Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
Ciao a tutti.
Come da titolo mi sto ponendo questa domanda e vorrei convolgere anche voi, per avere piu' pareri.
Navigando si trovato reissue '62 e reissue '75 japponesi, in discreta quantita'.
Bassi a parita' di condizioni, c'? chi li vende ad un prezzo e chi ad un'altro, con oscillazioni significative, anche di 200/300 euro.
Ma dico, esiste un modo per capire se la quotazione ? giusta?
Stabilito che uno, se il prezzo ? alto, non lo compra (va bene), pero' mi pare anche giusto che ci siano delle regole sull'usato.
Sta gente che vuore arricchirsi su bassi usati mi fa ridere.

Stessa cosa ovviamente vale per altre marche (non vi dico sui TRB 5p cosa si legge eheheheh)

Grazie a tutti
Ciao
 




Io uso: solo le dita
 
SOLARIS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
IMO.

Come regola personale mi sono imposto di non pagare un japan pi? di 600 euro (per? io faccio poco testo perch? sono mancino) e solo se lo posso provare o almeno ho dei sample. Con qualche centone in pi? mi viene fuori un american standard usato.

C'? chi ci marcia sopra ovviamente, tanto per farti un esempio la settimana scorsa su mercatino c'era un jazz japan in vendita a 550 Euro, a quel prezzo ? andato venduto subito, ed ora l'acquirente lo sta rivendendo a sua volta su un altro Sito a 700 euro.
 




Io uso: plettro e dita
 
doctor_moggi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
SOLARIS ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pero' mi pare anche giusto che ci siano delle regole sull'usato.


La regola ?:
se il venditore ha fretta mette il basso ad un prezzo inferiore alla media
se non ha urgenza mette il prezzo che gli pare nella speranza di prendere qualche euro in pi? a lungo termine, ma non per arricchirsi
se mette un prezzo pi? alto degli altri strumenti in vendita, sa che dovr? avere pazienza
se mette un prezzo pi? basso, probabilmente lo prenderanno per un truffatore  

SOLARIS ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma dico, esiste un modo per capire se la quotazione ? giusta?

Se non conosci la giusta quotazione, l'unica soluzione ? fare il confronto con il nuovo per vedere il risparmio. Poi la vera quotazione sta a te: quanto deve essere scontato uno strumento perch? convenga prenderlo sull'usato?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quanto deve essere scontato uno strumento perch? convenga prenderlo sull'usato?


Nel mio caso almeno del 30%, se ? come nuovo o quasi. Oltre se ha qualche magagna.

Considerazioni circa la rarit?, "non li fanno pi? come una volta" o malinQuori vari per me non contano.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Vin il Mer 12 Ott, 2011 16:01, modificato 1 volta in totale 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
infatti, vedere i Re75 giapponesi venduti ad oltre 1000? mi fa pensare che forse ci sono tanti fessi in giro, considerando che con un po' di pazienza con poco pi? si prende l'American Vintage, che mediamente sull'usato sta a 1300?.

secondo me un giapponese non dovrebbe far spendere pi? di 400/500?, se ? un vero modello Reissue (e non uno standard spacciato per tale, considerando che le misure sono uguali).

una volta aveva senso prendere i giapponesi, IMHO, perch? i messicani non erano sto gran che, e si trovavano ad un prezzo vicino a quelli col sombrero.

oggi i messicani li fanno bene, ci sono anche i modelli reissue, che usati si trovano a prezzi fattibili, e spendere il prezzo di un USA Standard usato per un giapponese mi sembra eccessivo.
IMHO.

poi come si ? sempre detto, quando uno strumento suona bene (cio? come piace a chi deve suonarlo), magari sul prezzo si pu? passar sopra, entro il limite della fregatura  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quanto deve essere scontato uno strumento perch? convenga prenderlo sull'usato?


Nel mio caso almeno del 30%, se ? come nuovo o quasi. Oltre se ha qualche magagna.


Quoto in pieno, anzi: ecco la regola per le quotazioni dell'usato!  
 




Io uso: plettro e dita
 
LauraBass80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
secondo me nell'usato i Reissue RE 75 possono valere dai 650/750 ...  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Morisbass il Gio 13 Ott, 2011 08:28, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
Resta il problema base che, non essendo tali modelli importati in Italia da un sacco di anni, non esiste un riferimento di prezzo ufficiale del nuovo. Chi si ? arrangiato a importarli per i fatti propri pu? quindi ragionevolmente decidere un prezzo di vendita. Aggiungiamo poi che la valutazione dipende anche dallo specifico modello, dire "Reissue 62 Japan" vuol dire poco, ci sono modelli pi? economici con il corpo in tiglio e modelli pi? costosi con il corpo in ontano, per fare un esempio, e i prezzi sul nuovo sono parecchio diversi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
Pier_, Faccio fatica a venderne uno io che l'ho messo a 700/750 di reissue 75,tra l'altro anche la versione pi? rara matching headstock, a pi? di 1000 ma chi se lo piglia...secondo me una riedizione giappo 62 massimo 600 euri, per altri modelli dipende, alcuni giapponesi sono la versione economica di strumenti che costano ben piu di un americano standard....cio? se vuoi la versione usata americana del mio devi sborsare minimo 1600-1700 euro
 




Io uso: solo le dita
 
jonathandavis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
regola per l'usato (letta su un vecchissimo faremusica neigli anni '90)
80% = ex demo
70/60% = usato

Poi il collezionismo ed il "vintaggismo di ritorno" pongono altre variabili tipo:
JV squier
Le serie limitate e/o collezionabili (col cavolo che si trovano il jazz e le chitarre della serie ventures a 500 euri...)
i "made in" (che son pi? cari dei "crafted in")

Poi, in linea di massima, se uno ha bisogno di vendere...tira gi? il prezzo; quindi si fanno affari.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
Ultima modifica di spontbass il Mer 12 Ott, 2011 16:42, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
Si ma spesso capita di trovare oggetti in vendita quasi allo stesso prezzo dei nuovi, a volte anche a pi?!!!!
Mi va bene non avere fretta e provarci ma dare un occhio ai vari prezzi del nuovo sullo stesso mercatino mi sembra il minimo no?!?
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
vabb?... a volte ci sono ste quotazioni insensate. Ad esempio non ? difficile trovare sul mercatino dei music man o dei fender am.std usati a prezzi pi? alti del nuovo. Per non parlare di chi si inventa la definizione vintage riferita a roba degli anni'90 e approfitta per sparare... questo per dire... che per farsi un'idea dei prezzi basta cercare su internet una quotazione media. Degli squier JV ad esempio siamo sui 1000?, o poco sotto. Se poi questa ? alta rispetto alle nostre aspettative vuol dire che noi sottostimiamo quel prodotto. Lo sottostimiamo rispetto al mercato. Di l? la decisione di prenderlo/non prenderlo.

EDIT: ...preceduto da MARVIN
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
Ultima modifica di concertoni2 il Mer 12 Ott, 2011 16:51, modificato 2 volte in totale 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
marvin, in quel caso (prezzi pari al nuovo), uno li lascia sul mercatino (senza malinQuore)

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
marvin,
certo. Di fatti io, quando punto un acquisto, per farmi un'idea guardo molto banalmente su google shopping, su mercatinomusicale e su e-bay. A quel punto considero il prezzo del nuovo pi? basso che ho trovato (comprese le spese di spedizione), e se il venditore dell'usato non mi toglie almeno un 30/35% non faccio l'acquisto
 




Io uso: plettro e dita
 
LauraBass80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
quando ho venduto il mio (mancino re 75) a 600 lo avevo pagato (importandolo da ishibashi nuovo) 850/900 tutto compreso.
quoto spontbass sulla scontistica.
Chiaro che chi lo vende a 900 molto probabilmente se lo terr? in casa a lungo, in questo momento ancor di pi?.
g
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.soundcloud.com/parafunkband
www.soundcloud.com/soulbabylon
www.youtube.com/parafunktv
www.youtube.com/effettog
 
f-monk Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
jonathandavis, il problema ? che ne ho conosciuti    gente che si vantava di aver speso 1000?, 900? per un Re75 giapponese. sai quei casi in cui ti verrebbe da dirgli qualcosa, ma tanto sai che parleresti al vento?

poi considera che il colore ? anche "metro di vendita". per dirti, c'? pure qua sul black market uno Stingray a 900?, ma siccome ? arancione trasparente, mi diceva l'utente che nessuno glielo prende, e lo ha su da molto prima di Giugno.

(PS: i Re 75 americani, usati, si trovano tranquillamente a meno di 1500?)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
aggiungo che, per fare una statistica del valore di un basso, non bisogna far la media dei prezzi richiesti (che poi fanno stare i bassi invenduti per anni), ma la media dei prezzi di effettiva vendita (che ? un poco diverso).

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
spontbass,
in teoria ? giusto quello che dici, pero' il prezzo di effettiva vendita ? un dato che non ? possibile avere a disposizione (perlomeno sull'usato)
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LauraBass80 il Mer 12 Ott, 2011 17:04, modificato 1 volta in totale 
LauraBass80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
Comunque anche io calcolo almeno un 30% in meno rispetto al nuovo, se in perfette condizioni...poi magari valuto eventuali upgrade...
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
LauraBass80, vero...ma un'idea uno riesce a faresela (+ o -), girando anche su ebay, mercatini esteri, ecc...
(specialmente su modelli specifici)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
Pier_,Parlo del modello identico, cio? il factory special run americano che tra l'altro non fanno pi?

Poi dipende, anche io il mio lo pagai 1000 euri, ma dopo averlo provato e sentito me ne sono fregato di spendere quel paio di cento in pi? e me lo sono pigliato...anzi sai che c'? quasi quasi me lo tengo
 




Io uso: solo le dita
 
jonathandavis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
Leggendo le vostre risposte devo dire che mi trovo d'accordo con chi sostiene che un buon usato, e quindi senza segni o alterazioni visibili, debba essere pagato un 30/35% in meno rispetto al prezzo del nuovo piu' basso sul mercato.
Se si va su Ishibashi e si converte lo Yen in Euro e si aggiungono le dovute spese scopri che c'? gente che magari li ordina, gli arrivano e poi ci cresta su. Questa si chiama furberia spicciola. Per lo meno io non lo farei a nessuno, perche' ? una cosa che non gradisco che mi sia fatta.
Poi ripeto che ? un discorso fatto per il piacere della conversazione perche' tanto, chi vende a prezzi alti, ci fa la muffa sullo strumento.
Vendere un reissue '75 jappo a 900? allora non hai capito una ceppa o aspetti il pollo da spennare, due opzioni entrambi tristi.
Tempo fa su mercatino uno vendeva un tristissimo jazz rosso standard Jap a oltre 600 euro e mi ero permesso di contattarlo per fargli notare che era esagerato e che nuovo veniva poco piu' di 500. Ha cominciato a menarla sulla rarita', sul suono "altro che fender americani...", li ho mollato perche' mi veniva da ridere. Spesso si ha a che fare con questi soggetti, ahinoi!!!!!
 




Io uso: solo le dita
 
SOLARIS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
SOLARIS, sapessi quanti ne capitano a me... in un senso o nell'altro... se chiedi info su un jazz nero ? un RARISSIMO modello vattelappesca... se vendi un lake placid blue capita che ti dicano che vale 100? perch? ? un colore che non ha mercato... (questo 2?esempio ? riferito a una guitarra, se avevo un lake placid blue col cavolo che lo vendevo)
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
SOLARIS ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se si va su Ishibashi e si converte lo Yen in Euro e si aggiungono le dovute spese scopri che c'? gente che magari li ordina, gli arrivano e poi ci cresta su. Questa si chiama furberia spicciola. Vendere un reissue '75 jappo a 900? allora non hai capito una ceppa o aspetti il pollo da spennare, due opzioni entrambi tristi.

Per curiosit? sono andato su Ishibashi, un RE75 nuovo costa dai 92000 ai 100000 Yen (pi? caro il natural). Convertito in euro fa 840/935 euro. Poi mettiamoci un centinaio di euro di spese di spedizione, quindi il 25% tra IVA e dazi, e arriviamo a un totale di 1250 euro. Se lo vendessi usato a 900 euro mi spieghi perch? tu dici che aspetterei un pollo da spennare?
Sempre per curiosit?, un RE62 Japan usato, sempre nello stesso posto, viene sui 650 euro. Anche qui, con spedizione e tasse, si arriva a importare un'usato sui 950 euro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Japan - Ma Qual ? Il Prezzo Giusto Dell'usato? 
 
va detto che una buona parte della risposta la trovate su yahoo finance...
cio? nel 2008 un ? valeva 170yen, oggi ne vale 107...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario