| Autore |
Messaggio |
Human Poker
Bannati

|
 Aiuto Corde Alte!!
ho appena cambiato x la 1a volta le corde a questo basso con una muta di DR signature Marcus Miller.
la corda del SOL ? a mezzo centimetro dal 12? tasto(che x me sarebbe gi? troppo) e in pi? ? tesissima!
Il fatto che le corde siano tese nn mi disturba + d tanto, anzi, con un action + bassa sarebbe una bella cosa.
il truss rod l'ho regolato e il manico ? dritto, le salette del SOL e del MI sono al minimo.
forse dovrei cambiare ponte? su quello originale ci sono dei buchi x far passere le corde attraverso il corpo, ma credo che questo nn aiuterebbe a ridurre la distanza delle corde dalla tastiera.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Human Poker il Dom 23 Lug, 2006 18:13, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Dom 23 Lug, 2006 16:54 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Aiuto Corde Alte!!
Se il manico ? dritto e le sellette sono al minimo, con le corde precedenti non avevi lo stesso problema?? In ogni caso l'unica ? zeppare il manico, le corde non c'entrano nulla.
Io uso: plettro e dita
#2 Dom 23 Lug, 2006 17:24 |
|
 |
Human Poker
Bannati

|
assolutamente, prima c'eramo delle corde con la 'fine' foderata di azzurro di cui il SOL stava a 3mm dal 12? tasto e la tensione era molto inferiore.
|
| Condividi |
#3 Dom 23 Lug, 2006 18:11 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
E allora d? un'ulteriore controllata al manico, sicuramente non ? nelle stesse condizioni in cui si trovava quando montava le vecchie corde.
#4 Dom 23 Lug, 2006 18:14 |
|
 |
Nigano
Nino Castaldo
|
.......ricordo che un problema simile lo ebbe un amico su un 4 corde ibanez, cordiera nuova e action da grattacielo, risolvemmo con una cordiera di altra marca, appena montata , l'action risult? dinuovo bassa.....
|
| Condividi |
#5 Dom 23 Lug, 2006 18:27 |
|
 |
vettori
|
Non e' che le hai tirate troppo ???
Se le sellette sono al minimo probabilmente il manico non e' dritto oppure e' troppo "morbido". Prova a tenere premuta una corda al primo e all'ultimo tasto e vedi se il manico e' dritto o fa la pancia.
|
| Condividi |
#6 Dom 23 Lug, 2006 18:43 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
ho appena cambiato x la 1a volta le corde a questo basso forse dovrei cambiare ponte? su quello originale ci sono dei buchi x far passere le corde attraverso il corpo...
Cio?, hai cambiato il ponte?
Da ci? che dici si dedurrebbe che, avendo regolato correttamente il truss rod,
1) usavi corde con diametro "al ponte" minore rispetto al resto della corda (tapered)
2) hai cambiato il ponte e ne hai messo uno di spessore MAGGIORE del precedente, per cui l'escursione delle sellette verso il basso risulta inferiore a prima...
Il basso ? bolt on o neck through?
Se ? bolt on si deve inclinare il manico verso il basso con una zeppa.
Altrimenti si deve seguire una delle seguenti alternative:
1) cambiare ponte con uno di spessore minore
2) approfondire i solchi delle sellette
3) creare uno scasso sul corpo che permetta di alloggiare il ponte pi? in basso.
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#7 Dom 23 Lug, 2006 19:53 |
|
 |
simons
|
si deve inclinare il manico verso il basso con una zeppa.
cosa vuol dire? cos'? una zeppa e cosa vuol dire zeppare? ciao grazie
____________________ ?E' vero che l'uomo ? il re degli animali, perch? la sua brutalit? supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Gi? in giovane et? ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne..." Leonardo da Vinci
"Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete.
Il guerriero non ? chi combatte, perch? nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
Il guerriero per noi ? chi sacrifica s? stesso per il bene degli altri.
? suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non pu? provvedere a s? stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanit?." Toro Seduto
|
| Condividi |
#8 Dom 23 Lug, 2006 20:15 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Zeppare il manico = Mettere uno spessore sotto il manico.
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#9 Dom 23 Lug, 2006 20:32 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
si deve inclinare il manico verso il basso con una zeppa.
In alcuni bassi il manico ? inclinabile tramite il "microtilt adjustment", cio? una vite che si trova sotto l'alloggiamento del manico, la cui punt pressa su una piastra metallica nel manico.
In pratica, guardando il basso di profilo,
1) mettendo un piccolo spessore sotto il manico dalla parte pi? vicina al ponte, si inclina il manico in modo che la paletta vada verso il basso.
2) mettendo un piccolo spessore sotto il manico dalla parte pi? vicina alla paletta, si inclina il manico in modo che la paletta vada verso l'alto
Questa operazione ? necessaria quando, a manico dritto, sellette abbassate e capotasto con i solchi di altezza corretta, l'altezza delle corde ? ancora eccessiva.
Ciao!!
Gianni
|
| Condividi |
#10 Dom 23 Lug, 2006 20:44 |
|
 |
simons
|
grazie..
infatti il "microtilt" c'? sul mio hohner.. adesso so cos'?!
____________________ ?E' vero che l'uomo ? il re degli animali, perch? la sua brutalit? supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Gi? in giovane et? ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne..." Leonardo da Vinci
"Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete.
Il guerriero non ? chi combatte, perch? nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
Il guerriero per noi ? chi sacrifica s? stesso per il bene degli altri.
? suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non pu? provvedere a s? stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanit?." Toro Seduto
|
| Condividi |
#11 Dom 23 Lug, 2006 20:50 |
|
 |
|
|