Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Elettronica Artec
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Artec 
 
Gi? che si parla di Artec vi riporto la mia esperienza con questa marca... http://forum.megabass.IT/viewtopic....ghlight=memphis
Per citare i mitici Luca e Paolo... "butta via tutto butta via tutto!" i PU avevano un volume... come dire... non avevano volume, un controllo di tono che non variava assolutamente nulla... il buon Piero che ha reso lo strumento una bomba, ha confermato che la componentistica era veramente di bassa lega... IMHO girare alla larga...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Artec 
 
ho acquistato un Artec EXP e dallo schema l'ho installato al posto del pot del tono. questo significa che disattivandolo i due PU funzionano senza regolazione del tono. E' possibile inserire anche il pot del tono? Se si come collegarlo? lo schema e quello classico del J
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/fragolinoensemble
 
franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Artec 
 
franz56, andando a vedere sul Sito artec non ha niente a che fare col tono.

semplicemente rimetti il tono al suo posto dove stava e invece di andare all'uscita jack passi prima dall'EXP e poi jack

di schemi per il tono è piena la rete, primo fra tutti il Sito seymour
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Artec 
 
ziofrenko, ok lo proverò,  sul Sito della Artec lo schema lo mette al posto del tono, per questo non capivo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/fragolinoensemble
 
franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Artec 
 
franz56, ti serve comunque un pot in più...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Artec 
 
Ho risolto inserendoolo dopo il pot del tono, avevo precedentemente creato una plate per il MM300 con un foro in più
 mm300_1
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/fragolinoensemble
 
franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Artec 
 
Riuppo questo vecchio 3D perchè alla fine l'ho fatto ... un po' per lo sfizio personale di mettermi alla prova col saldatore e un po' per il desiderio di provare a migliorare uno dei bassi che sto utilizzando maggiormente (questo https://www.thomann.de/IT/harley_be...b_lake_blue.htm ), qualche giorno fa ho sostituito l'elettronica originale a due vie (dignitosa ma con qualche limite evidente) con questa:
 http://www.artecsound.com/pickups/electronics/se3p.html  (nella versione SE3P-A con i medi parametrici)

Lo suono così da un paio di giorni e la mia esperienza non è ancora definitiva, ma devo dire che la prima impressione è che il rapporto qualità/prezzo di questa elettronica sia ottimo. Visto il valore del basso non volevo una roba troppo costosa, ovviamente non siamo ai livelli delle migliori Aguilar, Mike Pope et. ma questo Artec è un buon preamp, efficace ma non troppo invadente e piuttosto trasparente, rispettoso della sonorità dello strumento. I pickup ne hanno guadagnato in estensione (soprattutto in basso). L'out-put è leggermente più alto rispetto a prima senza arrivare a sparare troppo: il controllo della dinamica rimane ampio e ben modulabile.

Tra la soluzione classica a 3 vie e quella con i medi parametrici ho scelto quest'ultima perchè trattandosi comunque di strumento ed elettronica di fascia economica ho preferito avere la versione con controllo più ampio possibile per evitare di trovarmi con un pot dei medi centrato male o poco sfruttabile. La differenza di prezzo tra versione con frequenza fissa e questa era minima e così ho migliorato anche la versatilità complessiva dello strumento che ora mi permette maggiori soluzioni per uscire correttamente dal mix.

I pot di questo kit sono tutti molto progressivi negli interventi (molto meglio rispetto a quelli precedenti), hanno un "click" ben evidenziato nella posizione flat e consentono un perfetto controllo dei toni. Il suono tutto flat risulta leggermente più scavato rispetto all'elettronica originale, magari sarà un po' meno "moderno" ma a mè questa cosa piace davvero tanto perchè lo split al manico è diventato se possibile ancora più "precision" di prima ... ma questi sono solo gusti e comunque stiamo parlando di piccole sfumature che col controllo parametrico delle medie si possono correggere in un attimo.

Ottimo e ben bilanciato l'intervendo del pot dei bassi che enfatizza in piccola parte anche le medio-basse: questo consente di non gonfiare troppo e impastare il suono (che è uno dei difetti tipici che si riscontrano sui bassi attivi più economici). Malino invece il controllo degli alti che tra tutti è quello che si sente meno: la frequenza di intervento sembra giusta, ma l'intervento è assai limitato e meno efficace rispetto agli altri controlli. Per migliorare questo aspetto mi sono ripromesso di riguardare bene la regolazione delle altezze dei pickup perchè ho l'impressione che potrebbe aiutare, comunque questa cosa al momento non mi disturba.

Avevo un po' paura della rumorosità, ma leggendo questo 3D mi sono tranquillizzato: in effetti è tutto molto silenzioso ed esente da fruscii o disturbi. Non mi sento di gridare al miracolo, ma ritengo che il denaro per questa Artec sia stato speso bene: alla fine ho ottenuto un upgrade sensato, utile, ma dal costo ancora proporzionato al valore complessivo dello strumento. Ultimo ma non per questo trascurabile aspetto: mi sono passato il tempo dilettandomi tra schemi e qualche saldatura, uscendone incredibilmente indenne e senza fare danni      che per mè è una soddisfazione non da poco  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 21 Lug, 2020 11:01, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cambiare L'elettronica joSKAnkjo Bassi&Co. 3 Mar 25 Apr, 2006 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
joSKAnkjo
No Nuovi Messaggi E' Arrivata L'elettronica AD liubass Bassi&Co. 6 Gio 29 Mag, 2008 14:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Eko MM-300 E Problema All'elettronica dalfi85 Bassi&Co. 20 Mer 11 Nov, 2009 23:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Jilard
No Nuovi Messaggi Pick Up MM: Wilkinson/artec? cappe Bassi&Co. 4 Sab 29 Mag, 2010 11:38 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Pick Up Nordstrand+elettronica MM marvin Bassi&Co. 17 Gio 17 Nov, 2011 14:19 Leggi gli ultimi Messaggi
samick82
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario