AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde


Titolo: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Buona sera agli amici del Forum. Ho comprato da poco il Jazz American Delax 5 corde. I possessori di questo strumento possono spiegarmi le varie combinazioni Tono/Volume ecc. in posizione Att./Pass.? Siate pazienti, non vi sono tracce di spiegazioni su materiale che accompagna lo strumento. Grazie, tantissimo, saluti Antonio.

Ultima modifica di guerrera il Gio 07 Lug, 2011 21:22, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
dal pi? vicino al manico andando verso il ponte dovrebbero essere , volume generale, miscelatore dei pickup, medi al centro e bassi(mi pare), poi alti al centro e tono(va sia in passivo sia in attivo) alla base. poi c'? lo switch attivo passivo

l'ho provato una sola volta, quindi non ricordo la posizione corretta dei bassi e degli alti, potrei averli confusi, per? mi pare sia cos?, comunque lo senti se lo provi

EDIT: ho fatto confusione, CVD... corretto alcuni post sotto

Ultima modifica di freddy919 il Gio 07 Lug, 2011 23:03, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
guerrera,

Dal Sito Fender:

Controls: Master Volume, Dynamic (Pan) Control, 3-Band Active EQ with: Treble Boost/Cut, Bass Boost/Cut, Mid Boost/Cut

Cio? : Dal manico al ponte:
1) Volume generale del basso
2) Pan (scelta e/o miscelazione dei due PU)
3) 2 Pot Concentrici : Quello grande Boost Bassi, quello piccolo Boost alti
4) Boost dei Medi.

Da quanto vedo e da quanto ne possa sapere, non c'? traccia di un selettore Attivo/passivo.

E' in pratica la stessa elettronica del Reggie Hamilton ma appunto senza il selettore attivo/passivo, che comunque non conserva nessun controllo di tono.

Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
No lo switch a quanto pare c'? Link

Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
adip89,

E' vero, me ne stavo appunto accertando,
quello che non capisco sono i doppi concentrici...

Comunque alla Fender si son bevuti il cervello, anzi penso a chi mantiene il Sito italiano.
Nessuna specifica relativa ai controlli...

Anche se con un p? di orecchio si rimedia... ma nsomma... eh.

Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Fagyo, se non ricordo male dovrebbero montare il tono passivo..

Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Vario,

a questo punto penso anche io...

Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Fagyo ha scritto:  
Comunque alla Fender si son bevuti il cervello, anzi penso a chi mantiene il Sito italiano.
Nessuna specifica relativa ai controlli...


Hai perfettamente ragione, ci stavo riflettendo proprio in questi giorni

Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
ci si leva ogni dubbio con questa foto l1010611

riepilogo corretto (dall'alto in basso,ovvero verso il ponte):
_volume generale
_pan pot, scelta/miscelazione pickup
_alti (al centro) e bassi (alla base)
_medi (al centro) e tono passivo (alla base)
_ tra gli ultimi 2 potenziometri c'? lo switch attivo (verso destra) /passivo(verso sinistra)

Ultima modifica di freddy919 il Gio 07 Lug, 2011 23:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
freddy919,

Ottimo!

Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
freddy919, proprio cos?.
Gran basso davvero congratulazioni guerrera,

Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Devo dire che sono in preda da GAS per questo oggetto!
L'ho visto, anche se non sono riuscito a provarlo, da Bass Line e devo dire che mi ha colpito veramente molto: essendo un estimatore dei bassi attivi, e devo dire pi? vicino di un tempo alle sonorit? del Fender Jazz, questo potrebbe essere il mio prossimo bassetto!!!

Dubbio amletico:
- olimpic white con tastiera in palissandro, oppure
- natural con tastiera in acero

Ho sempre avuto bassi con tastiera in palissandro quindi quasi quasi, mi butto sul natural!!!

oddio!!!!!


Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
poldoalbasso, tutto sta nel tuo gusto personale.
In palissandro e ontano a me ? sembrato un p? pi? gonfio come suono e non mi ? piaciuto.

Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Airin ha scritto:  
In palissandro e ontano a me ? sembrato un p? pi? gonfio come suono e non mi ? piaciuto.


Mentre in ontano e acero t'? sembrato totalmente diverso?

Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Vin, non rivango il solito tema delle sfumature da acero frassino ontano palissandro.
Comunque si mi ? sembrato un p? pi? secco il frassino e tale caratteristica mi ? piaciuta pi? sul low B.

Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
premetto che quelli nuovi non li ho provati ,

pero' se ti puo' essere d'aiuto per la scelta acero o palissandro io ho avuto per anni un jazz 5 corde deluxe del 1997 ontano palissandro e mi andava bene , il suona era bello morbido e mi piaceva , molta adatto per suoni vintage blues ,

pero' ultimamente mi sono affezionato all' acero perche' piu' squillante e definito

Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Airin ha scritto:  
il solito tema delle sfumature da acero frassino ontano palissandro.


Pensavo si parlasse di body ontano+tastiera acero vs. body ontano+tastiera palissandro.

Non mi sbilancio sulle differenze di suono dovute al legno della tastiera, ma confermo che il Deluxe palissandro ? un po' scuretto.

Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Diciamo che la mettevo molto sul gusto estetico, soprattutto dato dal fatto che il basso frassino+acero ha la tastiera verniciata, quindi ? sicuramente molto diverso dal mio solito standard.
Se come timbro ? pi? definito, nonostante io prediliga i suoni pi? scuri, credo che sar? un plus non essendo l'unico mio strumento, inoltre ricordo che sui Deluxe i controlli del pre permettono una buona gestione dei suoni.

Adesso rimane solo da vendere il mio bassetto e trovare il miglior prezzo/servizio (dici poco!!!!)

Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Vin, ho avuto modo di provare un ontano palissandro e il natural frassino acero.
Quest'ultimo me lo son portato a casa.

Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
^^^
Probabilmente farei la stessa scelta.

Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Vin, infatti.
Sebbene io non mi sia poi in seguito, dimostrato un grande utilizzatore di low B mi sono reso conto di come quest'accoppiata di legni renda migliore la resa del low B.
Si ? dimostrato davvero molto efficace e granitico.

Garantito

Profilo PM  
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Airin,


da chi?

Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
^^^
Ma non solo, si tratta semplicemente di gusti. Alla stessa prova (ontano/palissandro vs frassino/acero) io mi sono portato a casa ontano/palissandro. Non ho notato differenze particolari sulla resa del low B tra i due esemplari, ho notato invece le classiche differenze timbriche generali che riguardano in toto il suono del basso e che, per il mio gusto, fanno suonare troppo "asciutto" frassino/acero facendomi preferire ontano/palissandro.

Ultima modifica di Tonno il Ven 08 Lug, 2011 14:50, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Roberto Salomone,


macch? gusti e gusti, io voglio sapere chi mi garantisce questa cosa, che esperienza ha!
non ? che si posson dire le cose tanto per....

Titolo: Re: AMERICAN DELUXE 2010 - Jazz 5 Corde
Airin ha scritto:  
come quest'accoppiata di legni renda migliore la resa del low B.


No, asp?, che frassino-acero sia pi? brillante di ontano-palissandro non ci piove, ma sto fatto del low B non torna neanche a me....

Profilo PM  

Pagina 1 di 3


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 1.1063s (PHP: 3% SQL: 97%)
SQL queries: 39 - Debug Off - GZIP Abilitato