Autore |
Messaggio |
kiwi
Re: Dead Spot Sulla Tastiera
Ciao!
Riprendo il discorso per dire che sul jazz ho quasi del tutto rimosso il (notevole) dead spot al settimo tasto della corda del sol con un antilupo per contrabbasso. L'ho messo poco oltre il capotasto; regolandone la posizione si evita che il problema si verifichi su altre note.
Meglio quelli completamente in metallo come quelli oblati in ottone, ché diametro interno permettendo restano ben saldi alla corda. La gomma dentro quelli a cilindro tende invece a disaccoppiare le vibrazioni e ne riduce l'efficacia. Ho provato anche antilupo per violoncello ma hanno una massa che nel mio caso non è sufficiente, servono almeno 12–15 g.
Le semibrevi sulla corda del sol saranno sempre timide rispetto alle stesse note suonate altrove, ma ora almeno lo sono tutte allo stesso modo (:
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#76 Mer 25 Set, 2024 10:30 |
|
|
cotess
|
kiwi, Saresti così gentile da postare un paio di foto dettagliate per capire il posizionamento e la proporzione dell'oggetto rispetto alla paletta??!!
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#77 Mer 25 Set, 2024 14:49 |
|
|
kiwi
Certo, ecco qui. Questo pesa circa 13 g e ha un buon effetto. L'ingombro è modesto, è importante che non tocchi né la paletta né le altre corde.
Ultima modifica di kiwi il Mer 25 Set, 2024 23:28, modificato 1 volta in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#78 Mer 25 Set, 2024 23:14 |
|
|
cotess
|
^^^ Grazie mille KIWI...foto molto chiara!!.......però
a questo punto mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come una massa applicata a una corda al di fuori dei punti di appoggio del suo diapason (e non potrebbe essere altrimenti) possa ridurre o annullare un dead spot che è notoriamente dovuto a una risonanza (o più di una) del manico che si genera a determinate frequenze della corda in vibrazione.
|
Condividi |
#79 Gio 26 Set, 2024 11:06 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
Anche io ho qualche perlessità ma vorrei approfondire, credo che sia abbastanza facile fare qualche test a costo 0
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#80 Gio 26 Set, 2024 11:28 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
cotess, perché la corda è applicata alla meccanica e la meccanica avvitata alla paletta che è contigua al manico. E' un sistema unico.
#81 Gio 26 Set, 2024 12:18 |
|
|
cotess
|
^^^ E' sicuramente come dici tu, semplicemente non immaginavo che la massa (alcune sono anche magnetiche) applicata alla corda fuori dalla sua porzione vibrante "principale", potesse influenzare in maniera apprezzabile la frequenza di risonanza (del sistema).
|
Condividi |
#82 Gio 26 Set, 2024 12:41 |
|
|
crooky
|
Edgar83, si esatto, basterebbe mettere un piombino da pesca, forse sarebbe anche meno ingombrante
|
Condividi |
#83 Gio 26 Set, 2024 14:35 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
crooky, c'è da dire che questo sistema è comunque a pressione.
è un po' il concetto del Fat Finger (o del banale capotasto pinzato alla paletta), che irrigidisce la struttura del manico e sposta le frequenze su cui cozzano le vibrazioni causando i dead spot.
io anni fa registrai queste prove, col capotasto pinzato alla paletta:
http://snd.sc/10MHAQp
http://snd.sc/10MOhlL
differenza evidente.
questo è il Fat Finger di Fender: https://muzikercdn.com/uploads/prod...se_030ca266.jpg
https://www.thomann.de/IT/fat_finger_guitar_chrome.htm
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#84 Gio 26 Set, 2024 15:16 |
|
|
crooky
|
Pier_, 40 euro :-)
mi riferivo a qualche test a costo 0 (o quasi)
|
Condividi |
#85 Gio 26 Set, 2024 15:21 |
|
|
lostnet
Andrea Grosso
|
|
Condividi |
#86 Gio 26 Set, 2024 16:31 |
|
|
SlowFlyer
Contributor
piombino adesivo da equilibratura gomme?
|
Condividi |
#87 Gio 26 Set, 2024 16:37 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
crooky, chiaro, infatti io li test lo feci con un capotasto mobile per chitarra, di quelli a pinza ne provai anche due diversi, con diversa pressione.
uno era il Dunlop, che stringeva tantissimo ed era pesantissimo, l'altro il Kyser, più leggero ma sempre ingombrante.
dovrei rifare il test con lo Shubb, che non è a pinza, ma ha la rotellina per regolare la pressione, ed è più discreto.
citavo il Fat Finger, perchè è una cosa che Fender ha commercializzato una vita fa, mi pare tra fine anni 70 ed inizio anni 80, lo usava pure Billy Sheehan su endorsement
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#88 Gio 26 Set, 2024 16:54 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
Ottimo il fat finger per sbilanciare meglio il manico tra l'altro!
Credo sia stato già detto ma qualsiasi metodo che elimina un dead spot semplicemente lo sposta, spesso in posti meno "molesti" ma dopo una modifica del genere è sempre meglio ricontrollarsi tutta la tastiera
Ultima modifica di Edgar83 il Gio 26 Set, 2024 17:18, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#89 Gio 26 Set, 2024 17:16 |
|
|
kiwi
Il principio di funzionamento ha incuriosito molto anche me, compreso quello dell'antilupo negli strumenti classici. Me lo ero spiegato come un sistema massa-molla simile a un tuned mass damper ma non mi convince del tutto.
Nelle corde si sviluppano onde stazionarie che fanno vibrare lo strumento principalmente tramite i punti di appoggio. Non essendo un sistema ideale però, parte delle vibrazioni propagano oltre, fino a dove le corde sono ancorate. Vale anche il viceversa. Quando il manico riversa nella corda oscillazioni in controfase lo fa anche attraverso la parte di corda che non sta suonando.
Si può usare un fat finger per smorzare le oscillazioni del manico oppure zavorrare il punto critico (con molto meno). Un pesetto fissato oltre il diapason della corda e libero di oscillare insieme a questa funge da smorzatore. Questo ha anche l'effetto di spostare la frequenza di risonanza. L'ideale sarebbe farla cascare tra due semitoni; purtroppo la banda è larga e si tratta di trovare un compromesso. Oppure possiamo montare le corde su un menhir!
Nell'intestardirmi avevo fatto qualche prova variando la massa usando delle barrette filettate con un'indentazione per accomodarvi meglio la corda e combinazioni di dadi differenti. Perché funzionino vanno stretti un minimo, anche se a mano. Ho provato anche dei magneti al neodimio ma mi hanno deluso.
Ecco lo screenshot di una registrazione per avere un'idea grafica della differenza. Da sinistra a destra: do, re♭, re, mi♭. Prima e dopo non è interessante. Invece è interessante vedere come il dead spot si sposti verso il mi♭ all'aumentare della massa.
È vero che anche lo spettro varia nel tempo ma la pazienza di collegarmi all'oscilloscopio e rappresentare quaranta heatmap non l'ho avuta
Useremo le orecchie: a me piace mettere 13 g a 2 cm dal capotasto. Ah, queste sono le lisce Thomastik.
Ultima modifica di kiwi il Ven 27 Set, 2024 01:10, modificato 1 volta in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#90 Ven 27 Set, 2024 01:08 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
^^^^
Molto interessante, alcune domande.
Come hai fatto a tarare "al grammo"?
La posizione lungo la corda influisce?
|
Condividi |
#91 Ven 27 Set, 2024 08:29 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
...per risolvere un diffetto di fabbrica. Insomma Fender pure ci guadagna sugli errori.
Perché difetto di fabbrica? Ne sono affetti anche strumenti di liuteria da 5000€. Ogni materiale ha una frequenza di risonanza, il legno, che è un materiale composito (fibre, resina ecc) è più complesso da prevedere.
#92 Ven 27 Set, 2024 19:24 |
|
|
darry
Contributor
|
Soltanto un manico, ad esempio, completamente in alluminio non ne può avere, oppure in carbonio.
Mi pare che lo Steinberger non ne ha proprio di note morte. Ma giusto uno che ce l'ha me lo può confermare.
|
Condividi |
#93 Ven 27 Set, 2024 19:32 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
darry, certo, su quei materiali la frequenza è molto più alta. Le problematiche ce le hanno pure, ma in campo aeronautico o aerospaziale. Anche in quel caso, non è colpa della Nasa, ma della natura dell'elemento.
#94 Ven 27 Set, 2024 19:47 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
Mi pare che lo Steinberger non ne ha proprio di note morte. Ma giusto uno che ce l'ha me lo può confermare.
Ovviamente posso parlare solo per gli strumenti che possiedo, ebbene: non ne sono esenti al 100% in quanto qualche nota la si percepisce con meno sustain rispetto altre, ma moooolto marginalmente rispetto a quanto solitamente riscontrato su strumenti con manico in legno.
Comunque, c'è uno youtuber che mostra un metodo per ovviare ai dead spots in maniera del tutto gratuita e senza bisogno di montare alcunché sul basso -> https://www.youtube.com/watch?v=YtDTX8v86Qs
Vedete voi se funziona o meno in quanto, a dire la verità e citando l'Arch. Rambaldo Melandri, dei dead spots molto semplicemente me ne fotto.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#95 Ven 27 Set, 2024 21:53 |
|
|
Edgar83
Contributor
|
^^^^
Confermo che funziona, spero di ricordarmene se mi dovesse mai capitare di suonare una nota luuuunga sul Re della 1° corda!!!
|
Condividi |
#96 Ven 27 Set, 2024 23:03 |
|
|
kiwi
Come hai fatto a tarare "al grammo"?
La posizione lungo la corda influisce?
Ho usato una microbilancia e varie combinazioni di minuteria, senza troppe fisime sui decimali.
Certo, la posizione influisce. Nella prova che ho mostrato ho tenuto fissa la posizione del baricentro a 2 cm dal capotasto. Ho fatto altre prove variando invece la posizione a massa fissata ed è interessante. Riassumo dicendo che allontanandola tendenzialmente si allunga la vita al re♭, è facile trovare un buon equilibrio senza andare a scapito del mi♭.
Anche la scalatura della corda ha un ruolo, insomma su strumenti diversi bisogna provare.
|
Condividi |
#97 Sab 28 Set, 2024 10:11 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
darry, non ricordo se lo lessi spiegato da Status o Steinberger, ma con la fibra di carbonio semplicemente si spostano le risonanze, quindi in genere fanno a finire su frequenze che i nostri strumenti non usano, ma di fatto "ci sono".
come però dice Lucio, da qualche parte qualcosa c'è e ci sarà sempre.
a me diverte molto fare la prova con gli strumenti acustici, perchè se intoniamo una nota con la voce all'interno della buca, sentiamo subito quale nota darà problemi
l'ho scoperto anni fa su un ukulele che aveva il Do che non ne voleva sapere di suonare. provando a "cantare" il Do dentro la cassa, anche correggendo l'intonazione da semitoni adiacenti, si notava subito come avvicinandosi alla nota incriminata, il legno cominciasse ad ululare, anche senza toccare le corde.
sugli strumenti acustici, tra l'altro, si può notare una differenza sostanziale anche solo battendo sulla cassa.
sempre esempio su due ukulele che ho in casa, ambedue completamente in legno massello, di ottima qualità.
hanno esattamente la stessa dimensione, stessa forma della cassa, i legni sono gli stessi (mogano per tutte le parti della cassa ed il manico, e palissandro per la tastiera), stessa lunghezza della tastiera eccetera eccetera, in pratica sono due strumenti identici ma di marca diversa.
oltre ad avere nel complesso un suono diverso, basta "bussare" sulla cassa per sentire il diverso pitch della percussione, più acuta in uno, più grave nell'altro.
ovviamente i dead spot si trovano su frequenze differenti.
quello degli strumenti è un mondo molto vivo, e spesso basta cambiare corde (più tese, meno tese, più flessibili, meno flessibili ecc) per "spostare" o rendere meno evidenti i dead spot.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#98 Mar 01 Ott, 2024 15:13 |
|
|
|