| Autore |
Messaggio |
smithfzs
|
 Fender Precision Bass MIJ Serie E52
salve ragazzi,
chiedo scusa se sbaglio qualcosa ma e' il mio primo post...
volevo chiedervi un opinione riguardo ad un precision bass made in japan serie E52.... che vorrei prendere,
le foto sono queste
http://forum.megabass.IT/files/images/11378/008.jpg
sono sicuro che la vostra opinione sara' piu obbiettiva della mia,
grazie ragazzi!!
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:07, modificato 7 volte in totale Modificato da Tonno, Lun 11 Apr, 2011 09:17: LIMITE DI 3 FOTO LE ALTRE VANNO LINKATE TONNO |
| Condividi |
#1 Lun 11 Apr, 2011 00:45 |
|
 |
Vin
|
 Re: Fender Precision Bass MIJ Serie E52
^^^
Non sono un esperto di fender japan quindi non saprei darti alcun consiglio....tuttavia, porca miseria quanto e' bello!! Con un paio di knobs classici cromati sarebbe perfetto.
Non sono un esperto di moderazione del Forum, ma mi sa che il limite massimo di foto che e' possibile postare e' 3. La quarta devi inserirla come link.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Lun 11 Apr, 2011 01:02 |
|
 |
smithfzs
|
chiedo scusa allora,
ma ne ho inserite 4 perche' leggendo altri post ho visto l importanza delle meccaniche della scritta sulla paletta e della placca al manico...quindi e' per identificare il modello di basso meglio....chiedo venia
bello e' bello...ma vorrei sapere anche se e' un pacco, nel senso che e' tarocco? dal tipo di persona che me lo vendo non penso pero' mai dire mai...
ha qualche incongruenza?
graize
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Lun 11 Apr, 2011 01:05 |
|
 |
Vin
|
Non credo che sia un pacco, ma attendiamo pareri piu' autorevoli del mio per conferma.
Circa le foto, puoi postarne anche 50, solo ce ne possono essere al massimo 3 "visibili", mentre le ulteriori devono apparire come link. Comunque, per non sbagliarti, ne cancelli una dal tuo primo post e la inserisci nel tuo secondo (sempre usando la funzione "modifica").
Ad ogni modo, quanto ti hanno chiesto per il Precision in questione?
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Lun 11 Apr, 2011 01:12 |
|
 |
roterbino
|
...e' strano....in quel periodo la serie japan aveva solo la scritta fender nella placca...il seriale sulla paletta...il logo television era un sogno....
...le meccaniche sono del tipo mexico standard....uguali a quelle che mi ritrovo su un atk 600 japan del 96....
...il truss rod non si regolava dall'alto....quel manico e' simile al mexico standard....tutti gli altri accrocchi son da capogiro......bello???
....occhio
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Lun 11 Apr, 2011 01:15 |
|
 |
Vin
|
^^^
Dici che e' un assemblato qualsiasi spacciato per un made in Japan?
bello???
Per i miei gusti parecchio, fosse anche un Roytek camuffato.
| Condividi |
#6 Lun 11 Apr, 2011 01:19 |
|
 |
smithfzs
|
non so che dire sinceramente
me lo ha spacciato per mij, il seriale e' quello...il manico non saprei.....help me
alle un altro paio di foto
mi ha chiesto 450euro....
che dite??
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:10, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#7 Lun 11 Apr, 2011 01:21 |
|
 |
roterbino
|
....gia' che sono ingombranti di suo le cover precision...figuriamoci quelle del jazz,bridge sopratutto,......
....un fender e' peccato modificarlo.....potrebbe essere bello se si trattasse di" basso con svariati pezzi fender vendo a euro 250"...toh!!
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Lun 11 Apr, 2011 01:30 |
|
 |
smithfzs
|
riassumendo,
taroccone mondiale???
nulla di fender se non qualche accessorio?
ergo....mi tengo i miei soldini in saccoccia e torno alla ricerca di un mij originale?
grazie
|
| Condividi |
#9 Lun 11 Apr, 2011 01:40 |
|
 |
roterbino
|
...c'e' stata quella serie di japan fender con ponte simile ma anche le meccaniche devono essere nere e non quelle li...( pure la placca era nera)..senza pick guard
...il pickup forse e' giusto, con i poli piu larghi...quel logo non mi torna .....li ho sempre detestati di quella serie percio' non li ho tanto a fuoco....
.....cavolo 450 euro....boh!!!
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Lun 11 Apr, 2011 01:49 |
|
 |
smithfzs
|
mmm
ragazzi aiutatemi voi che non voglio cadere il qualche pacco simile a quelli messi in vendita su ebay qualche tempo fa,
domani devo dare conferma al venditore o fare passo....
sono nelle vostre mani
|
| Condividi |
#11 Lun 11 Apr, 2011 01:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
a me lascia un po' perplesso.
le meccaniche sembrano quelle di uno strumento molto economico, e non sono "in tinta" con il ponte che e' nero. quindi direi che probabilmente, quindi o le meccaniche o il ponte non sono originali (propenderei per le meccaniche). anche la neckplate e' cromata e non nera... cosa quindi che mi convince ancora meno...
il pickup mi sembra originale, poli molto grossi.
i 21 tasti del manico invece proprio non mi convintono. normalmente sono 20 i tasti sui Fender... spesso e volentieri quando c'e' sto ventunesimo tasto, c'e' poca originalita nel prodotto.
a dirla tutta, anche la forma della paletta non mi convince troppo, ne' il fatto che manchi la scritta "made in japan", di solito presente sulla paletta, se e' uno degli anni 80 (come il seriale dovrebbe far evincere, cioe' dall'84 all'87, se non vado errato), indipendentemente dalla posizione del seriale, che spesso era sulla placca.
la mia ipotesi, finche' non avremo altri pareri piu significativi, e' che questo si e' trovato un body Pbass giapponese (il pickup ed il ponte mi sembrano le uniche certezze) e c'ha montato su un manico di qualche strumento economico con 21 tasti e paletta nera, c'ha schiaffato la decal Fender con il TV logo, e c'ha messo pure la neckplate con il seriale (per la cronaca, far incidere su una lastra di metallo del genere una scrittina cosi' e' roba da niente... per altro le dimensioni del seriale mi sembrano piccine...), e via, lo vende come un Fender Japan degli anni 80 (poi la serie "E" va molto, perch? erroneamente si pensa che sia la serie migliore, ma non c'entra nulla in realta' il seriale).
digli che vuoi assolutamente delle foto dei pezzi smontati, per vedere cosa c'e' scritto nella tasca del corpo e sul tacco del manico.
roterbino, il seriale sulla placca s'e' visto spesso. molte serie lo avevano li'. quello che mi lascia perplesso e' il fatto che io l'ho sempre visto con caratteri molto piu' grossi.
regolazione alla paletta pure regolare. vista su una caterva di Jazz Special "serie E" degli ultimi periodi (quelli meno curati) e su molti altri modelli "non reissue".
http://www.talkbass.com/forum/f8/fe...678/index4.html
questo e' un bellissimo esemplare, ad esempio. meccaniche lunghe tipo vintage, manico tutto nero, decal perfetta (con la scritta "made in japan" sotto al modello). neckplate nera (scolorita che diventa verdognola  ) con il seriale bello visibile, a caratteri grossi. e' un serie "A", come il mio Jazz Special, per esempio.
i 21 tasti secondo me non lasciano proprio dubbi, invece.
Citazione: ergo....mi tengo i miei soldini in saccoccia e torno alla ricerca di un mij originale?
io fossi in te cercherei solo un buon Precision, indipendentemente dal giappone o che. non credere che un giapponese sia il nirvana. un messicano di oggi vale tranquillamente come un giapponese di ieri (e te lo dico da possessore di Japan. ma prima di prendere il Precision [che poi ho preso americano], ne ho provati una marea, e la maggior parte dei nipponici erano niente piu' che normalissimi Precision, venduti spesso a prezzi spropositati e basta... a meno che non cerchi un colore particolare, o cose come il manico tutto nero e via dicendo, non vale la pena sbattersi cosi' per un giapponese)
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:14, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#12 Lun 11 Apr, 2011 02:00 |
|
 |
Vin
|
smithfzs, dopo l'intervento di Pier_ ti consiglierei assolutamente di lasciar perdere.
E poi anche il prezzo mi sembra troppo basso. Guarda qua:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1891309.html
|
| Condividi |
#13 Lun 11 Apr, 2011 02:11 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Vin, purtroppo il prezzo dei giapponesi ormai e' del tipo "strumento da collezionista"
comunque, per non saper ne' leggere ne' scrivere, io sentirei il venditore di questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2042373.html
considerando che lo vende modificato (seymour duncan e ponte badass) a 580 euro, si potrebbe scendere chiedendogli di rimontare i pickup ed il ponte originale, e lasciar pedere badass e duncan. anche se IMHO perlomeno i pickup sono un vero upgrade (e lo dico da fiero possessore di Jazz Special  )
(e non vorrei dire una cazzata, ma io questo Jazz Special lo riconosco, ed e' quello di Monkey Business, forumista sia qua che su Musicoff. dovrebbe corrispondere pure il nickname di mercatino musicale, "Attila", che e' come si firmava  quindi sarebbe una roba sicura.).
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:15, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#14 Lun 11 Apr, 2011 02:55 |
|
 |
smithfzs
|
ok ragazzi mi avete convinto diciamo che non e' trasparentissimo come strumento..
in effetti vedendo le foto di altri precision delle incongruenze ci sono,e sinceramente 450euro a regalarli cosi non mi va tanto...
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Lun 11 Apr, 2011 09:28 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
smithfzs, per questo, a un centone in meno, ci si potrebbe fare un pensiero...
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
| Condividi |
#16 Lun 11 Apr, 2011 10:36 |
|
 |
smithfzs
|
a meno di 450 non scende manco a pregarlo ...
|
| Condividi |
#17 Lun 11 Apr, 2011 10:39 |
|
 |
Brownstone
|
(e non vorrei dire una cazzata, ma io questo Jazz Special lo riconosco, ed e' quello di Monkey Business
Esatto, credo proprio sia lui (tra l'altro l'ho visto anche un paio di volte Live).
smithfzs, io aspetterei occasioni migliori.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Lun 11 Apr, 2011 11:01 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
smithfzs, ma l'annuncio sta su da un bel po'  vedrai che prima o poi cedera'. lo stiamo puntando in tanti quel PJ messicano, e' veramente figo.
altrimenti, un qualsivoglia messicano, oggi come oggi, va piu' che bene. se vai su quelli dal 2008 in poi stai piu' o meno sicuro. figurati che io ho trovato, nello Squier che ho preso martedi scorso, una schermatura perfetta ed una tastiera impeccabile (friggono solo i tasti dal 16 al 18, quindi probabilmente e' solo il 19esimo tasto un po' alto. il resto e' impeccabile), e suona bene, per uno strumento che nuovo costa 300 euro.
vedi tu. non aspettarti dal pickup dei giapponesi "anni 80" una gran qualita, anzi... sono pickup abbastanza chiusi e sparoni (cosa che, per esempio, a me piace, e mi fa amare il mio Jazz Special, ma i piu non sono proprio della mia opinione).
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Lun 11 Apr, 2011 11:27 |
|
 |
Attila
|
...e non vorrei dire una cazzata, ma io questo Jazz Special lo riconosco, ed e' quello di Monkey Business...
E' lui, e' lui, sveliamo il (neanche troppo complicato) mistero.
Un feroce attacco di GAS da Precision 51, purtroppo, mi ha indotto a questo passo, in piu ultimamente sto utilizzando praticamente solo il Precision e lo Stingray. Il Jazz Special sta li a prendere polvere ed e' un peccato, anche se ieri l'ho imbracciato e gia' mi stava passando la voglia di venderlo... purtroppo non siamo commercianti, siamo solo poveri ammalati di GAS...
Sinceramente, conoscendo il basso, io lo terrei con questa configurazione e ne suggerirei l'acquisto a qualcuno che gradisce le modifiche.
____________________ ...basta che vi ricordiate quello che fa il vecchio Jack Burton quando dal cielo arrivano freccie sotto forma di pioggia e i tuoni fanno tremare i pilastri del cielo.
Si, il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: " Mena il tuo colpo migliore amico, non mi fai paura"...
A380 - Neapolitan Rock'n'Roll -> http://www.myspace.com/a380rock
Monkey Business - Hard Rock -> http://www.myspace.com/monkey.business
The Jack - AC/DC -> http://www.myspace.com/thejack06
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Lun 11 Apr, 2011 12:41 |
|
 |
smithfzs
|
ciao ,
non conoscendo come suona non ti so dire come suona anche perche' non sono nemmeno un grande manico,
hai quale video cosi lo posso sentire??
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Lun 11 Apr, 2011 13:09 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Attila, io toglierei solo il Badass, che mi ripugna veramente troppo
ma il P51 l'hai preso o vuoi prenderlo?
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#22 Lun 11 Apr, 2011 15:39 |
|
 |
Attila
|
^^^
ero in trattativa, purtroppo e' saltato tutto. Per ora ho anche deciso anche di ritirare l'annuncio di vendita.
In questi giorni me lo sono pulito e rimesso un piu a posto. Mi ero dimenticato quanto era piacevole suonare su un manico tipo jazz...
Convengo sulla bruttura del Badass, ma con questa colorazione (all-black) non ci sta poi tanto male. Poi, come dicevo qualche post piu su, il basso suona veramente bene. Ora non so quanto e' dovuto al ponte o ai pickup nuovi, ma di certo non mi metto a fare ulteriori modifiche ad un basso che suona bene!!!
____________________ ...basta che vi ricordiate quello che fa il vecchio Jack Burton quando dal cielo arrivano freccie sotto forma di pioggia e i tuoni fanno tremare i pilastri del cielo.
Si, il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: " Mena il tuo colpo migliore amico, non mi fai paura"...
A380 - Neapolitan Rock'n'Roll -> http://www.myspace.com/a380rock
Monkey Business - Hard Rock -> http://www.myspace.com/monkey.business
The Jack - AC/DC -> http://www.myspace.com/thejack06
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:20, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#23 Mar 12 Apr, 2011 11:53 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
..ma quindi il basso da cui e' iniziata questa discussione cos'e'?, mij o taroccone?
L'ebayer "sbirulina80" lo ha messo in asta oggi..che ne dite, vale la pena seguirla? C'e' un modo per indagare piu a fondo sull'originalita?
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Mar 12 Apr, 2011 13:52 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
antocha, 21 tasti = No Fender
quel manico e' tutto meno che originale. anche la neckplate non e' la sua. quindi direi che non e' assolutamente originale. forse il body, che ci si guadagna dal body di un Japan normalissimo? potrebbe essere in pioppo...
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Orazio il Sab 12 Lug, 2025 14:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#25 Mar 12 Apr, 2011 13:59 |
|
 |
|
|