Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Nuovo Caso Di Ronzio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Caso Di Ronzio 
 
Ragazzi, vi chiedo una piccola consulenza in materia elettrico-bassistica.
Ieri improvvisamente all'accensione dell'ampli ? comparso un fastidiosissimo ronzio che aumenta quando apro il tono e anche quando alzo sia gain che volume della testata ma scompare toccando l'ingresso del jack sia del basso che della testata.
Ora elenco una serie di precisazioni utili al caso.

-Il sistema.
Il basso ? un Fender Jazz Geddy Lee con pick up Di Marzio Model J che non ha mai dato problemi di questo tipo, la testata una Markbass Little Mark II che, come il basso, non ha mai dato alcun problema. Tra basso e ampli ci sono un'Aphex Punch Factory, un EH Bass Big Muff, un Boss Ce5, un Dd3 e un Harte Vxl alimentati da un Micro Feed Fx. La pedalboard specie con in settaggi che solitamente uso non ? mai stata un mostro di silenziosit? per? il rumore ? sempre stato minimo e gestibile, leggermente pi? evidente aumentando alti e shape del Vxl, ma ripeto, sempre, in fin dei conti, minimo. Insomma, mai come ora che rende impossibile suonare qualsiasi cosa.

-L'impianto elettrico.
E' quello di casa, che ? a norma, e che comunque non mi ha mai dato problemi di questo tipo.

-Le prove.
Ho provato a collegare il basso direttamente alla testata, ho provato con tre cavi diversi e ho provato infine a collegare il tutto a prese diverse: il problema persiste (e scompare allo stesso modo, toccando l'ingresso del jack).

-La bizzarria.
Premetto che quest'ultimo punto forse ? una mia paranoia, per? mi sembra che tutto sia nato quando ieri, prima di accendere il tutto, ho staccato il televisore dalla ciabatta a cui sono collegate testata e pedalboard.
Avevo pensato in un primo momento insomma, che il trasformatore che alimentava il televisore, non so in che maniera, "pulisse" il segnale e che una volta tolto mi avesse creato il problema del ronzio.
Tuttavia, ho provato, da folle paranoico quale sono, a ricollegare tutto ma il problema non ? sparito.

Ora vi chiedo: cosa pu? essere? Dubito che possa essere un problema di schermatura perch? se cos? fosse si sarebbe, credo, dovuto presentare gi? prima e non improvvisamente.
Pu? essere un problema all'elettronica del basso? E di che tipo (Ansia Mode On:     )??
Sarei portato a pensare che sia un problema all'ingresso del jack del basso, per? se cos? fosse perch? il ronzio sparisce anche toccando l'ingresso nella testata? Ma anche se cos? fosse, l'ingresso pu? rompersi davvero da un momento all'altro, senza che il basso prenda botte o altri traumi?
Vi ringrazio in anticipo, soprattutto per la pazienza di leggere l'interminabile post.  

Per i mod: non sapevo se inserirla in questa sezione e se continuare o meno una discussione simile gi? aperta. Spostatela e/o accorpatela ad altre discussioni simili se pensate sia il caso  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
prova il basso e l'ampli (se puoi) in un altro impianto elettrico....per escludere o meno l'impianto di casa tua.

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
antocha, avevi pc, cellulare, televisione e cose del genere accese e vicine?

smette pure quando tocchi le corde o qualsiasi parte di metallo?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
Dandu prover? il basso da un'altro impianto, l'ampli sar? un po' difficile..

Pier avevo pc e cellulare acceso, ma come ho quasi sempre fatto senza avere problemi.. Il ronzio sparisce solo toccando l'ingresso del jack, toccando le corde rimane e toccando control plate e pick up si sente solo un leggerissimo"pop", ma il ronzio rimane..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
...c'entra e non c'entra, ma l'altro giorno ho scoperto che cosa disturbava grandemente la ricezione delle 2 radio FM che ho in una casetta, tra l'altro una alimentata a batteria....

Il semplice collegamento alla rete elettrica dell'alimentatore del mio netbook  

Radio a batteria o radio collegata alla rete, collego l'alimentatore del netbook... disturbi allucinanti.....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Gianni il Mar 07 Giu, 2011 17:35, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
Gianni ha scritto:  

...

Il semplice collegamento alla rete elettrica dell'alimentatore del mio netbook
...
... disturbi allucinanti.....



Guarda io le ho provate tutte:

- ho inserito due buoni filtri in serie al cavo (oltre a quelli gi? presenti di serie) sia dal lato 220 V - 50 Hz, che dal lato a bassa tensione in continua (continua con un pelo di ripple);

- ho rivestito l'alimentatore di stagnola schermandolo.

Le cose sono migliorate ma il disturbo ? sempre ben presente specie se prima di entrare nella scheda audio (pessima integrata del PC) passo dal pandora (alimentato a batteria).

Se sconnetto l'alimentatore switching del portatile ? la pace totale!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
un grande uomo

...un so sonà
 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
ronzio
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
Ganesh:            

Occorre essere sempre informati. Oggigiorno sono sempre in aumento questi casi di ronzio.  

Ho un'ultimissima peraltro: ho ricollegato la televisione con il suo trasformatore alla ciabatta e il ronzio ? sparito.
Che sia davvero questo trasformatore a pulire il segnale??

P.s. ganesh, ma questo redattore cos'ha contro i Fender?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
So che frequenta lo Sciuttebosse?, altro non posso dire...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
Dannate logge massoniche e omertose..  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Ultima modifica di Dottor Dud il Mar 07 Giu, 2011 18:55, modificato 1 volta in totale 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
ganesh,  

antocha, non ? cos? difficile  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
Lasciateci stare a noi della fessurina... (cit.)
 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
Gianni, col mio portatile collegato alla rete con l'alimentatore ? impossibile non sentire un "bimotore" della 2?guerra mondiale ....quando uso la scheda audio, basso e cuffie .....col desktop, nessun problema (stessa scheda audio, basso e cufffie).....

schermando i vani ho risolto molto.... ma rimane sempre in sottofondo.... un po' pi? lontano, ma c'? sempre ....il bombardiere

mah.... misteri.....


ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
ganesh ha scritto:  
So che frequenta lo Sciuttebosse?, altro non posso dire...


Bastardo!    

antocha ha scritto:  
Dannate logge massoniche e omertose..  


 

Il problema disturbi ? vasto.

Si pensi che negli impianti elettrici e di Rete, si spendono molti euro per condizionatori di rete (elettrica)
e filtri antidisturbo, per limitare le armoniche spurie che possono dare fastidio ad ogni componente che
fornisce dei segnali audio o video anche... (si perch? si disturbano anche i monitor a circuito chiuso.)
Questo ovviamente negli impianti di una certa consistenza...

A casa mia non ho nessun tipo di disturbo, solo uno che trovo incredibile...
In estate non accade e capirete perch?.. ma in inverno il mio cronotermostato che aziona il riscaldamento
e di conseguenza la caldaia stessa, fa un TICK bello consistente in ogni segnale che ascolto.
Finisce li, ma questo tick credetemi ho cercato di limitarlo al massimo, ma non c'? rimedio.
Il Rel? di accensione ha deciso cos? e me lo tengo...

E probabile che sommando infiniti alimentatori si disturbino a vicenda... o anche addirittura si "compensino" i disturbi autoazzerandosi l'un l'altro..
E' possibile, sono oscillazioni...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
Aggiornamento del "caso ronzio": provato su un altro impianto elettrico e nessun fruscio o ronzio.

Credo sia proprio l'alimentatore della tv a "compensare" il disturbo e ad azzerarlo.

Mah..  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
Ho avuto un problema quasi identico. Pensa che nella mia vecchia sala prove, prima di rifare completamente l'impianto elettrico, dovevo tenere acceso un ventilatore  collegandolo alla stessa ciabatta dove entrava l'ampli!  
 




 
kin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
I misteri degli impianti elettrici.
Potrebbero farci una puntata di Voyager..  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
S?, cos? Giacobbo avrebbe altro materiale per scrivere uno dei suoi libri!  
 




 
kin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Caso Di Ronzio 
 
gli impianti elettrici e le varie interferenze purtroppo sono le principali cause...

pensate che anche ho avuto dei problemi simili...

nella sala prove dove suonavo anni fa con un gruppo a volte e dopo tempo che suonavamo li mi compariva un fischio molto leggero staccando le mani dal basso a intermittenza, cio? a volte compariva a volte no

alla fine del cambio di cavi, ciabatte, prese della corrente siamo giunti alla conclusione che era un elettrodomestico ai piani inferiori dicesi congelatore che quando attaccava faceva il bordello... dato che la causa era nel ristorante del batterista e noi provavamo al piano superiore abbiamo linciato il componente della band perch? il problema era sorto dopo che lui aveva fatto delle modifiche all'impianto elettrico dell'edificio facendo poi dei dei cablaggi di scarichi a terra moooooooooooolto ma moooooooooooolto di discutibile sicurezza
 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
tobias_1308247654_495275logo_stingray_1357380247_469987trace_elliot_logo_chrome_y_1357379857_195150ampeg_logo_1308252001_792120mxr_logo_okapple_logo_1308247804_334880
 
kod Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Vibrazione/ronzio Da Cassa... ace66 Ampli&Co. 4 Gio 12 Lug, 2012 23:16 Leggi gli ultimi Messaggi
ace66
No Nuovi Messaggi Una canzone... per caso... ganesh Discussioni a 360° 29 Dom 22 Apr, 2012 08:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Fender RE 62 ...ronzio Anche Dopo Schermatura mathes Bassi&Co. 21 Ven 01 Apr, 2011 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Morley Power Wah Boost+compressore=ronzio Sanga94 Ampli&Co. 7 Mer 15 Mag, 2013 21:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Sanga94
No Nuovi Messaggi Gestire i membri del gruppo che suonano a ... darry Discussioni a 360° 33 Dom 14 Ago, 2022 11:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Alexce69
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario