Dopo un lungo periodo di ricerche sono riuscito a trovare (e portarmi a casa) uno Stiletto 6 corde. E dopo diversi mesi di utilizzo, se può interessare a qualcuno, esprimo i miei pareri sul "bimbo"
IL basso in questione è un neck-truh body con un manico composto da tre parti di Acero separate da due piccole (0,5cm) parti di Noce e le "ali" in mogano coperte da un sottilissimo Top in acero fiammato. IL tutto è verniciato con un nero opaco semi trasparente, molto ben rifinito, senza alcun segno di sbavature, il tutto in modo estremamente uniforme.
Ha una grande suonabilità, il manico è scorrevole, sottile e si riesce a raggiungere con facilità il 24esimo tasto della tastiera (Palissandro, Radius 20"). L'intercorda è, al ponte i 1,6 cm mentre al capotasto di 0,9. Non essendo troppo larga (a mio parere) permette di muoversi bene da una corda all'altra, ma rende un po complicato farci slap.
Al termine dei 35 pollici di manico troviamo sei piccole meccaniche nere, a bagno d'olio, che permettono un accordatura molto fine, ma hanno la pecca, probabilmente, di pesare un po' troppo. Già, il basso è leggermente sbilanciato, ma è un problema che ho trovato su quasi tutti i 6 corde che ho provato.
Il suono è decisamente versatile, l'elettronica (emg 18Volt) lavora bene permette di regolare alti, medi, bassi e il bilanciamento dei due PU (Emg 45hz passivi), di certo non ci si può tirare fuori il suono di un Hofner o di un Precision, è ben definito e piuttosto "neutro" ma già tenendo l'equalizzazione in flat, e variando il bilanciamento il suono passa da un asciuto brillante ad un suono più corposo e caldo.
Il sustain non manca pur tenendo un action bassissima. Un punto decisamente a favore sono la prima e la sesta corda. Il Si grave suona bene non è "flopposo" e ha un volume identico alle altre corde, un difetto che ho riscontrato in molti bassi della stessa fascia di prezzo (siamo sui 1100 dollari, reperibile in italia sui 1000 euro nuovo). Per quanto riguarda il Do non è "chitarrino", mantiene una certa corposità. In definitiva permette di spaziare molto tra i generi e con un po di pratica si impara a farlo suonare
Infine il ponte, è bello massiccio, fissato con 6 viti, permette l'inserimento delle corde senza farle passare in piccoli buchi come nel caso del lamierino fender, ma ha, a mio parere un grandissimo difetto. Nonostante le sellette possano essere bloccate singolarmente, e la regolazione dell'altezza è molto buona, manca una vite per regolare l'intonazione, questo rende l'operazione un po' difficoltosa
In definitiva è un basso ottimo per il prezzo che ha, un basso che consiglierei a chiunque voglia avvicinarsi al 6 corde senza gettarsi nella spesa di un Musicam bongo o un Ibanez sr5006, l'unico problema è la reperibilità di questo strumento.