e lo vedo molto lontano da dove mi trovo io ora.

Che dirvi.. grazie per le dritte. Se la discussione ? un po' offtopic ditemelo. Ciao!
 




 
RobertKincaid Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
RobertKincaid, i brani che hai elencato tu erano suonati, almeno dalle versioni che ho visto io, con un Fender Jazz per quanto riguarda zucchero e con un precision per quanto riguarda vasco.

Ma devi considerare che il tipo di strumento usato non ? l'unica cosa da considerare per ottenere quel suono.
La fanno da padrone il tocco, l'amplificazione, e in molti casi anche i tecnici del suono.

Detto questo, io terrei in considerazione per iniziare strumenti usati, in modo che riesci a rimetterci poco in caso di vendita.

Poi IO (e ripeto io, prima che qualcuno mi linci...   ) inizierei a suonare strumenti passivi.
Lavori meno di elettronica e pi? di tocco per ottenere quello che vuoi.
Se devi aprire o chiudere il tono hai un solo potenziometro da girare, per cui senti pi? velocemente come reagisce lo strumento.

Per farti capire, il precision IMHO ? il miglior basso per iniziare. Perch? hai un volume e un tono, e ci? che fa la differenza di suono sei tu.

Detto questo, io cercherei un basso passivo, stile jazz o precision, della squier, serie classic vibe o vintage modified,

http://www.mercatinomusicale.com/mm...3-ct29-st6.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm...3-ct29-st6.html

Sei sui 300 euro, e metti via il resto per un ampli.
E in futuro avresti comunque un bel bassetto, che non ? detto che tu venda per prendertene uno di superiore...
Non saresti il primo qui sul Forum che prende i pick up CS e fanno un upgrade a queste serie di squier invece di venderlo...
 




Io uso: solo le dita

____________________
senza_titolo_1
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.
(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)
 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
ferraro86, pienamente d'accordo.

il Precision per iniziare ? una pacchia, anche perch? in gruppo si riesce ad inserire con la massima facilit? in qualsiasi contesto.

Citazione:
Non saresti il primo qui sul Forum che prende i pick up CS e fanno un upgrade a queste serie di squier invece di venderlo...


figurati, per scarpa che sono, al Classic Vibe non cambierei nemmeno il pickup (e infatti, per il momento, il problema non si pone). ? quasi un mese che uso solo sto CV, e gli altri bassi in panchina o su mercatino  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
RobertKincaid, il mio voto va in favore di un Fender Jazz American Standard usato (se ? possibile aumentare il budget di 150/200 euro).

Le motivazioni sono le seguenti:

- ? il basso pi? suonato al mondo al quale tutti gli altri si ispirano
- ha la timbrica pi? diffusa e riconoscibile al mondo
- ? adattabile a qualsiasi genere/contesto
- ha due pickup e di conseguenza consente molteplici sfumature di suono
- ha un'elettronica semplice e basilare
- ha un manico sottile e confortevole
- consente estrema libert? al tocco del bassista
- il fatto che ? made in Usa scongiurer? l'idea di comprare uno strumento di fattura superiore
- il fatto che ? suonato da migliaia di bassisti professionisti scongiurer? l'idea di comprare uno strumento di fattura superiore
- il fatto che nuovo costa 1300 euro scongiurer? l'imputazione di eventuali carenze ai limiti qualitativi del basso piuttosto che a quelli tecnici del bassista
- ? un basso al quale se ne affiancano degli altri dalle caratteristiche diverse ma di cui difficilmente ci si libera
- ? facilmente rivendibile nel triste caso di rinuncia alla musica
- ? un basso nobile che si tramanda da padre in figlio
- se ne avessi comprato uno nel 1962 oggi varrebbe 20000 euro

 

P.S. Parola di un possessore di un Warwick Thumb.
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
Io consiglio un Ibanez SR 250 PW o un SR 300 MG e una cassa combo anche Fender per iniziare o se riesci a trovare un montarbo b200,io ne ho avuto uno ed era una bomba ed ? un'altro rimpianto che ho sul groppone.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
RobertKincaid ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi farebbe per? piacere se qualcuno avesse voglia di spiegare velocemente perch? gli strumenti che ho citato in apertura sono cos? diversi tra loro tanto da arrivare a essere o non essere adatti.


I bassi che hai citato sono diversi tra loro, ma sono tutti versatili ed adatti a suonare qualsiasi cosa, caratteristica che accomuna la maggior parte degli strumenti con 2 PU.

Se fossero registrati su un disco difficilmente qualcuno li potrebbe distinguere tra loro.... un conto ? se uno li suona da solo a casa col suo ampli, un conto nel contesto di un accompagnamento.

Le differenze sonore reali tra quegli strumenti sono relative al gusto personale, non certo al campo di applicazione...

In generale comunque concordo con l'idea di acquistare un basso passivo, di tipo "classico", e usato, da acquistare con l'aiuto di qualcuno che ha un p? di esperienza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Gianni il Mar 31 Gen, 2012 07:55, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
Essendo un principiante, non ritengo di poterti dare un consiglio autorevole, pero' (da principiante a principiante) posso dirti come la penso alla luce della mia esperienza da novizio.
Ho iniziato con uno yamaha rbx 170 che (banalmente) per quello che costa qualche cosina tira fuori, dopo circa un anno, credendo di aver acquisito un po' di esperienza mi sono deciso ad acquistare
un basso di qualita' piu' elevata e tutti i miei difetti sono saltati fuori con prepotenza :-) , mentre prima rimanevano.... come dire.... nascosti :-)
Ergo, consigli:

non partire con un basso troppo scarso come qualita' sonora (sempre che tu sia convinto della via che hai intrapreso);
il limite di spesa che hai indicato all'inizio mi sembra adeguato, ma se puoi sali di un centinaio e qualcosina in piu';
i bassi provali, non finiro' mai di dire che il miglior consiglio che ho trovato su questo Forum e' "provare, provare,provare" (ero entrato in negozio con la salda idea di acquiatare un tipo di basso e mi sono ritrovato a casa un tipo di basso del tutto diverso);
anche per i manici stesso discorso, mi ero spaventato delle dimensioni del manico di un P50, poi provandolo lo trovai comodissimo (ma poi ho acquistato un jazz).

Auguri e buon divertimento (anche la ricerca dello strumento giusto e' un esperienza gradevole)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fender Jazz Bass American Standard 2011
Harley Benton PB-50
Yamaha RBX170 (circa 2000) defrettato (strano ma vero)
Markbass CMD 121 P
Markbass Little Mark Tube (500)
Harley Benton BB210T
Zoom B3n
Boss TU-3
spagh_1321272263_660542 logo_markbass_big logo
 
Ultima modifica di freebass il Mar 31 Gen, 2012 08:50, modificato 1 volta in totale 
freebass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
Ragazzi ritengo una piccola preziosa miniera tutto ci? che mi ? stato risposto.
C'? tanto da valutare e tenendo conto dei vostri pensieri andr? in negozio con il bassista con cui ogni tanto mi vedo. Vorrei chiedervi se esistono delle pubblicazioni valide che vengano in aiuto a chi ? costretto a fare parte dello studio da solo, senza insegnante. Vorrei chiedere inoltre a Freebass cosa lo ha spinto al Jazz dal P50.
 




 
RobertKincaid Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
RobertKincaid ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cosa lo ha spinto al Jazz dal P50.


6mm di differenza di capotasto    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
When a man lies, he murders some part of the world

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
 
the_antecessor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
A me consigliarono qui e alla fine ho preso uno yamaha BB424, che ha un pick up precision e uno jazz, ideale per chi ancora non ha un'idea ben precisa sul suono che vuole (e tutt'ora non ce l'ho). Non ? uno strumento eccelso come finiture estetiche e come elettronica, com'? normale che sia per quel prezzo, ma per quel che l'ho pagato sono soddisfattissimo (su mercatino ora un negozio lo fa 299 nuovo+spese, io l'ho preso a 339 tutto compreso). Se non sei convinto se prendere un precision, un jazz, o un P+J, vai in un negozio e provali!
Sulle cifre basse stai sul passivo.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
Citazione:
cosa lo ha spinto al Jazz dal P50.


quello che spinge tutti ad usare ci? che preferiscono    il mero gusto.

ad esempio, a me piace il Precision, per me ? "Il Basso", ? quello con cui mi sento a casa, con cui riesco sempre a sentirmi in gruppo, ed avere il suono che piace a me.
ma c'? anche da considerare che la maggior parte dei bassisti che mi piacciono, quelli "di riferimento", usano il Precision, come John Deacon, Paul Simonon, Pino Palladino, Roger Waters, Donald Dunn, James Jamerson, Matt Freeman, Simon Gallup (nei primi dischi dei Cure), Andy Rourke, Steve Harris, Gerry McAvoy (il bassista storico di Rory Gallagher), John Illsley (nei primi tre dischi dei Dire Straits)... e tanti altri  

quindi capirai, per me il Precision ? la fine del mondo, mentre quando suono il Jazz Bass... boh... proprio non ci siamo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
...tagliando corto...

io dico squier CV o vintage modified (che ? proprio bello!), per iniziare. Non spendi un patrimonio, hai 'molto suono' per il prezzo che paghi, e se vuoi cambiare sul mercatino li rivendi in poco tempo e rimettendoci il giusto.... sempre che non li vuoi tenere come muletto (che sarebbe buona cosa!).


in pratica mi accodo a Franco1964
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
Quoto sia the_antecessor che Pier_, uno perche' ha azzeccato la differenza di spessore :-) al capostato e l'atro perche' ha avvalorato la tesi comune che non esiste poterti consigliare un basso o l'altro, e' solo questione di gusti e feeling col basso che ti trovi davanti, potrai trovare nel Forum infinite discussioni tra jazzari e precisionari, a me piaceva e piace ancora il suono del jazz bass, me fa mori' (non nascondo che poi appena posso un precision me lo compro)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fender Jazz Bass American Standard 2011
Harley Benton PB-50
Yamaha RBX170 (circa 2000) defrettato (strano ma vero)
Markbass CMD 121 P
Markbass Little Mark Tube (500)
Harley Benton BB210T
Zoom B3n
Boss TU-3
spagh_1321272263_660542 logo_markbass_big logo
 
Ultima modifica di freebass il Mar 31 Gen, 2012 10:47, modificato 1 volta in totale 
freebass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio Studio- Indeciso Acquisto Fender-Warwick-GL 
 
Ok ok. Mi ritiro per deliberare.
Una sola domanda da principiante a Pier: quando parli di Precision di che modelli di.. preciso parli?
In settimana mi dovrebbero far provare proprio un Fender Precision ma temo esistano diversi modelli e/o versioni.
 




 
RobertKincaid Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario