Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login



Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
[RECENSIONE] Dean Hillsboro Single
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Dean Hillsboro Single 
 
Ciao, da qualche giorno ho comprato un basso Dean Hillsboro Single versione bianca con battipenna rosso tartarugato e tastiera in acero, e credo valga la pena spenderci due parole visto che non trovo 3d in merito...
link al Sito dean:

http://www.deanguitars.com/hillsboro_basses.php#hillsboro

Dunque... il basso si presenta con un unico pickup stile musicman a poli NON esposti, e un'elettronica attiva essenziale (volume, bassi e alti) come i cari vecchi stingray... il suono è il classico suono da humbucker rockettaro con medio/alte belle presenti e che non tende mai a sparire nel mix... ho montato corde Fender 7250ML, quindi decisamente brillanti e squillanti... volendo c'è pure un "trucchetto" per aggiungere anche il potenziometro dei medi: infatti smontando il battipenna per accedere al vano controlli si nota che dalla scheda dell'elettronica escono i cavi per il collegamento dell'eventuale potenziometro!!! io peròsono molto più amante dell'elettronica a due vie, quindi mi guardo bene dal farlo... i controlli di bassi e alti sono molto reattivi, e non serve muoverli molto dal centro per avvertirne l'effetto... i potenziometri hanno il click centrale (non sul volume, ovviamente)... dal pickup escono 4 fili quindi è possibile fare un collegamento sia serie che parallelo che single coil... ad orecchio direi che le bobine sono decisamente collegate in parallelo...
La verniciatura è fatta davvero bene... c'è solo qualche sbavatura sulle rondelle delle viti che fissano il manico al body (non ha quindi la placchetta fender-style) ma basta smontare una vite alla volta per rimuovere tranquillamente le sbavature dalla cromatura delle rondelle... niente di difficile... il manico ? verniciato leggero e satinato... Anche la tastiera è satinata, quindi molto scorrevole... una cosa strana (nel senso che non avevo in nessun altro basso/chitarra) è che la tastiera non è un pezzo unico con il manico, ma è incollata come quelle in ebano e palissandro... il truss-rod infatti non è stato messo fresando il manico dietro e poi coprendo la fresatura con legno di noce come ho visto di solito con altri manici acero/acero... la regolazione del truss-rod è anche quella in posizione musicman e quindi in fondo al manico, non sulla paletta... peccato che non l'hanno fatta agevole come lo stingray dove basta una cacciavite piccolo, ma serve la brugola e si accede alla regolazione della fessura che hanno fatto nel body... ah, manico jazz, quindi stretto e decisamente comodo (per la mia mano)... la paletta è fender-style con le 4 meccaniche in linea, abbassacorde "a bottone" che prende le prime due corde e come al solito lavorata diversamente nella parte bassa dove campeggia un enorme logo "DEAN" con tanto di ali... capotasto nero lavorato abbastanza bene... le corde non sono "ad incastro" e non è esageratamente alto... l'unico intervento fatto è stato addolcirgli lo spigolo fra i fianchi e il sopra, così che se salti di scatto in prima posizione (e ad un punkettaro capita! ) non c'è pericolo che scappi qualche imprecazione per un eventuale graffio all'indice... le meccaniche non sono delle schaller o delle hipshot, ma fanno il loro sporco lavoro... qualitativamente siamo a livello OLP/Squier, quindi decisamente migliorabile, ma stiamo parlando di un basso entry-level...
il ponte è bello massiccio con intercorda da 19mm e fissato con 4 viti agli angoli...
molto buono il setup di fabbrica... non ho toccato né le sellette (a parte per sistemare le ottave, che erano leggermente crescenti) né il truss-rod...
ovviamente ci sono anche delle note a sfavore... la prima riguarda la schermatura del vano controlli e pickup che è fatta con la vernice apposita che però si stacca diventando polvere al solo passarci di un dito, quindi sarebbe da rifare in maniera decorosa, magari con del nastro di rame... la seconda nota riguarda i tasti... non sono stati limati a dovere da nessuna delle due parti provocando dei bei graffi sulle dita, ma niente che un po' di pazienza, o un liutaio, non possano sistemare... oggi ho provveduto a limare la parte bassa (indispensabile) e quando ho tempo/voglia provvedo anche alla parte alta... ecco, questo particolare dei tasti mi ha ricordato il mio vecchio OLP copia dello stingray... particolare che non ho mai avuto con gli squier, ad esempio (giusto per confrontarlo con bassi entry-level)...

ottimo basso per chi è alle prime armi e non è appassionato di copie fender... molto musicman style nel sound e nei controlli, dà le piste a tutti i precision squier, nel sound punk/rock/metal...
personalmente l'ho preso per avere a disposizione qualcosa di comodo per fare qualcosa in drop nel caso mi servisse, visto che tanto ho anche un G&L Tribute L-2500 con cui posso comunque suonare praticamente ogni genere vista la sua versatilità...

PS: meno male che dovevo dire solo due parole!  


EDIT: sistemata anche la parte alta della tastiera... impagabile... provato con l'ampli il testa a testa con il G&L (avevo provato solo entrando nel pc) e devo dire che è indiscutibile il volume decisamente più alto del Dean rispetto al G&L... e il G&L ha già un volume di uscita abbastanza alto rispetto alla media...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
 
Ultima modifica di scienziato pazzo il Ven 06 Set, 2013 10:32, modificato 6 volte in totale 
scienziato pazzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario