Avevo soltanto bisogno di due cavi bilanciati per i monitor di studio,
ma mi ero portato appresso la Fender Jaguar Baritona, che mi ha venduto il nostro buon Admin ganesh e d'accordo con lui
per quanto riguarda il diritto di prelazione

Ed infatti cos? ? successo, scambiata con un Fender Jazz Reggie Hamilton Standard Made in Mexico.
La mia scelta ? stata frutto di una "gara" fra il basso in oggetto ed un Jazz Bass Deluxe 4 corde, sempre Mexico, che devo dire suonava alquanto bene.
Infatti io lo consiglio, perch? ? un basso da 700 euro, molto ben rifinito e molto ben suonante, che come difetto... se cos? si pu? chiamare...
aveva un suono troppo Jazz Bass... se pur attivo e con sonorit? ulteriori.
Avendone uno del 1977, mio da sempre, classicissimo e passivo, non volevo un doppione, come fu per il Re75 (altro basso stupendo che ho poi venduto) .
Il Deluxe costa 700 Euro.
Il Reggie Hamilton 800 Euro.
Il tutto provato su una SVT3PRO e una 410HLF, che ? una delle mie casse e che conosco molto bene.
(per i fanatici della spia del clip... si... si accende anche se NON suoni

La denominazione esatta per questo strumento sul catalogo Fender ? :
Reggie Hamilton Standard Jazz Bass?
Esiste una versione Custom Shop 5 corde, presente all?Emporio Senese di cui per? non ricordo il prezzo e che non mi sono
arrischiato a provare.... Ovviamente prezzo alto...
Il corpo ? in Alder (Ontano) la tastiera in Palissandro, il manico in Acero.
Il colore delle foto non ? quello esattamente... anche se ci si avvicina alla realt?, non sono un gran fotografo...
Di fatto ? un colore molto pi? marrone e meno sunburst, fa fede il colore sul Sito.
Il manico ha un ?C? Shape, abbastanza pronunciato, ad esempio pi? del mio jazz 1977,
molto ?invecchiato?, comodo da suonare, ma comunque ?importante?.
Per me non costituisce problema, in quanto mi trovo bene indistintamente fra un jazz e uno Stingray.
L?action che ho trovato di fabbrica, si presta benissimo anche se per me altina, ma sento che suona bene sotto le dita e per le mie orecchie. La regoler? poi se fosse necessario.
Le corde di fabbrica indicate dal Sito sono : Fender? USA Super Bass 7250ML, NPS, (.045, .065, .080, .100 Gauges)
Anche se a me pare proprio che il MI non sia 100... ma qualcosa di pi? che non sono stato a misurare...
Potrei anche sbagliarmi...
I controlli:
Volume Master.
Pan dei Pu
Boost/Cut - Bassi/alti - Concentrici
Boost/Cut Medi.
Un selettore Attivo/passivo. In Passivo che poi credo sia il disinserimento della EQ, ? assente il controllo dei Toni.
(sinceramente servirebbe a mio avviso, come sempre... ma il suono anche in questa situazione si presenta molto bello e bilanciato.)
il Pu Split posizione precision ? un American Standard Precision Bass? Alnico V Split Single-Coil Pickup
Il Pu Single Coil in posizione Ponte (credo anni 70?.. non ho controllato) ? un
Custom Noiseless? che a mio avviso suona diverso da un pu normale.
Lo trovo meno di impatto per esempio dei miei CS sul jazz 1977, addirittura al di sotto
dei miei originali di 33 anni fa che cambiai perch? microfonici... e sinceramente i CS non mi hanno accontentato cosi tanto, anche se male non suonano... Quindi questo Noiseless lo trovo pi? perfettino, meno carico di medie, meno ?jaco? se mi si passa il termine e comunque di una silenziosit? (da nome...) perfetta.
Il basso a tracolla ? ben bilanciato, si suona bene, del resto ? un jazz in tutto e per tutto.
Le meccaniche sono Vintage '70s "Fender" Stamped Open-Gear Tuning Machines with Hipshot? Bass X-Tender? Drop D Tuning Key (riporto dal Sito Fender)
Il detune francamente a me non serve, ma non per questo si sceglie o meno un basso se suona bene, come il Reggie.
Azionandolo ci porta ad un D bello accordato, comunque regolabile dall?apposita rotellina.
Il Nut ? di Plastica.
A mio avviso siamo davanti ad un basso di qualit? se pur mexicano, sinceramente ho smesso da tempo di pensare ?Usa o Mexico?, preferisco pensare Suona bene o no/rapporto qualit?-prezzo e con il P50s ad esempio, io credo che i mexico Fender abbiano centrato in pieno l?obbiettivo, cos? come con il Reggie Hamilton che ha una tastiera/manico bellissima (del resto il punto chiave anche del p50s).
I suoni ottenibili sono abbastanza variegati e numerosi, anche se io, per mie caratteristiche, lo sto suonando in due modi fondamentalmente:
Pan centrale (tutti e due i pu accesi) bassi e acuti appena Boostati, Medi Boostati quasi verso il fondo scala.
Pan che privilegia lo Split, Bassi e acuti quasi Flat, Medi come sopra.
Ottimo basso da slap, da fingering, da plettro, non troppo compresso, molto dinamico, che strizza l?occhietto a suoni pi? moderni (magari smanettando) ma conserva il suono PJ (che proprio Jazz Classico non ?), con una notevola ?botta?.
Ritengo che a differenza del mio jazz in frassino, l'ontano accoppiato anche alla configurazione PJ suoni molto pi? corposo e meno sulle medie e che un PJ
? davvero un gran basso. Non che non lo conoscessi, ma lo avevo abbandonato come configurazione anni fa ed adesso con meraviglia
lo ritrovo utile e fruttuoso, per molti generi musicali, che possono spaziare ovunque.
Ecco dopo tutto 'sto parla/scrivi un p? di foto.
http://www.gospel.bo.IT/thumbnails.php?album=1786
Ho fatto due video mentre suono, che ovviamente non possono rendere giustizia al suono, che vi assicuro su l?ampli ? bellissimo.
Il primo ? The Best di Tina Turner, suonato a Plettro, con lo split quasi totalmente privilegiato.
YouTube Link
Il Secondo ? Rosanna dei Toto, con tutti e due i Pu con Pan centrale.
YouTube Link