Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Acquisto Primo Basso Elettrico: ? Ok Un Fender Aerodyne?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Acquisto Primo Basso Elettrico: ? Ok Un Fender Aerodyne? 

Buonasera a tutti,

sono un ragazzo di 27 anni che non ha mai suonato n? una chitarra n? un basso, ma verso quest'ultimo ho da alcuni anni un'attrazione a cui ho deciso di non resistere pi?. Il timore era quello che iniziare a quest'et? fosse un po' tardi per arrivare nel tempo a risultati soddisfacenti, tuttavia anche se immagino che non sar? semplice ho deciso di darmi questa possibilit?. In fondo, immagino che avendo dedizione non ? detto sia troppo tardi.

Essendo un principiante assoluto, mi sono letto un po' di discussioni del Forum, e sarei orientato sull'acquisto di un basso a quattro corde possibilmente usato (l'idea ? che con un buon usato posso prendere un basso migliore rispetto ad uno nuovo, a parit? di prezzo). Come budget per il solo basso non vorrei superare i 700/800 ?, che a quanto ho capito sono gi? pi? che sufficienti per trovare qualcosa che faccia al caso mio.

L'utilizzo che ne farei ? casalingo, ovvero al momento non ho velleit? di suonare in un gruppo: mi basta imparare (come se fosse poco) e poi nel tempo essere capace di fare una serie di cover, poi chiss?. Per adesso mi sembra gi? un obiettivo ambizioso. Del resto, mi sembrerebbe stupido risparmiare qualcosa per prendere uno strumento "a perdere", dove imparare ? pi? difficile e che magari rivendendolo non vale pi? nulla.

Come genere musicale non ne ho uno preferito in assoluto, mi piace spaziare molto dal rock al blues con qualcosa di metal e molto altro. Sfogliando gli annunci presenti qui sul Sito, ho trovato l'inserzione di un utente che mi ? sembrata interessante: vende un Fender Jazz Bass Aerodyne rosso usato a 650 ?, che mi sembra in buono stato, per quel nulla che posso capirci io. Secondo voi, fatto salvo quello che ho gi? detto, sarebbe un buon acquisto? Non vorrei con questo che facciate torto ad un altro utente, ma un parere mi farebbe piacere  

Il basso ? questo (http://imgur.com/a/10FFQ#bKrja), esteticamente mi piace molto e mi pare di capire che sia uno strumento pi? che buono. Pensate che sia "troppo" per chi inizia?

Parlando un po' con altri amici bassisti, mi hanno consigliato di non prendere un amplificatore superiore ai 10 watt, perch? un 30 watt a loro dire non lo sfrutterei comunque suonandolo a casa. Avete consigli anche su questo, cos? come qualsiasi altra cosa che vi viene in mente? Grazie per la vostra disponibilit?, ogni dritta ? bene acc?tta  

Ultima modifica di Pierelfo il Sab 26 Mar, 2011 17:28, modificato 1 volta in totale 
Pierelfo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Acquisto Primo Basso Elettrico: ? Ok Un Fender Aerodyne? 

Sar? breve visto che tu hai gi? scritto tanto
Il basso ? ok, il prezzo lo puoi trattare di qualche carta da 50 e per quanto riguarda l'ampli io mi terrei attorno ai 30-50w di potenza.

Io uso: plettro e dita

Conta che qual basso non ha la smussatura sul body per l'avambraccio, per come sono fatto io per me sarebbe una cosa davvero molto scomoda (ed ? un peccato perch? esteticamente mi attizza molto).

Se ne hai la possibilit? provalo e vedi se ti trovi comodo, tanto agli inizi ? inutile farsi le pippe sui legni e sull'elettronica, anche la ricerca del suono ? molto relativa quando inizi a suonare. L'importante ? che te lo trovi bene addosso!

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Non so dirti se il prezzo ? proporzionato, se ? troppo alto o particolarmente basso, ma di sicuro mi sento di dirti che lo strumento andrebbe benissimo, per cominciare e per continuare. E che te lo invidierei a morte.  

ma200360 Invia Messaggio Privato

Pierelfo ha scritto:  
Pensate che sia "troppo" per chi inizia?

onestamente io direi di si.
700 euro sono in ogni caso soldi e i soldi non crescono su gli alberi .....
il fatto ? questo:
inizi a suonare senza mai aver suonato uno strumento
e sopratutto non sei  sicuro se continuerai  a suonare

non prenderlo come uno scoraggiamento e solo che con 700 euro ti prendi un basso con  controca..i per uno che inizia
e se non continuassi piu  sarebbero solo soldi buttati
(considerate tutto un IMHO)

ti consiglio di andare su un qualcosa di piu economico

non ho voglia di andare d'accordo
ho voglia ANDARE D'ACCORDO!!!

"Music will never hurt you" Carl Thompson

"il basso fa il basso" perla di saggezza del Fagyo

jik Invia Messaggio Privato

Pierelfo, esteticamente parlando il basso che hai scelto ? favoloso! Eppure non sono un amante del look fender...

Comunque, visto che si trova nuovo anche a 900 euro e visto che la regola non scritta ? che un usato ben tenuto vale circa i 2/3 del prezzo del nuovo, penso che possa farti togliere a ben ragione una cinquantina di euro dai 650 pattuiti.

Sul fatto che 600 euro siano troppi per iniziare non mi pronuncio. Lo devi sapere tu.  

Io uso: solo le dita

Vin Invia Messaggio Privato

Dimezzerei la spesa rivolgendomi ad uno Squier e un ampli con un cono almeno da 10 per poter sentire un minimo come suona un basso. Il resto del budget lo destinerei a delle lezioni che sicuramente sveltirebbero il tuo cammio di apprendimento. Quando sarai bravino ed avrai acquisito un tuo gusto personale sul suono che cerchi  sceglierai lo strumento che piu' ti si addice.

Return Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Io ho cominciato anche pi? tardi di te e spero che non smetter?...faticando i risultati arrivano (pochi nel mio caso   ). il basso che hai scelto ? favoloso, forse partirei da qualcosina di pi? tranquillo, economicamente parlando (Squier, Ibanez, Yamaha) e poi quando gusti e tecnica sono affinati, andrei su qualcosa di pi? importante. Almeno cos? ho fatto io, un anno e passa con un manico di scopa e poi il Jaguar

ScazzBass Invia Messaggio Privato

Guarda, ? da tre anni che suono il basso e per i primi due ho suonato con un sx con ampli in dotazione da 180 ?, per questi tre anni ho crcato di trovare il suono che pi? mi piaceva e risparmiando sin dal primo momento sono riuscito a raccimulare un bel gruzzoletto per prendermi (usato) altri 2 bassi 3 Casse e la SVT-4.
Secondo il mio modesto parere compra prima qualcosa di economico e dopo che hai imparato a suonare discretamente comprati qualcosa di pi? impegnativo sempre e comunque IMHO

"...e quella la chiami musica? quella ? un tripudio di tecnica,velocit? e brutalit?. Ma non ? musica.
Non sar? musica, ma di quel tripudio di tecnica,velocit? e brutalit? io ne vado matto!"
234_spector_logo_1321651537_718214 gallien_krueger_logo

Alberto Burton Invia Messaggio Privato

Un tempo avrei consigliato anch' io qualcosa di pi? economico; oggi devo dire che ho cambiato idea.

ma200360 come mai?

"...e quella la chiami musica? quella ? un tripudio di tecnica,velocit? e brutalit?. Ma non ? musica.
Non sar? musica, ma di quel tripudio di tecnica,velocit? e brutalit? io ne vado matto!"

Magari perch? su un buon basso ? pi? piacevole suonare?
Io consiglio di prendere il basso che ti piace di pi? esteticamente, negli ovvi limiti delle tue finanze, dal momento che non hai altri criteri per scegliere al momento... quello che indichi ha anche la marca che garantisce la rivendibilit?, quindi IMO vai tranquillo

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Alberto Burton, i motivi sono proprio quelli che ha indicato Shedua511. Certo, il rapporto qualit?/prezzo ? importante (e dillo  a me che sono ligure...), ma ancor pi? importante ? il fatto di avere uno strumento che rivenderai, volendo, agli stessi soldi che l' hai pagato, e che per di pi? ti garantisce un' ottima suonabilit?. Visto che non ? un problema di denaro, una volta tanto, direi che quella spesa l? non sarebbe fatta male.

anche io mi accodo.

se hai soldi e ti piace, compralo.
non ? troppo.
e, comunque vada, se la cosa dovesse andare male, lo rivendi senza perderci nulla o quasi.

con un basso economico, nel caso infausto, invece, perderai solo soldi.
inoltre, se la cosa ti prende, e molto, tra pochi mesi staresti gi? valutando un acquisto pi? di livello....

greenwood Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti per aver risposto tanto numerosi, prima di tutto  

Credo che in questo genere di valutazioni rientri anche una certa "filosofia di vita", nel senso: personalmente ci sono cose su cui non spenderei mai cifre importanti (ad esempio un cellulare ultimo modello, un IPAD o un'automobile) ed altre per cui non ho mai rimpianto i soldi che ho speso (i vini e le cene, ad esempio).

Intendiamoci, non ho mai navigato nell'oro, ed essendomi laureato nemmeno un anno fa ricordo i tempi in cui anche fare benzina era una seccatura. Adesso ho la fortuna di lavorare regolarmente, di avere uno stipendio normale ma che comunque mi consente di vivere da solo e anche di affrontare una spesa simile, se ne sono convinto.

Anche perch?, in fondo, un basso economico ma che comunque sia definibile come tale non credo che costerebbe sotto i 300 ?, ed in ogni caso sarebbe uno strumento che rivenderei (vada come vada), con una svalutazione importante. Un buon basso che sia anche bello non ha questo problema, probabilmente ? pi? longevo e certamente ti concede meno scuse: ? bello, suona, e se a te non va probabilmente ? perch? non gli hai dato abbastanza.

Mi pare di capire che i commenti sulla qualit? dell'oggetto siano unanimi, che in fondo era quello che pi? mi interessava vista la mia incompetenza. Cercher? di limare il prezzo sui 600 ? come suggeritomi, essendo deciso nell'acquisto credo che il proprietario non avr? grossi problemi al riguardo  

Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi anche dell'altro, a questo punto. Ci sono amplificatori fra i 10 ed i 30 watt che mi consigliereste in particolare? Lo stesso vale per la custodia, immagino che il miglior compromesso sia prenderla semirigida (quella rigida fa un po' l'effetto cassa da morto e rischia di pesare pi? di me, ma magari ? indispensabile come protezione?).

Infine, secondo voi un maestro "onesto" quanto dovrebbe prendermi l'ora, qualcosa come 20?? Quale dovrebbe essere la frequenza delle lezioni? Anche consigli random sono graditi, sperando di non essere andato troppo OT, o meglio certo di averlo fatto ma nella speranza di essere perdonato  

Pierelfo ha scritto:  
Ci sono amplificatori fra i 10 ed i 30 watt che mi consigliereste in particolare? Lo stesso vale per la custodia

Come ampli penso che di quella potenza uno valga l'altro...magari con un aggeggio come questo ti puoi divertire sfruttando gli effetti integrati:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1992961.html

Come custodia consiglio una morbida come questa:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1203435.html

Io uso: solo le dita

Vin Invia Messaggio Privato

Concordo con Vin come ampli uno vale l'altro.
Per la custodia ti consiglierei una rigida se non hai problemi di trasportabilit? (se hai una macchina per intenderci )
Non fare il mio stesso errore di voler a tutti i costi una custodia rigida e poi prenderne una morbida perch? non rieco a portarla in vespa.

Un Aerodyne come primo basso direi "grasso che cola"...
Ovvio, deve piacerti l'approccio.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

all'inizio un ampli vale un altro ? vero.... non si sa ancora che suono si vuole....

per? ? pur vero che il discorso fatto per il basso (di rivendibilit? o di partire subito con qualcosa di importante) come fatto per il basso allora potrebbe essere fatto per l'ampli....

vai di combo markbass.... micromark, minimark o cmd 121 o 151 a seconda inizialmente del wattaggio che desideri....

ma il micromark ? pi? che sufficiente all'inizio

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!

the_antecessor Invia Messaggio Privato

un altra cosa

? un basso senza dots  e all'inizio penso che per facilitare la memorizzazione delle note sulla tastiera sia meglio avere dei riferimenti
IMHO

ps:tieni presente che molti soono gelosi del fatto che uno inizi con un fender    

non ho voglia di andare d'accordo
ho voglia ANDARE D'ACCORDO!!!

"Music will never hurt you" Carl Thompson

"il basso fa il basso" perla di saggezza del Fagyo

Ultima modifica di jik il Dom 27 Mar, 2011 11:38, modificato 1 volta in totale 
jik Invia Messaggio Privato

jik ha scritto:  
? un basso senza dots
mah... ci sono sul lato della tastiera: bastano ed avanzano. Anzi, secondo me, ? pure meglio: a guardare quelli sulla tastiera si mette la schiena in una posizione innaturale e dannosa.

NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Come hai detto per te la spesa non ? un problema: vai pure

Piger Invia Messaggio Privato

In mio modesto parere,ho iniziato a 15 anni e qualcosa potrei suggerirlo anche io.
Parti da un Ibanez a 4 corde tipo ATK 300 e come ampli un Warwick Blue cab20, secondo me andrebbe benissimo per le tue scelte.
Io sconsiglierei quel tipo di Fender per imparare ad usare il basso,almeno l'Ibanez a molti tipi di suoni e non ? particolare come un Fender.
Ho comprato il primo basso serio a 30 anni ed era un Musicman Stingray 4 corde, tu magari ci arrivi prima,ma bisogna meritarsi il salto di qualit?, e vedrai che quando lo sentirai dentro,lo farai
Poi,consigliatissimo,se dopo due settimane vedi che ti piace l'approccio allo strumento,cerca un maestro e vedrai i miglioramenti in poco tempo.
Vedrai che ? faticosissimo,ma con applicazione il gusto ? immenso,nel vedere,cosa offre questo strumento ai nostri sensi.
Non fare l'errore mio e di tanti altri dell'autodidatta,io me ne pento ancora oggi.
Ho rimediato in corsa e sono contento d'essere andato a lezioni per qualche anno nella mia vita.

jik ha scritto:  
tieni presente che molti soono gelosi del fatto che uno inizi con un fender

Sarebbe un peccato: spero sempre di farmi odiare per questioni molto pi? gravi  

Scherzi a parte, credo che il basso - come qualsiasi altra cosa in fondo - possa darti buone soddisfazioni dopo che si ? raggiunto un certo livello di apprendimento, questo significa che IMO devi essere da subito disposto ad investirci una parte rilevante di tempo e in qualche modo anche di denaro, ovviamente senza esagerare. Non mi interessa fare il figo, mi interessa avere per le mani un buono strumento, che non voglia cambiare dopo un anno e che magari mi metta anche parecchia voglia di prenderlo in mano (visto che all'inizio immagino l'apprendimento sia lento e un po' noioso, come ? normale insomma).

In generale, quando faccio acquisti di questo tipo, di una certa importanza, mi piace spendere i soldi in qualcosa che so mi possa durare nel tempo, poi comunque in un futuro magari cambier? comunque basso ed amplificatore, ma credo che prima che possa succedere con quello che vi ho proposto (considerando che parto da zero) passer? davvero parecchio tempo. Ed in ogni caso, appunto, almeno rivendo qualcosa che ha un valore.

Poi non l'ho ancora acquistato, magari il proprietario non vende ai fiorentini o qualcosa del genere e l'invidia si trasforma in sadico sogghigno  

Per gli amplificatori, ho dato una rapida occhiata al mercatino e come MicroMark usato ho trovato questo:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1939265.html

Avrebbe di buono anche il fatto che il proprietario non abita lontano da me, quindi potrei andare a ritirarlo direttamente a mano (se non lo ha gi? venduto   ).

L'unica cosa, ho notato che costa comunque quasi il doppio del Roland che mi ? stato linkato: oltre al fatto che il primo ? 30w e il secondo 50w (se non sbaglio) secondo voi ? una differenza di prezzo che ci sta e su cui ha senso investire, anche nell'ottica che si diceva, oppure no?

@ Piger
Il tuo edonismo mi conforta  

@ leogold
Non avevo pensato di bypassare il maestro, semplicemente magari prima di andarci almeno di sapere cosa sia un pick-up e un semitono  
In effetti comunque, questo ragazzo offre molto ai miei sensi (come dire, a volte non c'? bisogno di ascoltare Les Claypool per sentirsi ispirati o umiliati, a seconda   )

http://www.youtube.com/watch?v=7sjsUHujB44

Ultima modifica di Kublai il Dom 27 Mar, 2011 13:48, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Dom 27 Mar, 2011 13:48: non si quotano gli smileys

leogold ha scritto:  
Io sconsiglierei quel tipo di Fender per imparare ad usare il basso,almeno l'Ibanez a molti tipi di suoni e non ? particolare come un Fender.

Se c'? un basso assolutamente non particolare, questo ? proprio il Fender. l''Aerodyne sar? pure un PJ, ma insomma... pi? "stock" di cos? si muore!

Per il discorso del maestro invece non posso che quotarti al 1000%

Certo che voi Pier e la sintesi...  

Ultima modifica di Shedua511 il Dom 27 Mar, 2011 12:22, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi