Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Avvicinare Il Suono Di Un Gibson Sg Al Precision
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Avvicinare Il Suono Di Un Gibson Sg Al Precision 

Ho provato il basso in questione, il faded color ebony.
Mi piace!! forma manico, scala corta,estetica,ergonomia, il problema ? solo uno.....voglio un timbro opposto a quello che si tira fuori dal gibson, tipo precision.
Ovvio che da un manico incollato,scala corta e mogano non ci si deve aspettare altro .
Mi stavo chiedendo se un cambio pickup o un'elettronica attiva e delle corde adatte potrebbero tirar fuori un suono che vada in quella direzione,l'attacco rimarrebbe quello del mogano ma le frequenze?

Non valgono risposte tipo: comprati un altro basso

Ultima modifica di Tonno il Lun 23 Mag, 2011 07:24, modificato 1 volta in totale 
lazadruga2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Gibson Sg Bass 

Perch? non valgono? Sono la risposta giusta!

Io uso: plettro e dita

Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero

bambibau Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Messaggio Re: Avvicinare Il Suono Di Un Gibson Sg Al Precision 

sto brevettando una nuova bevanda con la schiuma del cappuccino ma con il gusto el nebbiolo; sto valutando se chiamarlo cappucciolo o nebbioccino

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

lazadruga2,

Non ti dir? compra altro basso.

Certo ? che il precision trae il suo suono dal PU split in quella precisa posizione.
come per tutti i bassi, vale la posizione del pu, oltre anche altri fattori...
tra i quali la scala...

Cambia il PU e prova... non ti rimane che provare.

sono due bassi agli antipodi e quindi non puoi far altro che customizzare....

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

lazadruga2 ha scritto:  

Non valgono risposte tipo: comprati un altro basso

valgono, quando sono le uniche ragionevoli e tecnicamente corrette.
io non conosco il gibson di cui parli, ma parli di scala corta, tutto il contrario del Precision (quello vero, prima serie).
se chiedi cose impossibili l'unica risposta che puoi ricevere ? quella che non vuoi, e se continui ad aprire post inutili, inutili in quanto hai avuto tutte le risposte serie che si possono dare a quella domanda, il minimo che pu? succedere ? che si chiudono.
(sottolineo il minimo, oggi siamo tutti di buon umore)

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

L'unica sarebbe aggiungere un PU split coil tra i 2 PU originali e avere un basso a 3 PU...

In alternativa si deve fare realizzare un basso con quella forma, ma con la configurazione del P invece di quella originale...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

se prendi un epiphone eb3 ha la scal di 34 polici , poi ci metti il pu split coil , credo sia il metodo piu economico

http://www.epiphone.com/default.asp...CollectionID=12

Ultima modifica di daniele_218 il Lun 23 Mag, 2011 10:38, modificato 1 volta in totale 
daniele_218 Invia Messaggio Privato

Essendo possessore di Gibson Sg posso dire che ? quanto di pi? distante al precision...
Come hanno gi? rivelato utenti ben pi? competenti di me il problema ? inerente a due aspetti peculiari del piccolo gibson:
la scala corta e quei particolari pick up in quelle particolari posizioni.
Hai un basso fisicamente diverso dal Fender con un Mudbucker - croce e delizia - in posizione neck e un minihumb al ponte, anche miscelando
i due non avrai mai un suono tipicamente da Pbass...
Le uniche soluzioni sono: o cercare un vecchio Eb3 a scala lunga e con il Mudbucker in posizione centrale ( si avvicineresti ma non tantissimo ) o
farti un basso con tue specifiche tipo quello che Mike Watt sta usando ultimamente con gli Stooges
http://hootpage.com/michael-2010-anchor-bass.jpg
Questo nello specifico ricalca l'Eb0, ma ? un neck-through con un pick up custom split jason lollar...

cartonio Invia Messaggio Privato MSN Live

cartonio ha scritto:  
Le uniche soluzioni sono: o cercare un vecchio Eb3 a scala lunga e con il Mudbucker in posizione centrale ( si avvicineresti ma non tantissimo )

Uhm... non ce n'?.

Ma siamo sicuri che l'amico si sia affezionato alle forme dell' "SG" perch? non ne ha provate altre? Magari un Dirnt gli risconvolge l'animo.

Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero

bambibau Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Sorry, Bambibau...
Non sono stato molto preciso con le sigle.
Intendevo questo: http://www.flyguitars.com/gibson/bass/1973gibsonEB4L.php
Un EB4L con mudbucker in posizione p e scala 34 e 1/2...

e poi c'? questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2057695.html
Da esperto vintage giudica tu...A dir la verit? non trovo info su Eb a scala lunga con configurazione mud ( posizione p ) + minihumb...

cartonio Invia Messaggio Privato MSN Live

lazadruga2, ma un mustang lo hai mai provato?!?

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

X Gianco:  la frase incriminata era seguita da una "faccina",poteva rendere l'idea di quanto fosse perentoria?
Voleva essere un modo per chiarire ulteriormente che chiedevo consigli su come intervenire sul basso in questione, non su quale strumento scegliere.
Avr? sicuramente sbagliato qualcosa, ma se prima di chiudere il mio thread (il primo dei 3 aperti)qualcuno mi avesse spiegato il mio errore,con un banalissimo commento o un mp, vi avrei risparmiato lo sbattimento che ne ? conseguito.

Risposte ne ho avute,per cui nulla era impossibile, e prima della chiusura c'era 1 sola risposta.

Ritornando al tema:

Grazie per i numerosi consigli!

Ho gi? un precision, ma mi ha GASSSSATO il gibson,ben conscio delle differenze (come bassista sono scarso ma ho un buon udito)
La soluzione del basso di liuteria l'avevo gi? annusata,sul Sito della Warmoth mi sono fatto (virtualmente) un SG con corpo in frassino, manico e tastiera in acero e split precision nella giusta posizione.Ho in ballo un preventivo dal mio liutaio e contatter? presto i professionisti che frequentano questo Forum.
Per? il gibson ? il gibson! E di conseguenzaavevo pure pensato adi togliere il saponettone originale al manico,installare un battipenna (tipo quello sulla 6 corde che ingloba i due pickup e mettere uno split precision.Magari con un elettronica attiva che possa dare quella chiarezza di suono che manca al mogano.
Rimane il dubbio sull'influenza della scala corta.

Ovvio che si tratterebbe di un intervento importante,invasivo, di dubbia utilit?....e OVVIAMENTE non si potrebbe mai raggiungere lo stesso suono di un fender precision, ma l'obbiettivo ? avvicinarsi.

P.S ho provato il mustang,bel suono...ma la forma del diavolone

Ultima modifica di lazadruga2 il Lun 23 Mag, 2011 19:42, modificato 2 volte in totale 

vedo che il mio messaggio neanche lo hai letto...  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Citando te stesso...

lazadruga2 ha scritto:  

Per? il gibson ? il gibson!

[...] intervento invasivo, di dubbia utilit?....e OVVIAMENTE non si potrebbe mai raggiungere lo stesso suono di un fender precision, ma l'obbiettivo ? avvicinarsi.

P.S ho provato il mustang,bel suono...ma la forma del diavolone

Insomma l'unica cosa che del gibson ti piace ? il fatto che ha quella forma e che ha scritto Gibson sulla paletta???

E' IMHO un basso particolare, che o ti piace in tutto e per tutto, oppure lasci perdere.
E' come prendere un RICK e voler che suoni come un musicman...
Se vuoi il suono musicman prenditi il musicman, se vuoi il suono rick, prendi il rick, se vuoi il suono del Gibson SG, te lo prendi, ma se vuoi il suono precisio, b?, quello ce l'hai solo con il precision...

Se hai veramente trovato il suono che ti piace e che fa per te nel precision, perch? ti stai facendo le seg*e mentali in questa maniera?

Tra l'altro secondo me hai trovato gli Admin in buona giornata....
ganesh ha ucciso per molto meno...

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

Ultima modifica di ferraro86 il Lun 23 Mag, 2011 19:53, modificato 2 volte in totale 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

Follia.

Ziofrenko certo che l'ho letto, e ho anche risposto con un P.S.

Del gibson mi piace tutto,come ho scritto all'inizio, tranne il suono troppo scuro.

lazadruga2 ha scritto:  
se prima di chiudere il mio thread (il primo dei 3 aperti)qualcuno mi avesse spiegato il mio errore,con un banalissimo commento o un mp, vi avrei risparmiato lo sbattimento che ne ? conseguito.

Sai com'?.
A volte abbiamo da lavorare e/o gli affari nostri a cui badare, senza per forza dover correre dietro a qualsiasi richiesta pi? o meno assurda.
I punti sono due.
Al momento non dubito della tua buona fede, ma per chi come me si vede passare sotto al naso decine di 3d ogni giorno, la tua poteva benissimo essere una trollata oppure, e qui arrivo al secondo punto, dare adito a trollate da parte di altri.
Dopodich?, visto che il Forum ? a TUA disposizione, spetterebbe a TE leggere il Regolamento e capire che i chiarimenti vanno chiesti in privato.
Senza dover aprire 3 argomenti identici.

lazadruga2 ha scritto:  
per cui nulla era impossibile

Direi che per sapere questo non ci sia assolutamente bisogno di un Forum sul basso elettrico.

ferraro86 ha scritto:  

ganesh ha ucciso per molto meno...

ganesh infatti ha chiuso. Non solo perch? ? stronzo, ma perch? ha fiutato la completa inutilit? del 3d.
Dopodich?, essendo la richiesta perfettamente lecita, si lascia anche aperto.
Ma le strade da intraprendere non sono molte e mi pare che siano gi? ben chiare all'autore stesso del 3d.

Topic in pi?, topic in meno, ? solo un click in pi? alla prossima pulizia generale.

lazadruga2 ha scritto:  
Del gibson mi piace tutto tranne il suono troppo scuro.

E ti pare poco???

Quel gruppo mi piace proprio...

Tranne che per la musica che fanno....

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

Un'altra soluzione potrebbe essere l'SG Supreme. Avendo met? corpo in acero, ha un suono nettamente pi? chiaro e definito rispetto all'SG Standard. E' fuori produzione ma qualcuno si trova ancora in giro.

trigonometrico Invia Messaggio Privato

Per? non capisco quale sia il problema relativo al fatto che ad uno piaccia la forma e l'ergonomia di un basso e il timbro di un altro...

Il problema del Gibson rispetto al timbro ? dato dalla posizione e dal tipo di PU.

Con un PU cos? vicino al manico e con quel tipo di PU il timbro ? quello...

cartonio ha indicato questo basso: http://hootpage.com/michael-2010-anchor-bass.jpg

Mike Watt non mi parte che sia pi? fesso di tanti....

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Infatti quello ? proprio il tipo di basso che vorrei farmi costruire,come scritto nel mio post precedente.

Per Ganesh: Ora per cortesia, e lo chiedo con la massima educazione, mi spieghi che razza di richiesta assurda ? quella di un consiglio per una customizzazione di un basso?

Ho aperto 3 discussioni uguali, non dovevo farlo, mi sono gi? scusato, ho riletto di nuovo il Regolamento e non ho capito il motivo per cui avete chiuso la prima, in cui chiedevo un consiglio per intervenire su uno strumento, le successive non dovevo aprirle e l'ho capito ma la prima??

Leggo il Forum da tempo e mi ? capitato spesso di trovare consigli agli utenti su sbagli fatti.

Per quanto mi riguarda chiudo ogni discussione riguardante la gestione dei post, se decidete di non chiudere lo scambio di consigli tecnici ,che possono tornar utili a tutti, mi sta bene.
Altrimenti potete chiudermi l'account e non sar? per voi una grossa perdita, tantomeno per me.
Buon lavoro e grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato.

lazadruga2 ha scritto:  
ho riletto di nuovo il Regolamento

Non mi pare, visto che continui a polemizzare in modo inutile.

Se poi proprio desideri causarmi un'orchitociclosi, non c'? problema. Continua pure.

Se sai leggere correttamente l'italiano riuscirai a comprendere qual'? la mia domanda riguardo il mio PRIMO post.Invece di perdere tempo continuamente a postare risposte di questo genere potevi educatamente e cortesemente rispondere alla richiesta precisa di un utente.

Detto ci? la pazienza ha un limite, non mi piacciono i metodi militareschi di gestione di un Forum, non mi piace il tuo atteggiamento (diverso da quello di altri moderatori), ne la tua supponenza.
Quindi,se ti fa sentire potente cancella pure questa discussione e il mio account, da parte mia nessun problema.
Vediamo se ti riesce per? di lasciare Tutti i messaggi fruibili agli utenti, puo essere interessante per farsi un'idea di come TI rapporti alle persone.

Un grazie a tutti gli altri ,moderatori e non.

Lasciando perdere tutto il resto, sinceramente io penso che la risposta migliore sia la prima di Bambibau. Poi si pu? anche discutere di come fare la plastica ad Angelina Jolie per farla diventare Nicole Kidman... Personalmente non vorrei mai sentire suonare un Gibson come un Fender... Per? se qualcuno vule fare esperimenti (sicuramente pocoi soddisfacenti), effettivamente nessuno lo impedisce...

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

leggo:
Citazione:
Ho gi? un precision

Citazione:
voglio un timbro opposto a quello che si tira fuori dal gibson

mi chiedo, che senso ha allora cercare il suono di un precision da un basso che non lo pu? avere, quando poi tanto il precision ce l'hai di gi?? quando vuoi il suono P-bass ti suoni quello no?
 l'SG ? un'altro basso, se poi vuoi prenderlo e modificarlo quelle sono scelte tue(io non lo farei mai su un gibson, al massimo su un'epiphone),  idem se te lo fai fare ex novo da un liutaio(che la vedo gi? come una scelta pi? sensata).

freddy919 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Www.gibson.com AuaAua Le Affinità Bassistiche 4 Ven 03 Nov, 2017 19:53 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber
No Nuovi Messaggi Importatore Italiano Fender-gibson spillo Eventi 5 Mar 07 Apr, 2009 12:51 Leggi gli ultimi Messaggi
spillo
No Nuovi Messaggi Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson VonSydow Bassi&Co. 19 Mar 19 Feb, 2008 00:32 Leggi gli ultimi Messaggi
contegeorge
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers

Lista Permessi