| Autore |
Messaggio |
Spawn315
Contributor

|
 Adattatore Corde Steinberger
Ciao a tutti.
Dopo un infruttuosa visita a molti negozi nella zona del Biellese e del Torinese per cercare una scalatura di corde decente e con doppio pallino, ho visto un simpatico oggettino che potrebbe risolvermi la vita in fatto di corde per il mio Steinverger.
Si tratta di QUESTO
Volevo sapere se esistono negozi in Italia che vendono un oggetto simile e se ? di facile reperimento. Sarebbe perfetto da utilizzare con un basso senza paletta come il mio 5 corde XQ.
Grazie a tutti
Saluti
F.R.G.
Io uso: plettro e dita
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mar 01 Ago, 2006 17:25 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
 Re: Adattatore Corde Steinberger
Io invece creo un secondo pallino nella corda.
Utilizzo dei collarini d'arresto che si trovano nei negozi di modellismo: sono dei cilindretti cavi con una vitina a brugola che ne attraversa lo spessore.
Si infilano nella corda fino al punto in cui esce dal manico, tramite la brugola si fissano alla corda e se ne taglia la parte eccedente.
A parte il problema che il moncone di corda pu? essere pericoloso, funziona perfettamente.
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#2 Mar 01 Ago, 2006 17:48 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Favoloso Gianni!!!!
Prover? a chiedere domani in un negozio di modellismo.....
Non provaca problemi all'alloggiamento delle corde vero??? Avevo visto una soluzione simile su un basso headless, ma non credevo fosse cos? semplice!!
Questa s? che ? una soluzione economica ed indolore....e basta mettere della plastica termoindurente sullo spunzone della corda che fuoriesce e il gioco ? fatto
PS: Non avresti la possibilit? di fare una foto per farmi capire meglio....non che ci sia da capire, ma vorrei vedere come entrano all'interno dell'alloggiamento
PS2: Forse ho letto male ed ho capito dopo....non entrano proprio nell'alloggiamento....stanno fuori...
|
| Condividi |
#3 Mar 01 Ago, 2006 18:06 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Spawn315 ha scritto:
Non provaca problemi all'alloggiamento delle corde vero???
PS: Non avresti la possibilit? di fare una foto per farmi capire meglio....non che ci sia da capire, ma vorrei vedere come entrano all'interno dell'alloggiamento 
Un momento, nei miei 2 Steinberger le corde fuoriescono dall'alloggiamento e il collare rimane fuori appoggiato all'esterno...
Ah, ecco, ora ho visto che hai inteso...
|
| Condividi |
#4 Mar 01 Ago, 2006 18:11 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Gianni ti devo dire davvero GRAZIE!!!!!
Ho girato tutti inegozi di modellismo di Biella prima di trovare delle boccole adatte, ma alla fine le ho trovate ed ho adattato una muta da 6 corde (volevo il C alto) alla scalatura Steinberger!!
Risultato splendido!!! Le corde sono perfettamente in tensione, non si muovono di un micron e non ho dovuto spendere chiss? che cifra per prendere un adattatore di marca....boccole regolanti a brugola da 4, 2.5?
Ho montato una muta di Galli scalatura (B)EADGC....vai con gli assoli
Appena riesco posto una foto dell'operato...
Appena ne trover? uno per?, probabilmente l'adattatore lo prender?...se non altro per un fatto di 'pulizia' in fase di montaggio, dato che il C e il G li ho dovuti rigirare 2 volte nella boccola per fissarli bene!
GRAZIE DAVVERO!!!
|
| Condividi |
#5 Mer 02 Ago, 2006 19:15 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Spawn315 ha scritto:
Gianni ti devo dire davvero GRAZIE!!!!!
.....
GRAZIE DAVVERO!!!
Di nulla, siamo qui per darci una mano....
Ciao!!
Gianni
|
| Condividi |
#6 Mer 02 Ago, 2006 19:47 |
|
 |
Brawl87
|
Riuppo questa discussione per chiedervi un consiglio:
un amico sta cercando l'adattatore di cui parlava sopra Spawn315. Per chi non sa cosa intendo, allego un link:
http://www.guitarsend.com/apps/webstore/products/show/953867
Gli ho proposto la soluzione di Gianni, ma lui sta cercando qualcosa di rapido e veloce nel caso gli salti una corda e abbia bisogno di una sostituzione rapida.
Avete qualche idea di dove potrei trovarlo? Purtroppo sul mercato italiano non mi sembra di vederlo. C'era un utente che ne vendeva alcuni su MM tempo fa, ma non si trova pi?...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#7 Mer 09 Giu, 2010 13:02 |
|
 |
Nabla
|
Brawl87, vai munito di foto dell'oggetto e misure della parte terminale del manico (o magari portati dietro il basso) in una qualunque azienda meccanica delle tue parti... ce n'? praticamente almeno uno per ogni zona industriale. E' un oggetto che si fa in pochi minuti su una fresatrice tradizionale, ti coster? meno che acquistarlo in rete e fartelo spedire.
|
| Condividi |
#8 Mer 09 Giu, 2010 14:25 |
|
 |
Brawl87
|
Grazie del consiglio Nabla, vedr? di provarci!
OT: complimenti comunque, sei una fonte inesauribile di consigli utilissimi
|
| Condividi |
#9 Mer 09 Giu, 2010 14:57 |
|
 |
|
|