Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Aiuto Corde Alte!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto Corde Alte!! 

ho appena cambiato x la 1a volta le corde a questo basso con una muta di DR signature Marcus Miller.

la corda del SOL ? a mezzo centimetro dal 12? tasto(che x me sarebbe gi? troppo) e in pi? ? tesissima!

Il fatto che le corde siano tese nn mi disturba + d tanto, anzi, con un action + bassa sarebbe una bella cosa.

il truss rod l'ho regolato e il manico ? dritto, le salette del SOL e del MI sono al minimo.

forse dovrei cambiare ponte? su quello originale ci sono dei buchi x far passere le corde attraverso il corpo, ma credo che questo nn aiuterebbe a ridurre la distanza delle corde dalla tastiera.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Human Poker il Dom 23 Lug, 2006 18:13, modificato 2 volte in totale 
Human Poker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiuto Corde Alte!! 

Se il manico ? dritto e le sellette sono al minimo, con le corde precedenti non avevi lo stesso problema?? In ogni caso l'unica ? zeppare il manico, le corde non c'entrano nulla.

Io uso: plettro e dita

assolutamente, prima c'eramo delle corde con la 'fine' foderata di azzurro di cui il SOL stava a 3mm dal 12? tasto e la tensione era molto inferiore.

Human Poker Invia Messaggio Privato

E allora d? un'ulteriore controllata al manico, sicuramente non ? nelle stesse condizioni in cui si trovava quando montava le vecchie corde.

.......ricordo che un problema simile lo ebbe un amico su un 4 corde ibanez, cordiera nuova e action da grattacielo, risolvemmo con una cordiera di altra marca, appena montata , l'action risult? dinuovo bassa.....

Non e' che le hai tirate troppo ???

Se le sellette sono al minimo probabilmente il manico non e' dritto oppure e' troppo "morbido". Prova a tenere premuta una corda al primo e all'ultimo tasto e vedi se il manico e' dritto o fa la pancia.

vettori Invia Messaggio Privato HomePage

Human Poker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho appena cambiato x la 1a volta le corde a questo basso forse dovrei cambiare ponte? su quello originale ci sono dei buchi x far passere le corde attraverso il corpo...

Cio?, hai cambiato il ponte?

Da ci? che dici si dedurrebbe che, avendo regolato correttamente il truss rod,

1) usavi corde con diametro "al ponte" minore rispetto al resto della corda (tapered)
2) hai cambiato il ponte e ne hai messo uno di spessore MAGGIORE del precedente, per cui l'escursione delle sellette verso il basso risulta inferiore a prima...

Il basso ? bolt on o neck through?

Se ? bolt on si deve inclinare il manico verso il basso con una zeppa.

Altrimenti si deve seguire una delle seguenti alternative:
1) cambiare ponte con uno di spessore minore
2) approfondire i solchi delle sellette
3) creare uno scasso sul corpo che permetta di alloggiare il ponte pi? in basso.

Ciao!
Gianni

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

si deve inclinare il manico verso il basso con una zeppa.

cosa vuol dire? cos'? una zeppa e cosa vuol dire zeppare? ciao grazie

?E' vero che l'uomo ? il re degli animali, perch? la sua brutalit? supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Gi? in giovane et? ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne..." Leonardo da Vinci

"Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete.
Il guerriero non ? chi combatte, perch? nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
Il guerriero per noi ? chi sacrifica s? stesso per il bene degli altri.
? suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non pu? provvedere a s? stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanit?." Toro Seduto

simons Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Zeppare il manico = Mettere uno spessore sotto il manico.

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)

OMR Invia Messaggio Privato HomePage

simons ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si deve inclinare il manico verso il basso con una zeppa.

In alcuni bassi il manico ? inclinabile tramite il "microtilt adjustment", cio? una vite che si trova sotto l'alloggiamento del manico, la cui punt pressa su una piastra metallica nel manico.

In pratica, guardando il basso di profilo,  
1) mettendo un piccolo spessore sotto il manico dalla parte pi? vicina al ponte, si inclina il manico in modo che la paletta vada verso il basso.
2) mettendo un piccolo spessore sotto il manico dalla parte pi? vicina alla paletta, si inclina il manico in modo che la paletta vada verso l'alto

Questa operazione ? necessaria quando, a manico dritto, sellette abbassate e capotasto con i solchi di altezza corretta, l'altezza delle corde ? ancora eccessiva.

Ciao!!
Gianni

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

grazie..
infatti il "microtilt" c'? sul mio hohner.. adesso so cos'?!

?E' vero che l'uomo ? il re degli animali, perch? la sua brutalit? supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Gi? in giovane et? ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne..." Leonardo da Vinci

"Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete.
Il guerriero non ? chi combatte, perch? nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
Il guerriero per noi ? chi sacrifica s? stesso per il bene degli altri.
? suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non pu? provvedere a s? stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanit?." Toro Seduto

simons Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi