| Autore |
Messaggio |
lukiluk
|
 Aiuto Per Upgrade Pickup Jazz Bass V Mex
Ciao a tutti,come da titolo ho un jazz 5 corde mex preso qualche mese fa...? il nuovo modello con le chiavi 4+1 come gli americani...bando alle ciance,vorrei cambiare i pickup di serie...la pasta generale non mi dispiace,anzi,? il classico suono jazz,ma manca totalmente di dinamica...visto che i custom shop li fanno solo x i 4 corde,dove potrei orientarmi per avere la classica pasta del jazz ma con dinamica migliore? Purtroppo sono ignorante in materia,mai cambiati pickup...che voi sappiate,esistono pickup con poli che seguono il radius della tastiera? Perch? mi trovo ad avere si e sol prepotenti e la e re un p? meno presenti...secondo voi ci sarebbero differenza tra questi pickup e quelli che montano gli usa? Grazie a tutti
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Sab 05 Nov, 2011 18:13 |
|
 |
Izze
Contributor

|
 Re: Aiuto Per Upgrade Pickup Jazz Bass V Mex
Lindy Fralin li fa con i poli rialzati per le corde centrali, ma non so se per bassi a 5 corde esistono.
Io uso: plettro e dita
____________________ Twitter
|
| Condividi |
#2 Sab 05 Nov, 2011 18:39 |
|
 |
lukiluk
|
Mantengono lo stesso la pasta del jazz?
|
| Condividi |
#3 Sab 05 Nov, 2011 18:41 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Sono conosciuti principalmente per questo. Sono tra i replacement pickup pi? usati e amati da chi cerca il classico suono jazz con tanta dinamica e tanta ricchezza armonica. Io ce li ho sul mio Classic '70s e sono mooolto contento.
Ultima modifica di Izze il Sab 05 Nov, 2011 18:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Sab 05 Nov, 2011 18:43 |
|
 |
lukiluk
|
Buono a sapersi! Comunque li fanno per i cinque corde...ma tu perch? hai sostituito i tuoi di serie? In cosa ? migliorato il suono? Come vanno in slap? Grazie mille
|
| Condividi |
#5 Sab 05 Nov, 2011 19:03 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
lukiluk, Ottimi i Fralin, ma ti consiglio di vedere anche i Nordstrand.
Differenze? I Fralin sono un po' pi? rabbiosi, i Nordstrand sono un po' pi? controllati...
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#6 Sab 05 Nov, 2011 19:08 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
io sul mio jazz (4 corde) mi trovo molto bene con i seymour duncan
sono tra i migliori che abbia provato in questa fascia di prezzo (pagati 55? cad) rispondono molto bene al tocco e mantengono un suono molto fedele, secondo me
i fralin li provai su un Mike Lull........ beh, non so se per merito del sig. Lull o per merito dei PU, ma il suono era
ah, mi hanno parlato molto molto bene degli aguilar
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
Ultima modifica di LegaliZena il Sab 05 Nov, 2011 19:14, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Sab 05 Nov, 2011 19:12 |
|
 |
lukiluk
|
Ok guarder? anche quelli...ma secondo voi,se cambiassi i pickup messicani e mettessi degli usa standard,cambierebbe un p? la sinfonia? I Fralin sono sui 200euro..gli usa 70 dollari circa
|
| Condividi |
#8 Sab 05 Nov, 2011 19:14 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
io ti dico la mia da possessore di un 4 corde USA:
secondo me se vuoi fare un vero salto di qualit?, non essendo disponibili i CS per 5 corde, ti consiglio di uscire da casa fender.
Ci sono anche ottimi artigiani italiani (TGD, I-spira, Biarnel, Prometeus e chiss? quanti altri) che posso fornirti ottimi prodotti con il plus di un contatto diretto.
Io, per mia esperienza, posso definirti TGD molto competitivo e competente; gli altri posso "solo" definirli molto disponibili avendoci parlato e basta
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#9 Sab 05 Nov, 2011 19:22 |
|
 |
Izze
Contributor

|
lukiluk ha scritto: Buono a sapersi! Comunque li fanno per i cinque corde...ma tu perch? hai sostituito i tuoi di serie? In cosa ? migliorato il suono? Come vanno in slap? Grazie mille
Partiamo dal presupposto che non ero del tutto insoddisfatto della resa dei pickup in alnico di serie. Ci si poteva suonare tranquillamente.
Diciamo che cercavo una coppia di pickup che fosse quanto pi? possibile fedele al suono che io desideravo imprimere con il mio tocco (dove suono, con che potenza suono e come miscelo i due pickup.
Con i Fralin ho trovato una coppia di pickup in grado di trasmettere una quantit? incredibile di informazioni, con un suono sempre pieno (ad eccezione del do al quinto tasto della prima corda, l? proprio non c'? verso) e rispettoso delle dinamiche da me impresse. Per quanto possa sembrare "esoterico", mi ha anche fatto scoprire delle microsfaccettature del mio tocco che forse non andavano, facendomele correggere.
Secondo me le migliorie pi? evidenti si percepiscono dal settimo tasto in poi, sulle corde pi? alte.
In slap mi sembrano un po' troppo esuberanti, ma credo che rientri un po' in quella ricchezza di informazioni che dicevo prima, e di conseguenza ci? che facevo in maniera discreta su altri bassi e con altri pickup (non mi capita quasi mai di slappare, se non per cosette mie a casa) devo ancora padroneggiarlo del tutto - ed ? quasi un anno che ho fralinizzato il mio JB.
Per molti non c'? di meglio. Io non lo so, perch? non sono propriamente un malato di GAS e dintorni, ho preso questi principalmente perch? secondo le caratteristiche che cercavo sia qui dentro che tanti altri bassisti che il mio liutaio non mi hanno consigliato altro. E ne sono stracontento.
|
| Condividi |
#10 Sab 05 Nov, 2011 19:28 |
|
 |
lukiluk
|
Alla fine ho ordinato i Fralin dagli Usa..
|
| Condividi |
#11 Lun 07 Nov, 2011 14:29 |
|
 |
|
|