Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Preferite Le Corde In Acciaio O Nickel?
Meglio le corde in Acciaio o Nickel?

Acciaio
Nickel

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Preferite Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Ciao a tutti,rnio attualmente uso le Fodera Diamond in nickel (grazie al buon Roberto Salomone che me le ha fatte scoprire ). Ma voi cosa usate? Quali differenze havete trovato? Quali hanno il suono pi? corposo e morbido? Grazie per l'attenzione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

 
Ultima modifica di Gianni il Gio 12 Apr, 2012 00:37, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
antiphase ha scritto:  
io attualmente uso le Fodera Diamond in nickel
Hai subito un metro di confronto, con un esperimentino costatomi una bella 80 euro ( dato che le corde al Nichel non mi si filano proprio ) ho acquistato 2 mute di corde Fodera: le Diamond Stainless Steel e le Diamond Nickel montandole sullo StingRay5 ed ho notato una grossa differenza quanto a timbrica e sustain, al contrario di come mi avevano anticipato ho trovato IMHO quelle in acciaio migliori sotto ogni punto di vista e con ogni tecnica che, pur scarsamente, sono in grado di utilizzare sullo strumento. Quindi ho votato acciaio. IMHO andrebbe fatta una specifica, poich? non ? detto che sul medesimo strumento l' Acciaio di Fodera suoni meglio o peggio del Nickel di GalliStrings, sarebbe interessante anche confrontare i due materiali della medesima marca. Saluti Paolo
 




Io uso: solo le dita

____________________
Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 11 Apr, 2012 19:50, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Uso le DR in nickel sul jazz, mentre uso corde stainless sugli altri bassi. Il suono ? differente, le nickel sembrano essere un po' pi? mediose delle stainless ma peccano un minimo in bassi profondi e acuti. Sono un po' pi? scorrevoli e morbide, ma ? veramente questione di poco. IMHO non c'? una corda "migliore", ma una che si adatta meglio a quel determinato basso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Nella mia esperieza l'incontro con l'acciaio ? relativamente recente, ho sempre usato d'Addario .45 .105 con le quali mi trovo benissimo, prima in nickel ed ora in acciaio. Devo dire che la differenza ? notevole, soprattutto al tatto, ma anche il suono, dove ora la definizione sul mio P ? diventata veramente notevole, risolvendomi tanti piccoli problemi di "presenza" che avevo... Anche il sustain ? notevolmente aumentato, e i bassi danno una maggior attacco.rnTutto sta ad abituarsi ad una maggiore "ruvidezza" iniziale, sembra quasi che i polpastrelli restino attaccati sulle prime.rnLa vera differenza la senti quando suoni con il resto del gruppo. Io ho abbassato il volume che avevo di solito acquistando, viceversa, presenza nel groove del mio gruppo, sicuramente ? una questione di frequenze e di risposta dell'acciaio.rnSul mio basso ho trovato la soluzione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
 
ascellaovale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Acciaio tutta la vita, il mio basso sembra un altro da quando sono passato da d'addario in nickel a labella in acciaio, quoto tutto quello che hanno detto gli altri, pi? ruvidezza, pi? profondit? di bassi e acuti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Benvenuti a MegaGass!

"Chi danzava fu giudicato folle da chi non riusciva a sentire la musica."
 
Fasofan Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
ascellaovale ha scritto:  
Nella mia esperieza l'incontro con l'acciaio ? relativamente recente, ho sempre usato d'Addario .45 .105 con le quali mi trovo benissimo, prima in nickel ed ora in acciaio. Devo dire che la differenza ? notevole, soprattutto al tatto, ma anche il suono, dove ora la definizione sul mio P ? diventata veramente notevole, risolvendomi tanti piccoli problemi di "presenza" che avevo... Anche il sustain ? notevolmente aumentato, e i bassi danno una maggior attacco. Tutto sta ad abituarsi ad una maggiore "ruvidezza" iniziale, sembra quasi che i polpastrelli restino attaccati sulle prime. La vera differenza la senti quando suoni con il resto del gruppo. Io ho abbassato il volume che avevo di solito acquistando, viceversa, presenza nel groove del mio gruppo, sicuramente ? una questione di frequenze e di risposta dell'acciaio. Sul mio basso ho trovato la soluzione.
Idem...anche la mia esperienza con le corde in acciaio ? recente, infatti sul mio P con tastiera in acero ho montato le Roto Swing bass...b? devo dire che c'? pi? definizione di sound, bassi pi? netti...tra l'altro le ho fatte passare dal corpo cosa che non facevo con le nickel..ora il mio P suona Cattivo quanto basta!!!:)))
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 11 Apr, 2012 20:14, modificato 1 volta in totale 
Draki Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Acciaio e flat  
 




Io uso: plettro e dita
 
watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
antiphase ha scritto:  
Ma voi cosa usate?
nickel
Citazione:
Quali hanno il suono pi? corposo e morbido?
nickel cmq non esiste il meglio o il peggio, esiste il mi piace/non mi piace, io preferisco le corde al nickel.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 11 Apr, 2012 20:16, modificato 1 volta in totale 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Ho votato acciaio, perch? trovo che abbia un suono pi? squillante, pi? rockettone per i miei gusti. Si adatta benissimo al genere di musica che suono. inoltre mi piace anche la sensazione tattile delle corde in acciaio. Le corde che uso sono: - Ken Smith stainless  45-65-85-105 le ho trovate da BassZone.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 11 Apr, 2012 20:16, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
ma le D'Addario XL Chromes di che metariale sono ?
 




Io uso: plettro e dita
 
watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Le chromes dovrebbero essere flat in acciaio, se non ricordo male...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Draki ha scritto:  
...tra l'altro le ho fatte passare dal corpo cosa che non facevo con le nickel..ora il mio P suona Cattivo quanto basta!!!
Ehm... non ho ben capito. Perche' prima da dove le passavi? Comunque non so se votare. Io ho utilizzato varie corde (Galli, d'Addario) tutte stainless. Visto che le rompevo troppo spesso (e di corde singole non ne vendevano, maledetti) mi sono orientato sulle economiche (17 euro il set) Warwick. Almeno se le rompo non mi martello gli zebedei dalla rabbia (stranamente non le sto rompendo piu', miracle). Le Nikel dicono che non si arrugginiscono e siano piu' morbide, mi riprometto di acquistarne al prossimo cambio di muta. Ah. Le corde in acciaio sono squillanti e piene di armoniche quando suono nuove. Dopo un bel po' di suonate il suono diventa scuro. Oramai mi ci sono abituato ed e' diventato caratterizzante del mio suond. La longevita' della brillantezza sara' per via delle Warwick. Nin zo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 11 Apr, 2012 20:19, modificato 1 volta in totale 
Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
 
Off Topic
:
rnSuono il basso senza corde...rnFo impazzir le donne sorde...rn

A parte gli scherzi, non so proprio che votare... una settimana mi piacciono alcune, quella dopo altre...rnMa non ? che sono un po' seghe mentali?rnSenza polemica eh?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Usavo le Cocco al nickel e mi trovavo abbastanza bene, ora ho le supersteps LaBella che per? sono un tipo di corde un p? diverso (ottime corde gran bel suono ma in un contesto rock-pop sono un p? strane...almeno secondo me), a breve monter? le corde in nickel della LaBella.rnIn ogni caso preferisco, almeno per ora, le nickel.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Sono sempre il bassi``` di prima...
Suburbia17
Stancy&Bove Project
Progetto ACRE
Il mio Myspace
The Picture (R.I.P.)
 
EKrane Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Dopo anni di niickel sono da poco passato all'acciaio ...rnAlmeno non mi sporco pi? i polpastrelli di nero.rnScherzi a parte mi paiono suonare meglio su quasi tutti i tipi di bassi con una sola eccezione: il jazz bass ? insuperabile con nckel 40-95
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Galli Rockstar roundwound nickel, hexagonal core...rnle migliori che ho provato fin'ora.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Acciaio!!!
 




Io uso: solo il plettro
 
HooD88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Quindi ricapitoliamo: Per un basso bello corposo e carico di basse -> Nickel Per un basso pi? carico di armoniche e definito, con una punta in pi? di alti -> Acciaio A me il basso con tanti alti e troppo squillante non piace, la corda che "sfrigge" sulla tastiera mi piace quando serve. Credo che rimarr? sul nickel, ma appena posso prover? anche l'acciaio che ho comunque usato una vita ma su altri bassi ed amplificazioni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

 
Ultima modifica di Kublai il Mer 11 Apr, 2012 20:19, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Io per anni ho usato solo corde in Acciaio (D'Addario Prism, Warwick Black Label, DR), ma da un po' di tempo sono passato alle D'Addario XL in Nichel. Trovo le corde in Nichel un po' meno scavate in mezzo, quindi almeno in teoria pi? adatte al fingerstyle. Ma la diiferenza nel contesto del gruppo secondo me ? trascurabile, sono molto pi? importanti IMHO lo stato di conservazione e l'et? delle corde, indipendentemente dal materiale. Ora, comprando D'Addario direttamente negli USA riesco a pagarle moto poco (ordinandone un po' di mute alla volta), quindi a cambiarle pi? spesso.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 11 Apr, 2012 20:20, modificato 1 volta in totale 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Sinceramente ritengo che il modo con cui le corde sono assemblate influenzi il suono pi? del materiale di base. Un paragone significativo ? solo tra corde della stessa marca, avvolte con la stessa modalit? nelle quali cambi solo il materiale. Altrimenti parlerei solo di marca/modello differenti e non di acciaio/nickel... Ciao! Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 11 Apr, 2012 20:21, modificato 2 volte in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Vanni ha scritto:  
antiphase ha scritto:  
Ma voi cosa usate?
nickel
Citazione:
Quali hanno il suono pi? corposo e morbido?
nickel cmq non esiste il meglio o il peggio, esiste il mi piace/non mi piace, io preferisco le corde al nickel.
Letto, approvato e sottoscritto! Quindi voto nickel.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 11 Apr, 2012 20:22, modificato 1 volta in totale 
Radyo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Da qualche anno uso le D'Addario XL-170 scalatura 45-100(130) perch? riesco ad ottenere un'action molto bassa senza avere apprezzabili sferragliamenti o cali di dinamica aiutato anche dalla tensione della corda. Sullo StingRay5 ottengo una notevole profondit? e calore del suono senza buchi, ottimo anche sul Jazz. Da non trascurare il fatto che al tatto il nickel lo trovo estremamente morbido e inoltre preserva l'usura dei tasti. IMHO
 




Io uso: plettro e dita
 
anglobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Io vado senza dubbio sulle corde in acciao..anche se attualmente sto usando le flat!  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
Gianni ha scritto:  
Sinceramente ritengo che il modo con cui le corde sono assemblate influenzi il suono pi? del materiale di base. Un paragone significativo ? solo tra corde della stessa marca, avvolte con la stessa modalit? nelle quali cambi solo il materiale. Altrimenti parlerei solo di marca/modello differenti e non di acciaio/nickel...
Sono d'accordo. Infatti quando mi hanno consigliato l'acciaio ho provato l'acciaio della stessa marca delle corde in nickel che usavo in precedenza, nel mio caso d'Addario.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 11 Apr, 2012 20:23, modificato 1 volta in totale 
ascellaovale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Le Corde In Acciaio O Nickel? 
 
mi unisco alla discussione in quanto sto cercando di trovare la giusta cordiera per il mio Mayones 5 BE.
facendo rock e hard rock sono molto indeciso su quali corde in acciaio usare.

attualmente uso come spessore le 0.45 che sul MI arrivano a 1.26; secondo voi come scanalatura ? ottimale; essendo una cover band suoniamo un p? tutto quindi necessito di una corda molto versatile; anche se come preferenza devo dire di preferire le corde un p? pi? "sferraglianti".

Escludendo le Ernie Ball che ho trovato pessime ero orientato sui seguenti modelli:

Peavey elements in acciaio
D'addario chrome flatwound XL (cordiera liscia se non sbaglio)
D'addario XL

secondo voi su cosa mi conviene orientarmi tra queste.
grazie a tutti
 




Io uso: solo le dita
 
PaCu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi D'addario Xls750....acciaio Solo Fuori O A... farins Bassi&Co. 5 Gio 10 Mag, 2012 20:09 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Corde Nickel/acciaio Ninurta Bassi&Co. 14 Dom 12 Mag, 2013 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Sanga94
No Nuovi Messaggi Piccola Recensione Corde D'Orazio Nickel W... Feedback Bassi&Co. 28 Ven 11 Ott, 2013 23:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Tastiera In Palississandro, Valida Alterna... sekk_sekk Bassi&Co. 4 Ven 02 Feb, 2018 16:17 Leggi gli ultimi Messaggi
sekk_sekk
No Nuovi Messaggi Sostituire La Lana D'acciaio 0000 Micolao BassBuilding© 24 Dom 30 Giu, 2019 22:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo Marziali
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario